Modalità permesso di soggiorno in Italia

Il permesso di soggiorno e la carta di soggiorno.
Rispondi
aysms
TURISTA
TURISTA
Anti-spam: 56

Modalità permesso di soggiorno in Italia

Messaggio da aysms »

Premetto che ho letto e cercato accuratamente diversi post del forum, ho girato diverse agenzie e enti pubblici e non ho ancora trovato risposte precise.

La mia storia
Se siete curiosi di sapere la mia storia sarò felice di raccontarvela.
Ho conosciuto l'Ucraina grazie ad un corso organizzato a Lviv da una associazione universitaria quando avevo 19 anni. C'era ancora il visto, gli stranieri non esistevano, l'acqua c'era 6 ore al giorno e in generale il paese era molto più chiuso di quanto lo è oggi.
A 21 anni la stessa associazione ha organizzato un corso qui a Napoli. Partecipò anche una ragazza ucraina con cui nacque una intensa storia, ci incontrammo in altre due circostanze, ma per ovvi motivi (eravamo 2 poveri studenti!) la storia finì lì.
Quest'estate, a 24 anni, durante l'inter-rail, passai con degli amici per Lviv per andare nel mar nero. Fui ospite della mia ex con cui...ovviamente ritornò nuovamente la fiamma.
Lei si è appena laureata, io intanto ho avuto fortuna, mi sono laureato e ho fondato una azienda che si occupa di internet di cui sono tutt'oggi l'amministratore.
Abbiamo così deciso di vivere insieme. Non avevamo alcuna conoscenza della modulistica per l'ottenimento del permesso di soggiorno e abbiamo deciso di iniziare con un semplice visto turistico di 3 mesi per poi risolvere in seconda fase le problematiche relative al permesso.
Viviamo insieme da 2 mesi e il momento di risolvere il problema è arrivato.

Vorrei ottenere un permesso di soggiorno in modo da permettere alla mia ragazza di lavorare in Italia almeno per un anno.
Da quanto ho capito la situazione è la seguente:
1) Visto di studio
- Il visto per studio di 1 anno è l'unico realmente percorribile in quanto fuori dalle quote fisse. Sebbene lei abbia tutti i documenti in regola sembra che l'ottenimento sia comunque molto arduo.
2) Visto per lavoro subordinato
- Il lavoro per lei ce l'ho gia o comunque potrei assumerla nella mia azienda. Ma bisognerebbe aspettare il decreto quote e seppure il decreto quote esce ci sono comunque fortissimi vincoli relativamente alla categoria di lavoro e alla modalità di assunzione. Un tempo indeterminato significherebbe far spendere all'azienda 30.000 euro l'anno...per una neolaureata...un operazione infattibile.
3) Visto come colf o badante
- Innanzitutto bisogna aspettare le quote. Se pure escono le quote sembra che queste siano destinate solo a casi particolari, per esempio solo a persone che sono già in Italia illegalmente.
4) Visto per motivi speciali extra flusso
- Ognuna delle categorie indicate (artisti, giornalisti, ecc...) non rispecchia la mia situazione.
5) Viene qui ogni 6 mesi per 3 mesi con il visto turistico.
6) Sposarmi o avere un figlio. Data la nostra giovane età non vogliamo assolutamente perseguire questa strada.
7) L'illegalità. Che ovviamente non è una strada.
8) Trasferirci all'estero. Data la mia posizione lavorativa non posso allontanarmi fisicamente dall'azienda.

Riassumendo, il nostro amore è impossibile?

E' superfluo dirvi che ogni aiuto di chiunque di voi ne sappia più di me sarebbe più che apprezzato.

moris.cn
ESPLORATORE
ESPLORATORE

Re: Modalità permesso di soggiorno in Italia

Messaggio da moris.cn »

Io posso dirti che anch'io per un anno ho fatto venire mia moglie per3 mesi,poi e' tornata in ucraina la volta dopo
prima della scadenza del visto ha chiesto il nulla osta a roma per matrimonio che aveva una validita di sei e ti dava il permesso di stare in italia.( informati se e' ancora cosi' )
Cosi' facendo 6+3 puo' restare 9 mesi, poi noi ci siamo sposati,ma non e' obbligatorio
uvdonbairo
Admin
Admin
Anti-spam: 42
Contatta:

Messaggio da uvdonbairo »

Ci sono diversi post sull'argomento e la situazione é:

un visto per turismo è un visto per turismo, punto e basta, si deve rientrare.

puoi fare la domanda per lavoro e rientrare nel decreto flussi ma lei deve indiscutibilmente rientrare in Ucraina altrimenti qualsiasi cosa possa fare dopo la scadenza del visto è clandestina con le conseguenze del caso.

Leggi anche altri post su questa problematica, basta fare una ricerca.

Il vostro amore non è impossibile, è solo come mille altri amori raccontati e vissuti tra un italiano e una ucraina o viceversa tra una italiana e un ucraino.

saluti
aysms
TURISTA
TURISTA

Messaggio da aysms »

Il ritorno in patria non è in discussione. E' certo che lei tornerà alla scadenza, a fine Maggio.
La possibilità del nulla osta per matrimonio è interessante.
Per il lavoro, come detto la questione flussi è inaffrontabile essendo i flussi di fatto bloccati.
Grazie mille per le risposte!
andrey
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio da andrey »

non vorrei ingenerare false speranze ma il parlamento ha approvato sul decreto mille deleghe anche quello per i flussi.
sono partiti quelli per lavori stagionali e
entro l'anno è atteso quello per 150.000 lavoratori dall'estero.
SArà comunque una lotteria sia per la sua emanazione che per riuscire a vincere un posto.

Finalmente sta per arrivare il decreto flussi 2010 dopo gli appelli di alcune associazioni di categorie ed imprenditori.
L'approvazione del decreto milleproroghe ha spianato le strada al decreto flussi 2010 e il ministero dell'Interno e quello del Lavoro stanno lavorando al decreto per definire alcuni piccoli dettagli che da qui a poco sarà emanto.
Per il Viminale il decreto flussi 2010 sarà pressochè identico a quello del 2008, con le istanze che dovranno essere trasmesse per via telematica e si prevede un nuovo clic day. Le quote d'ingresso riguarderanno 105mila lavoratori domestici (colf e badanti) e 45mila lavoratori provenienti da paesi "riservatari" che hanno sottoscritto o stanno per sottoscrivere specifici accordi di cooperazione con l'Italia in materia migratoria (domestici o altri settori produttivi).
Gli imprenditori dell'Assolombarda, che hanno a gran voce invocato la pubblicazione del decreto, hanno anche chiesto inoltre al ministro dell'Interno di semplificare le norme e le procedure amministrative dell'ingresso e la permanenza dei lavoratori stranieri in Italia.

per il matrimonio con un po' di pazienza e informazioni ci si riesce sia in italia che in UA
«Lottate e vincerete!»,Taras Ševčenko ai popoli soggetti al dominio imperiale di Mosca "QUANDO TRA IL PANE E LA LIBERTÀ IL POPOLO SCEGLIE IL PANE, PRIMO O POI SI PERDERÀ TUTTO, COMPRESO IL PANE" Stepan Bandera
СЛАВА УКРАЇНІ CON IL CUORE VIVA UCRAINA
marcovr
ESPERTO
ESPERTO

Messaggio da marcovr »

.... per i flussi migratori, si hanno tempi bibblici, io stò ancora aspettando quelli 2007 e alla convocazione a causa di una lettera cambiata al rinnovo del passaporto scaduto ( una "i" al posto di una "y") devo aspettare un'altro mese!! Cose che fanno girare le ........!! La mia donna viene ogni due o tre mesi per una ventina di giorni alla volta con visto turistico. E' l'unico sistema!!!
Ciao e tanti auguri!!
Marco
MESSAGGIO ALLA FRATELLANZA
La Terra è un solo Paese, Siamo Onde dello stesso Mare, Foglie dello stesso Albero e Fiori dello stesso Giardino!!!
andrey
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio da andrey »

purtroppo,ci sono questi intoppi,ma sono di solito l'eccezione.
conosco purtroppo problemi legati anche al passaporto rinnovato e non più corrispondente al numero del nullaosta.
sono in genere eccezioni.
a seconda della provincia si hanno le regolarizzazioni nei tempi previsti...passaggio di tutti controlli interni UPR,questura,fino al nullaosta.poi appuntammento in ambasciata. ed infine visto.

Resta la difficoltà di entrare in graduatoria,con il click day
«Lottate e vincerete!»,Taras Ševčenko ai popoli soggetti al dominio imperiale di Mosca "QUANDO TRA IL PANE E LA LIBERTÀ IL POPOLO SCEGLIE IL PANE, PRIMO O POI SI PERDERÀ TUTTO, COMPRESO IL PANE" Stepan Bandera
СЛАВА УКРАЇНІ CON IL CUORE VIVA UCRAINA
Rispondi

Torna a “PDS e CDS”