Mangiare... e bere in Ucraina

I ristoranti, i self-service, indirizzi e varie. La cucina, le ricette, i piatti tipici e tutto quello che riguarda il mangiare ucraino
Rispondi
Koros
ESPLORATORE
ESPLORATORE
Anti-spam: 42

Re: Mangiare... e bere in Ucraina

Messaggio da Koros »

Anche io il carasso lho mangiato fritto, piaciuto.
Laringa nel cappotto in Italia, era pessima, in Ucraina non mi è mai passata sotto mano, ho voglia di mangiarla, credo che mi piacerà.
Buona giornata a tutti

RomaLviv
MASTER
MASTER

Messaggio da RomaLviv »

Koros in merito alla tracina non avevo il tuo commento, adesso ho capito, che conosci la tracina.
E quando pensi che sia finita e' proprio allora che comincia la salita.
Koros
ESPLORATORE
ESPLORATORE

Messaggio da Koros »

Le birre discrete, il samagon di casa buono, nelle grappe non sento sapore, il kvas discreto, a me piace più quello bianco, non so che marca è , piaciuto meno quello delle autobotti.
Anche il caffè, se li fermi in tempo, è buono, e poi anche in Italia sta diventando difficile bere unbuon caffè.
Buonagiornata
RomaLviv
MASTER
MASTER

Messaggio da RomaLviv »

Koros per quanto riguarda Samohonka questa corna anche chiamata grappa per quel che ho capito, non sistemano vinacce come in Italia, il kvas anche a me piace chiaro, anche se mi hanno detto che il vero è scuro...
Koros
ESPLORATORE
ESPLORATORE

Messaggio da Koros »

Buongiorno,
Ho letto il post dell'utente che vuole trasferirsi in Ucraina con moglie, mamma e figlie, su quel tema ho poco da dire ma leggendo i commenti sul cibo mi è venuta una curiosità, quindi scrivo qui: quanto è facile in Ucraina trovare macellerie con tagli di carne all'italiana?
Qui dove spesso sto io mai viste.
Buon autunno a tutti, qui comincia domani.
Koros
ESPLORATORE
ESPLORATORE

Messaggio da Koros »

PS
Ho assaggiato la shuba di silpò, discreta, sicuramente migliore di quella mangiata in Italia, poi un'altra domanda: le foglie delle barbabietole sono la nostra bietola, o sbaglio? Loro neanche le guardano.
Gianmarco58
ESPERTO
ESPERTO

Messaggio da Gianmarco58 »

Koros ha scritto:Buongiorno,
Ho letto il post dell'utente che vuole trasferirsi in Ucraina con moglie, mamma e figlie, su quel tema ho poco da dire ma leggendo i commenti sul cibo mi è venuta una curiosità, quindi scrivo qui: quanto è facile in Ucraina trovare macellerie con tagli di carne all'italiana?
Qui dove spesso sto io mai viste.
Buon autunno a tutti, qui comincia domani.
"Tagli di carne all'italiana" qui non ne trovi. Ti compri il pezzo di carne, maiale, manzo, agnellone o vitellone e te lo tagli come vuoi tu.
Alla METRO trovi anche la carne già tagliata ma parliamo più che altro di filetto e contrfiletto e qualche costata, fettine niente.
Non hanno la cultura della carne e anche i modi di cucinarla sono pochi e ripetitivi; per fare un esempio, la coppa di maiale è usata quasi esclusivamente per fare sciaslik, non fanno le braciole di coppa sulla griglia.
In compenso le "parti povere del maiale" sono considerate leccornie.
Qui si mangiano grosse quantità di pollame e non si disdegnano i conigli.
Mancano comunque dei macellai professionisti che sanno trattare la carne dal sezionamento dell'animale ai consigli per il taglio e la cottura.
Ciao a tutti, io me ne vado. Buona fortuna. Slava Ucraina!
Koros
ESPLORATORE
ESPLORATORE

Messaggio da Koros »

Grazie Gianmarco,
E auguri a tua moglie.
Forrest Gump
Admin
Admin

Messaggio da Forrest Gump »

UCRAINA: APP UTILI
Se siete in Ucraina, siete single, non sapete o non vi va di cucinare, questa App potrebbe fare al caso vostro.
Ho un amico a Kyiv, che vive da solo e che non ama particolarmente cucinare, che mangia da anni costantemente “fuori”, alternandosi tra bar, cafe bistrot e ristoranti quando l’occasione lo richiede. Ebbene, lui sostiene da sempre che andare a fare la spesa per comprare le materie prime e cucinare, gli costi più che andare ogni giorno a mangiare da qualche parte.
E forse non ha tutti i torti!
Ora, precisiamo che qui non stiamo parlando di ristoranti dove andare per una cena romantica, un anniversario o il sabato sera con gli amici, ma, viceversa, per lo più di “dove andare a mangiare se è martedì, siete soli e non avete voglia di cucinare”.
A parte i tanti menù a prezzo fisso (business lunch), solitamente offerti da tanti locali solo a pranzo e dal lunedì al venerdì, questa App può aiutarvi.
Una volta scaricata, vi proporrà tutte le offerte vicino alla vostra location, con sconti vari. Si può selezionare il tipo di cucina, pranzo o cena, si prenota menzionando la App ed, al momento del conto, si esibisce il codice QR.
La app è solo in russo, ma è molto intuitiva. Un solo consiglio per chi non ha dimestichezza con la lingua: selezionate Еда che significa “cibo”, altrimenti vi perderete tra offerte di “salute e benessere”, “turismo” ecc

La App si chiama Pokupon. Trovate foto e dettagli sul gruppo Facebook.
"L'uomo saggio aspetta il momento giusto, il pazzo lo anticipa, l'imbecille lo lascia passare". (tratto dal film "Mai arrendersi")
Forrest Gump
Admin
Admin

Messaggio da Forrest Gump »

SUPERMERCATI: SILPO E FURSHET SI FONDONO.
Non credo sia un bene per il consumatore ogniqualvolta due colossi di un medesimo settore si fondono. Il rischio è quello di monopolizzare il mercato (dei prezzi) e sottrarsi alla regola madre della libera concorrenza. E si sa: "la concorrenza giova sempre al consumatore".
Detto questo, più che di fusione, dobbiamo parlare di acquisto da parte del gruppo Fozzy, proprietario della catena Silpo, dei supermercati Furshet. (fonte Kyiv Post).
"L'uomo saggio aspetta il momento giusto, il pazzo lo anticipa, l'imbecille lo lascia passare". (tratto dal film "Mai arrendersi")
dreamcatcher
Admin
Admin
Anti-spam: 56

Messaggio da dreamcatcher »

Dal nostro gruppo FB, una notizia che magari può interessare chi fosse in zona Kiev il 5 e 6 giugno:

FOOD AND WINE FESTIVAL
Il 5 ed il 6 giugno, presso la galleria Lavra al n. 7 B di via Lavrska si terrà il 15mo "Kyiv Food and Wine Festival".
I biglietti possono comprarsi online PRIMA dell'evento, cioè fino al 4 giugno, al prezzo di 150 uah. Durante l'evento invece vanno comprati direttamente al botteghino presente all'entrata al prezzo di 200 uah.
Ogni biglietto da diritto ad un bicchiere di vino da degustare, oltre all'accesso gratuito alle varie degustazioni dei produttori (in questo caso non obbligo, ma probabile interesse, del produttore di farvi assaggiare il suo vino).
Come suggerisce il nome "Food and Wine" non solo vino, ma anche spazio per il cibo con formaggi, carne, salse e altre prelibatezze che si sposano bene con un bicchiere di vino.
Concludo dicendo che il Kyiv Food and Wine festival è considerato da tempo il più grande evento enograstronomico in Ucraina.
Koros
ESPLORATORE
ESPLORATORE

Messaggio da Koros »

Buongiorno,
oggi ho nuovamente mangiato la carpa, è stata acquistata da una persona che l'ha pescata in un lago, (stagno, vasca) dove si paga per pescare. Niente di particolarmente buono ma passabile, la volta scorsa puzzava di fango, immangiabile.
Un'altra cosa già l'anno scorso nei market, penso causa covid, non c'erano più tutti quei prodotti sfusi ( biscotti, pesci, ecc) , peccato ma secondo me ha solo accelerato un processo che porterà tutti i posti del mondo ad essere uguali, i cosiddetti non luoghi.
Chi di voi ha visto i paesi ex sovietici subito dopo la caduta del muro? Come erano? Io prima volta 2017.
RomaLviv
MASTER
MASTER

Messaggio da RomaLviv »

koros
La carpa è un pesce che vive sui fondali fangosi e non si muove molto,il sapore delle carni può essere contaminato dal fango, i pescatori la lasciano vivere in una vasca con acqua pulita per uno o due giorni per farla spurgare dal fango, ottenendo un pesce che non sa di fango.
Gianmarco58
ESPERTO
ESPERTO

Messaggio da Gianmarco58 »

Ripeto qui, se potete e se la trovate, anche al mercato, mangiate la carpa pescata nei fiumi dove l'acqua è corrente e il fondale è con più ciotolato e erba, in questo caso sarete sicuri che non ha il sapore di fango e non serve farla spurgare. Quelle dei laghetti, stagni o cave lasciatele perdere, non vale neanche la pena di consumare i condimenti e il gas.
Stesso discorso vale per qualsiasi tipo di pesce pescato nei "liman", non mangiatelo e non comperatelo, i "liman" sono quanto di più inquinato si possa trovare in Ucraina anche sa alcuni sostengono che i loro fanghi siano terapeutici.
La peca alla carpa nei fiumi non è difficile e non richiede attrezzature costose, inoltre è anche divertente.
Qualche tecnica e qualche dritta ve la posso dare.
Pescare la carpa mentre cuociono gli sciaslik sul mangal e tu combatti con le zanzare, fa di chiunque un mezzo Ucraino. Da bere, ovviamente, qualcosa che faccia qualche grado in più dell'acqua!
Ciao a tutti, io me ne vado. Buona fortuna. Slava Ucraina!
Koros
ESPLORATORE
ESPLORATORE

Messaggio da Koros »

Grazie Gianmarco58,
al momento non so dove potrei andare a pescare in Ucraina e non ho neanche la possibilità, se un giorno avrò la possibilità di farlo mi avvarrò dei tuoi suggerimenti.
Comunque Mi piacerebbe molto starmene in riva ad un fiume a pescare, però abbastanza lontano dalle città.
Buona giornata.
Rispondi

Torna a “Ristoranti e Cucina”