problema dogana chop

Viaggio in Ucraina con aereo, treno, automobile o la moto; informazioni, orari, agenzie, tappe, dritte, racconti di viaggio e consigli.
Rispondi
xilyan
TURISTA
TURISTA
Anti-spam: 56

problema dogana chop

Messaggio da xilyan »

Sono tornato settimana scorsa dall' Ucraina, mia moglie è rimasta al suo paese per problemi familiari.
Nel viaggio di ritorno alla dogana di Chop, mi hanno chiesto i documenti della macchina ed il passaporto, hanno scritto un foglio a mano e volevano che lo firmavo.
Purtroppo non conosco la lingua ucraina, ed al mio rifiuto si sono arrabbiati impedendomi di telefonare, mi hanno fatto aspettare per 2 ore, alla fine stupidamente ho firmato quel foglio.
Ora la mia preoccupazione nasce, se torno in Ucraina avrò problemi con la macchina?
Tornato a casa ho telefonato a mia moglie, suo zio è un polizziotto, mi ha detto di non preoccuparmi che è solo un semplice controllo.
Avete qualche consiglio da darmi?

Forrest Gump
Admin
Admin
Anti-spam: 42

Re: problema dogana chop

Messaggio da Forrest Gump »

Consiglio generale: la prossima volta che ti costringono a firmare qualcosa che non capisci, usa la mano sinistra e se il documento si rivolterà contro di te, disconoscere la firma sarà facile (mancanza o assoluta differenza di scritture comparative per la valutazione , ha scritto un mancino e tu non lo sei, caratteri della grafia completamente diversi).

Un italiano, di fronte ad una truffa, si è salvato così.
"L'uomo saggio aspetta il momento giusto, il pazzo lo anticipa, l'imbecille lo lascia passare". (tratto dal film "Mai arrendersi")
magma-x
ESPERTO
ESPERTO

Messaggio da magma-x »

Un suggerimento davvero interessante... =D>
I templari erano a guardia della verità. - Baietti
Luca
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio da Luca »

Il racconto di xilyan mi da lo spunto per una domanda.
In circostanze come quelle del racconto e comunque di fronte ad abusi delle autorità locali non conviene chiedere l'intervento della nostra ambasciata?
O altrimenti, esiste una qualche autorità ucraina a cui ci si può rivolgersi per non dover soggiacere a ricatti di questo genere?
Grazie.
Luca
uvdonbairo
Admin
Admin
Contatta:

Messaggio da uvdonbairo »

Quel foglio da firmare non è altro che una dichiarazione che non trasporti materiali di contrabbando ecc. ecc.
Sul foglio c'è scritto capienza del serbatoio, quanti anni ha la macchina e bischerate del genere.
La dogana è quella ungherese che ti fa firmare il foglio e non quella ucraina.

Non si tratta di abusi ma di regolamento di frontiera, siamo noi che non conosciamo i regolamenti e non loro che abusano.

Comunque anche se firmi la cessione della tua casa pensi che un firma del genere abbia valore? :D :D :D
Franco
ESPERTO
ESPERTO
Anti-spam: 0

Messaggio da Franco »

Luca ha scritto:Il racconto di xilyan mi da lo spunto per una domanda.
In circostanze come quelle del racconto e comunque di fronte ad abusi delle autorità locali non conviene chiedere l'intervento della nostra ambasciata?
O altrimenti, esiste una qualche autorità ucraina a cui ci si può rivolgersi per non dover soggiacere a ricatti di questo genere?
Grazie.
Luca
Generalmente negli aereoporti,in particolare Boryspil, sono visibili numeri telefonici a cui rivolgersi in caso di ritenute irregolarita' o ritenuti soprusi da parte delle autorita' anche doganali. Io ne ho un paio memorizzati sul mio cellulare qualche anno fa durante la mia prima visita in Ucraina ma....mai usati finora,potrebbero probabilmente essere anche non piu' attivi.
uvdonbairo
Admin
Admin
Contatta:

Ragazzi allora non mi sono spiegato.

NON SONO SOPRUSI

Evitate di voler vedere il male anche dove non è.
xilyan
TURISTA
TURISTA

Messaggio da xilyan »

scusa uvdonbario,
il foglio che mi han fatto firmare era in dogana ucraina e c'era scritto ben piu' della capienza di serbatoio, anno....
non so cosa c'era scritto, ma era una pagina piena ed ho notato solo la targa dell' auto
bimbocattivo
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE

Messaggio da bimbocattivo »

Anche io ho firmato la stessa cosa in uscita a Chop.. Dovrebbe essere un foglio dove dichiari i dati della tua macchina, con che carburante funziona e quanti litri hai nel serbatoio.
Nulla di più.
Il problema è che è scritto in ucraino (io parlo un po' russo ma l'ucraino non lo voglio imparare per non fare confusione quando vado in Russia).. non so se è un documento ungherese (l'ungherese per me è sconosciuto).
Io ci sono arrivato col mio russo base, chiedendo spiegazioni a un tipo ucraino in coda con me..
Non che lui parlasse inglese, ma a voce in russo ci siamo capiti..
Molto probabilmente lo fanno per disincentivare i frontalieri a fare commercio di carburante: tieni presente che i prezzi alla pompa tra Ucraina e Ungheria sono molto diversi.
Se passi ogni tanto da quella frontiera non dovrebbe esserci alcun problema.
bimbocattivo
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE

Messaggio da bimbocattivo »

PS: bella quella di firmare con la mano che di solito non usi.. :badgrin: la terrò buona!!
xilyan
TURISTA
TURISTA

Messaggio da xilyan »

non credo che sia questo, perchè non hanno controllato quanti litri vavevo ed il kilometraggio, mi hanno solo chiesto passaporto e libretto, ripeto che era un foglio a4 scritto completamente.
Mentre alla dogana ungherese mi hanno dato un piccolo foglietto da compilare litri e km.
uvdonbairo
Admin
Admin
Contatta:

Il documento alla frontiera ucraina, nel caso che non sai la lingua, è una dichiarazione che non trasporti opere d'arte o monete antiche, o altro materiale di contrabbando.
magma-x
ESPERTO
ESPERTO

Messaggio da magma-x »

...scusa, anche per mera curiosità, scansiona il foglio, uppala su qualsiasi server (http://img1.imageshack.us/ ad esempio), e linka l'immagina sul forum, oppure mandala a me, che ci penso io a ridimensionarla: solo così ci possiamo togliere ogni dubbio, e favorire chi in futuro avrà il medesimo problema.

Saluti
I templari erano a guardia della verità. - Baietti
xilyan
TURISTA
TURISTA

Messaggio da xilyan »

il foglio se lo sono tenuti in dogana
CLAVIER2
ESPLORATORE
ESPLORATORE

Messaggio da CLAVIER2 »

Ciao comunque come gia avevo scritto in un altra finestra :idea: non solo in dogana fanno ste cose :x (adesso non so cosa cera scritto e penso cose giuste)ma anche per strada ,chiedendoti soldi per infrazzioni che non avevi fatto a me e capitato diverse volte :cry: .addirittura una volta mi portarono in una specie di ufficio minacciandomi :evil: verbalmente di pagarle dei soldi ma io le risposi " non comprendo" :oops: e che se avessero insistito li avrei denuciati allora mi lasciarono andare via .io penso che non dovremmo cedere a nessun ricatto ciao
Rispondi

Torna a “Ucraina in Aereo, Treno, Auto e Moto”