Raccolta informazioni post matrimonio in Italia

Tutti i documenti e le procedure per sposarsi con un cittadino ucraino.
Rispondi
jotaro
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA
Anti-spam: 56

Raccolta informazioni post matrimonio in Italia

Messaggio da jotaro »

Ciao a tutti!
scrivevo per chiedere i passaggi da fare dopo il matrimonio in Italia, perche' c'e stato secondo me un po di incomprensione da parte di qualcuno al comune o in questura (non s'e capito ancora) di seguito i fatti accaduti:

Dopo il matrimonio in comune gli addetti ai lavori mi hanno spedito in questura per fare la carta di soggiorno o un permesso di soggiorno per mia moglie (non erano tanto sicuri di cosa dovevo realmente richiedere).

Detto questo andiamo in questura e ci rilasciano una lista di documenti da produrre e un appuntamento per il 24 di marzo 2010! e qui casca l'asino, mia moglie ha un visto sul passaporto che scade il 2 dicembre 2009.

A questo punto mi sorge un piccolo dubbio in proposito, non e' che questi hanno capito fischi per fiaschi e la procedura non e' questa? che succede allo scadere del visto sul passaporto di mia moglie quando si presentera' in questura a marzo del 2010??

Lascio la parola a chi ne sa piu' di me, perche' qui le cose sono due o sono tonto io oppure loro! :mrgreen:

See you soon.
Jotaro

pcamilla
ESPERTO
ESPERTO

Re: Raccolta informazioni post matrimonio in Italia

Messaggio da pcamilla »

24 marzo 2010????????????
La cata di soggiorno te la devono fare subito!

Quali documenti vi hanno chiesto?
Due cose sono infinite: l’universo e la stupidità umana, ma riguardo l’universo ho ancora dei dubbi.
Albert Einstein
jotaro
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA

Messaggio da jotaro »

In effetti mi sembrava un tempo un po troppo lungo, di seguito la lista dei documenti che mi hanno richiesto:

5 foto formato tessera
Certificato di matrimonio
Certificato di residenza o inscrizione anagrafica (che al comune pero' nessuno ci ha rilasciato)
Dichiarazione del marito di non essere in atto si separazioni e di provvedere al mantenimento
Fotocopia del documento del marito
Fotocopia del passaporto della moglie
Stato di famiglia.

Noi ci siamo sposati il 9 di novembre e l'appuntamento in questura e' per il 24 marzo 2010 e lei ha il visto in scadenza per il 2 dicembre 2009 (tra pochi giorni).
andrey
MODERATORE
MODERATORE
Anti-spam: 42

Messaggio da andrey »

SALVE
Ormai molte questure hanno appuntamento/rilascio più veloce anche nel rilascio del pds elettronico via kit postale

Se tu hai richiesto direttamente in questura il rilascio deve essere più veloce.
comunque anche se non specificato la cds deve essere rilasciata entro 90gg max.
ma ripeto per familiare di cittadino italiano i tempi medi sono max 1mese 1 mese e mezzo,anche meno

parlo naturalmente di cds/pds cartacea. prevista dal dls 30/2007

COMUNQUE LA RICEVUTA DELLA DOMANDA DI PDS REGOLARIZZA LA SCADENZA DEL VISTO
«Lottate e vincerete!»,Taras Ševčenko ai popoli soggetti al dominio imperiale di Mosca "QUANDO TRA IL PANE E LA LIBERTÀ IL POPOLO SCEGLIE IL PANE, PRIMO O POI SI PERDERÀ TUTTO, COMPRESO IL PANE" Stepan Bandera
СЛАВА УКРАЇНІ CON IL CUORE VIVA UCRAINA
andrey
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio da andrey »

una cosa è certa
se hai deciso di presentare direttamente in questura la domanda
DEVONO ACCETTARE LA TUA DOMANDA SUBITO E RILASCIARTI IL TAGLIANDO DI RICEVUTA
«Lottate e vincerete!»,Taras Ševčenko ai popoli soggetti al dominio imperiale di Mosca "QUANDO TRA IL PANE E LA LIBERTÀ IL POPOLO SCEGLIE IL PANE, PRIMO O POI SI PERDERÀ TUTTO, COMPRESO IL PANE" Stepan Bandera
jotaro
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA

Messaggio da jotaro »

Ciao Andrey,

ma per tagliando di ricevuta intendi il bigliettino con la data dell'appuntamento in questura per marzo oppure un'altro tipo con una foto tessera sopra?

Ti chiedo questo perche' in comune mi hanno detto che senza di quello non possono fargli nemmeno la residenza......

A momenti e' piu' facile fare i documenti in ucraina e il nulla osta al consolato che una regolarizzazione a seguito di matrimonio in italia..... OMG!
pcamilla
ESPERTO
ESPERTO

Messaggio da pcamilla »

La rievuta che attesta che hanno avviato la pratica per la cds. Quella rilasciata dalla questura è con una fototessera e i dati anagrafici,il motivo di richiesta e i dati del coniuge.

Il comune OVVIAMENTE non rilascia il certificato di residenza a tua oglie se non ha pds o cds , la questura vuole il TUO certificato di residenza.

Comunque sia , procurati i documenti e torna in questura a consegnare il tutto. DEVONO avviare la pratica immediatamente e con la ricevuta potrai fare gli altri documenti : codice fiscale,ASL,residenza
Due cose sono infinite: l’universo e la stupidità umana, ma riguardo l’universo ho ancora dei dubbi.
Albert Einstein
andrey
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio da andrey »

mi ha anticipato pcamilla

E' un tagliandino nella maggior parte dei casi con foto.ed è la parte inferiore della tua domanda di permesso
lungo e sottile.(se vuoi ho un fac simile)

credo che ultimamente rilascino anche un foglio su cui è scritto il numero della tua pratica.(MA LA DEVONO APRIRE)
comunque il tagliandino è inconfondibile.
Ed è quello che ti permette anche di fare l'iscrizione in comune.ssn, e altro.

di solito non danno mai una data di appuntamento ma su richiesta ti dicono di ripassare dopo 30gg circa per vedere se la cds/pds è pronto,
oppure ti dicono dopo quanti giorni fare le impronte.

ma il tutto non puo' superare i 90gg.Deve essere rilasciato con urgenza e priorità come dice il dls 30/2007

comunque ogni questura fà storia a volte un po' a sè.
devi insistere
andrey
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio da andrey »

nel tagliandino c'è scritto ( CIRCA):

QUESTURA DI...
N°(a sinistra)
DATA (sotto questura di)
TIMBRO D'UFFICO (AL CENTRO)

NON SOSTITUISCE LA COPIA DEL PERMESSO DI SOGGIORNO DELL'INTERESSATO(in fondo)
jotaro
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA

Messaggio da jotaro »

Grazie davvero per queste informazioni,

Allora i documenti che mi hanno richiesto devo presentarli quando andro' con l'appuntamento (a marzo) per il momento loro non si sono tenuti niente e ci hanno solo rilasciato un tagliandino un po piu' grande di un francobollo, con sopra:

Il timbro della questura
la data dell'appuntamento
un numero progressivo

STOP

E se ho capito bene questo fogliettino non serve quasi a niente (giusto?) io purtroppo sono fuori per lavoro e non posso rientrare cosi' al volo, devo ammettere che ho preso un po sottogamba la burocrazia italiana, ed ecco il risultato.

Per finire mia moglie e' dovuta andare in Ucraina qualche giorno fa perche' ha perso la nonna, ora spero che qualche scienziato alla dogana la faccia passare comunque perche' il suo visto gli scade il giorno dopo a quello del viaggio di ritorno in aereo.

Per concludere mai sottovalutare la burocrazia specialmente quella italiana [-o<
jotaro
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA

Messaggio da jotaro »

Ragazzi parlate per caso di un tagliando del genere?

Immagine

Se intendete questo (99% sure) non abbiamo niente che ci assomigli.....
peterthegreat
ESPERTO
ESPERTO

Messaggio da peterthegreat »

jotaro ha scritto: Detto questo andiamo in questura e ci rilasciano una lista di documenti da produrre e un appuntamento per il 24 di marzo 2010! e qui casca l'asino, mia moglie ha un visto sul passaporto che scade il 2 dicembre 2009.Jotaro
Ciao,
la cosa migliore da fare era di andare in questura con tutta la documentazione pronta, sul forum c'era, e anche sul sito della polizia di stato, e farsi fare subito il pds, almeno ti davano la ricevuta con la foto, quello che hai postato non l' ho mai visto.
Dove son gli impiccatori degli Eroi che non scordiamo?
Dove son gli infoibatori della nostra gente sola?
Ruggirà per noi il leone, di là raglio di somaro.
Eia, carne del Quarnaro! Eja Eja Alalà
G. D'Annunzio
andrey
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio da andrey »

di solito è quello che è stato postato il tagliando di inoltro e domanda pds/cds cartaceo(voglio sapere come si fà a inserire l'immagine da pc,grazie l'avevo già preparato anche io #-o #-o )
corredato da una foto ed è il mod 209 di solito per domanda pds.
Tutti i post di informazione su cosa si poteva fare in attesa pds/cds faceva riferimento a quel pezzettino di carta.

hai visto sul sito questura della tua provincia cosa dicono in merito a rilascio cds familiari di cittadini europei???

cerca su google dls 30/2007 leggilo tutto che non fà male
vedi art 10 comma 2
2. Al momento della richiesta di rilascio della carta di soggiorno, al familiare del cittadino dell'Unione e' rilasciata una ricevuta secondo il modello definito con decreto del Ministro dell'interno di cui al comma 1.

il momento della richiesta è quando riesci ad arrivare allo sportello ufficio immigrazione dela questura

ps posso sapere in messaggio privato o se non hai problemi dove si trova la questura dove presenti domanda??
vedo se ho qualche esperienza pregressa??
jotaro
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA

Messaggio da jotaro »

Buonasera ragazzi!

Vi ringrazio per le dritte finalmente adesso c'e un po di chiarezza sulla questione docs post matrimonio.

Come ho gia' scritto ho preso troppo sottogamba la situazione burocratica italiana, preoccupandomi invece solo dei documenti ucraini ed al consolato che alla fine sono risultati una passeggiata.

@ peter

Ti capisco benissimo ma putroppo mi sono fidato senza indagare preventivamente sulla situazione documenti per CDS / PDS e questo e' stato il risultato, putroppo come ho gia' scritto non ci sono ne io e nemmeno mia moglie che e' via a causa di una perdita in famiglia.

@ andrey

Per postare le immagini e' molto semplice basta che vai su google immagini e viualizzi l'immagine che ti interessa e poi copi l'indirizzo dell'immagine dalla barra degli indirizzi del browser e la incolli nel messaggio qui sul forum che stai scrivendo, poi la selezioni e schiacci il pulsante IMG che trovi qui in alto et voila'.

Comunque ritornando al post no non ho visto il sito della questura dove poi sono andato e tantomeno mi sono sono informato su cosa fare dopo il matrimonio, fidandomi di cosa mi dicevano in questura ed al comune, poi mi e' venuto il dubbio ed eccomi qua, approposito la questura dove sono andato e' quella di Caserta.

@ pcamilla

Ti ringrazio per avermi specificato che il certificato di residenza deve essere il mio perche' li in questura sono talmente mal organizzati che mi hanno strappato questo foglietto con la lista dei docs da presentare all'appuntamento e basta senza nessuna indicazione.

Noi qui sul forum in confronto siamo molto piu' organizzati e precisi di loro :mrgreen:

Per il momento e' tutto poi postero' eventuali sviluppi in modo da rendere la cosa meno dolorosa la procedura a chi vorra' in futuro provarla sulla sua pelle.

Jotaro
andrey
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio da andrey »

@ peter

Ti capisco benissimo ma putroppo mi sono fidato senza indagare preventivamente sulla situazione documenti per CDS / PDS e questo e' stato il risultato, putroppo come ho gia' scritto non ci sono ne io e nemmeno mia moglie che e' via a causa di una perdita in famiglia.
occhio alla scadenza del visto del passaporto.se tua moglie è in UA
se ritorna in tempo non potrà ripartire fino alla consegna pds/cds
se ritarda deve farne un altro a kiev
Rispondi

Torna a “Matrimonio con cittadini ucraini.”