richiesta CDS ricongiungimento fam. a patronato
- Pasha67
- ESPERTO
- Anti-spam: 56
- Contatta:
richiesta CDS ricongiungimento fam. a patronato
Salve a tutti, manca solo una settimana all'arrivo di mia moglie e stamani mi sono recato al patronato del mio paesino per chiedere informazioni sulla richiesta di CDS!
Ebbene, mi hanno detto che è possibile farlo da loro e che lunedì prossimo mi faranno compilare alcuni moduli e mi daranno la lista esatta di tutta la documentazione da portare con noi.
In questo modo sembra che sia possibile saltare la prima fila allo sportello unico per l'immigrazione in cui si viene successivamente convocati per le impronte e la consegna di cedolino.
Spero andrà tutto bene e che questa sia effettivamente una procedura snella e corretta.
Vi terrò aggiornati passo passo!
Poka
Pasha
Ebbene, mi hanno detto che è possibile farlo da loro e che lunedì prossimo mi faranno compilare alcuni moduli e mi daranno la lista esatta di tutta la documentazione da portare con noi.
In questo modo sembra che sia possibile saltare la prima fila allo sportello unico per l'immigrazione in cui si viene successivamente convocati per le impronte e la consegna di cedolino.
Spero andrà tutto bene e che questa sia effettivamente una procedura snella e corretta.
Vi terrò aggiornati passo passo!
Poka
Pasha
- Luca
- MODERATORE
Re: richiesta CDS ricongiungimento fam. a patronato
Pasha ricorda che l'unico titolo di soggiorno che tua moglie può e deve richiedere è la carta di soggiorno disciplinata dal D.lgs 30/2007.
Qualunque altra soluzione (tipo permessi di soggiorno annuali) non ha alcun fondamento normativo.
Saluti ed auguri.
Luca
Qualunque altra soluzione (tipo permessi di soggiorno annuali) non ha alcun fondamento normativo.
Saluti ed auguri.
Luca
- Pasha67
- ESPERTO
- Contatta:
Luca ha scritto:Pasha ricorda che l'unico titolo di soggiorno che tua moglie può e deve richiedere è la carta di soggiorno disciplinata dal D.lgs 30/2007.
Saluti ed auguri.
Luca
Grazie Luca!
Infatti mi sto documentando molto bene in rete in questi ultimi tempi.
Sarò fermissimo su questo punto ( CDS 30/2007 )!!
Qui sul forum sembra che nessuno abbia percorso questa strada ( patronato o kit poste ) e leggendo le esperienze passate dagli altri pare che ci si debba recare direttamente in questura ( sportello unico immigrazione ).
Per adesso cerco di affidarmi a loro ( patronato ) solo per praticità, contando di saltare file chilometriche con altri immigrati e non perdere inutilmente giornate di lavoro.
Ho provato a scrivere mail alla questura di Arezzo per sapere esattamente quali documenti occorrono a me e a mia moglie, ma non ho ricevuto alcuna risposta.
L'unico impiegato del patronato presente questa mattina, mi ha detto di tornare lunedì nel tardo pomeriggio, giorno in cui ci sarà l'addetta a questo tipo di pratiche ( fresca fresca da un corso per cui questo patronato è stato abilitato dalla nostra questura! ).
Nel peggiore dei casi ci darà comunque una mano nella compilazione dei moduli e un elenco esatto dei documenti, versamenti, marche telematiche ( cose che in gran parte già so! ).
Nel migliore invece inoltrerà per noi la richiesta di CDS e ( come scritto sopra ) attenderemo la convocazione per impronte e rilascio cedolino provvisorio!
- peterthegreat
- ESPERTO
- Anti-spam: 42
Ciao,
i patronati hanno il giorno di prenotazione insieme agli avvocati per la consegna dei documenti e quindi non fanno file.
La maggior parte delle persone che si affidano ai patronati sono di solito stranieri, ma anche Italiani che hanno poco tempo e comunque sono persone serissime.
i patronati hanno il giorno di prenotazione insieme agli avvocati per la consegna dei documenti e quindi non fanno file.
La maggior parte delle persone che si affidano ai patronati sono di solito stranieri, ma anche Italiani che hanno poco tempo e comunque sono persone serissime.
Dove son gli impiccatori degli Eroi che non scordiamo?
Dove son gli infoibatori della nostra gente sola?
Ruggirà per noi il leone, di là raglio di somaro.
Eia, carne del Quarnaro! Eja Eja Alalà
G. D'Annunzio
G. D'Annunzio
- andrey
- MODERATORE
ti posso dare al mia esperienza personale
ai patronati spesso mancano di formazione specifica
conoscono prassi sopratutto per stranieri 100% ovvero kit postale.
e non vedo cosa ti faranno riempire. equali documenti portare magari redditi e certificazione alloggio
documentati e vai tu stesso con moglie in questura.
ci sono questure che purtroppo si prendono il diritto di non riconoscere diritti di creare problemi a persone che non ne danno.
se vedi post ci sono tutti i documenti che devi presentare in questura gratuitamente meno un bollo da 14,62
ecco il link della questura arezzo in merito,non so' se trovi qualcosa di più preciso
http://questure.poliziadistato.it/Arezz ... 6858-1.htm
del dls 30/2007 sono importanti art 2 familiari
art 10 cds
art 23 si applica ai familiari di cittadini italiani
unica incognita quale cds cartacea ti faranno mod 207 o 207 bis
ps sito della questura di arezzo su cds dls 30/2007 voto 100 e lode
vedi modulistica
ai patronati spesso mancano di formazione specifica
conoscono prassi sopratutto per stranieri 100% ovvero kit postale.
e non vedo cosa ti faranno riempire. equali documenti portare magari redditi e certificazione alloggio
documentati e vai tu stesso con moglie in questura.
ci sono questure che purtroppo si prendono il diritto di non riconoscere diritti di creare problemi a persone che non ne danno.
se vedi post ci sono tutti i documenti che devi presentare in questura gratuitamente meno un bollo da 14,62
ecco il link della questura arezzo in merito,non so' se trovi qualcosa di più preciso
http://questure.poliziadistato.it/Arezz ... 6858-1.htm
del dls 30/2007 sono importanti art 2 familiari
art 10 cds
art 23 si applica ai familiari di cittadini italiani
unica incognita quale cds cartacea ti faranno mod 207 o 207 bis
ps sito della questura di arezzo su cds dls 30/2007 voto 100 e lode
vedi modulistica
«Lottate e vincerete!»,Taras Ševčenko ai popoli soggetti al dominio imperiale di Mosca "QUANDO TRA IL PANE E LA LIBERTÀ IL POPOLO SCEGLIE IL PANE, PRIMO O POI SI PERDERÀ TUTTO, COMPRESO IL PANE" Stepan Bandera
СЛАВА УКРАЇНІ CON IL CUORE VIVA UCRAINA
- andrey
- MODERATORE
[/quote]Pasha67 ha scritto:......e leggendo le esperienze passate dagli altri pare che ci si debba recare direttamente in questura ( sportello unico immigrazione ).
scusa la precisazione ma lo sportello unico è in prefettura:
QUESTURA DI AREZZO
UFFICIO IMMIGRAZIONE
vedi se devi rivolgerti a qualche commissariato se non abiti in città
ma mi raccomando che abbia un ufficio immigrazione
«Lottate e vincerete!»,Taras Ševčenko ai popoli soggetti al dominio imperiale di Mosca "QUANDO TRA IL PANE E LA LIBERTÀ IL POPOLO SCEGLIE IL PANE, PRIMO O POI SI PERDERÀ TUTTO, COMPRESO IL PANE" Stepan Bandera
- peterthegreat
- ESPERTO
Ciao,
Andrey ha regione non devi andare allo sportello unico,
devi andare in questura all' ufficio stranieri
Andrey ha regione non devi andare allo sportello unico,
devi andare in questura all' ufficio stranieri
Dove son gli impiccatori degli Eroi che non scordiamo?
G. D'Annunzio
G. D'Annunzio
-
- ESPLORATORE
Ciao Pasha67, io ho proprio fatto il percorso: patronato -> kit delle poste -> questura (primo appuntamento per impronte, controllo documenti) -> questura per ritiro CDS.
Confermo che i patronati non sono preparatissimi sulle pratiche per la CDS mentre lo sono soprattutto per i permessi di soggiorno per stranieri. La conseguenza di questa 'ignoranza' ha fatto si che presentassi documenti inutili in più e pagassi qualche marca da bollo extra.
Purtroppo non ho avuto molta scelta visto che anche nella questura della mia zona non avevano le idee molto chiare sui documenti da presentare, così ho preferito assecondare il sistema pittosto che combatterlo.
La cosa importante è che rilascino la CDS corretta: almeno questo per me alla questura di Novara era chiaro....
Confermo che i patronati non sono preparatissimi sulle pratiche per la CDS mentre lo sono soprattutto per i permessi di soggiorno per stranieri. La conseguenza di questa 'ignoranza' ha fatto si che presentassi documenti inutili in più e pagassi qualche marca da bollo extra.
Purtroppo non ho avuto molta scelta visto che anche nella questura della mia zona non avevano le idee molto chiare sui documenti da presentare, così ho preferito assecondare il sistema pittosto che combatterlo.
La cosa importante è che rilascino la CDS corretta: almeno questo per me alla questura di Novara era chiaro....
- Pasha67
- ESPERTO
- Contatta:
Vi ringrazio molto per le preziose informazioni!!
Ora ho le idee molto più chiare!
Questura-Prefettura, ecco faccio sempre confusione su questo, scusatemi tanto, ad Arezzo sono quasi attaccate!
E mi rincuora quello che scrive Andrey sulla ottima efficienza della burocrazia ad Arezzo su queste tematiche!
In ogni modo farò di tutto perché non succeda a noi quello che è capitato a questo ragazzo che si è sposato con una Giapponese:
http://www.tuttostranieri.it/forum/topi ... 62񘯊
Ci ha già rimesso 1500 euro che forse diventeranno 3000 perché ha avuto un secondo figlio!
Gli avevano fatto un semplice permesso di soggiorno di 2 anni!
Ora ho le idee molto più chiare!
Questura-Prefettura, ecco faccio sempre confusione su questo, scusatemi tanto, ad Arezzo sono quasi attaccate!
E mi rincuora quello che scrive Andrey sulla ottima efficienza della burocrazia ad Arezzo su queste tematiche!
In ogni modo farò di tutto perché non succeda a noi quello che è capitato a questo ragazzo che si è sposato con una Giapponese:
http://www.tuttostranieri.it/forum/topi ... 62񘯊
Ci ha già rimesso 1500 euro che forse diventeranno 3000 perché ha avuto un secondo figlio!
Gli avevano fatto un semplice permesso di soggiorno di 2 anni!
- andrey
- MODERATORE
questura firenze madre di cittadino italiano pds 2 anni niente assegno maternità
sempre per quello che combina anche
questa questura è intevenuta anche una circolare del ministero interno
ovvero se la sposa/o straniera/o di cittadino italiano era già in italia regolare o si prendeva un pds di 2 anni
oppure so' che è difficile crederci.
DOVEVA RITORNARE A KIEV IN AMBASCIATA FARE IL VISTO DI RICONGIUNGIMENTO
RIENTRARE IN ITALIA E
CHIEDERE LA CDS PREVISTA.
non ci credi ecco la circolare
http://www.meltingpot.org/IMG/pdf/circo ... v_2010.pdf
qui allarga anche ai non regolari
sempre per quello che combina anche
questa questura è intevenuta anche una circolare del ministero interno
ovvero se la sposa/o straniera/o di cittadino italiano era già in italia regolare o si prendeva un pds di 2 anni
oppure so' che è difficile crederci.
DOVEVA RITORNARE A KIEV IN AMBASCIATA FARE IL VISTO DI RICONGIUNGIMENTO
RIENTRARE IN ITALIA E
CHIEDERE LA CDS PREVISTA.
non ci credi ecco la circolare
http://www.meltingpot.org/IMG/pdf/circo ... v_2010.pdf
qui allarga anche ai non regolari
- andrey
- MODERATORE
sulla carta visto il link della questura arezzo non dovresti avere problemi
ma quando andrete all'ufficio immigrazione mi raccomando idee chiare e decisione
quello scritto da Corra è molto comune patronati appiattiti su scelte questura anche quando queste negano diritti.
questure che a volte. ..abbastanza volte. ..molte volte.. ..tendono a restringere e negare diritti.
punti fermi dls 30/2007
art 2,art 10,art23,
la scelta se farlo in questura o con il kit postale è dell'interessato cittadino comunitario/italiano
il rifiuto di inoltro domanda è omissione d'atti di ufficio.
purtroppo a volte occorre combattere
vedi spesso circolari supplementari o condanne di questure
e si badi bene su cose che la legge prevede chiaramente o con l'applicazione del semplice buon senso
ma purtroppo ci si approfitta della solitudine o della non conoscenza del cittadino
proprio da coloro che dovrebbero dare l'esempio nell'applicare la legge
ma quando andrete all'ufficio immigrazione mi raccomando idee chiare e decisione
quello scritto da Corra è molto comune patronati appiattiti su scelte questura anche quando queste negano diritti.
questure che a volte. ..abbastanza volte. ..molte volte.. ..tendono a restringere e negare diritti.
punti fermi dls 30/2007
art 2,art 10,art23,
la scelta se farlo in questura o con il kit postale è dell'interessato cittadino comunitario/italiano
il rifiuto di inoltro domanda è omissione d'atti di ufficio.
purtroppo a volte occorre combattere
vedi spesso circolari supplementari o condanne di questure
e si badi bene su cose che la legge prevede chiaramente o con l'applicazione del semplice buon senso
ma purtroppo ci si approfitta della solitudine o della non conoscenza del cittadino
proprio da coloro che dovrebbero dare l'esempio nell'applicare la legge
- Pasha67
- ESPERTO
- Contatta:
Dai Andrey!
Non voglio fasciarmi la testa ancor prima di averla sbattuta!
Per fugare ogni dubbio mi sono già stampato questo da portare con me "obbligando" i miei interlocutori alla sua lettura!
http://www.interno.it/mininterno/export ... o_2007.pdf
Stra grazie mille di nuovo a tutti!
Non voglio fasciarmi la testa ancor prima di averla sbattuta!
Per fugare ogni dubbio mi sono già stampato questo da portare con me "obbligando" i miei interlocutori alla sua lettura!
http://www.interno.it/mininterno/export ... o_2007.pdf
Stra grazie mille di nuovo a tutti!
- andrey
- MODERATORE
vero
erano spunti di precisazione visto anche gli altri post
andrà tutto benone
ni puxa ni perà
- Pasha67
- ESPERTO
- Contatta:
Eccomi di ritorno dal patronato!
Mi cospargo la zucca pelata di cenere per aver aperto il topic forse più inutile del forum!
Non fanno nulla in questo caso, per la prima richiesta dobbiamo andare da soli ma almeno ho avuto un elenco esatto dei documenti che richiede la nostra questura
E inoltre sembra scongiurato il rischio di file che tanto temevo ( tipo quelle che si vedevano in TV anni fa ), tutti gli stranieri ormai usano il kit che ha di molto snellito le cose!
Mi cospargo la zucca pelata di cenere per aver aperto il topic forse più inutile del forum!
Non fanno nulla in questo caso, per la prima richiesta dobbiamo andare da soli ma almeno ho avuto un elenco esatto dei documenti che richiede la nostra questura
E inoltre sembra scongiurato il rischio di file che tanto temevo ( tipo quelle che si vedevano in TV anni fa ), tutti gli stranieri ormai usano il kit che ha di molto snellito le cose!
- shock
- ESPLORATORE
Scusa, già che ci sono... per dimostrare il legame di parentela (matrimonio), cosa porterai? Il certificato di matrimonio rilasciato dal comune della tua città? O hai la copia dello zags autenticata e tradotta? Io non ho la seconda copia autenticata dell'ambasciata, in quanto non me l'hanno voluta fare...
Se sì deve essere con marca di bollo?
Grazie!
Se sì deve essere con marca di bollo?
Grazie!