Ok come diceva il buon Markus era scrittoilgeo ha scritto:grazie a tutti per le veloci risposte!!
allora penso gia di aver chiamato tutti mi manca solo il premier Conte"io ho chiamato sia la farnesina in italia che il consolato a kiev e anche la polizia di dogana italiana che si trova in aereoporto.il problema da parte italiana non esiste perche con documenti e permesso di soggiorno e autocertificazione che ti danno direttamente in aereoporto lei potrebbe arrivare a casa.il problema e uscire dall ucraina e trovare un volo ed eventualmente se alla frontiera o dogana aereoportuale ucraina gli darebbero il permesso.questa e stata la risposta del consolato italiano a kiev.il volo del 17 marzo da kiev x roma era solo riservato a cittadini italiani oppure ucraini con passaporto italiano.ho trovato due compagnie che dopo il 24 aprile giorno in cui verra' riaperto"forse il traffico aereo dal ucraina" a milano con la compagnia UIA. ma una volta prenotato chi assicura che partira' e per arrivare a kiev dal paese ci sono 480 km e anche li hanno sospeso qualsiasi attivita'.ho quasi voglia di affittare 1 camper e farmi i 2400 km!!
A sto punto puoi fare poco.
I voli sono chiusi.
Via mare è una possibilità ma sta lontana da un porto grande..
Le navi merci spesso lasciano qualche cabina per passeggeri, è una cosa che in tempi di non coronavirus era normale. Oggi non so.
Io eviterei il camper (anche se sicuramente era una battuta) con Schengen praticamente sospeso, non di legge ma di fatto lo è... non credo tu vada molto lontano.
Ti capisco, ti direi di aspettare, ma qui si rischia di andare avanti mesi...
È arrivato 2 giorni fa a pratica di mare un volo aereo dall'Ucraina con medici e infermieri.
Ed hanno detto che nei prossimi giorni ne dovrebbero arrivare ancora, avessero un posto libero.. solo che non avrei idea di dove iniziare a chiedere.
Auguri
Vittorio