i documenti che servono sono scritti nel dls 30/2007
4 foto
passaporto coniuge
certificato di matrimonio
carta identità coniuge comunitario
autocertificazione o certificato residenza
comunque è molto chiara nella modulistica questura che ti avevo allegato:
DOCUMENTAZIONE OCCORRENTE:
(L’ufficio si riserva di chiedere ulteriore documentazione se ritenuta necessaria)
• Marca da bollo da € 14,62;
• 4 foto tessera (recenti e identiche);
• Passaporto in corso di validità - nonché visto d’ingresso quando richiesto - in
originale (da esibire) e in fotocopia (escluso le pagine in bianco);
• Documento che attesti la qualità di familiare e,
qualora richiesto, di familiare a
carico.
• Dichiarazione di convivenza (e di mantenimento se il richiedente è a carico del
cittadino dell’Unione) sottoscritta dal cittadino dell’Unione specificando
l’indirizzo dell’abitazione (V. stampato di pag. 2) corredata dall’attestato della
richiesta di iscrizione anagrafica del cittadino dell’Unione2.
•
Dimostrazione di risorse economiche sufficienti proprie o del cittadino
dell’Unione se il richiedente è a suo carico;
• Assistenza sanitaria valida per l’Italia.
per il segnalato in rosso i familiari considerati a carico dal dls 30/2007 sono:
i figli stranieri del cittadino comunitario o del coniuge con età superiore a 21 anni sotto no
i genitori del cittadino comunitario o del coniuge
in questi due casi si deve dimostrare di avere redditi sufficienti al mantenimento
negli altri NO MOGLIE O FIGLI SOTTO I 21.
come disse pcamilla mi sembra al funzionario della questura:
MA A LEI IL SINDACO O IL PRETE QUANDO SI è SPOSATO LE HANNO CHIESTO IL CUD???
comunque anche io per evitare una disquisizione di principio e che comunque mi amareggiava li ho presentati in quanto era già dubbia l'applicazione del dls 30/2007 e questo particolare l'ho dovuto ignorare
ma che è importante sapere
per l'iscrizione anagrafica e asl dipende dalla provincia in molti casi aspettano il rilascio della cds
anche se circolari dicono di accetare la domanda in attesa di perfezione al momento del rilascio
Pasha67 ha scritto:Per gli italiani dicono che non serve neppure l'idoneità abitativa,
NON OCCORRE.
sarebbe anche nella logica
secondo te se io ho sposato una straniera e sono disoccupato e senza casa
cosa fanno mi divorziano
ripeto il concetto sopra citato ad un italiano quando va' in comune a sposare una italiana
gli chiedono cud certificazione idoneità alloggio,controllano se convivono dopo il matrimonio..se vogliono fare un figlio magari lo invitano a comprarsi una casa più grande...oppure glielo vietano perchè non hanno redditi
scusate il sarcasmo
ma queste cose succedono a chi ha sposato una cittadina straniera