notizie curiose

Quattro chiacchiere tra amici, pettegolezzi e curiosita'. Si parla di tutto o quasi
Rispondi
Forrest Gump
Admin
Admin
Messaggi: 7564
Iscritto il: sabato 5 luglio 2008, 18:04
Residenza: Kiev Ucraina
Anti-spam: 42
Località: Tra Marbella e Kiev

Re: notizie curiose

Messaggio da Forrest Gump »

Nei giorni scorsi è stato rapito in un centrale quartiere di Kyiv, Pechersk, un uomo d'affari ucraini. Era stato chiesto un riscatto di 2 milioni di dollari. Poi ieri la polizia ha trovato il covo, a 100 km dalla capitale ucraina ed arrestato i sequestratori. Sinceramente è la prima volta che sento di sequestri in Ucraina con lo scopo di ottenere un riscatto. Speriamo che l'esempio della cattura sia servito e che non diventi una nuova moda.

Nel link, che lascio attivo perchè sito ufficiale della Polizia nazionale ucraina, foto e video dell'operazione:

https://kyiv.npu.gov.ua/news/novini/and ... 0Y002em_AA


"L'uomo saggio aspetta il momento giusto, il pazzo lo anticipa, l'imbecille lo lascia passare". (tratto dal film "Mai arrendersi")
Avatar utente
vittorio_guido
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6727
Iscritto il: domenica 7 febbraio 2010, 21:09
Residenza: viareggio (Odessa vacanza)
Anti-spam: 56

Re: notizie curiose

Messaggio da vittorio_guido »

Dai forrest tranquillo, chi poteva organizzare un tuo rapimento adesso non c'è più... :D
Scusa mi è scappata :D
Soltanto gli stupidi non sbagliano mai.....
Odessa Mama
Avatar utente
Don Tonino
MASTER
MASTER
Messaggi: 351
Iscritto il: martedì 21 agosto 2018, 14:42
Residenza: Venezia
Anti-spam: 42

Re: notizie curiose

Messaggio da Don Tonino »

“Che cos’è il genio: è fantasia, intuizione, colpo d’occhio e velocità di esecuzione.”

-https://usionline.com/2020/09/02/progul ... nii-video/
Non lo fo per piacer mio, ma per far piacere a Dio.
Gianmarco58
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 3196
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 9:32
Residenza: Milano e Odessa
Anti-spam: 42
Località: Milano e Odessa

Re: notizie curiose

Messaggio da Gianmarco58 »

I link non possono essere attivi se non sono istituzionali, Don, din, dan! :D
Ciao a tutti, io me ne vado. Buona fortuna. Slava Ucraina!
Avatar utente
Don Tonino
MASTER
MASTER
Messaggi: 351
Iscritto il: martedì 21 agosto 2018, 14:42
Residenza: Venezia
Anti-spam: 42

Re: notizie curiose

Messaggio da Don Tonino »

Gianmarco58 ha scritto:I link non possono essere attivi se non sono istituzionali, Don, din, dan! :D
Chiedo venia. :wink:
Non lo fo per piacer mio, ma per far piacere a Dio.
valkrav
MASTER
MASTER
Messaggi: 1149
Iscritto il: venerdì 30 dicembre 2011, 21:55
Residenza: Lucca
Anti-spam: 56
Contatta:

Re: notizie curiose

Messaggio da valkrav »

appena sentito in tg1 che una isola ligure, proprieta di un magnato ucraino,
finalmente passata al patrimonio italiano
Миром правит не тайная ложа, а явная лажа
Gianmarco58
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 3196
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 9:32
Residenza: Milano e Odessa
Anti-spam: 42
Località: Milano e Odessa

Re: notizie curiose

Messaggio da Gianmarco58 »

E' Gallinara di fronte ad Albenga, in Liguria; Non tutta l'isola ma solo una parte che sarà aperta al pubblicp.
Ciao a tutti, io me ne vado. Buona fortuna. Slava Ucraina!
Avatar utente
peterthegreat
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6557
Iscritto il: martedì 29 gennaio 2008, 17:11
Residenza: Savona
Anti-spam: 42

Re: notizie curiose

Messaggio da peterthegreat »

L'isola e' stata comprata legalmente da un'ucraino ,il proprietario della motor sich, venduta da un gruppo di privati.
Non e' mai importato nulla dei rappresentanti delle istituzioni, ma a seguito dell' acquisto, il comune tramite il ministero ha voluto far valere la prelazione.
Non penso che la cosa si risolva tanto facilmente.
Dove son gli impiccatori degli Eroi che non scordiamo?
Dove son gli infoibatori della nostra gente sola?
Ruggirà per noi il leone, di là raglio di somaro.
Eia, carne del Quarnaro! Eja Eja Alalà
G. D'Annunzio
Forrest Gump
Admin
Admin
Messaggi: 7564
Iscritto il: sabato 5 luglio 2008, 18:04
Residenza: Kiev Ucraina
Anti-spam: 42
Località: Tra Marbella e Kiev

Re: notizie curiose

Messaggio da Forrest Gump »

Pochissime ore fa in piena piazza Maidan a Kiev, un grave incidente con 2 morti.
Il conducente di una Land Rover ha perso il controllo facendo girovagare la macchina in piena piazza e risultando poi negativo al controllo alcolemico. La persona, anziana, ha dichiarato di essere stato operato e subito dopo di avere perso conoscenza alla guida.
I video parlano più di 1000 parole (copiare il link senza il trattino iniziale):
-https://socportal.info/ru/news/politciy ... a-maidane/

-https://inshe.tv/society/2020-10-30/571894/

Qui potete vedere la traiettoria impazzita del suv sin dall'inizio, cioè ancora prima di arrivare in piazza Maidan e tanto altro:
-https://www.facebook.com/pg/KyivOperativ/posts/
"L'uomo saggio aspetta il momento giusto, il pazzo lo anticipa, l'imbecille lo lascia passare". (tratto dal film "Mai arrendersi")
Avatar utente
vittorio_guido
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6727
Iscritto il: domenica 7 febbraio 2010, 21:09
Residenza: viareggio (Odessa vacanza)
Anti-spam: 56

Re: notizie curiose

Messaggio da vittorio_guido »

Ok ma come c'è arrivato la sopra...
Soltanto gli stupidi non sbagliano mai.....
Odessa Mama
Avatar utente
vittorio_guido
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6727
Iscritto il: domenica 7 febbraio 2010, 21:09
Residenza: viareggio (Odessa vacanza)
Anti-spam: 56

Re: notizie curiose

Messaggio da vittorio_guido »

Ok ho visto come c'è arrivato..
Soltanto gli stupidi non sbagliano mai.....
Odessa Mama
Forrest Gump
Admin
Admin
Messaggi: 7564
Iscritto il: sabato 5 luglio 2008, 18:04
Residenza: Kiev Ucraina
Anti-spam: 42
Località: Tra Marbella e Kiev

Re: notizie curiose

Messaggio da Forrest Gump »

Giunge notizia che la persona anziana alla guida sia stato un membro del governo fino al 2014. Insomma non uno qualunque. Sembra essersi trattato davvero di un'incidente post operatorio, piuttosto che dell'opera di uno squilibrato.
"L'uomo saggio aspetta il momento giusto, il pazzo lo anticipa, l'imbecille lo lascia passare". (tratto dal film "Mai arrendersi")
Forrest Gump
Admin
Admin
Messaggi: 7564
Iscritto il: sabato 5 luglio 2008, 18:04
Residenza: Kiev Ucraina
Anti-spam: 42
Località: Tra Marbella e Kiev

Re: notizie curiose

Messaggio da Forrest Gump »

Si, cari amici di Ucrainaviaggi, so bene che il Pervyi canal (canale uno) è un canale russo e non ucraino, ma tantissimi ucraini fino a qualche anno fa lo guardavano sistematicamente come se fosse Rai 1 in Italia. Poi, correggetemi se sbaglio, c'è stato il conflitto in Donbass ed il canale è stato oscurato in Ucraina dalle autorità ucraine. Spesso comunque me lo sono ritrovato sia a casa (tv satellitare) che in tanti locali che bypassano il divieto usando degli escamotage come le iptv.

Detto questo, dimenticandoci della politica almeno per il primo giorno dell'anno ed augurandoci che regni la pace in questo nuovo anno, il motivo che mi ha spinto a pubblicare questo post è anche un altro punto di contatto con il nostro gruppo: la lingua italiana !!

Si, avete capito bene, per la prima volta nella storia del Pervyi Canal, la famosa trasmissione di capodanno è praticamente andata in onda in italiano!!! Ivan Urgant, il conduttore del canale più seguito, in una delle serate più seguite dai telespettatori, non se la sentiva proprio di fare festa nella maniera tradizionale e... (testuale):
" quest'anno non siamo potuti andare all'estero, nessuno è potuto venire da noi, è il caso di dimenticare almeno per un attimo che siamo separati e ricordarci che siamo un solo grande pianeta ecc. ecc.........".

Così dopo la breve introduzione, tutti i cantanti stranieri e gli ospiti degli scatch si sono trasformati in "italiani", hanno cercato/iniziato a parlare in italiano e tutte le canzoni sono state tradotte e cantante in italiano dall'inizio alla fine.
Il risultato? Secondo alcuni un pò "trash". Decidetelo voi !!

Qui il video YouTube dell'intera trasmissione "Ciao 2020".
Si parla in russo solo per i primi 45 secondi dell'introduzione.
-https://www.youtube.com/watch?v=lYgu75E ... UBJ39E0lEg
copiare il link senza il trattino iniziale.
"L'uomo saggio aspetta il momento giusto, il pazzo lo anticipa, l'imbecille lo lascia passare". (tratto dal film "Mai arrendersi")
Forrest Gump
Admin
Admin
Messaggi: 7564
Iscritto il: sabato 5 luglio 2008, 18:04
Residenza: Kiev Ucraina
Anti-spam: 42
Località: Tra Marbella e Kiev

Re: notizie curiose

Messaggio da Forrest Gump »

UCRAINA - MOLDAVIA

Qualcuno mi chiedeva in privato: "com'è la Moldavia ? E quali sono le differenze con l'Ucrana?".
Ho pensato di scriverlo pubblicamente considerato che, eventualmente, sarei fuori tema solo a metà.
Se l'Ucraina la conosco ormai da 20 anni, con soli 10 giorni di soggiorno in questa mia seconda visita a Chisinau non posso pretendere di avere capito molto della Moldavia.
Quindi queste sono solo le mie impressioni. Due le principali differenze:

1)La lingua italiana
Tante le affinità tra paesi ex sovietici. Anche in Moldavia si usa il russo (seconda lingua dopo il rumeno) ed anche in Moldaiva tanti comportamenti, usi, costumi sono davvero molto simili.
Ma la prima grande differenza è la lingua italiana che in Moldavia è la terza lingua.
In banca, alla posta, tra i negozi, al supermercato o per strada trovi sempre qualcuno che parla italiano. E se provi a chiedere in russo, ma capiscono dall’accento o dai tratti somatici che sei italiano, ti rispondono direttamente nella tua lingua. Non mi era mai successo così tante volte all’estero !!!
Poi, ho letteralmente sgranato gli occhi quando ho visto pure i “Carabinieri”!!!

2)Popolo latino.
Trattandosi di un paese ex sovietico, dove ancora tutti parlano direttamente o conoscono bene il russo, davo per scontato che i moldavi fossero caratterialmente pressoché identici agli altri popoli ex sovietici e/o ai russi stessi. Invece tanti comportamenti mi sembrano diversi e molto più latini o, se mi è concesso, meno "spigolosi".

Concludendo: non vorrei cadere troppo negli stereotipi, ma per rendere l’idea, se fosse un cocktail direi che è stato fatto per il 60% con radice russo/ucraina, 30% rumena e nel resto ci ...... infilerei anche un pizzico di italiano.

P. S. Lo so che sembrerà strano a molti ed anche io la pensavo così. Poi ho messo piede a Chisinau.
"L'uomo saggio aspetta il momento giusto, il pazzo lo anticipa, l'imbecille lo lascia passare". (tratto dal film "Mai arrendersi")
Gianmarco58
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 3196
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 9:32
Residenza: Milano e Odessa
Anti-spam: 42
Località: Milano e Odessa

Re: notizie curiose

Messaggio da Gianmarco58 »

Sono stato a Chisinau solo due o tre volte partendo o arrivando in auto da Odessa per poi prendere l'aereo per Milano.
Devo dire che per quel poco che ho visto, mi è piaciuta. Gente molto cortese e disponibile.
Ciao a tutti, io me ne vado. Buona fortuna. Slava Ucraina!
Rispondi

Torna a “Il caffè di Ucraina Viaggi”