Comprare casa in ucraina
-
- VIAGGIATORE
- Anti-spam: 56
Comprare casa in ucraina
Ciao a tutti sono ivan, qualcuno mi sa dire se un italiano può comprare casa in ucraina?
E in caso che si può comprare insieme alla moglie ucraina, esiste una procedura per inserire anche il marito italiano.
Mi interessa molto sapere se si può fare, grazie a tutti per la risposta.
E in caso che si può comprare insieme alla moglie ucraina, esiste una procedura per inserire anche il marito italiano.
Mi interessa molto sapere se si può fare, grazie a tutti per la risposta.
ivan
- uvdonbairo
- Admin
- Anti-spam: 42
- Contatta:
In Ucraina uno straniero può acquistare qualsiasi tipo di immobile mentre non si possono assolutamente acquistare terreni agricoli.
Per la legge ucraina se la casa viene acquistata da una persona sposata diventa automaticamente in proprietà di entrambi.
L'acquisto può essere fatto personalmente e/o tramite una agenzia locale di intermediazione.
Costi operativi:
1% di tasse
1% fondo pensione
dal 3,5 al 6% i costi di intermediazione comprese spese notarili.
Saluti
Per la legge ucraina se la casa viene acquistata da una persona sposata diventa automaticamente in proprietà di entrambi.
L'acquisto può essere fatto personalmente e/o tramite una agenzia locale di intermediazione.
Costi operativi:
1% di tasse
1% fondo pensione
dal 3,5 al 6% i costi di intermediazione comprese spese notarili.
Saluti
Alibrando Morgantini
Service per spettacoli e servizi allestimento per matrimoni
-
- VIAGGIATORE
- uvdonbairo
- Admin
- Contatta:
Scusa il ritardo
Prima dell'atto notarile, se non siamo sposati, dobbiamo fare una dichiarazione scritta, quindi si deduce che automaticamente i coniugi sono comproprietari.
Poi come eliminarsi dalla proprietà sono procedure che non conosco
Tutto salvo errori ed omissioni, questo è quanto è di mia conoscenza, meglio sarebbe sentire anche altri pareri.
saluti
Prima dell'atto notarile, se non siamo sposati, dobbiamo fare una dichiarazione scritta, quindi si deduce che automaticamente i coniugi sono comproprietari.
Poi come eliminarsi dalla proprietà sono procedure che non conosco
Tutto salvo errori ed omissioni, questo è quanto è di mia conoscenza, meglio sarebbe sentire anche altri pareri.
saluti
Alibrando Morgantini
-
- TURISTA
Re: Comprare casa in ucraina
Chiedo scusa
Qualcuno sa cosa significa che "lo straniero non puo' acquistare terreno"..E se la casa che voglio comprare ha un piccolo pezzo di terreno intorno? Solo la casa non me la vendono..
Saluti
Claudio
Qualcuno sa cosa significa che "lo straniero non puo' acquistare terreno"..E se la casa che voglio comprare ha un piccolo pezzo di terreno intorno? Solo la casa non me la vendono..
Saluti
Claudio
- uvdonbairo
- Admin
- Contatta:
Parlasi di terreni agricoli non di terreno adiacente casa
Alibrando Morgantini
-
- TURISTA
Una domanda che mi chiedo spesso...mia moglie è cittadina ucraina e la casa dove vive sua mamma in ucraina è intestata a lei e alla mamma..Tra 200 anni quando la mia suocera purtroppo non ci sara' piu' e mia moglie magari avra' acquisito la cittadinanza italiana,rimarrà sempre lei proprietaria giusto?Pur avendo cambiato la cittadinanza da ucraina a quella italiana?Inoltre leggo in molti forum di non dire allo stato ucraino della presa di un altra cittadinanza..ma lo stato italiano non avverte quello ucraino?Poi alla frontiera quando entri col passaporto italiano e vedono che è nata in ucraina..non indagano?Boh..se qualcuno sa mi dica..grazie 1000.
- magma-x
- ESPERTO
Il sistema ukr, è molto simile a quello italiano, nel senso che il territorio è diviso in particelle, ed ogni particella ha una destinazione.
Se la destinazione, ad uso della particella, è agricola, non puoi comprare, se invece è una unità urbana (e anche con con annessa corte) allora puoi comprare...
Molto facile, no?
Se la destinazione, ad uso della particella, è agricola, non puoi comprare, se invece è una unità urbana (e anche con con annessa corte) allora puoi comprare...
Molto facile, no?
I templari erano a guardia della verità. - Baietti
-
- TURISTA
Qualcuno sa dirmi niente riguardo la mia domanda sulle case postata sopra magma-x?Grazie ciao a tutti
-
- Admin
1) quando, tra 200 anni la mamma passerà a migliore vita, la metà della casa di proprietà della mamma, sarà divisa secondo le disposizioni testamentarie lasciate dalla defunta (la cd. de cuius).marchino78 ha scritto: mia moglie è cittadina ucraina e la casa dove vive sua mamma in ucraina è intestata a lei e alla mamma..Tra 200 anni quando la mia suocera purtroppo non ci sara' piu' e mia moglie magari avra' acquisito la cittadinanza italiana,rimarrà sempre lei proprietaria giusto?Pur avendo cambiato la cittadinanza da ucraina a quella italiana?Inoltre leggo in molti forum di non dire allo stato ucraino della presa di un altra cittadinanza..ma lo stato italiano non avverte quello ucraino?Poi alla frontiera quando entri col passaporto italiano e vedono che è nata in ucraina..non indagano?Boh..se qualcuno sa mi dica..grazie 1000.
In mancanza di queste, si procede secondo le norme successorie ucraine.
Quindi, se tua moglie è l'unica figlia, erediterà anche l'altra metà della casa, se ci sono altri figli dovrà dividere.
P.S. Non so se in Ucraina (come in Italia) esiste una norma equivalente alla nostra "legittima" che, anche in caso di testamento a favore di uno solo dei figli (100% a Caio), garantisce agli altri fratelli una quota rilevante.
In questo caso, Caio, nonostante lo preveda il testamento, non riceverà mai il 100% deciso dalla de cuius, ma dividerà in parti "quasi uguali" con gli altri fratelli
2) Il cambio di cittadinanza non comporta la perdita del diritto alla proprietà, quindi tua moglie non rischia niente.
Solo alcune norme fiscali prevedono dei trattamenti di favore per i "cittadini ucraini residenti".
3) Lo Stato italiano non avverte quello Ucraino dell'acquisto della cittadinanza italiana.
Il problema nasce dal fatto che tra i due Stati (a differenza che tra Italia e Russia) non esiste un accordo internazionale che prevede la doppia cittadinanza.
Quindi teoricamente, chi acquista la cittadinanza Italiana, perde quella Ucraina.
Il passaggio però non è automatico, ma occorre una espressa dichiarazione di rinuncia, da fare in Ucraina, da parte del soggetto che ha acquistato la cittadinanza di altro Stato.
Unico obbligo per lo Stato Italiano, sarebbe (perchè spesso mi risulta non avviene e dal tenore della tua domanda credo non sia avvenuto nel caso concreto) quello di ritirare il passaporto Ucraino al momento della consegna di quello Italiano.
4) Alla forntiera vedono certamente che la persona è nata in Ucraina ed ha il passaporto Italiano, ma non sanno, nè è loro compito indagare, se la persona ha rinunciato, come doveva per legge, alla cittadinanza ucraina.
Concludendo, un pò tutti attendono speranzosi che i due Stati trovino una soluzione che riconosca la doppia cittadinanza ai cittadini dei due Stati, ponendo fine a tutto ciò.
"L'uomo saggio aspetta il momento giusto, il pazzo lo anticipa, l'imbecille lo lascia passare". (tratto dal film "Mai arrendersi")
- peterthegreat
- ESPERTO
Ciao,
i diritti restano tali anche se perde le cittadinanza.
Loro non vedono di buon occhio, e cmq lo fanno pesare.
Fatti 2 conti.
Ciao Pietro
i diritti restano tali anche se perde le cittadinanza.
Loro non vedono di buon occhio, e cmq lo fanno pesare.
Fatti 2 conti.
Ciao Pietro
Dove son gli impiccatori degli Eroi che non scordiamo?
Dove son gli infoibatori della nostra gente sola?
Ruggirà per noi il leone, di là raglio di somaro.
Eia, carne del Quarnaro! Eja Eja Alalà
G. D'Annunzio
Dove son gli infoibatori della nostra gente sola?
Ruggirà per noi il leone, di là raglio di somaro.
Eia, carne del Quarnaro! Eja Eja Alalà
G. D'Annunzio
-
- TURISTA
Grazie mille per le info,adesso sono un po' piu' tranquillo e magari anche mia moglie sara' meno preoccupata a riguardo.Grazie di cuore a tutti...
-
- VIAGGIATORE
Salve a tutti
io sto valutando tutte le possibilita' per vivere con la mia ragazza tra le quali c'e' quella di trasferirmi in ucraina
ho un appartamento che in caso di necessita' venderei per comprarne uno a Kiev
ho capito che non ci sono problemi nell'acquisto degli immobili ( a parte terreni agricoli ) ma quello che non ho capito e' la questione della proprieta'.... se io acquisto PRIMA del matrimonio e DOPO mi sposo automaticamente la mia futura moglie sara' COMPROPRIETARIA ???
io sto valutando tutte le possibilita' per vivere con la mia ragazza tra le quali c'e' quella di trasferirmi in ucraina
ho un appartamento che in caso di necessita' venderei per comprarne uno a Kiev
ho capito che non ci sono problemi nell'acquisto degli immobili ( a parte terreni agricoli ) ma quello che non ho capito e' la questione della proprieta'.... se io acquisto PRIMA del matrimonio e DOPO mi sposo automaticamente la mia futura moglie sara' COMPROPRIETARIA ???
-
- ESPERTO
SI!!!!!!!!!!!Se dovresti vendere dopo si ha bisogno del consenso da lei
Qui non esiste la divisione dei beni.Acquista sempre un intestatario.
A me mi hanno solo fatto firmare per il consenso per comprare.
Chi compra e vende da sposato si ha necessita' del consenso.
Qui non esiste la divisione dei beni.Acquista sempre un intestatario.
A me mi hanno solo fatto firmare per il consenso per comprare.
Chi compra e vende da sposato si ha necessita' del consenso.