Air Baltic

Viaggio in Ucraina con aereo, treno, automobile o la moto; informazioni, orari, agenzie, tappe, dritte, racconti di viaggio e consigli.
Rispondi
marcoxx
MASTER
MASTER
Anti-spam: 56

Air Baltic

Messaggio da marcoxx »

volevo segnalarvi questa compagnia per i voli per-dall' Ucraina....io uso quasi sempre quella,anche perchè a Riga,il loro hub,ci ho vissuto per 10 anni :mrgreen:

hanno voli tutto l'anno per Kiev,ed estivi anche per Odessa e Simferopoli.......se ci si muove in anticipo,si vola a partire da 140 euro A/R da Roma o MIlano (per Kiev,qualcosa in più per le altre,tipo 200-250)
se poi uno segue le newsletter e la loro pagina su Facebook,ci sono ulteriori offerte.....io ad esempio con un codice sconto ho preso un Roma-Odessa per giugno a 165 euro A/R

il tutto sempre via Riga

compagnia seria ed affidabile,vi consiglio di includerla nella rosa di opportunità possibili,per volare in UKR

Luca
MODERATORE
MODERATORE

Re: Air Baltic

Messaggio da Luca »

Ciao Marco,
non conoscevo questa possibilità.
Però, andando sul sito internet della compagnia aerea che indichi, ho notato che partendo da Roma per andare a Kiev occorre sempre fermarsi una notta a Riga per ripartire la mattina dopo alla volta della capitale ucraina.
E' vero che in alcuni periodi i prezzi sembrano concorrenziali, ma quella notte a Riga ha comunque un costo che va sommato al totale.

Saluti.
Luca
marcoxx
MASTER
MASTER

Messaggio da marcoxx »

Luca ha scritto:Ciao Marco,
non conoscevo questa possibilità.
Però, andando sul sito internet della compagnia aerea che indichi, ho notato che partendo da Roma per andare a Kiev occorre sempre fermarsi una notta a Riga per ripartire la mattina dopo alla volta della capitale ucraina.
E' vero che in alcuni periodi i prezzi sembrano concorrenziali, ma quella notte a Riga ha comunque un costo che va sommato al totale.

Saluti.
Luca

si hai ragione....in effetti per Kiev bisogna pernottare,che, anche se per qualcuno può essere un'occasione per vedere Riga (se non ci è stato ancora) è comunque un costo aggiuntivo.
avevo dimenticato di specificarlo,perchè io ho dove andare a dormire,a Riga :)
purtroppo è così anche per Simferopol,mentre per Odessa no,solo che si arriva e si parte in piena notte.

va da sè che ognuno si fa le sue valutazioni e decide,in base al tempo a disposizione, al prezzo e alla voglia.....ma sempre meglio una possibilità in più che una in meno :wink:
peterthegreat
ESPERTO
ESPERTO
Anti-spam: 42

Messaggio da peterthegreat »

Stai in ballo 2 giorni, per fare un tragitto che con un volo diretto o con uno scalo normale impieghi al massimo 6 ore, e poi l' albergo e' gratis?
E il risparmio dov'e''?
Dove son gli impiccatori degli Eroi che non scordiamo?
Dove son gli infoibatori della nostra gente sola?
Ruggirà per noi il leone, di là raglio di somaro.
Eia, carne del Quarnaro! Eja Eja Alalà
G. D'Annunzio
Luca
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio da Luca »

Si sono d'accordo con Pietro.
Purtroppo la notte a Riga (che ha un costo) fa la differenza in negativo.
Se il viaggio si concludesse in giornata un buon risparmio potrebbe giustificare anche qualche ora in più persa nei cieli d'Europa, ma con l'attuale orario della Air Baltic alla fine si spende qualcosa in più (tutto compreso).
marcoxx
MASTER
MASTER

Messaggio da marcoxx »

peterthegreat ha scritto:Stai in ballo 2 giorni, per fare un tragitto che con un volo diretto o con uno scalo normale impieghi al massimo 6 ore, e poi l' albergo e' gratis?
E il risparmio dov'e''?
1) per Odessa non c'è bisogno di pernottare
2) il pernotto non è che costi una cifra spropositata,volendo......si trovano anche alberghi o appartamenti a 30 euro,anche nei pressi dell'aeroporto

in alcuni casi è comunque più conveniente.....e io l'ho provato di persona......con UIA eravamo ben al di sopra ,con i prezzi......ti faccio un esempio,con UIA in giugno siamo a 400 euro A/R,con Airbaltic si parte da 200 circa...........se prendiamo in considerazione la tratta singola (perchè io poi a volte combino due voli con diverse compagnie e magari destinazioni) con UIA 250 euro,con AB a partire da 90.....
anche con l'albergo o l'appartamento mi sa che risparmi comunque
ovvio che non tutti possono permettersi di perdere tempo col pernotto,intanto,è una possibilità in più,perchè non valutarla,mica sei obbligato.......e come detto,stare una sera-notte a Riga può essere comunque una possibilità per vederla,per chi non l'ha vista.....specialmente in estate,è molto piacevole come città

se poi trovi un biglietto Roma-Odessa A/R senza dover pernottare a meno di 165 euro tutto incluso,fammi un fischio,please,che lo prendo al volo :mrgreen: :mrgreen:
uvdonbairo
Admin
Admin
Contatta:

Messaggio da uvdonbairo »

Per me non ne vale assolutamente la pena.

Già è lunga una giornata di viaggio e comunque Roma Odessa si trova da 240 a 280 euro a/r. e impieghi 6/8 ore arrivando nel primo pomeriggio. Arrivare a Odessa in piena notte non è il caso assolutamente a meno che non sia agosto.

saluti
peterthegreat
ESPERTO
ESPERTO

Messaggio da peterthegreat »

Ho simulato sul sito della air baltic dal 10 al 24 giugno il costo e' di € 346,00, poi ci sono 15 € di valigie all' andata e 15€ al ritorno per un totale di € 376,00.
Per andare in bagno ci vuole la moneta o mi devo portate i pannoloni?

Ha ragione Uv, tutti a pompare le low cost,che regalano tutto, poi quando vi lasciano a fare le radici in aeroporto, o cancellano i voli, poi non va piu' bene.
Dove son gli impiccatori degli Eroi che non scordiamo?
Dove son gli infoibatori della nostra gente sola?
Ruggirà per noi il leone, di là raglio di somaro.
Eia, carne del Quarnaro! Eja Eja Alalà
G. D'Annunzio
marcoxx
MASTER
MASTER

Messaggio da marcoxx »

la Airbaltic non è lowcost....è la compagnia di bandiera lettone a maggioranza statale.
certo che i prezzi vantaggiosi non ci sono sempre,dipende dalle date e dalle tratte

faccio un esempio di come IO compro i biglietti: devo andare a Kiev dal 1 al 14 giugno....Airbaltic mi offre 218 euro,con la UIA 384

sono 165 euro di differenza.....ora valuto e penso: mi serve il bagaglio da stiva? si ,no? spesso io non lo uso,10 kg di bagaglio a mano per 3-4 giorni mi bastano
mi interessa vedere Riga,o no? se no,è un problema pernottare, si,no?
alla fine si fanno i conti,con tutte le spese extra del caso,possiamo essere a 75-105 euro in meno (per me che non spendo nulla a Riga,sono 165 in meno)
conviene? non conviene? si , va bene,lo prendo....no,non voglio pernottare,spendo 100 euro in più e vado con UIA
dico la UIA perchè ha il diretto,ma potrebbe essere la Czech o altra.....

questi sono i ragionamenti che io faccio quando scelgo una compagnia o un'altra....per me anche 100 euro in più o meno fanno una bella differenza
poi ognuno si fa i ragionamenti come vuole in base alle sue esigenze e disponibilità economiche,certo.......

sia chiaro io mica lavoro per Airbaltic,che la prendiate o meno,non me ne pò fregà de meno :lol: sto solo dicendo che può essere da valutare,io alla fine ho volato a Kiev a dicembre con 180 euro,a marzo con 100 solo andata (e ritorno wizzair a 50 euro,ma a Treviso,poi treno per Napoli) ,e ora andrò a Odessa con 165......di più economico non ho trovato

la questione del bagaglio.....vedrete che piano piano si adegueranno tante compagnie a farlo pagare a parte,semplicemente perchè il bagaglio da stiva E' un costo aggiuntivo,perchè i servizi di terra vanno pagati. le compagnia cosiddette di bandiera (ma non tutte) hanno questo prezzo già incluso,con la differenza però che lo pagano tutti,chi lo usa e chi no.

siccome se uno deve andare per pochi giorni un bagaglio a mano di 10 chili può bastare,invece a me pare più giusto che chi voglia imbarcare il bagaglio da stiva se lo paghi a parte,e chi non lo vuole fare, risparmi

il meccanismo di base è proprio quello.....le lowcost ti offrono il solo volo,a prezzo in genere ridotto,tutto il resto se lo vuoi lo paghi a parte.anche il check-in (le impiegate al banco costano.....fallo da solo online,e risparmi) prenoti prima? paghi di meno. prenoti all'ultimo secondo? prezzo pieno
le compagnia di bandiera standard offrono il servizio completo,bagaglio pasto check-in ecc.ma li divide per tutti,chi li usa e chi no....chi porta il bagaglio e chi no,chi mangia e chi no,il check-in online (che è semplicissimo e fa risparmiare una bella fila in aeroporto) non lo offrono,ecc.

dico solo che adesso molte compagnie di bandiera,per combattere le lowcost,prendono sempre più i tratti e le caratteristiche di queste.....in modo da poter offrire prezzi più competitivi :wink:

ultima cosa che sto facendo quasi sempre,ora: il check-in online con solo bagaglio a mano
è una gran bella comodità....si evita la fila al check.in,basta fare il solo controllo di sicurezza,e praticamente in 5-10 minuti dall'entrata in aeroporto sei già pronto a salire in aereo.
all'uscita,sei subito fuori senza lunghe attese per il bagaglio......
ma dipende da quanto bagaglio serve,ovvio......
dreamcatcher
Admin
Admin

Messaggio da dreamcatcher »

So che è un thread un po' datato e soprattutto poco interessante, comunque volevo aggiungere che ho sperimentato il rientro da Kiev l'estate scorsa proprio via Riga.
Non è propriamente comodo, ma ricordo bene che in quei giorni i costi dei voli da Odessa a Milano (Orio) erano veramente proibitivi, colpa anche mia che non avevo prenotato per tempo.
In pratica poi mi è convenuto andare a Kiev da Odessa via treno (comodissimo, viaggio di notte e costo irrisorio, credo meno di 20 euro), volo a Riga, visita della città (molto molto bella), pernottamento (low cost, intorno ai 40 euro camera doppia) e rientro a Malpensa nel primo pomeriggio.
La nota dolente è proprio questa, perchè per me tonare da Malpensa a casa, in due, viene a costare praticamnete quanto il viaggio odessa-Kiev e il pernottamento a Riga...

Per quanto riguarda Air Baltic, viaggio comodo, NON ho pagato alcuna sovrattassa per il bagaglio o il checkin online, ma il pranzo (snack) a bordo è a pagamento, e salato (in senso monetario)!
marcoxx
MASTER
MASTER

Messaggio da marcoxx »

per la precisione,con Airbaltic il bagaglio da stiva si paga già da qualche anno,15 euro
a meno che non si viaggi in business or economy flex
Rispondi

Torna a “Ucraina in Aereo, Treno, Auto e Moto”