Wizzair: sfortuna o disservizio ??!
- stem70
- ESCURSIONISTA
- Anti-spam: 56
Wizzair: sfortuna o disservizio ??!
Alla mia prima esperienza per raggiungere e tornare kiev con una low cost, ecco cosa mi è personalmente accaduto con la Wizzair:
percorso di andata (wizzair) : Roma ciampino -> Katowice # katowice -> kiev
percorso di ritorno (wizzair): Kiev -> katowice # katowice -> frankfurt (hahn)
frankfurt (hahn) -> Roma ciampino (ryanair)
Partenza da Roma per Katowice il 16 Agosto 2009 tutto ok, 20 min. di anticipo l'arrivo.
Partenza da katowice per kiev stesso giorno, 2 ore e mezzo di ritardo, raggiungo kiev all' 1.40 di notte, anziche' alle 23.15.
Ritorno da kiev a Katowice a il 30 Agosto 2009, tutto ok
pernottamento a katowice perche' la stessa sera nn ci sono voli wizzair per Roma
pomeriggio del 31 Agosto 2009 il misfatto:
il volo delle 15.05 che da ktw deve portarmi a frankfurt parte alle 19.40 !!!! (4.35 di ritardo)
perdo il volo della ryan per Roma (che parte da Frankfurt alle 20.00)
mi catapulto all'agenzia di viaggi dentro l'aeroporto di ktw, dove una gentilissima ragazza mi informa che nn ci sono voli ryan da frankfurt per roma fino al 2 settembre !!
mi consiglia di ritirare il bagaglio ed eventualmente correre a Cracovia dove alle 20.00 ci sarebbe un aereo per roma diretto con la LOT, ma alla modica cifra di 474 Euro !
non so se inca***rmi o buttarmi per terra !, passano i minuti e le ore.. mi rivolgo alla LOT e faccio una prenotazione temporanea del volo cracovia -> roma (pur essendo al momento a ktw).. la fila interminabile al check-in della wizzair delle persone che avrebbero dovuto volare con me per Francoforte, mi metto in coda dove mi dicono che danno un voucher (udite udite) di 4 Euro !!! per un volo che ritarda di 4h e 35min !!!
Dico alla tizia del check-in di ridarmi il bagaglio e me lo fanno riavere in 10min. (in questo a ktw) sono efficienti..
prendo il voucher di 4 euro che nemmeno spendo..e comincio ad evidenziare le mie lamentele.. spunta una ragazza head manager del checkin della wizz, parlante italiano (si accendono le mie speranze di trovare una soluzione rapida).. la tipa mi dice che c'è un volo da Ktw per roma alle 6.05 del giorno dopo,e mi fa capire.. che se l'aereo per frankfurt parte alle 19.40 (se sotto le 5 ore di ritardo) dovrei pagare il nuovo biglietto per roma, prezzo 214 Euro !!!
L'aereo del 31 per frankfurt parte alle 19.40 come previsto (sotto le 5 ore di ritardo il regolamento wizz nn rifonde i soldi e nn paga un altra tratta), io ormai costretto a pagare il nuovo biglietto ed a pernottare all'aeroporto di ktw...
Mentre sui tabelloni delle partenze vedo a decine i ritardi di wizzair. Il consiglio: evitate di prendere voli wizzair se ci sono scali intermedi, specialmente in agosto o comunque nei periodi di vacanza..preferibili i voli diretti. Spero che la mia esperienza non proprio esaltante serva a tutti voi..
percorso di andata (wizzair) : Roma ciampino -> Katowice # katowice -> kiev
percorso di ritorno (wizzair): Kiev -> katowice # katowice -> frankfurt (hahn)
frankfurt (hahn) -> Roma ciampino (ryanair)
Partenza da Roma per Katowice il 16 Agosto 2009 tutto ok, 20 min. di anticipo l'arrivo.
Partenza da katowice per kiev stesso giorno, 2 ore e mezzo di ritardo, raggiungo kiev all' 1.40 di notte, anziche' alle 23.15.
Ritorno da kiev a Katowice a il 30 Agosto 2009, tutto ok
pernottamento a katowice perche' la stessa sera nn ci sono voli wizzair per Roma
pomeriggio del 31 Agosto 2009 il misfatto:
il volo delle 15.05 che da ktw deve portarmi a frankfurt parte alle 19.40 !!!! (4.35 di ritardo)
perdo il volo della ryan per Roma (che parte da Frankfurt alle 20.00)
mi catapulto all'agenzia di viaggi dentro l'aeroporto di ktw, dove una gentilissima ragazza mi informa che nn ci sono voli ryan da frankfurt per roma fino al 2 settembre !!
mi consiglia di ritirare il bagaglio ed eventualmente correre a Cracovia dove alle 20.00 ci sarebbe un aereo per roma diretto con la LOT, ma alla modica cifra di 474 Euro !
non so se inca***rmi o buttarmi per terra !, passano i minuti e le ore.. mi rivolgo alla LOT e faccio una prenotazione temporanea del volo cracovia -> roma (pur essendo al momento a ktw).. la fila interminabile al check-in della wizzair delle persone che avrebbero dovuto volare con me per Francoforte, mi metto in coda dove mi dicono che danno un voucher (udite udite) di 4 Euro !!! per un volo che ritarda di 4h e 35min !!!
Dico alla tizia del check-in di ridarmi il bagaglio e me lo fanno riavere in 10min. (in questo a ktw) sono efficienti..
prendo il voucher di 4 euro che nemmeno spendo..e comincio ad evidenziare le mie lamentele.. spunta una ragazza head manager del checkin della wizz, parlante italiano (si accendono le mie speranze di trovare una soluzione rapida).. la tipa mi dice che c'è un volo da Ktw per roma alle 6.05 del giorno dopo,e mi fa capire.. che se l'aereo per frankfurt parte alle 19.40 (se sotto le 5 ore di ritardo) dovrei pagare il nuovo biglietto per roma, prezzo 214 Euro !!!
L'aereo del 31 per frankfurt parte alle 19.40 come previsto (sotto le 5 ore di ritardo il regolamento wizz nn rifonde i soldi e nn paga un altra tratta), io ormai costretto a pagare il nuovo biglietto ed a pernottare all'aeroporto di ktw...
Mentre sui tabelloni delle partenze vedo a decine i ritardi di wizzair. Il consiglio: evitate di prendere voli wizzair se ci sono scali intermedi, specialmente in agosto o comunque nei periodi di vacanza..preferibili i voli diretti. Spero che la mia esperienza non proprio esaltante serva a tutti voi..
Stefano
"Essere saggio e amare eccede le capacità dell'uomo."
William Shakespeare
-
- ESPERTO
Re: Wizzair: sfortuna o disservizio ??!
La tua esperienza puo' essere utile , soprattutto per coloro che si "fionderanno" sulla Wizzair visti i voli Venezia-Traviso>Kiev .
Io personalmente non mi fido molto delle compagnie low cost , certo, poteva anche andare tutto liscio , ma capita molto piu' spesso rispetto alle compagnie tradizionali , questo generi di inconvenienti.
Non per niente si chiamano compagnie Low Cost ................... un motivo ci sarà.
Paolo
Io personalmente non mi fido molto delle compagnie low cost , certo, poteva anche andare tutto liscio , ma capita molto piu' spesso rispetto alle compagnie tradizionali , questo generi di inconvenienti.
Non per niente si chiamano compagnie Low Cost ................... un motivo ci sarà.
Paolo
Due cose sono infinite: l’universo e la stupidità umana, ma riguardo l’universo ho ancora dei dubbi.
Albert Einstein
Albert Einstein
-
- Admin
Le lowcost per policy garantiscono esclusivamente le tratte point-to-point quindi se si perde un volo in coincidenza non pagano alcuna penale/cambio prenotazione (cosa a cui sono invece obbligate le compagnie "tradizionali" almeno operanti in Europa).
A me e' accaduto esattamente lo stesso sulla medesima tratta 4 mesi fa. Ho perso il volo corrispondente Francoforte - Pechino (via Dubai) e ho dovuto pagare 200 Euro di cambio prenotazione.
A me e' accaduto esattamente lo stesso sulla medesima tratta 4 mesi fa. Ho perso il volo corrispondente Francoforte - Pechino (via Dubai) e ho dovuto pagare 200 Euro di cambio prenotazione.
-
- Admin
- Anti-spam: 42
Giustissimo quanto detto da Andbond, nelle condizioni di contratto che devono essere accettate prima di comprare il biglietto, loro si esonerano da responsabilita circa i ritardi che potrebbero fare perdere le coincidenze per un eventuale secondo volo.
E' sempre meglio, in caso di coincidenze, fare in modo che il secondo volo sia molte ore dopo l'orario di arrivo previsto nello scalo intermedio.
La mia esperienza di giorno pochi giorni fà (2 settembre 2009)
Wizz-air: volo Kiev - Londra Luton, tutto perfetto.
E' sempre meglio, in caso di coincidenze, fare in modo che il secondo volo sia molte ore dopo l'orario di arrivo previsto nello scalo intermedio.
La mia esperienza di giorno pochi giorni fà (2 settembre 2009)
"L'uomo saggio aspetta il momento giusto, il pazzo lo anticipa, l'imbecille lo lascia passare". (tratto dal film "Mai arrendersi")
- stem70
- ESCURSIONISTA
Ho accettato le clausole del contratto quando ho acquistato il biglietto, faccio solo notare come possa essere mai possibile che un volo che deve partire alle 15.05 poi parta alle 19.40 !
A decine i voli wizzair con ritardi medi alla partenza di almeno 1 ora (Parlo dell'aeroporto di Katowice)..
Ho letto su un forum che hanno meno aerei di quanti ne necessitano per la domanda e nei periodi di affollamento turistico non ce la fanno a coprire tutte le tratte nei tempi previsti.
E' ovvio che un volo diretto dia meno problemi di un volo con scalo intermedio.
A decine i voli wizzair con ritardi medi alla partenza di almeno 1 ora (Parlo dell'aeroporto di Katowice)..
Ho letto su un forum che hanno meno aerei di quanti ne necessitano per la domanda e nei periodi di affollamento turistico non ce la fanno a coprire tutte le tratte nei tempi previsti.
E' ovvio che un volo diretto dia meno problemi di un volo con scalo intermedio.
Stefano
William Shakespeare
-
- Admin
Giusto per completezza:Forrest Gump ha scritto: La mia esperienza di giorno pochi giorni fà (2 settembre 2009)
avevo forse troppo elogiato la compagnia, tessendone le lodi.
Rimedio subito , faccio come Penelope con la sua tela, tessuta di giorno e disfatta di notte
Volo di ritorno del 16 settembre 2009:
Londra Luton - Kiev.
partenza prevista per le ore 13.00, ritardo in partenza di 4 ore non attribuibile nè alle condizioni atmosferiche, nè tantomeno a disagi aeroportuali.
Responsabilità pura e semplice della compagnia e ritardo non recuperato neanche in parte in volo.
Fra l'altro, qualcuno dei passeggeri sosteneva che i ritardi su quella tratta costituivano la quasi normalità.
Come dire....."mai dormire sugli allori"
"L'uomo saggio aspetta il momento giusto, il pazzo lo anticipa, l'imbecille lo lascia passare". (tratto dal film "Mai arrendersi")
- gios74
- ESPERTO
Mi sa che ho fatto proprio bene a scegliere l'alitalia, volo diretto da Roma/Kiev per novembre... spesso risparmiare 60/70 euro non serve a niente se poi rischi di perdere tutte le coincidenze con i voli a causa di queste compagnie a basso costo... alla fine rischi di spendere molto di più...
"Meglio aggiungere vita ai giorni, che giorni alla vita.." Rita Levi Montalcini
Meglio una fine disperata che una disperazione senza fine! Jim Morrison
Meglio una fine disperata che una disperazione senza fine! Jim Morrison
- stem70
- ESCURSIONISTA
Il vero problema è quando ci sono gli scali intermedi.. si rischia di rimanere a terra..! io ho vissuto "il pernotto" all'aeroporto di katowice, ora ci rido, ma all'epoca ero abbastanza arrabbiato.. (dopo aver pagato 214E un altro volo con la stessa compagnia).
Se si devono fare gli scali con le linee low cost è preferibile il volo di linea diretto..anche spendendo qualche soldo in piu'..
Al mio ritorno in Italia, ho approfondito la questione facendo delle ricerche.. il risultato è che nn hanno vettori sufficienti a coprire la domanda, (soprattutto nei periodi di intenso traffico), quindi i passeggeri possono rischiare di rimanere a terra.
P.S.
Da notare come la compagnia si tenga sotto le 5 ore di ritardo in modo da non dover elargire rimborsi.
Se si devono fare gli scali con le linee low cost è preferibile il volo di linea diretto..anche spendendo qualche soldo in piu'..
Al mio ritorno in Italia, ho approfondito la questione facendo delle ricerche.. il risultato è che nn hanno vettori sufficienti a coprire la domanda, (soprattutto nei periodi di intenso traffico), quindi i passeggeri possono rischiare di rimanere a terra.
P.S.
Da notare come la compagnia si tenga sotto le 5 ore di ritardo in modo da non dover elargire rimborsi.
Stefano
William Shakespeare
-
- Admin
Non sapevo il particolare delle 5 ore.
Non è un dettaglio di poco conto.
D'altro canto, se vogliamo scherzarci su, in caso di coincidenze, basta calcolare l'orario di arrivo previsto nello scalo intermedio ed aggiungere le famose 5 ore "di sicurezza".
Secondo me, queste compagnie fanno pur sempre comodo, ma ha senso prenderle solo quando il risparmio è considerevole e non di 50 euro.
Non è un dettaglio di poco conto.
D'altro canto, se vogliamo scherzarci su, in caso di coincidenze, basta calcolare l'orario di arrivo previsto nello scalo intermedio ed aggiungere le famose 5 ore "di sicurezza".
Secondo me, queste compagnie fanno pur sempre comodo, ma ha senso prenderle solo quando il risparmio è considerevole e non di 50 euro.