Donetsk

Racconta i tuoi viaggi i Ucraina
Rispondi
antartes ugo
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE
Anti-spam: 56

Donetsk

Messaggio da antartes ugo »

Ciao a tutti.
Recentemente sono stato 7 giorni a Donetsk, citta' di oltre 1 milione di abitanti nel sud est ucraino, quasi al confine con la Russia.
Premetto che io sono andato per stare con una ragazza che gia conoscevo, quindi non ho frequentato discoteche, che comunque sono molto presenti perche la citta e' piena di giovani.
Turisti in giro non ce ne sono molti; piu che altro, numerosi "businessman" (non so di cosa....)
La citta' e' il principale centro ucraino per la produzione di acciaio, per cui chiaramente la maggior parte della popolazione lavora nelle varie enormi acciaierie che ci sono subito fuori citta'.
Proprio la ricchezza che arriva dalle acciaierie ha permesso ai magnati di queste industrie di sponsorizzare una delle squadre di calcio piu forti, cioe' lo Shaktar.
L'inglese e' praticamente sconosciuto ovunque, sia nei negozi, che nei ristoranti, che nelle banche..... occorre quindi sapere un po' di russo (o avere una amica russa!!!)
Infatti, come in tutta questa zona del Donbass, non si parla ucraino ma russo.
Il centro e' molto sicuro, c'e' molta milizia in giro che non mi ha mai fermato, contrariamente a quanto ho letto su atre citta ucraine, nemmeno quando andavo in giro da solo. Forse perche non sono abituati a vedere turisti.....
Le periferie invece, da quanto mi hanno detto, sono piuttosto pericolose.
Dormire: io ho preso un appartamento in pieno centro: lo stabile all'esterno sembrava fatiscente ma l'appartamento era ristrutturato molto bene, quasi lussuoso, due stanze piu soggiorno, 35 euro al giorno.
N.B. stipendio medio in Ukraina: 2000 grivgne, cioe' 200 euro al mese.......
Mangiare: nei ristoranti tipici ucraini, ottime zuppe di carne e verdure; 5 euro a testa. Nei ristoranti italiani (status symbol per loro; ci si va per fare colpo) ottima carne, 20 euro a testa.
Spesa al supermercato per una cena completa per 2 persone, vino compreso, 10 euro; 1 litro di vodka 1 euro.
In centro, bei palazzi, mentre fuori dal centro ci sono enormi palazzoni dormitorio soviet style.
Muoversi: taxi (economici), metropolitana (molto piccola, 3 fermate) e tram (anni 50!!!)
Valutazione complessiva: turisticamente, la citta offre poco; pero', se si ha gia una compagnia in citta', e' molto vivibile e tranquilla.
Non mi viene in mente altro, se avete domande fatemi sapere.
Ciao!!!!!

magma-x
ESPERTO
ESPERTO

Re: Donetsk

Messaggio da magma-x »

Veramente bello il tuo racconto.
Si sa, Donetsk è una città ricca, ma non turistica per antonomasia, ed i prezzi mi sembrano contenuti.
Ma come sei arrivato a Donestsk? Via aerea da kiev?

Mi farebbe piacere vedere anche qualche foto.

In bocca al lupo per la tua storia! 8)
I templari erano a guardia della verità. - Baietti
antartes ugo
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE

Ciao,
grazie!!!
No, ho viaggiato con Austrian Airlines direttamente su Donetsk, con cambio a Vienna.
Costosino, ma comodo!
Ho speso circa 800 euro.
Ciao,
Ugo
mishka
ESPLORATORE
ESPLORATORE

Messaggio da mishka »

Anche io ho sempre il problema del biglietto aereo per donetsk... con la lufthansa a novembre ho pagato €.830,00 da napoli via monaco :( però prezzo umano intorno ai 650euro. Con ukraina airlines da roma a kiev e poi donbassaero prezzi intorno ai 450/500 euro..

Per curiosità: che agenzia hai usato per l'appartamento? O ti ha aiutato la tua amica?
Quando sei in viaggio ricordati sempre che la strada può portarti molto più lontano di quanto la tua mente possa credere.
antartes ugo
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE

Ciao,
per l'appartamento ha fatto tutto la mia amica (in realta possiamo chiamarla fidanzata); sono andato 3 volte a Donetsk, la prima in albergo e le altre due in appartamento, sempre lo stesso.
Comunque ha fatto tutto lei, io ho visto il proprietario solo per il ritiro e la riconsegna delle chiavi.
Ugo.
Rubyx
TURISTA
TURISTA

Messaggio da Rubyx »

Qualche piccola precisazione riguardo al tuo racconto di viaggio:

La metropolitana non esiste a Donetsk, e probabilmente non esisterà mai.
Il sottosuolo infatti è instabile. Oltre alle acciaierie infatti la risorsa principale della città è il carbone.
Le miniere sono ovunque e spesso, a seconda della direzione del vento, si sente l'odore di carbone nell'aria.

Non hai citato il "Boulevard Pushkina" che è forse la cosa più bella che c'è a Donetsk.
Specialmente in primavera / estate il boulevard è uno spettacolo. Giardini curatissimi e fontane.
Ristoranti e caffè con tavoli all'aperto, gruppetti musicali che allietano i passanti e tanta bella gente (!) che passeggia.

Infine un consiglio, se dovete proprio andare al ristorante Italiano (cosa che in genere è sconsigliabile all'estero)
"Il Cavallino Bianco" è probabilmente migliore di "Bassano del Grappa". Perlomeno il proprietario, nonchè cuoco, è Italiano.

Inoltre potete visitare "Dombass Arena", uno stadio gioiello da 400 milioni di $ inaugurato il 29 Agosto scorso.
Che è probabilmente uno degli stadi più belli e tecnologicamente avanzati di tutta Europa.

Ciao
antartes ugo
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE

Si, piu che metropolitana e' un trenino di superficie, tipo metropolitana ma esterno.
Concordo sul viale, carino, anche se io sono andato d'inverno.
Non ho mai provato il ristorante da te segnalato ma alla prossima visita non manchero'!
Grazie per il consiglio!
Ugo
mishka
ESPLORATORE
ESPLORATORE

Messaggio da mishka »

Al donbass arena ci sono stato il 18/11/2009 per il ritorno degli spareggi per le qualificazioni ai mondiali: ucraina - grecia... purtroppo ho portato sfiga :)

Per quanto riguarda mangiare italiano io ho provato solo il ristorante "la terrazza" all'interno del donbass palace hotel e ho mangiato davvero bene ma magari appena ho più tempo scrivo un post nella sezione ristoranti e cucina.
Quando sei in viaggio ricordati sempre che la strada può portarti molto più lontano di quanto la tua mente possa credere.
peterthegreat
ESPERTO
ESPERTO
Anti-spam: 42

Messaggio da peterthegreat »

Ciao,
con la Luftwaffe, a chi puo' interessare, da Milano e Donetsk sono 307 €.
Dove son gli impiccatori degli Eroi che non scordiamo?
Dove son gli infoibatori della nostra gente sola?
Ruggirà per noi il leone, di là raglio di somaro.
Eia, carne del Quarnaro! Eja Eja Alalà
G. D'Annunzio
antartes ugo
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE

peterthegreat ha scritto:Ciao,
con la Luftwaffe, a chi puo' interessare, da Milano e Donetsk sono 307 €.
Sarebbe interessante.....
.....Ma la Luftwaffe non e' solamente aeronautica militare?
peterthegreat
ESPERTO
ESPERTO

Messaggio da peterthegreat »

Ciao,
era una battuta.
Il prezzo comunque e' vero, non sono offerte ma normale prezzo di listino.
Io per esempio faccio il biglietto sopra i 30 giorni da Milano per Kiev, e con Lufthansa costa 350 contro i 550 di Alitalia.
Dove son gli impiccatori degli Eroi che non scordiamo?
Dove son gli infoibatori della nostra gente sola?
Ruggirà per noi il leone, di là raglio di somaro.
Eia, carne del Quarnaro! Eja Eja Alalà
G. D'Annunzio
mishka
ESPLORATORE
ESPLORATORE

Messaggio da mishka »

peter hai ragione sul prezzo il problema sta quando devi prenotare sotto data e non trovi prezzi "onesti" :evil:
lucasx8
MASTER
MASTER

Messaggio da lucasx8 »

Se conoscete qualcuno a Donetsk che vi puo comprare il biglietto Kiev-Donetsk in un'agenzia locale...con 80-100 euro fate Kiev-Donetsk a/r
magma-x
ESPERTO
ESPERTO

Messaggio da magma-x »

lo si può comprare anche online il biglietto e costa tanto quanto...anzi, meno che in agenzia, cisto che non si paga il servizio...
I templari erano a guardia della verità. - Baietti
lucasx8
MASTER
MASTER

Messaggio da lucasx8 »

Comprarlo online...ok ma mi piacerebbe sapere su quale sito...
Sul sito donbassaero a/r Kiev-Donetsk siamo sui 280 dollari...sui vari lastminute,edreams ecc...uguale
L'unico con prezzi bassi e questo http://www.airlife.com.ua/eng/ ma l'unica volta che ho provato a comprarlo non sono riuscito a pagare con visa... :doubt: ...e cosi me l'ha comprato Katyusha...un'amica di mia moglie :D
Rispondi

Torna a “Racconti di viaggio”