Ucraina in aereo

Viaggio in Ucraina con aereo, treno, automobile o la moto; informazioni, orari, agenzie, tappe, dritte, racconti di viaggio e consigli.
Rispondi
shock
ESPLORATORE
ESPLORATORE
Anti-spam: 42

Re: Ucraina in aereo

Messaggio da shock »

A mia moglie, che però è cittadina ucraina, settimana scorsa all'andata nessuno ha chiesto nulla nè in uscita dall'Italia nè in entrata a Kiev.
Nè motivazioni al viaggio, nè green pass (che ha), nè tampone rapido (che avevamo fatto per ulteriore sicurezza) ma nemmeno il permesso di soggiorno...

Vedremo al ritorno.

Serafimova78
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA

Messaggio da Serafimova78 »

Motivi di salute, comprovati da certificato medico originale di una struttura pubblica Ucraina, redatto in lingua italiana (se redatto in altra lingua occorre provvedere la traduzione ufficiale in lingua italiana ) corredato dalla prenotazione del volo, o altro titolo di viaggio.
markus
ESPERTO
ESPERTO

Messaggio da markus »

shock ha scritto:A mia moglie, che però è cittadina ucraina, settimana scorsa all'andata nessuno ha chiesto nulla nè in uscita dall'Italia nè in entrata a Kiev.
Nè motivazioni al viaggio, nè green pass (che ha), nè tampone rapido (che avevamo fatto per ulteriore sicurezza) ma nemmeno il permesso di soggiorno...

Vedremo al ritorno.
Scusami, hai scritto che è tua moglie, che è cittadina ucraina, che ha permesso di soggiorno (suppongo italiano quindi è residente in Italia). Non vedo che problemi ci sono e a chi dovrebbe dare spiegazioni.

Un cittadino ucraino residente in Italia può recarsi in Ucraina e ritornare in Italia in quanto vi è residente senza dovere dare giustificazioni.
shock
ESPLORATORE
ESPLORATORE

Messaggio da shock »

markus ha scritto:
shock ha scritto:A mia moglie, che però è cittadina ucraina, settimana scorsa all'andata nessuno ha chiesto nulla nè in uscita dall'Italia nè in entrata a Kiev.

Vedremo al ritorno.
Scusami, hai scritto che è tua moglie, che è cittadina ucraina, che ha permesso di soggiorno (suppongo italiano quindi è residente in Italia). Non vedo che problemi ci sono e a chi dovrebbe dare spiegazioni.

Un cittadino ucraino residente in Italia può recarsi in Ucraina e ritornare in Italia in quanto vi è residente senza dovere dare giustificazioni.
Se vai su infocovidPUNTOviaggiaresicuriPUNTOit, che è il riferimento ufficiale per gli spostamenti Italia / Estero e e provi a compilare il questionario come se fossi un cittadino extracomunitario, anche coniugato con italiano e con permesso di soggiorno, vedrai che in teoria i viaggi verso paesi dell'elenco E sono comunque possibili solo per uno dei soliti motivi. Provare per credere.
markus
ESPERTO
ESPERTO

Messaggio da markus »

L’Italia non può vietare ad un cittadino ucraino di recarsi in Ucraina e l’Ucraina lo permette. Per il resto:

INGRESSO/RIENTRO IN ITALIA DA PAESI DELL’ELENCO E (QUINDI ANCHE DALL'UCRAINA) - DAL 16 MAGGIO AL 30 LUGLIO 2021:
Il rientro/l’ingresso in Italia, in caso di soggiorno/transito nei 14 giorni precedenti dal gruppo di di Paesi E (quindi anche dall'Ucraina), è sempre consentito ai cittadini italiani/UE/Schengen e loro familiari, nonché ai titolari dello status di soggiornanti di lungo periodo e loro familiari (Direttiva 2004/38/CE). Il DPCM 2 marzo 2021 conferma inoltre la possibilità di ingresso in Italia, dai Paesi dell’elenco E (quindi anche dall'Ucraina), per le persone che hanno una relazione affettiva comprovata e stabile (anche se non conviventi) con cittadini italiani/UE/Schengen o con persone fisiche che siano legalmente residenti in Italia (soggiornanti di lungo periodo), che debbano raggiungere l’abitazione/domicilio/residenza del partner (in Italia).
markus
ESPERTO
ESPERTO

Messaggio da markus »

P.S. capisco cosa intendi però tu stesso hai scritto che tua moglie non ha avuto problemi ad uscire dall’Italia per recarsi in Ucraina.
shock
ESPLORATORE
ESPLORATORE

Messaggio da shock »

Sì sul rientro, rispettando le condizioni elencate, non possono impedirlo.

Sull'uscita, in linea teorica dovrebbe valere quanto indicato sul sito Viaggiaresicuri, per cui anche per un cittadino ucraino ci dovrebbe essere il motivo accettato. Poi è già stato discusso anche in questo forum che bloccare un cittadino che rientra nel suo paese di origine potrebbe comportare una serie di problematiche complesse per cui è molto difficile che facciano storie.

Io infatti non volevo dire che non è possibile uscire. Io ho riportato semplicemente la casistica della mia consorte alla quale non hanno nè domandato in uscita alcunchè, nè all'ingresso le hanno chiesto green pass o test negativo (anche questa cosa secondo le varie fonti ufficiali dovrebbe essere obbligatoria).
actarus68
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA

Messaggio da actarus68 »

In effetti anche la mia ragazza (cittadina Ucraina) rientrata a Kiev da Roma Fiumicino due settimane fà non ha avuto bisogno di tampone, per accertarmene contattai in chat l'assistenza Ryanair due volte e in entrambe mi fù detto che loro richiedono quello che è richiesto dalla dogana Ucraina al rientro, quindi non essendo il tampone chiesto all'arrivo in Ucraina nemmeno loro ne facevano richiesta.

Apro una piccola parentesi: non ho carta di credito, solo la Visa Postepay gialla ricaricabile, che immagino sia problematica da utilizzare in Ucraina, poi ho una carta di debito bancomat. Venerdi ho appuntamento in posta per ottenerne una abbinata al mi conto Bancoposta, ma immagino tempi lunghi per il rilascio e, considerato che se ci saranno meno restrizioni, partirò dopo il 15/8, ho paura di non riuscire, inoltre la carta di credito legata al c/c bancoposta costa oltre 30 euro al mese.

Veniamo alla mia domanda: Visa postepay gialle o bancomato sono inutilizzabili in Ucraina? pensavo in alternativa di fare una postepay evolution mastercard, la otterrei subito e costa anche meno come canone annuo. Qualcuno sa se è perfettamente accettata e utilizzabile in Ucraina? Grazie.
Barry
MASTER
MASTER

Messaggio da Barry »

La Visa Postepay ricaricabile standard quella gialla per intenderci io in passato l'ho usata molte volte senza problemi per pagare ed anche per ritirare contanti sul circuito Visa, solo che per quello non era molto conveniente la commissione.
Non so se sia cambiato qualcosa.
Luigi
ESPLORATORE
ESPLORATORE
Anti-spam: 0

Messaggio da Luigi »

Ciao, con la Visa postepay classica anche quella con il microchip io ho avuto una marea di problemi, io sono riuscito a prelevare solo alla banca internazionale, ma piccoli importi, nessun problema con il bancomat della banca o con una comune carta di credito. Questo circa due anni fa. Valuta una Paypal che mi sembra sia acquistabile anche da un tabaccaio, mi sembra sia così. Con la paypal non avrai problemi. Chiedi e vedi. Ciao
Serafimova78
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA

Italia
Modalità di ingresso temporaneo
Consentito

IL GOVERNO ITALIANO APRE L'INGRESSO AGLI UCRAINI PER TUTTI I TIPI DI VIAGGIO

Secondo l'ordinanza del Ministero della Salute del 29 luglio di quest'anno concernente le norme aggiornate di attraversamento del confine con l'Italia, in connessione con la pandemia "Covid-19", Ucraina dal 31 luglio di quest'anno inserito nell'elenco dei paesi di categoria D, che prevede la possibilità di visitare il territorio della Repubblica Italiana per qualsiasi finalità, anche turistica.

Tuttavia, coloro che desiderano visitare l'Italia dovrebbero considerare i seguenti requisiti obbligatori di base:

disponibilità di certificato di test molecolare o rapido negativo per Covid-19, che deve essere effettuato almeno 72 ore prima dell'arrivo;
il modulo di localizzazione passeggeri compilato, disponibile su https://app.euplf.eu/ ;
all'arrivo in Italia i cittadini devono sottoporsi all'autoisolamento per cinque giorni, dopodiché ripetere il test sul Covid-19, che dovrebbe confermare l'esito negativo.
Secondo l'Ordine del Ministero della Salute italiano, le condizioni menzionate saranno valide fino al 30 agosto di quest'anno.
Serafimova78
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA

L'Italia ha aperto i confini per turismo agli Ucraini sebbene con restrizioni ( 5 giorni di quarantena ), sarà permesso agli Italiani recarsi in Ucraina per lo stesso motivo?
Qualcuno riesce a carpire qualche informazione?
Salute a tutti
Luigi
ESPLORATORE
ESPLORATORE

Messaggio da Luigi »

Ottimo per gli ucraini, ma si sa nulla per gli italiani che vogliono andare in Ucraina? Le restrizioni con i relativi motivi dovrebbero cessare il 30 luglio, per logica se viene permesso agli ucraini di venire in Italia per turismo, dovrebbe essere permesso anche agli italiani con green pass di andare in Ucraina. Se qualcuno ha notizie mi può informare? Io devo andare in Ucraina tra fine settembre e inizi ottobre. Ciao a tutti.
fabri
MASTER
MASTER

Messaggio da fabri »

ciao a tutti,

dopo le 2 cancellazioni Ryan , ho riprenotato con UIA ( a prezzo doppio :doubt: ) il volo per i suoceri in arrivo la settimana prossima da Kharkov. Riguardo il modulo plf, ho scaricato compilato e inviato a loro quello cartaceo (che devono solo firmare e datare). E' sicuramente accettato una volta atterrati a Malpensa ? Su viaggiaresicuri è scritto che potrebbe controllarlo il vettore (cioè Windrose/UIA) , quindi gia alla partenza ma il modulo cartaceo è in italiano... Perchè potrei provare anche on line , ma è prevista una registrazione personale quindi non so se posso dichiarare i dati di altri. :-k
markus
ESPERTO
ESPERTO

Messaggio da markus »

Il 26 luglio volo Chisinau - Malpensa poi da Malpensa trasferimento con auto privava fino a Lugano (Svizzera). Primo controllo personal locator form che avevo stampato, mi è stato ritirato e detto “prosegua”. Ho riempito il personal locator trovato sul sito UE, si può scegliere fra Malta ed Italia ed è in lingua inglese.

Poi controllo passaporti, nessuna domanda e finita lì (avevo test antigenico ma alla Malpensa nessuno lo ha chiesto, mi è stato chiesto al check-in a Chisinau.
Rispondi

Torna a “Ucraina in Aereo, Treno, Auto e Moto”