PDS carta d'Identità e patente

Il permesso di soggiorno e la carta di soggiorno.
Rispondi
dreamcatcher
Admin
Admin
Anti-spam: 56

PDS carta d'Identità e patente

Messaggio da dreamcatcher »

Buongiorno a tutti,
scrivo qui ma non sono sicuro al 100% che sia la giusta sezione del forum, eventualmente stessi sbagliando chiedo scusa in anticipo.

Provo a riassumere il problema.

La mia ragazza ha deciso di iscriversi a scuola guida (NON ha patente ucraina, in generale non ha ancora la patente).

All'atto di iscrizione le sono stati richiesti ovviamente i documenti necessari, fra i quali il permesso di soggiorno e la carta d'identità. Il problema è sorto perchè sulla carta d'identità alla voce "nata a" risulta solo la nazione ma non viene menzionata la città (in pratica c'è scritto "nata a UCRAINA").
Tuttavia sul permesso di soggiorno la città natale è indicata.

Le è stato suggerito di rivolgersi al Comune che ha emesso il documento d'identità per far apportare una modifica (con relativo timbro di autenticazione) come accaduto in casi analoghi presso (le è stata mostrata la fotocopia di della CI di una ragazza Russa) tuttavia questa richiesta è stata rifiutata dal nostro Comune adducendo come motivazione che la città di nascita NON è indicata nemmeno sul passaporto originale ucraino. Sempre in Comune, è stato detto che il permesso di soggiorno NON è da considerarsi al pari di un documento d'identità valido.
Per apportare la correzione andrebbe fatta richiesta all'Autorità consolare di un certificato di nascita bilingue. :( :shock: :evil:

Ora vista l'oggettiva difficoltà ed i tempi ragionevolmente lunghi necessari per seguire questa procedura, sarei curioso di sapere se questa sia effettivamente necessaria, e se a qualcuno è capitato di doverla seguire.

in fin dei conti la mia dolce metà è in possesso di un permesso di soggiorno emesso sulla base della documentazione presentata all'atto della richiesta, su questo permesso risultano in modo chiaro tutti i dati richiesti anche per l'iscrizione alla scuola guida; ha il codice fiscale; il passaporto regolarmente vistato per gli ingressi in Italia; è stabilmente residente nel Comune che ha emesso la carta d'Identità e che quindi all'occorrenza dovrebbe essere in grado di rilasciare anche tutti quei documenti (nascita, stato civile ecc) di sua competenza e peraltro sostituibili con apposita autocertificazione.

Ho scritto in Prefettura ma ancora non ho avuto risposta. La scuola guida intanto ha già fatto richiesta del foglio rosa, compilando l'apposito modulo anche nel campo "città di nascita" ma dicendole che al più presto deve portare la CI aggiornata e corretta.
Spero proprio che dopo aver sborsato la solita montagna di euro ed aver imparato a memoria tutte le soluzioni dei quiz, non le dicano che la patente non gliela danno finchè non porta un certificato di nascita bilingue ecc ecc ecc.

Grazie per le info!

gianfrancesco
MASTER
MASTER

Re: PDS carta d'Identità e patente

Messaggio da gianfrancesco »

:D questo evidenzia come le amministrazioni pubbliche si parlano trà loro.
come ho già scritto quando ho fatto la carta di identità alla mia signora in comune (a bolognaèèèè) sul passaporto è indicata la nazione di nascita\ ucraina\ma l'impiegata ha voluto mettere \russia\ perchè quando è nata era ancora russia!!!(cosi loro \impiegati\capiscono meglio!! :D
come se il passaporto non vale niente e si può fare come si vuole
cosi che succederà ad una mia amica che è nata in una città mineraria chissà dove della russia che non esiste piu??
dove lo trova il comune ?
comunque questo anno ha rifatto il certificato di nascita nuovo non piu cccp :mrgreen:
gianbologna
pianoscarano
MODERATORE
MODERATORE
Anti-spam: 42

Messaggio da pianoscarano »

stessa cosa successa alla mia compagna e sicuramente a tanti altri
Posso consigliarti di recarti in comune rifare ex novo la carta d'identità con scritta la città
perchè al momento dell'esame molti funzionari della motorizzazione se non vedono i documenti
a posto in ogni dicitura non fanno dare l'esame :wink:
dreamcatcher
Admin
Admin

Posso consigliarti di recarti in comune rifare ex novo la carta d'identità con scritta la città
Il problema è che in Comune hanno detto che per rifare la Carta d'Identità hanno bisogno di un documento valido (passaporto) e che i dati li copiano da lì. Quindi, non essendoci scritta la città, non la inseriscono nemmeno nella carta d'identità. =D> #-o

La cosa assurda è che la carta d'identità NON è richiesta nella documentazione da produrre all'esame (http://www.mit.gov.it/mit/site.php?p=cm&o=vd&id=301#6), quindi non capisco come un funzionario possa negare il diritto di sostenere l'esame. Tra l'altro, per quel che ne so io, la carta d'identità non è obbligatorio richiederla, anzi non viene rilasciata se non si è residenti da almeno 3 mesi (credo...)

Questa invece è la risposta alla mail che ho inviato all'Aci della mia città:

Buongiorno, in riferimento alla mail da Lei inviataci siamo spiacenti di comunicarLe che purtroppo non siamo in grado di risolvere il problema e neppure di consigliarLe un’altra strada da percorrere, in quanto l’iter seguito fin ora è corretto.

Cordiali saluti

che in Ucraina senza troppi giri di parole equivale a ne znaju :shock:
pianoscarano
MODERATORE
MODERATORE

controlla se hà un documento ufficiale dove figura la città
Che tipo di pds hà ?

Se per contratto di lavoro o altro c'è anche la città e questo sarebbe sufficiente al comune
per rifare la carta d'identità

Alcuni esaminatori sono come Ponzio Pilato
se ne lavamo le mani per loro fà fede quella in quanto si presuppone
che con quella aggiornata e pds relativo è tutto a posto
dreamcatcher
Admin
Admin

Grazie per l'interessamento!

Sì sul permesso di soggiorno (per lavoro, scadenza gennaio 2012) c'è segnata la città di nascita, così come dichiarata al momento di regolarizzare la posizione in italia.

Ma il nostro Comune sostiene che il permesso di soggiorno NON costituisca documento d'identità valido, quidni a loro dire potrebbe esserci scritta qualsiasi cosa... secondo loro quello che conta è il passaporto: su quello ucraino per l'espatrio la città di nascita non c'è, su quello ucraino nazionale (la loro carta d'identità) c'è ma è scritta in cirillico, quindi per il Comune va tradotta :roll:

Intanto mi sono stampato la pagina del ministero dei trasporti, ora cerco di trovare notizie sul permesso di soggiorno... eventualmente divulgherò a tutti voi, non si sa mai che potranno essere notizie utili.
pianoscarano
MODERATORE
MODERATORE

scusa ma se sul permesso di soggiorno c'è indicata la città
perchè non vai in comune e rifare la carta d'identità :?:

La devono aggiornare cioè rifare e risolvi il problema
Se poi trovi qualche impiegato.. :roll:
insisti è un tuo/suo diritto :wink:
vittorio_guido
ESPERTO
ESPERTO

Messaggio da vittorio_guido »

Pianoscarno se non ho capito male il permesso di soggiorno in comune non lo vogliono.....
Non lo considerano un documento valido ufficiale...
lo sò è ridicolo ma a quanto scritto sopra è così....
La domanda è un altra, se sul permesso di soggiorno è riportata la città vorrà dire che a suo tempo avrà portato un documento in ambasciata tradotto (certificato di nascita penso), che fine ha fatto? (in quanto non credo che chi ha scritto il PDS abbia preso per buono il passaporto interno ucraino in cirillico.

Facci sapere
Vittò
Soltanto gli stupidi non sbagliano mai.....
Odessa Mama
vittorio_guido
ESPERTO
ESPERTO

Ottenere la patente
Categoria per categoria, tutti i documenti e i certificati necessari per ottenere la patente di guida.
CATEGORIA A
Per conseguire la patente della sottocategoria A1 occorre aver compiuto il 16° anno di età, il 18° per la patente della categoria A, e presentare domanda su apposito modulo TT 2112 all'Ufficio provinciale della Motorizzazione civile, corredata da questi documenti. Due fotografie (formato tessera) uguali e recenti, non digitali, su fondo bianco e a capo scoperto;
Attestazione di versamento postale sul c/c n. 9001 di 15 euro. L'apposito modulo prestampato è reperibile presso gli uffici postali o la Motorizzazione; per le Regioni e le Province a statuto speciale, il numero di conto corrente e il modello del bollettino possono essere diversi.
Due attestazioni di versamento postale sul c/c n. 4028 di 14,62 euro cadauno. L'apposito modulo prestampato è reperibile presso gli uffici postali o la Motorizzazione; per le Regioni e le Province a statuto speciale, il numero di conto corrente e il modello del bollettino possono essere diversi.
Certificato di residenza oppure dichiarazione sostitutiva di certificazione (autocertificazione), in carta semplice, attestante generalità, data e luogo di nascita, comune di residenza, via e codice fiscale dell'interessato.
Due fotocopie di un documento di riconoscimento (carta d'identità, passaporto) in corso di validità.
Due fotocopie di un documento di riconoscimento (carta d'identità, patente di guida, passaporto) in corso di validità, del tutore o di chi esercita la potestà genitoriale, nel caso in cui il richiedente sia minorenne.
Fotocopia della carta di soggiorno, per chi ha la cittadinanza straniera.
Due fotocopie del codice fiscale effettuate dall'originale.
Due fotocopie della patente di guida o del certificato di idoneità per la guida dei ciclomotori eventualmente posseduta.
Certificato medico in bollo da 14,62 euro, con foto, rilasciato (da non oltre 6 mesi) da un medico della Asl o da uno abilitato e fotocopia del medesimo certificato.
All'atto della prenotazione dell'esame di guida occorre presentare la seguente documentazione: Fotocopia della carta di circolazione del motociclo (in regola con la revisione) con cui s'intende sostenere l'esame.
Fotocopia del certificato di assicurazione del motociclo con cui s'intende sostenere l'esame.
Delega all'uso del motociclo con cui s'intende sostenere l'esame, se il richiedente non risulta essere il proprietario.
CATEGORIA B
Per conseguire la patente della categoria B bisogna aver compiuto il 18° anno di età e presentare domanda (su apposito modulo TT 2112) all'Ufficio provinciale della Motorizzazione civile, corredata dai documenti identici a quelli richiesti per la patente A.
Odessa Mama
vittorio_guido
ESPERTO
ESPERTO

Quello sopra riportato è cosa ho trovato su internet 'velocemente', sembra che non serva la carta d'identità, ma un documento valido (cioè il passaporto) mentre per il luogo di nascita basta l'auto certificazione (tra l'altro il modulo TT2112 è un autocertificato), se a Como l'autocertificazione non è arrivata mi dispiace....
Ma cambiare scuola guida no????

Vittò
Odessa Mama
vittorio_guido
ESPERTO
ESPERTO

http://www.mit.gov.it/mit/site.php?p=cm&o=vd&id=301#6

Questa sopra è la pagina relativa al sito dei ministeri dei trasporti, come potrai leggere pure là non è menzionato in nessun dove lacarta d'identità ma si richiede un documento valido (quindi anche il passaporto), stampalo e portalo alla scuola guida....
Rileggilo meglio perchè adesso non ho il tempo ma sul foglio TT 2112 c'è scritto in fondo (dopo l'autocertificazione del luogo di nascita):

Il sottoscritto, consapevole delle sanzioni penali prevista dall'art. 76 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445, per le ipotesi di falsità in
atti e dichiarazioni mendaci, dichiara, ai sensi degli artt. 46 e 47 del medesimo D.P.R. n. 445/2000:
• di essere in possesso dei requisiti morali richiesti per il rilascio della patente;
• che non è titolare di altra patente di guida oltre a quella eventualmente indicata nella presente domanda;
• che non è stata disposta la sospensione, tuttora operante, della patente eventualmente posseduta, che è valida a tutti gli effetti;
che i dati riportati nella presente istanza corrispondono al vero;

Cioè si autocertifica che dice il vero (è sul foglio del ministero almeno che in padania non sia già arrivato il federalismo dovrebbe essere uguale al resto d'italia), c'è anche il rischio che il tuo interlocutore sia così zelante che voglia la carta d'identità per controllare che la tua ragazza dica il vero, ma non credo ne abbia l'autorità....
Odessa Mama
andrey
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio da andrey »

io per la figlia di mia moglie avevo il certificato di nascita tradotto ecc...

la carta di identità si puo' pure correggere come ha fatto il mio comune è sufficiente un timbro che certifichi al correzione.

la città di nascita è un problema comune comunque quando si deve fare un esame di patente in italia.

l'unica soluzione se non si trova un impiegato a cui sia sufficiente il pds/cds

http://www.interno.it/mininterno/export ... a_007.html

come previsto dal sito del ministero.
occorre avere un certificato di nascita apostillato
per la traduzione scegliere se farla in italia presso il tribunale o in Ucraina oppure sentire l'ambasciata o consolato se puo' rilasciare un certificato che la Sig rossi è nata il ..... a ...... regione di ....in Ucraina.
traducendo quanto riportato nel passaporto interno

io sono rimasto questa circolare
MINISTERO DEI TRASPORTI
DIPARTIMENTO PER I TRASPORTI TERRESTRI, PERSONALE,
AFFARI GENERALI E LA PIANIFICAZIONE GENERALE DEI TRASPORTI
Direzione generale per la motorizzazione

Prot. n. 77935
Roma, 10 agosto 2007
OGGETTO:
Rilascio di patenti di guida a conducenti extracomunitari con dati anagrafici incompleti.

E' stato sottoposto a questo Ufficio l'esame del caso di una cittadina ucraina, che intende conseguire la patente di guida in Italia ed è in possesso di documenti (permesso di soggiorno, passaporto e carta di identità) riportanti luoghi di nascita diversi.
Premesso che il permesso di soggiorno non costituisce un documento di identificazione personale (cfr. circ. 399/M352 del 07/07/2004) e pertanto non va preso in considerazione per i dati anagrafici dei candidati o conducenti, si invitano codesti Uffici ad acquisire detti dati anagrafici dalla carta di identità, ove il soggetto interessato ne sia in possesso, avendo la residenza anagrafica in Italia, ovvero dal passaporto se il richiedente è in possesso soltanto di detto documento.
Qualora la carta di identità o il passaporto non contengano tutti i dati necessari, ad esempio: Data di nascita 00-00-0000, oppure -----1970; Luogo di nascita -----, deve essere richiesto un certificato di nascita emesso dalla competente Autorità del luogo e tradotto secondo le consuete modalità.
Se anche in presenza del certificato di nascita non è possibile rilevare i dati in questione non potrà procedersi all'accettazione della pratica e sarà opportuno segnalare il caso a questa Sede.
Dette disposizioni vengono fornite in attesa di ricevere istruzioni in merito dal Ministero dell'Interno, già da tempo investito della questione con diverse note, rimaste ad oggi prive di riscontro.

IL DIRETTORE GENERALE
dott. ing. Sergio Dondolini
«Lottate e vincerete!»,Taras Ševčenko ai popoli soggetti al dominio imperiale di Mosca "QUANDO TRA IL PANE E LA LIBERTÀ IL POPOLO SCEGLIE IL PANE, PRIMO O POI SI PERDERÀ TUTTO, COMPRESO IL PANE" Stepan Bandera
СЛАВА УКРАЇНІ CON IL CUORE VIVA UCRAINA
dreamcatcher
Admin
Admin

Di nuovo grazie a tutti.

Ho come l'impressione che l'ultimo post, quello di Andrey, stia alla base della richiesta che fanno alla motorizzazione. E penso che alla fine dovrò rivolgermi a un tribunale dal quale far tradurre i dati riportati sul passaporto interno ucraino. Tornare in Ucraina a prendere un certificato di nascita , farlo tradurre ecc ecc ... ... forse saremmo in tempo per il rinnovo della patente! Per un certificato di divorzio siamo stati in ballo da maggio a luglio.... :evil:

Io pensavo come ha scritto Vittorio, che non essendo esplicitamente richiesta la CI, ed essendo valido il passaporto, il luogo di nascita fosse questione di autocertificazione. Il modello TT2112 è un'autocertificazione.

Cmq, preciso che:
-il (nostro) Comune ritiene che la carta d'identità debba essere rilasciata in base ai documenti presentati al momento della richiesta (passaporto) e NON accetta come documento d'identità il PDS
-SI RIFIUTA di correggere e autenticare l'eventuale correzione mediante timbro. Su questo intendo andare avanti e rompere le scatole il più possibile perchè so, ho visto coi miei occhi, che la prassi è accettata in altri comuni.
-Rifare la CI non risolve il problema perchè la rifarebbero uguale, in mancanza di un documento tradotto in cui sia indicata la città di nascita.
-NON è la scuola guida a creare problemi, anzi loro gentilissimi hanno inoltrato la pratica già segnalando la città di nascita, consigliandoci però di correggere la CI prima di sostenere l'esame. Evidentemente sanno per certo che in sede d'esame qualcuno romperà le p....
-Infine, nell'ottenere il PDS mediante la legge di un paio d'anni fa sull'emersione da lavoro irregolare, non è stato necessario produrre alcun documento tradotto, ma è stato richiesto il solo passaporto originale e tutto il resto, (dati anagrafici ecc ecc) è stato inserito nel modulo di richiesta telematico che in fin dei conti era un'autocertificazione.

A questo punto penso che faremo tradurre il passaporto interno ucraino in tribunale, sperando che non impieghino un'infinità di tempo, e rifaremo la CI. Ora spulcio il forum alla ricerca di notizie su questa procedura di traduzione... se qualcuno avesse già esperienza ogni suggerimento/avvertenza è graditissima.
Mi viene già il dubbio che una volta rifatta la CI (dubito che riuscirò a convincere l'impiegato comunale di apportare una semplice modifica :evil: ) il numero della nuova sarà diverso da quella vecchia riportato sulla domanda per la patente... non oso pensarci!
vittorio_guido
ESPERTO
ESPERTO

Allora il problema è l'Italiano per chi lavora alla motorizzazione

Sul sito del ministero dei trasporti c'è scritto le procedure per rilasciare la patente e sono quelle suddette, hai provto a scrivere al ministero direttamente? Io l'avrei fatto.

Altrimenti ti consiglio di ritirare il certificato di nascita in Ucraina, lo fai tradurre da qualche traduttore approvato dall'ambasciata e te lo fai riconoscere da loro, di più non so perchè noi la traduzione la facemmo al momento del matrimonio, (ma sono passati già 4 anni) e poi per fare la patente (anche mia moglie l'ha fatta in Italia), mia moglie a quel punto era registrata al mio comune compresa la città di nascita.

Comunque riassumendo il tutto voi potete scrivere quel che vi pare ma le cose sono due o è sbagliato il sito del ministero o la motorizzazione è amministrata da gente incompetente o da chi vuol svolgere ruoli che non li competono visto che l'unico foglio dove viene richiesto il luogo di nascita è il TT2112 ed è un autocertificato che non ho inventato io ma lo stato italiano, quindi che se ne facciano una ragione......
In ogni caso In bocca al Lupo
Vittorio
Odessa Mama
dreamcatcher
Admin
Admin

Io sono pienamente d'accordo con te Vittorio.
Il sito del ministero dei trasporti l'ho visto, le pagine le ho stampate e lunedì le porto in scuola guida così quando ci sarà da fare storie con la motorizzazione, avranno anche loro in mano qualcosa per far valere le proprie ragioni.
Infatti faccio questa considerazione: se la mia ragazza avesse voluto sostenere l'esame da privatista, avrebbe seguito al procedura indicata sul sito del ministero dei trasporti e quindi della carta d'identità non se ne sarebbe minimamente preoccupata.
Questi problemi vengono fuori quando qualcuno si arroga il diritto di "interpretare" Leggi e regolamenti, e dall'alto della sua arroganza pretende che il cittadino si adegui. Probabilmente all'esame dopo un'infinità di battibecchi potremmo anche spuntarla, ma se così non fosse, che si fa? chiamiamo i carabinieri? Chi ci perde è sempre la mia ragazza, esame rinviato, casino burocratico ecc ecc. Per come sono fatto io la rischierei lo stesso, sito del ministero alla mano, ma vedo che anche dove lavoro io tantissime decisione che poi toccano gli utenti sono diverse a seconda di chi tra noi impiegati, se ne occupa.

Ti faccio un esempio: sempre lo stesso Comune, al momento di rilasciare il certificato di idoneità alloggiativa, dopo aver inviato il tecnico i vigili ecc ecc a compiere gli accertamenti, non mi voleva consegnare il documento "perchè poi in questura l'avrebbero respinto, occorrendo anche il certificato dell'asl".
Ho sentito l'asl e quelli mi hanno risposto che bastava intanto portare in questura la ricevuta del versamento, e poi qualche mese dopo avrebbero effettuato i controlli di rito.
beh... mi credi se ti dico che dopo essermi solennemente inca**ato in comune minacciandoli di passare a vie legali per un documento che non mi consegnavano ma mi spettava, sono sono andato in questura e tutto è filato liscio come l'olio perchè non mi è stato richiesto di presentare nient'altro?

l'impressione è che ogni impiegato/funzionario si ritenga onnisciente e onnipotente. In comune sanno cosa fa l'asl, all'asl sanno cosa si fa in tribunale, in tribunale sanno cosa si fa in scuola guida e in scuola guida sanno come si fanno le carte d'identità. E se non lo sanno inventano, e decidono a propria discrezione.

ci fosse stato un impiegato dell'anagrafe che si sia preoccupato di fare una telefonata a qualche collega per chiarirsi le idee sul fatto che la carta d'identità si possa correggere! Niente.. "io non l'ho mai visto fare", "non si può perchè è plastificata", "in altri casi si può ma non per il luogo di nascita", "lo possono fare solo i comuni grandi e dietro autorizzazione delle autorità". E meno male che sono solo in 4. :?
Rispondi

Torna a “PDS e CDS”