Investire in Immobile e terreni

Come aprire una attivita' di lavoro ucraina, la burocrazia, le problematiche, i consigli, i settori di commercio...
Rispondi
Avatar utente
peterthegreat
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6557
Iscritto il: martedì 29 gennaio 2008, 17:11
Residenza: Savona
Anti-spam: 42

Re: Investire in Immobile e terreni

Messaggio da peterthegreat »

Ciao,
mi sono informato ed e' abbastanza distante da Nikolaiev, sono 150 Km, le case sono in un villaggio nelle vicinanze di Pervomais'k


Dove son gli impiccatori degli Eroi che non scordiamo?
Dove son gli infoibatori della nostra gente sola?
Ruggirà per noi il leone, di là raglio di somaro.
Eia, carne del Quarnaro! Eja Eja Alalà
G. D'Annunzio
sasha74it
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA
Messaggi: 93
Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 21:15
Anti-spam: 0
Località: Treviso

Re: Investire in Immobile e terreni

Messaggio da sasha74it »

Periferia abbondante abbondante allora... :)

Qualcosina in piu' come info sulla casa le avresti?
Avatar utente
peterthegreat
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6557
Iscritto il: martedì 29 gennaio 2008, 17:11
Residenza: Savona
Anti-spam: 42

Re: Investire in Immobile e terreni

Messaggio da peterthegreat »

ciao ti mando un mp
Dove son gli impiccatori degli Eroi che non scordiamo?
Dove son gli infoibatori della nostra gente sola?
Ruggirà per noi il leone, di là raglio di somaro.
Eia, carne del Quarnaro! Eja Eja Alalà
G. D'Annunzio
Avatar utente
Luka
MASTER
MASTER
Messaggi: 477
Iscritto il: martedì 22 aprile 2008, 15:24
Residenza: ITALIA
Anti-spam: 56
Località: BOLOGNA

Re: Investire in Immobile e terreni

Messaggio da Luka »

Se sono così in periferia lascia perdere... Non avranno ne acqua corrente ne gas e le strade saranno apiamente sconnesse.
***!!! ZIPO & ZIPA !!!***
toto
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 929
Iscritto il: sabato 21 novembre 2009, 9:43
Residenza: Nikolaev
Anti-spam: 56

Re: Investire in Immobile e terreni

Messaggio da toto »

Salve!

Vorrei sapere da voi gentilissimi sigg.dello staff e utenti un indirizzo sulle costruzioni in UA.
Ho comprato un pezzo di terreno edificabile 8,5 sot 850m2 dove vi e' progetto in corso.

Quindi sto' per edificare una casa ma i regolamenti in UA sono cambiati.
Adesso si registra tutto mentre tanti continuano a costruire abusivamente.

Vi ringrazio se avete un sito preciso che mi posso documentare.
Ho una squadra di costruttori ma sono registrati per lavori interni.

Mentre io faro' dalla a alla z.il mio architetto si registra il progetto.
Ma poi dovra' confermare il tutto,se potrei sapere di piu',andrebbe meglio.

Distinti saluti
moris.cn
ESPLORATORE
ESPLORATORE
Messaggi: 186
Iscritto il: sabato 3 aprile 2010, 11:54
Residenza: pistoia
Anti-spam: 56

Re: Investire in Immobile e terreni

Messaggio da moris.cn »

Investire in appartamenti andava fatto alcuni anni fa,quando i prezzi erano decisamente popolari per noi italiani e
in citta' dove ci fosse poi richiesta per rivendere.
Io ho acquistato 5 anni fa' un appartamento a kiev nuovo, e il prezzo era di 500 dollari a mq, dopo 2 anni il prezzo
ha raggiunto i 2.800 dollari al mq. ma e' arrivata la crisi e ora il prezzo e' calato, ma il probblema e' che non ci sono richieste.

Altra zona che valida per acquistare era ucraina ovest, dove ci sono molti emigrati e lavorando potevano mandare soldi a casa per investire.

Ora io penso che i prezzi sono sempre troppo alti per un futuro quadagno.

ciao a tutti
andbod
Admin
Admin
Messaggi: 7239
Iscritto il: domenica 7 dicembre 2008, 0:40
Residenza: Lviv Ucraina
Anti-spam: 56

Re: Investire in Immobile e terreni

Messaggio da andbod »

I prezzi sono ulteriormente calati e penso che ormai abbiano raggiunto il limite fisiologico (a meno di un'altra crisi). Si possono fare grandi affari se si acquista direttamente dai ripossessi delle banche o da persone che in difficolta' economica si spostano dal centro in periferia.

Vero e' che il mercato immobiliare e' completamente fermo in quanto le banche non concedono piu' prestiti immobiliari.

Molto probabilmente quando ripartiranno i prestiti (alcune banche hanno iniziato a concedere prestiti ma a tassi altissimi) anche i prezzi riprenderanno a salire.
Forrest Gump
Admin
Admin
Messaggi: 7564
Iscritto il: sabato 5 luglio 2008, 18:04
Residenza: Kiev Ucraina
Anti-spam: 42
Località: Tra Marbella e Kiev

Re: Investire in Immobile e terreni

Messaggio da Forrest Gump »

Anch'io sono convinto che si sia raggiunto il picco della crisi.

Pur non credendo che i prezzi risaliranno a breve (lo faranno nel lungo periodo, senza però raggiungere i livelli del settembre 2008), a meno di eventi politici particolarmente negativi, non credo che andranno giù.

I prezzi degli immobili sono più o meno fermi da un annetto.

Unico problema per chi volesse investire in questo settore è che adesso il cambio euro/dollaro è 1 euro = 1,19 dollari e, sinceramente, non è il massimo.
"L'uomo saggio aspetta il momento giusto, il pazzo lo anticipa, l'imbecille lo lascia passare". (tratto dal film "Mai arrendersi")
toto
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 929
Iscritto il: sabato 21 novembre 2009, 9:43
Residenza: Nikolaev
Anti-spam: 56

Re: Investire in Immobile e terreni

Messaggio da toto »

Ora non conviene per chi non ha grivine a causa del cambio.
La mia fortuna ha voluto che io avevo rischiato il cambio ora ho grivine.

Quindi l'euro al calduccio in banca,con il dollaro non tento ma con il grivine lavoro...

I prezzi sono fermi ma con le banche e difficile trattare le compravendite.chiedono il massimo.

Io ho preferito comprare terra e costruire; la cantina e il recinto sono gia quasi terminati.
Fate cosi vi costa meno,tanto per dire 120.000 euro...300mq di casa 870mq di terra..
robert374
Banned

Re: Investire in Immobile e terreni

Messaggio da robert374 »

Attenzione amici del forum....siamo in attesa di conferme...ma se come già 4 notai mi hanno detto..e se quindi fosse vera la notizia di pagare tasse sulla vendita del proprio appartamento per una somma equivalente al 19% del valore dichiarato,saremmo davanti ad un bel problemino per chi si è ricreduto,vuole vendere e andare via dall'Ucraina. Forse ci sarebbe meno speculazione, ma credo si bloccherebbe il mercato immobiliare.

Non è una bella notizia e non è sicurissima,perchè sembra che la legge si possa prestare a diverse letture, ma ripeto..prima di comprare INFORMARSI bene!
andbod
Admin
Admin
Messaggi: 7239
Iscritto il: domenica 7 dicembre 2008, 0:40
Residenza: Lviv Ucraina
Anti-spam: 56

Re: Investire in Immobile e terreni

Messaggio da andbod »

Finalmente ho ricevuto conferma da parte dell'Agenzia delle Entrante locale che i non residenti, a partire dal 1 Aprile 2011, sono tenuti a pagare il 17% (oltre al solito 2%) nel caso di vendita di un immobile sul territorio Ucraino.

L'importo si applica (cosi come era in precedenza) sul valore di vendita indicato in atto che deve essere perlomeno pari al valore previsto dal BTI.

Per i residenti invece non si applica nessuna tassa per il primo appartamento venduto nel corso dell'anno e il 5% per quelli successivi. In ogni caso per i residenti si applica la tassa del 5% nel caso in cui l'appartamento in vendita sia stato acquistato nel corso dei 3 anni precedenti.

Parliamo di residenti dal punto di vista fiscale, quindi non basta essere residenti dal punto di vista civile ma bisogna anche pagare le tasse in Ucraina (stante la normativa attuale in Ucraina si viene tassati su tutte le fonti di reddito a livello globale).
robert374
Banned

Re: Investire in Immobile e terreni

Messaggio da robert374 »

Credo che qualcuno si debba ricredere sull'applicazione di queste tasse. Il mercato è abbastanza fermo. Potrebbe aiutare a combattere la speculazione, ma certamente bloccherà gli stranieri ed anche i residenti. A me sembra spaventoso far pagare un 19%.
andbod
Admin
Admin
Messaggi: 7239
Iscritto il: domenica 7 dicembre 2008, 0:40
Residenza: Lviv Ucraina
Anti-spam: 56

Re: Investire in Immobile e terreni

Messaggio da andbod »

La persona che mi ha confermato le informazioni, sostiene che il motivo per l'applicazione di una tassa cosi alta sia dovuto da un lato dalla volonta' di permettere ai proprietari Ucraini (e ex-CIS visto che gli stessi possono registrarsi come fiscalmente residenti senza esserlo dal punto di vista civile) di essere piu' "competitivi" rispetto agli stranieri, dall'altro di limitare fenomeni di riciclaggio del denaro con la compravendita di appartamenti (schema diffusissimo in Ucraina).

La stessa persona mi diceva anche che in realta', da prassi Ucraina, l'incidenza reale sul prezzo di vendita non sara' mai pari al 19% perche' e' prassi vendere indicando in atto il valore riconosciuto all'appartamento dal BTI (equivalente del nostro catasto), valore generalmente pari ad un quarto/un quinto del valore reale portando la reale incidenza sul prezzo di vendita al 4-5%.

Certo e' che sarebbe stato molto piu' semplice rivalutare i parametri del BTI e introdurre una patrimoniale secca sulla vendita degli appartamenti applicabile a tutti a partire dalla seconda casa (per evitare le speculazioni immobiliari e il riciclaggio).

Difficilmente la norma verra' rivista in tempi brevi e si parla del 2015 come prima data di rivalutazione delle tasse patrimoniali.
gianni
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE
Messaggi: 20
Iscritto il: martedì 21 giugno 2011, 12:36
Residenza: UCRAINA KIEV
Anti-spam: 56

Re: Investire in Immobile e terreni

Messaggio da gianni »

ciao a tutti, mi sto interessando di terreni che comunque sono e restano sino a nuova legge di proprietà dello stato si puo' in sostanza acquistare il diritto di costruire se esiste già una licenza o una autorizzazione ma attenzione se decorrono i termini si perde ogni possibilità.
per cui occorre fare molta attenzione.
In ogni caso considerato il paese in cui siamo e le contraddizioni che quotidianamente rileviamo se qualcuno ha informazioni diverse sarei grato se le comunicasse, grazie
Avatar utente
alandd2001
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 648
Iscritto il: mercoledì 10 giugno 2009, 9:39
Residenza: Hamburg
Anti-spam: 42
Località: Odessa

Re: Investire in Immobile e terreni

Messaggio da alandd2001 »

In tanti anni, qui ne ho sentite di tutti i colori.

Sconsiglio fortemente a stranieri di costruire edifici propri su terreni non privatizzati. Per 2 ragioni:

- in qualsiasi momento, basta che cambi l'aria politica, e che passi il gradasso di turno, possono arrivare e tirare fuori qualche scusa per farti sloggiare

- il giorno che vuoi privatizzare il terreno su cui sta la tua casa, entrerai nell'inferno della burocrazia

La cosa migliore e' quella che ha fatto un mio amico: ha acquistato terreni privati come investitore straniero (anche se sposato non si fatto la residenza cosi' e' protetto dalla legge sugli investimenti esteri) e si e' costruito quel che voleva.

Non lavoro nel mondo delle costruzioni, ma non consigliere a nessuno di lavorare su terreni non propri, a meno che non vuoi fare agricoltura, allora li non hai questi problemi.
Rispondi

Torna a “Aprire una attivita' in Ucraina”