In attesa della CDS...

Il permesso di soggiorno e la carta di soggiorno.
Win231
ESPLORATORE
ESPLORATORE
Anti-spam: 56

Re: In attesa della CDS...

Messaggio da Win231 »

Corra ha scritto:E' una situazione normale? Come si può chiedere informazioni senza dover perdere ancora una volta mezza giornata di ferie, ore di coda, per andare in questura? Esiste un canale più diretto?

Grazie
Corrado.
Ciao Corrado, :wink:

Sì esiste!...UN AVVOCATO, come ho fatto io!

Assolutamente ignobile che dopo più di 2 mesi non ti abbiano ancora rilasciato PDS o CDS
Questo paese e le sue ISTITUZIONI dovrebbero cominciare a CAPIRE la differenza tra ONESTE persone che fanno le cose in REGOLA con dei DOCUMENTI alla mano e quelli che arrivano con l'ausilio di un MOTOSCAFO!

Personalmente IO sono stato trattato come un lebbroso quando ho dovuto richiedere PDS per mia moglie.

Buona serata e buona fortuna :(

"To live is the rarest thing in the world. Most people exist, that is all".(Oscar Wilde)
Win231
ESPLORATORE
ESPLORATORE

Messaggio da Win231 »

Ciao,

Credevo non avessi ancora ottenuto il PDS,...avevo letto male la successione dei post :D

Sei stato davvero fortunato,...a me è andata diversamente purtroppo :evil: (PDS di 5anni); dopodichè si vedrà..

Buona serata :wink:
"To live is the rarest thing in the world. Most people exist, that is all".(Oscar Wilde)
pcamilla
ESPERTO
ESPERTO

Messaggio da pcamilla »

Win , 5 anni è per tutti! è comunque illimitato.
C'è scritto 5 anni perchè è un po' come la carta d'identità, ogni tot di tempo bisogna rinnovarlo.
In parole povere , vai in questura e ti fanno un timbro.

Ciao
Due cose sono infinite: l’universo e la stupidità umana, ma riguardo l’universo ho ancora dei dubbi.
Albert Einstein
andrey
MODERATORE
MODERATORE
Anti-spam: 42

Messaggio da andrey »

pcamilla ha scritto:Win , 5 anni è per tutti! è comunque illimitato.
C'è scritto 5 anni perchè è un po' come la carta d'identità, ogni tot di tempo bisogna rinnovarlo.
In parole povere , vai in questura e ti fanno un timbro.
Ciao
la questione la vedremo quando scadranno le prime cds rilasciate.

ci sono due tipi di cds perchè i modelli nuovi per familiari UE non sono stati approvati (art 10)
mod 207 riporta in alto PERMESSO DI SOGGIORNO"
MOD 207 bis riporta CARTA DI SOGGIORNO A TEMPO INDETERMINATO.

IL DLS 30/2007 art 17 dopo 5 anni di regolare soggiorno al familiare di cittadino UE è rilasciata la cds permanente.

dove le cose non tornano:
il mod 207 c'è scritto pds quindi anche se tra le motivazioni c'è scritto rilasciato in base al dls 30/2007 o simili
o lo rinnovi(puo' essere vero che chiedono solo le foto :doubt: ???)
ma lo devi fare in quanto se vai all'estero sempre pds è,
vai a spiegargli che una cds,

il mod 207 bis e' una cds cartacea a tempo indeterminato,i 5 anni riguardano solo al validità come documento,va vidimata ogni 10 anni.
e' una cds anche all'estero.

punti che violano o possono violare dei diritti:
le normative cambiano spero che non lo siano per i familiari stranieri di cittadini italiani.
Come lo sono state per coloro,parenti entro il 4 grado di cittadini italiani art 19 testo unico immigrazione(bossi-fini)
con l'entrata in vigore delle nuove norme sicurezza sono coperti solo entro il 2 grado gli altri.....dipende dalla questura.

non so' ogni 5 anni le regole che possono cambiare...in meglio ..o ..in peggio??

fatto oggetivo la legge parla(parlerebbe) chiaro dopo 5 anni la cds deve essere indeterminata
come per i cittadini comunitari hanno la resisdenza indeterminata
«Lottate e vincerete!»,Taras Ševčenko ai popoli soggetti al dominio imperiale di Mosca "QUANDO TRA IL PANE E LA LIBERTÀ IL POPOLO SCEGLIE IL PANE, PRIMO O POI SI PERDERÀ TUTTO, COMPRESO IL PANE" Stepan Bandera
СЛАВА УКРАЇНІ CON IL CUORE VIVA UCRAINA
Corra
ESPLORATORE
ESPLORATORE

Messaggio da Corra »

andrey ha scritto:
pcamilla ha scritto:...
il mod 207 bis e' una cds cartacea a tempo indeterminato,i 5 anni riguardano solo al validità come documento,va vidimata ogni 10 anni.
e' una cds anche all'estero.
...
La cds in nostro possesso è proprio un mod 207 bis. Però qui Andrey menzioni una cosa che non è chiara: 5 anni di validità e vidimazione ogni 10 anni. Cosa vuol dire? Bisogno allora rinnovarla ogni 5 anni o ogni 10?
Se c'è scritto "permanente", "illimitato" perchè dovrei chiederne il rinnovo? Non è una contraddizione in termini?

Caspita, sembra che i nostri governanti ce la mettano proprio tutta per renderci le cose difficili.
andrey
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio da andrey »

non parlare con me della legislazione stranieri che potrebbe essere chiara
rimangono le interpretazioni a scendere.
io ho cominciato ad interessarmene dal momento che mi hanno chiesto un documento inesistente perchè secondo qualcuno c'era bisogno anche di quello.....

poi ho sempre involontariamente abbondato con il senno di poi.

quello che ti raccomando magari fra 4 anni fai una verifica di come stanno le cose al momento.

allora la CARTA DI SOGGI0RNO qualsiasi anche quello che ora si chiama pds ce soggiornanti di lungo periodo (elettronico)
E' A TEMPO INDETERMINATO.(coem è anche scritto)

La data riportata è quella che lo rende valido come documento
ovvero c'è scritto validità fino a aprile 2015
fino all'aprile 2015 puoi(in burocrazia "potresti")mostrare la cds ed è come una carta di identità
passata quella data non è più valido come documento ed allora O:
LO RINNOVI(teoricamente 2 foto e poco più(??))
oppure come è sempre successo lo fai vedere insieme al passaporto.
ogni 10 anni è(era??)previsto fagli mettere un timbro,si parlava di vidimazione in questura.

questo è quanto previsto specie per la cds cartacea
il pds con valore cds invece va per forza rinnovato con le normative che troveremo al momento.

cosa che non dovrebbe accadere a chi è in possesso già della CDS INDETERMINATA.

COMUNQUE PRENDI ATTO E STAI TRANQUILLO FINO A QUELLA SCADENZA
spero di essere stato chiaro
«Lottate e vincerete!»,Taras Ševčenko ai popoli soggetti al dominio imperiale di Mosca "QUANDO TRA IL PANE E LA LIBERTÀ IL POPOLO SCEGLIE IL PANE, PRIMO O POI SI PERDERÀ TUTTO, COMPRESO IL PANE" Stepan Bandera
andrey
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio da andrey »

comunque se si tratta solo di portare due foto...non è un dramma.
speriamo che non sia peggiorata la normativa
il mio pensiero va a "mia" figlia,per la legge la figlia di mia moglie. :D
scusa il tasto che non piace nenache a me(specialmente a me :evil: )
domanda anche se mi sento benissimo..sai non sono immortale...
al momento del rinnovo se ce ne è più di uno....sai che cosa potrebbe chiedere qualche fenomeno??
conversione del pds/cds...

Corra hai il massimo del documento ottenibile al momento
disse il saggio:mai fasciarsi la testa prima di rompersela :D
vai tranquillo :D

le mie sono solo riflessioni ad alta voce
Corra
ESPLORATORE
ESPLORATORE

Messaggio da Corra »

Grazie Andrey,
al momento opportuno chiederemo informazioni aggiornate. Come dici tu, nel frattempo mille cose potranno ancora cambiare. :doubt:
Barry
MASTER
MASTER

Messaggio da Barry »

Scusate posto qui la mia domanda.

Dopo essermi sposato in Ucraina io e mia moglie siamo venuti in Italia con il visto di un anno multientry rilasciato dall'ambasciata a Kiev.
Adesso staremo qui in Italia un paio di mesi e poi rientriamo in Ucraina.

La Carta di soggiorno si può chiedere solo se si sta oltre 3 mesi e se chiede anche la residenza in Italia , giusto?
Senza richiesta nel mio comune non è possibile?

In questo caso si può venire in Italia 3 mesi ogni 180 giorni ed alla scadenza del visto dovremo rinnovarlo a Kiev in ambasciata, giusto?
peterthegreat
ESPERTO
ESPERTO

Messaggio da peterthegreat »

Ciao,
quando arrivi a savona, vai subito in questura a fare il pds e tutto quello che consegue, codice fiscale, residenza e carta d'identità.
Il fatto che tu stia solo 2 meis non c'entra, almeno regolarizzi la posizione in Italia di tua moglie.
Se ti presenti in ambasciata per richiedere un altro visto ti mandano a cagare.
Da testimonianze al secondo ingresso senza permesso di soggiorno, avrai senz'altro dei problemi.
Dove son gli impiccatori degli Eroi che non scordiamo?
Dove son gli infoibatori della nostra gente sola?
Ruggirà per noi il leone, di là raglio di somaro.
Eia, carne del Quarnaro! Eja Eja Alalà
G. D'Annunzio
Barry
MASTER
MASTER

Messaggio da Barry »

Ci sono quindi problemi ad ottenere un altro visto annuale?
Non capisco il motivo :(

E poi facendo solo la richiesta di residenza ma non stando qui in Italia , quindi ad un controllo dei vigili lei non risulterà effettivamente residente, la carta di soggiorno non verrà ritirata?
peterthegreat
ESPERTO
ESPERTO

Messaggio da peterthegreat »

Ciao,
che lei ci stia un mese, due o tre anni e' sempre tua moglie, quindi fai il permesso di soggiorno , e' un suo diritto.

Quando chiedi la residenza gli dici quando possono venire a controllare che magari sei in vacanza.

Poi cosa fai tutti gli anni chiedi un visto annuale e vai in questura a fare 10 ore di coda per comunicare l'arrivo?
Dove son gli impiccatori degli Eroi che non scordiamo?
Dove son gli infoibatori della nostra gente sola?
Ruggirà per noi il leone, di là raglio di somaro.
Eia, carne del Quarnaro! Eja Eja Alalà
G. D'Annunzio
Barry
MASTER
MASTER

Messaggio da Barry »

peterthegreat ha scritto:Ciao,
che lei ci stia un mese, due o tre anni e' sempre tua moglie, quindi fai il permesso di soggiorno , e' un suo diritto.

Quando chiedi la residenza gli dici quando possono venire a controllare che magari sei in vacanza.

Poi cosa fai tutti gli anni chiedi un visto annuale e vai in questura a fare 10 ore di coda per comunicare l'arrivo?

Per il coniuge la dichiarazionme di presenza non va fatta.
Art. 6 DLS 30/2007

Per il resto , per la residenza non è così semplice per il controllo qui ...
Comunque grazie del consiglio
andrey
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio da andrey »

dipende dalle questure
anche se premetto che sicuramente non tutte sono al corrente che i familiari del dls 30/2007 non hanno l'obbligo di convivenza.

il coniuge del cittadino italiano non deve presentare certificato di residenza ma deve farlo il cittadino italiano.

da quello che so' dopo aver presentato domanda di cds l'unica incognita rimane quando è pronta.
qualche caso di controllo "immotivato di convivenza" c'è stato ma l'ultimo che conosco è di molti anni fà.in una questura all'inizio del dls 30/2007.
Barry
MASTER
MASTER

Messaggio da Barry »

Alla fine abbiamo richiesto il permesso di soggiorno CE, mi han detto che è il nuovo nome della carta di soggiorno.

Alla Questura di Savona mi son parsi svegli e non mi han fatto nessun problema.
Grazie anche alle dritte di Pcamilla, che ringrazio pubblicamente, avevo tutti i documenti a posto.
Adesso vedo sul sito della Polizia che si può controllare lo stato del permesso online e aspettiamo che sia pronto.
Rispondi

Torna a “PDS e CDS”