Questura di Bolzano:primo contatto

Il permesso di soggiorno e la carta di soggiorno.
Rispondi
fabri
MASTER
MASTER
Anti-spam: 0

Questura di Bolzano:primo contatto

Messaggio da fabri »

ciao a tutti,

per preparami "mentalmente" alla prossima battaglia burocratica ieri ho chiamato l´ufficio immigrazione della questura di bolzano, chiedendo quali documenti sono necessari per la richiesta della carta di soggiorno di un coniuge extra ue di un cittadino italiano, citando ovviamente il dl 30/2007............

ecco cosa mi hanno elencato:

5(!) foto
copia del passaporto
copia del certificato di matrimonio
marca da bollo
copia della mia CI
codice fiscale (??...mi hanno detto che per ottenerlo é sufficiente che lei si presenti con il passaporto all´agenzia delle entrate, vi risulta?)

Per quanto riguarda l´attestato della sua iscrizione anagrafica al mio comune di residenza (anche qui basterebbe che si presenti in comune con passaporto ?) non serve.
Peró dovrei fare una dichiarazione come garante su carta libera (?) + compilare il modulo di "cessione di fabbricato". :shock: Ho chiesto da quando e perché, mi hanno risposto che é una procedura obbligatoria dal 1978 per chiunque ospiti una persona piu di 30 giorni.
"Ma non basta la dichiarazione legata al visto di ricongiungimento?E poi lei é giá stata da me con un visto turistico piu di 30 giorni, dovevo farlo anche allora?" risposta "si" :doubt:

.............ah last but not least...anche loro vogliono il CUD. :evil:

Chiamando durante la pausa sul lavoro non potevo discutere oltre, ma penso che li "stressero" un pó. :leggere:

andrey
MODERATORE
MODERATORE
Anti-spam: 42

Re: Questura di Bolzano:primo contatto

Messaggio da andrey »

fabri ha scritto:codice fiscale (??...mi hanno detto che per ottenerlo é sufficiente che lei si presenti con il passaporto all´agenzia delle entrate, vi risulta?)
si,documentazione più che precisa
voglio la conferma che dalle vostre parti la precisione è normale amministraszione :D :wink: ,altri hanno avuto problemi in altre province
fabri ha scritto:+ compilare il modulo di "cessione di fabbricato". :shock: Ho chiesto da quando e perché, mi hanno risposto che é una procedura obbligatoria dal 1978 per chiunque ospiti una persona piu di 30 giorni.
fabri ha scritto:E poi lei é giá stata da me con un visto turistico piu di 30 giorni, dovevo farlo anche allora?" risposta "si" :doubt:
ti ha detto la verità, a parte di questa normativa antiterrorismo ormai sorpassata(varrebbe anche per ospiti italiani)rimane l'obbligo di cessione fabricato per ospiti stranieri,a me hanno detto che è sufficiente farlo una volta,avendo ospitato più volte la stessa persona.
fabri ha scritto:............ah last but not least...anche loro vogliono il CUD.
i redditi non sono richiesti neppure per la cittadinanza del coniuge,ne per buon senso ne è scritto da nessuna parte.
valuta tu se è il caso di discutere,magari è utile farli riflettere ma spesso sono ordini superiori.
il dls 30\2007 prevede che siano a carico quindi devi dimostrare sia di mantenerli in patria che in italia i genitori,i figli sopra 21 anni.
Rimane oltre che previsto per legge e dal buon senso che per moglie e figli di italiano non siano richiesto di dimostrare reddito.
Che fanno vi divorziano?? [-o<
«Lottate e vincerete!»,Taras Ševčenko ai popoli soggetti al dominio imperiale di Mosca "QUANDO TRA IL PANE E LA LIBERTÀ IL POPOLO SCEGLIE IL PANE, PRIMO O POI SI PERDERÀ TUTTO, COMPRESO IL PANE" Stepan Bandera
СЛАВА УКРАЇНІ CON IL CUORE VIVA UCRAINA
peterthegreat
ESPERTO
ESPERTO

Messaggio da peterthegreat »

fabri ha scritto: codice fiscale (??...mi hanno detto che per ottenerlo é sufficiente che lei si presenti con il passaporto allagenzia delle entrate, vi risulta?)
Ciao,
quella del codice fiscale e' un po' l'uovo e le gallina.
In teoria all agenzia dell' entrate vogliono il psd. pero' va bene anche la ricevuta.
Ma come fanno in questura a chiedere in codice fiscale, se si e' appena entrati in italia?
Di solito ne assegnano uno di ufficio numerico che verra' scritto sul pds.
Se comunque ti hanno detto di andare con il passaporto per il codice sara' cosi. Qui vogliono il pds oppure la ricevuta.

Ciao
Dove son gli impiccatori degli Eroi che non scordiamo?
Dove son gli infoibatori della nostra gente sola?
Ruggirà per noi il leone, di là raglio di somaro.
Eia, carne del Quarnaro! Eja Eja Alalà
G. D'Annunzio
Corra
ESPLORATORE
ESPLORATORE
Anti-spam: 56

Messaggio da Corra »

Ciao,
a noi, per il codice fiscale è bastato il passaporto: hanno fatto fotocopia del il visto di ricongiugimento e ce l'hanno fatto in 5 minuti.

Corrado
andrey
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio da andrey »

come già postato il codice fiscale lo si puo' richiedere anche con il solo passaporto.
in ogni link dell'uffico dell'entrate c'è scritto che per il cittadino straniero per la richiesta ha bisogno del passaporto valido O pds.
molti funzionari richiedono il pds/cds e creano problemi per il passaporto,in buona o cattiva fede.

nel link della Lombardia,(per certe cose ammiro il nord 8) ) è spiegato molto bene come si richiede il C.F.

http://lombardia.agenziaentrate.it/site ... 3154052604

In particolare è stato precisato che è necessario presentare UNO dei seguenti documenti:

* il passaporto valido, con relativo visto ove prescritto, o altro documento equipollente riconosciuto dalle autorità italiane........
* attestazione di identità rilasciata dalla rappresentanza diplomatica o consolare in Italia del paese di appartenenza corredata di foto dell'interessato;
* permesso di soggiorno;
* carta d'identità del comune di residenza. I documenti devono essere in corso di validità e mostrati IN ORIGINALE

Come per la cds del dls 30/2007(esempio CUD)
questo è quello che giustamente chiede la legge e i regolamenti tutto il resto è in più,
sta a chi si trova in mezzo scegliere la strada da percorrere.

fabri non ha ancora parlato della iscrizione al SSN,a me avevano chiesto cud contratto di soggiorno e cds valida :oops: :evil:
«Lottate e vincerete!»,Taras Ševčenko ai popoli soggetti al dominio imperiale di Mosca "QUANDO TRA IL PANE E LA LIBERTÀ IL POPOLO SCEGLIE IL PANE, PRIMO O POI SI PERDERÀ TUTTO, COMPRESO IL PANE" Stepan Bandera
fabri
MASTER
MASTER

Messaggio da fabri »

Grazie Andrey,

in effetti anch'io come Pietro mi chiedevo come è possibile che le possano dare subito il CF, senza che abbia praticamente nessun documento "italiano" in mano... :-k , ma con la tua precisazione e l 'esperienza di Corra (a proposito, spero tutto ok :wink: ) su questo punto ora sono piu tranquillo.

Ah, navigando in giro ho trovato questo strano modulo per la comunicazione di cessione di fabbricato (....alla moglie #-o ):

http:// www . tuttostranieri.it/modulistica/2005-05-14_011141_modulo_cessione_fabbricato.pdf

Per la tessera sanitaria non mi sono ancora informato, ma temo che sia ottenibile solo post-cds 8-[
andrey
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio da andrey »

premesso che ognuno di fronte al non riconoscimento dei propri diritti si comporta come ritiene più giusto.

a parte la fiducia sul nord perchè con mille difetti da di solito a cesare quello che è di cesare,a prescindere.

nella more del primo rilascio o rinnovo,lo straniero mantiene tutti i diritti come se avesse il pds.

fanno il tesserino sanitario step(sostanzialmente per i non regolari) vuoi che tua moglie non ne abbia diritto??

come l'iscrizione anagrafica sarà perfezionata al momento del rilascio del documento di soggiorno.
credo che la cosa più ragionevole come fanno di solito rilascano un tesserino sanitario valido 3 mesi.
di solito richiedono
documento valido
ricevuta questura(qualcuno ha dimenticato che esiste anche questa)
certificato di matrimonio
richiesta di iscrizione anagrafica(che sarà poi verificata)
andrey
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio da andrey »

se questo è il modulo di domanda di bolzano c'è già l'opzione per rilascio/rinnovo(se va' tutto dobre mai vista tanta precisione) :ok:

https://www.egov.bz.it/FileHandler.ashx?ResoID=1002748
andrey
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio da andrey »

per la cessione di fabbricato perchè non hai visto sul sito questura di bolzano??

http://questure.poliziadistato.it/file/6791_6802.pdf
silvione
ESPLORATORE
ESPLORATORE

Messaggio da silvione »

ricordati di far legalizzare anche la copia del certificato di matrimonio
non farti mai coinvolgere in niente da qui non puoi sganciarti in 30 secondi netti
andrey
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio da andrey »

silvione ha scritto:ricordati di far legalizzare anche la copia del certificato di matrimonio
se il matrimonio è stato celebrato in UA
avrà già il certificato tradotto e apostillato o mi sfugge qualcosa??
se le notizie sono giuste per la comunicazione dall'ambasciata al comune possono passare anche1-2 mesi
silvione
ESPLORATORE
ESPLORATORE

Messaggio da silvione »

non è cosi il cetificato con relativa copia li deve legalizzare in ambasciata a kiev poi uno (l'originale)rimane in ambasciata e la copia tradotta e legalizzata gli servira' in italia
non farti mai coinvolgere in niente da qui non puoi sganciarti in 30 secondi netti
fabri
MASTER
MASTER

Re: Questura di Bolzano:primo contatto..poi altri,e lieto fine

Messaggio da fabri »

Ciao a tutti!

....un pò per scaramanzia e per non tediarvi troppo ho preferito aggiornare il mio caso solo a "cose fatte" :)
prima di tutto una tardiva precisazione per Andrei: hai ragione,la questura chiedeva proprio quel modulo che mi hai linkato, ma la PS del mio comune preferiva l' altro, nel dubbio li ho compilati entrambi.

Comunque ecco la cronologia degli eventi:

9/5 arriva Valeria con visto multi di ricongiungimento familiare, valido un anno.

14/5 Ci presentiamo in questura per dichiarazione di presenza + richiesta CDS. Mi viene confermato il seguente elenco da portare:

5 foto
copia del passaporto
marca da bollo
copia della mia CI
codice fiscale (ottenuto mostrando il passaporto valido all' agenzia delle entrate)
modulo compilato di "cessione di fabbricato"
il mio CUD del 2009
una mia dichiarazione di ospitalitá per la moglie

......e riguardo il Certificato di matrimonio.....bé non avevamo nemmeno una copia autenticata (...in Ambasciata non hanno voluto darcela :evil:, ma questa era un' altra storia), ma la flessibile e gentile poliziotta che ci ha ricevuto ha detto che "fa fede", la pagina del passaporto dove é riportato visto per ricongiungimento matrimonio cittadino UE :shock:

ci danno appuntamento al 25/5

25/5 portiamo la documentazione e vengono prese le sue impronte digitali.Tempo passato in questura per il tutto: 2 ore.Il poliziotto addetto ci dice che la Carta di Soggiorno sará pronta in due settimane, ma non ci credo...

nel frattempo é arrivata la mail dell´ambasciata presso il mio comune,dove verrá "elaborato" il certificato di matrimonio. Mi dicono sará pronto in due settimane.

8/6 provo a chiamare l' ufficio immigrazione della questura per sapere se la CDS é pronta,ma con grande sorpresa non risponde nessuno al telefono..

10/6 decido allora di prendere un permesso (...dal lavoro) per fare una passeggiata in cittá e passare casualmente in questura giusto per sapere.......Ebbene qualcosa era pronto:ritiriamo il..............PDS Mod 207 scadenza a 5 anni , non esattamente quello che pensavo (il modulo di richiesta iniziale riportava chiaramente Carta di Soggiorno), ma ci va strabene cosí!

Considerate le disavventure di altri amici del forum,riuscire a ottenere il documento in un solo mese dall' arrivo di mia moglie......................abbiamo avuto un gran lato B (forse una sorta di karma positivo per compensare alcune mie sfighe precedenti :mrgreen: )
andrey
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio da andrey »

beh congratulazioni
vedi se nelle motivazioni o referenze sul pds trovi scritto:
sost.cds familiare di cittadino ue(o italiano)dls 30/2007
oppure dls 30/2007 o simili
per alcune formalità vedi assegno maternità ed altro è richiesta la cds

vedi se ti puo' essere utile questo link anche se di trento riporta utili info anche se qualcuna da discutere

http://www.cinformi.it/
Rispondi

Torna a “PDS e CDS”