notizie curiose

Quattro chiacchiere tra amici, pettegolezzi e curiosita'. Si parla di tutto o quasi
Rispondi
Avatar utente
peterthegreat
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6557
Iscritto il: martedì 29 gennaio 2008, 17:11
Residenza: Savona
Anti-spam: 42

Re: notizie curiose

Messaggio da peterthegreat »

Dopo la moria di giornalisti avvenuta negli anni passati nella libera e democratica Russia, pare che adesso ci sia il problema del "lancio dei dottori" dalle finestre degli ospedali.


Dove son gli impiccatori degli Eroi che non scordiamo?
Dove son gli infoibatori della nostra gente sola?
Ruggirà per noi il leone, di là raglio di somaro.
Eia, carne del Quarnaro! Eja Eja Alalà
G. D'Annunzio
Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9464
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: notizie curiose

Messaggio da dreamcatcher »

Libera interpretazione delle defenestrazioni di Praga.
Avatar utente
andrey
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 6134
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2007, 7:59
Residenza: firenze,lviv(resistenza)
Anti-spam: 42

Re: notizie curiose

Messaggio da andrey »

Visto i bellissimi risultati covid 19 in russia che conoscendoli sono almeno il triplo dei resi noti
Esponenti del governo compresi
Che hanno costretto il coraggioso presidente e sosia ad un isolamento

In Ucraina

In occasione della giornata della vittoria della seconda guerra mondiale, i partiti filo russi ucraini hanno organizzato una manifestazione violando le disposizioni di quarantena.

La responsabile del dipartimento delle comunicazioni della polizia della regione di Kherson, tetyana Pshon, ha dichiarato che sono già in atto le azioni per la denuncia per reati amministrativi contro coloro che sono stati fermati per questa manifestazione che non era autorizzata e che viola le disposizioni sulla quarantena.

le manifestazioni si sono concentrate al parco della gloria, vicino alla fiamma eterna e al monumento ai liberatori.
«Lottate e vincerete!»,Taras Ševčenko ai popoli soggetti al dominio imperiale di Mosca "QUANDO TRA IL PANE E LA LIBERTÀ IL POPOLO SCEGLIE IL PANE, PRIMO O POI SI PERDERÀ TUTTO, COMPRESO IL PANE" Stepan Bandera
СЛАВА УКРАЇНІ CON IL CUORE VIVA UCRAINA
Avatar utente
andrey
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 6134
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2007, 7:59
Residenza: firenze,lviv(resistenza)
Anti-spam: 42

Re: notizie curiose

Messaggio da andrey »

Forse in Italia abbiamo esagerato [-X #-o

Gli assembramenti con multe da 200 euro sono troppo fiscali

Festa a Minsk con parata militare

-https://people.onliner.by/2020/05/09/pa ... den-pobedy
«Lottate e vincerete!»,Taras Ševčenko ai popoli soggetti al dominio imperiale di Mosca "QUANDO TRA IL PANE E LA LIBERTÀ IL POPOLO SCEGLIE IL PANE, PRIMO O POI SI PERDERÀ TUTTO, COMPRESO IL PANE" Stepan Bandera
СЛАВА УКРАЇНІ CON IL CUORE VIVA UCRAINA
Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9464
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: notizie curiose

Messaggio da dreamcatcher »

-https://bessarabiainform.com/2020/05/v- ... j-i-pivom/

Guardate la foto, poi leggete l'articolo :mrgreen:

Riassumo... dopo la prodezza alla guida (v. foto, ma da notare è anche la strada assolutamente sicura #-o ), questo automobilista ubriaco ha deciso di ingannare l'attesa dei soccorsi bevendo birra e vodka :shock:
Forrest Gump
Admin
Admin
Messaggi: 7564
Iscritto il: sabato 5 luglio 2008, 18:04
Residenza: Kiev Ucraina
Anti-spam: 42
Località: Tra Marbella e Kiev

Re: notizie curiose

Messaggio da Forrest Gump »

La inserisco tra le notizie curiose, ma è una certezza.
Ogni volta che si parla di servizi di lusso a Kiev, da case ad auto, da ristoranti a viaggi in business class e che, direttamente o indirettamente, mi viene detto che il cliente è un ucraino, nel 90% dei casi scopro che è un "programmist" (in russo), che credo corrisponda al nostro programmatore informatico (o forse ingegnere informatico). Normalmente trattasi anche di persone giovani.

Mi è successo anche oggi e mi era successo tante volte in passato. Una di queste chiesi a chi mi parlava del cliente: "ma un "programmist" può permettersi questo?". Aggiungendo: "quando guadagnerà? 1000 euro, forse 1500?". Al chè mi sono accorto di avere suscitato le risate di gusto della persona alla quale stavo chiedendo. Risposta: "i programmist in Ucraina guadagnano 10.000, anche 20.000 dollari al mese!!" :shock:
Ne presi atto, anche se con immenso stupore. Ma poi, ogni singola volta, si presentava un "programmist".

Un anno dopo, ebbi modo di parlare personalmente con un occidentale venuto in Ucraina per fare il "programmist" ed anche lui, mi confermò che in Ucraina il suo settore era attivissimo, una delle eccellenze del paese e che si stava molto bene (penso si riferisse anche all'aspetto economico).
Anche se ormai non dubito più, la notizia per me è "curiosa" perché non ho mai sentito qualcosa del genere in altri stati.
"L'uomo saggio aspetta il momento giusto, il pazzo lo anticipa, l'imbecille lo lascia passare". (tratto dal film "Mai arrendersi")
Avatar utente
peterthegreat
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6557
Iscritto il: martedì 29 gennaio 2008, 17:11
Residenza: Savona
Anti-spam: 42

Re: notizie curiose

Messaggio da peterthegreat »

Secondo me agli piace ucraini piace farla fuori dal secchio.
E' vero che guadagnano tanto rispetto agli stipendi medi, pero' conoscendone personalmente un paio, che lavorano per società americane, so che ad Odessa lo stipendio si aggira intorno ai 1500 € e a Kiev sui 2500 €.
Dove son gli impiccatori degli Eroi che non scordiamo?
Dove son gli infoibatori della nostra gente sola?
Ruggirà per noi il leone, di là raglio di somaro.
Eia, carne del Quarnaro! Eja Eja Alalà
G. D'Annunzio
Guido
ESPLORATORE
ESPLORATORE
Messaggi: 107
Iscritto il: giovedì 5 ottobre 2017, 18:44
Residenza: Milano / Zurich
Anti-spam: 42
Località: Milano / Zurich
Contatta:

Re: notizie curiose

Messaggio da Guido »

Ciao Forrest! Come stai? Tutto bene?
Un programmatore senior prende circa 60000$ nell'azienda dove lavorava la mia amica, il fatto è che per loro sono quasi netti, per questo 80-90000 in Germania non hanno senso perchè tassati sono poi meno che in Ucraina. Devi proprio volerti trasferire in quel caso.
Lei prendeva 35000 come project manager e adesso in Germania ha quasi raddoppiato, però voleva proprio trasferirsi per fare questa esperienza non era per soldi, le avevano offerto anche una promozione per farla rimanere

Avevo provato quest'estate a fare un internship di 3 mesi più per curiosità che per soldi, però a Maggio mi avevano detto che ci voleva 1 mese e mezzo per avere i documenti e quindi non ci sarei stato coi tempi perchè poi ad Ottobre iniziavo il nuovo lavoro a lungo termine :cry: un po' mi spiace non aver provato
Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9464
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: notizie curiose

Messaggio da dreamcatcher »

Posso confermare che l'ordine di grandezza è quello.
Un nipote della mia bella (figlio di marinaio), ha potuto studiare a Kiev e qualche anno fa si è laureato. Avrà forse 25 anni.
Ha appena cambiato societa, si parlava di stipendio "da marinaio", ovvero non meno di 3-4000 dollari al mese.

Non ho motivo di dubitare che nelle giuste condizioni si arrivi a 10000 mensili, esentasse.
Avatar utente
peterthegreat
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6557
Iscritto il: martedì 29 gennaio 2008, 17:11
Residenza: Savona
Anti-spam: 42

Re: notizie curiose

Messaggio da peterthegreat »

Guido ha scritto: Un programmatore senior prende circa 60000$ nell'azienda dove lavorava la mia amica, il fatto è che per loro sono quasi netti, per questo 80-90000 in Germania non hanno senso perchè tassati sono poi meno che in Ucraina.
Parli di stipendi annui ?
Dove son gli impiccatori degli Eroi che non scordiamo?
Dove son gli infoibatori della nostra gente sola?
Ruggirà per noi il leone, di là raglio di somaro.
Eia, carne del Quarnaro! Eja Eja Alalà
G. D'Annunzio
Guido
ESPLORATORE
ESPLORATORE
Messaggi: 107
Iscritto il: giovedì 5 ottobre 2017, 18:44
Residenza: Milano / Zurich
Anti-spam: 42
Località: Milano / Zurich
Contatta:

Re: notizie curiose

Messaggio da Guido »

peterthegreat ha scritto:
Guido ha scritto: Un programmatore senior prende circa 60000$ nell'azienda dove lavorava la mia amica, il fatto è che per loro sono quasi netti, per questo 80-90000 in Germania non hanno senso perchè tassati sono poi meno che in Ucraina.
Parli di stipendi annui ?
Sí sí ovviamente, scusa non avevo specificato visto che prima si parlava di mensili.
Non so di preciso quale sia la busta paga in proporzione mensilmente in Ucraina (ci sono 13esime e/o 14esime, etc) ma immagino che tasse e contributi pensionistici siano molto bassi, di sicuro non come in Italia e in Germania.
Avatar utente
peterthegreat
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6557
Iscritto il: martedì 29 gennaio 2008, 17:11
Residenza: Savona
Anti-spam: 42

Re: notizie curiose

Messaggio da peterthegreat »

Grazie, Perfetto l'avevo immaginato.
Le cifre ucraine mi sembrano un tantino alte, le mie conoscenze parlano max di 35000 € su Kiev.
L'altro mio amico, Serghey che ha lavorato in Germania nella cittadina dell' Adidas, mi parlava di €45.000 lordo, pero' loro non ci pensano che dentro hanno la pensione.
Dove son gli impiccatori degli Eroi che non scordiamo?
Dove son gli infoibatori della nostra gente sola?
Ruggirà per noi il leone, di là raglio di somaro.
Eia, carne del Quarnaro! Eja Eja Alalà
G. D'Annunzio
Forrest Gump
Admin
Admin
Messaggi: 7564
Iscritto il: sabato 5 luglio 2008, 18:04
Residenza: Kiev Ucraina
Anti-spam: 42
Località: Tra Marbella e Kiev

Re: notizie curiose

Messaggio da Forrest Gump »

Guido ha scritto:Ciao Forrest! Come stai? Tutto bene?
Un programmatore senior prende circa 60000$ nell'azienda dove lavorava la mia amica, il fatto è che per loro sono quasi netti
Bene Guido, situazione turismo a parte :mrgreen: che si spera riprenda al più presto.
Se ricordo bene sei del settore ed anche con te ne abbiamo parlato a Kiev. Sicuramente ne sai più di me.
Certo che 60.000 dollari netti a Kiev, pari a 5000 usd e 135.000 uah al mese, quando il costo della vita è più che dimezzato rispetto all'Europa e lo stipendio medio ucraino è di 6 forse-7.000 uah..... non mi sono sbagliato che li vedo fare la vita da pashà :D .
In pratica se teniamo conto delle 2 variabili elencate: a) costo della vita in Ucraina 2) stipendio praticamente netto, sarebbe come prendere 15.000 euro al mese in Italia o Spagna. Sta qua la mia meraviglia.
In realtà ormai mi sono anche abituato a sentirlo, ma qualche anno fà sono rimasto :shock: perchè, se escludiamo politici, parlamentari, ecc. non pensavo che in Ucraina potesse esserci un reddito da lavoro cosi alto.
"L'uomo saggio aspetta il momento giusto, il pazzo lo anticipa, l'imbecille lo lascia passare". (tratto dal film "Mai arrendersi")
Guido
ESPLORATORE
ESPLORATORE
Messaggi: 107
Iscritto il: giovedì 5 ottobre 2017, 18:44
Residenza: Milano / Zurich
Anti-spam: 42
Località: Milano / Zurich
Contatta:

Re: notizie curiose

Messaggio da Guido »

Forrest Gump ha scritto:
Guido ha scritto:Ciao Forrest! Come stai? Tutto bene?
Un programmatore senior prende circa 60000$ nell'azienda dove lavorava la mia amica, il fatto è che per loro sono quasi netti
Bene Guido, situazione turismo a parte :mrgreen: che si spera riprenda al più presto.
Se ricordo bene sei del settore ed anche con te ne abbiamo parlato a Kiev. Sicuramente ne sai più di me.
Certo che 60.000 dollari netti a Kiev, pari a 5000 usd e 135.000 uah al mese, quando il costo della vita è più che dimezzato rispetto all'Europa e lo stipendio medio ucraino è di 6 forse-7.000 uah..... non mi sono sbagliato che li vedo fare la vita da pashà :D .
In pratica se teniamo conto delle 2 variabili elencate: a) costo della vita in Ucraina 2) stipendio praticamente netto, sarebbe come prendere 15.000 euro al mese in Italia o Spagna. Sta qua la mia meraviglia.
In realtà ormai mi sono anche abituato a sentirlo, ma qualche anno fà sono rimasto :shock: perchè, se escludiamo politici, parlamentari, ecc. non pensavo che in Ucraina potesse esserci un reddito da lavoro cosi alto.
Spero anch'io che presto tutto torni ad una semi-normalità / condizione stabile... per la normalità completa non sono cosÍ ottimista nel brevissimo termine sinceramente. Anche perchè ci sono troppe politiche divergenti e questo vanifica gli sforzi di uno e degli altri, la mia piccola opinione :)

Per quanto riguarda questi lavori: sì, perchè sono tipi di lavoro dove vendi all'estero in pratica, quindi il budget non è ucraino.
Invece se lavori in una sede di una società estera che ha sviluppo in Ucraina non guadagni cosí tanto, perchè se hanno fatto outsource di ricerca e sviluppo è appunto per risparmiare e tengono il guadagno nella nazione centrale.
Anche in multinazionali di consulenza, per dire in Deloitte, sono pressochè sicuro che guadagnino meno che in UvoTeam appunto dove lavorava la mia amica, in quanto quella è una multinazionale che ha i piani degli stipendi fissi basati sul costo di vita della nazione etc, quindi loro continuano a venderti a 1 o 2 mila euro al giorno per progetto se sei junior(!!) ma a te ti pagano per quello che ti fa stare mediamente sopra la media nella nazione.
Invece in una società ucraina che vende all'estero, non c'é limite allo stipendio teoricamente: se vendi un prodotto per 2 milioni di euro, la metá va in stipendio per il team e il resto in budget aziendale. Se vendi per 5 milioni, nella stessa maniera. Se vendi per 50mila euro invece ti rimangono le briciole :)
Penso che Sigma software per citarne una sia una delle più affermate società di sviluppo in Ucraina verso USA etc più che in Europa. Però sinceramente non ho fonti dentro e non ho esperienza di lavoro con loro, ho soltanto visto le dimensioni e la "reputazione" online.
Avatar utente
vittorio_guido
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6727
Iscritto il: domenica 7 febbraio 2010, 21:09
Residenza: viareggio (Odessa vacanza)
Anti-spam: 56

Re: notizie curiose

Messaggio da vittorio_guido »

In Italia hai TFR ,circa una mensilità ogni anno, se guadagni 2000 al mese, dopo 10 anni riscuoti 20.000 di tfr
Hai 13 e 14...se prendi 2000 al mese non guadagni 24000 anni ma 28.000....
Tutte cose che in Ucraina non sanno neanche cosa sono...
Soltanto gli stupidi non sbagliano mai.....
Odessa Mama
Rispondi

Torna a “Il caffè di Ucraina Viaggi”