Matrimonio piu facile - nessun documento per il nulla osta

Tutti i documenti e le procedure per sposarsi con un cittadino ucraino.
Rispondi
andrey
MODERATORE
MODERATORE
Anti-spam: 42

Re: Matrimonio piu facile - nessun documento per il nulla osta

Messaggio da andrey »

Mauroest ha scritto:Gli Ucraini ne hanno due: quello interno e quello internazionale.

E' sufficiente presentare il passaporto interno?
non vedo il problema di avere con se' i due passaporti,comunque nella discussione è specificato credo a ragione che per l'ambasciata Italiana il passaporto interno non ha valore.
quindi meglio quello internazionale.
vedi pag 4 della discussione

non hai intenzione di tornare in Italia insieme a lei?? :)

«Lottate e vincerete!»,Taras Ševčenko ai popoli soggetti al dominio imperiale di Mosca "QUANDO TRA IL PANE E LA LIBERTÀ IL POPOLO SCEGLIE IL PANE, PRIMO O POI SI PERDERÀ TUTTO, COMPRESO IL PANE" Stepan Bandera
СЛАВА УКРАЇНІ CON IL CUORE VIVA UCRAINA
Mauroest
MASTER
MASTER

Messaggio da Mauroest »

il passaporto internazionale è in fase di rinnovo e ci vuole un mese! Lei vorrebbe mostrare il passaporto interno per la richiesta del nulla osta,guadagnando tempo.

Il nulla osta è in lingua ucraina per uso interno all'Ucraina. In seguito mia moglie verrà in Italia ovviamente con passaporto internazionale.

---

Grazie per gli auguri. Siamo molto tesi per questo allungamento dei tempi,dovuto all'inefficienza dell'ufficio passaporti, che mi ha fatto cancellare prenotazioni aeree perdendo denaro.

Avevano chiesto 954 HRV per un rinnovo "veloce" di 15 giorni, da pagarsi ufficialmente in banca. Costo folle che avremmo affrontato,ma un'altro impiegato ha detto che "....causa la forte richiesta di passaporti l'ufficio non poteva garantire il rilascio in quei tempi".

Vi racconteremo in dettaglio tutto, quando saremo certi dei vari noiosi passaggi burocratici che variano da ZAGS a ZAGS, aggiungendo cosi' altre informazioni.
Comunque senza questo forum sarebbe stato molto più difficile. Dal lato Ucraino è tutto un "dovrebbe essere così ma..."
alandd2001
ESPERTO
ESPERTO

Messaggio da alandd2001 »

Il passaporto interno non basta, lo richiedono solamente quando fai richiesta del visto, ma solo in accompagnamento di quello internazionale.

E come se io andassi con la carta d'identita' a fare documenti in Ucraina, mi riderebbero in faccia....

Quindi aspetta che glielo rinnovino e poi fai in ambasciata..
flydream
ESPLORATORE
ESPLORATORE
Anti-spam: 56

Messaggio da flydream »

il nullaosta è rilasciato dal consolato italiano e per il consolato italiano, il passaporto interno non ha alcun valore. Mi dispiace ma è così. Tu al limite prova a presentare quello locale (tentar non nuoce) ma credo che ti risponderanno picche.
andrey
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio da andrey »

credo che oltre ai sentitissimi auguri dobbiamo aggiungere un sentito in bocca al lupo (ni puha ni perà)
Mauroest ha scritto:Avevano chiesto 954 HRV per un rinnovo "veloce" di 15 giorni,
ho capito bene 954 hryvnia o Grivna che dir si voglia ovvero circa 88 euro
io lo prendevo in considerazione, anche se invece di 15 erano 20gg...oltre i tempi per me andavano oltre il mio periodo di vacanza..ma se potevo aspettare..ma la consegna doveva essere testimoniata da altre esperienze.

sembra che il ministero sia pronto a rilasciare anche i famosi passaporti biometrici non si sa' se vorranno impronte oculari digitali dna o quant'altro.
e avevo letto che se mi era stato trodotto bene c'era un click day su internet per prenotazione e consegna passaporti,anche se i tempi veloci di consegna erano già messi in dubbio dalle molte domande,quindi numero chiuso di prenotazione ecc...

conoscendo la strada giusta i tempi per un prolungamento del vecchio passaporto puo' avere tempi più rapidi.

sollevo solo un dubbio puo' darsi che con la presenza della futura moglie e i due passaporti anche se uno scaduto il tutto vada a buon fine,anche se il passaporto interno potrebbe aver bisogno di una traduzione
ci sono impiegati naturalmente all'interno dell'Ambasciata che sono ucraini,anche se spesso piu' duri dei nostri :evil:
in fondo mi sembra di aver letto che un nostro comune in Italia come documento che certificava il luogo di nascita ha accettato il P.I. ucraino tradotto come documento.
«Lottate e vincerete!»,Taras Ševčenko ai popoli soggetti al dominio imperiale di Mosca "QUANDO TRA IL PANE E LA LIBERTÀ IL POPOLO SCEGLIE IL PANE, PRIMO O POI SI PERDERÀ TUTTO, COMPRESO IL PANE" Stepan Bandera
СЛАВА УКРАЇНІ CON IL CUORE VIVA UCRAINA
pcamilla
ESPERTO
ESPERTO

Messaggio da pcamilla »

Per levare ogni dubbio all'amico che ha posto la domanda.
Ai tempi, quando andai con la mia ormai moglie in ambasciata per fare il nullaosta, allo sportello , le chiesero a lei il passaporto.
Lei ingenuamente chiese all'addetto : "Quello ucraino o quello internazionale?"

L'addetto le ha riso in faccia e le ha risposto: "Cosa me ne faccio di quello ucraino? "

(ovviamente aveva tutti e due i passaporti)
Due cose sono infinite: l’universo e la stupidità umana, ma riguardo l’universo ho ancora dei dubbi.
Albert Einstein
flydream
ESPLORATORE
ESPLORATORE

Messaggio da flydream »

quello ucraino vale come la nostra carta d'identità. All'interno della CIS quello ucraino e all'interno della UE quello italiano è accettato. L'ambasciata italiana a Kiev è come se fosse un pezzo di Italia in Ucraina così pure come l'ambasciata ucraina in Italia che è come se fosse un pezzo di Ucraina nel nostro paese. Se tu vai all'ambasciata ucraina in italia per chiedere un visto lavorativo ti chiederanno come documento SOLO il passaporto perchè per loro la carta d'identità è come un pezzo di carta igienica che non vale niente. Stesso discorso dicasi per il passaporto interno per l'ambasciata di Kiev
Mauroest
MASTER
MASTER

Messaggio da Mauroest »

si certo, ho capito la competenza territoriale, anche se si tratta solo di indentificare la persona che sposerò.
Ora,cancellare il volo significa buttare i soldi. Proveremo ugualmente con quello ucraino tradotto. Se va, va...

----------------
Il vecchio passaporto internazionale è stato ritirato dall'ufficio passaporti. 954 HRV per rinnovo rapido non garantito e 350 per i tempi tassativi di minimo 30 gg. Foto digitale scattata loro. Cortesia = zero.
E' probabile che il loro poligrafico non riesca a gestire il tutto.
Lo scorso anno ci sono state denunce per corruzione ed ora gli impiegati sono ancor piu' nervosi. E' accertato che un un businessman ha pagato 2000 $ per averlo subito. Ma tutto questo è OT
Pasha67
ESPERTO
ESPERTO
Contatta:

Messaggio da Pasha67 »

Salve, mi inserisco in questa discussione per raccontare la recente disavventura di un nostro utente, lui mi ha autorizzato a farlo.
Questo nuovo e simpaticissimo amico campano doveva sposarsi in Ucraina circa un mese fa, con lui ho avuto una fitta corrispondenza e molte conversazioni su skype, l'argomento sempre lo stesso; matrimonio e burocrazia!
Tutto era pronto per lui e la sua compagna ucraina, biglietti aerei e documenti!
Purtroppo le due settimane Ucraine dedicate al matrimonio sono andate sprecate incredibilmente! #-o
Questo perché lui, precedentemente sposato ma divorziato già da molti anni, è andato a scontrarsi con la burocrazia contraddittoria che c'è tra la nostra ambasciata e gli ZAGS a cui si sono rivolti!
In pratica, il nulla osta gli è stato rilasciato regolarmente dalla nostra ambasciata presentando il certificato cumulativo e atto di nascita, e questo sarebbe dovuto bastare per il matrimonio.
Ma lo stato libero che gli ha consentito di ottenere il nulla osta non bastava, gli hanno chiesto il certificato di divorzio tradotto e apostillato, a nulla sono valse le varie offerte di mancia!
Mi dispiace molto per loro, ho cercato in tutti i modi di aiutarli in base alla mia esperienza recente, ma purtroppo non è stata sufficiente....
Quindi occhio,ai prossimi novelli sposi italiani con un divorzio alle spalle non sarà sufficiente il semplice nulla osta!
Sempre meglio un documento in più che uno in meno! :wink:
peterthegreat
ESPERTO
ESPERTO

Messaggio da peterthegreat »

Ciao a tutti,
parlando con DREAMAX 2008 (a riguardo della sua guida sul matrimonio), volevo approfondire alcuni aspetti da me vissuti in prima persona e non presenti nella guida riguadanti i documenti da presentare per le persone divorziate.

1.COPIA DELLA SENTENZA DI DIVORZIO RILASCIATA DAL TRIBUNALE (PRESSO LA CANCELLERIA CENTRALE) APOSTILLATA DALLO STESSO.

2.ESTRATTO DI MATRIMONIO CON ANNOTAZIONE DELLA SENTENZA DI DIVORZIO RILASCIATA DAL COMUNE DOVE VI SIETE SPOSATI E APOSTILLATA DALLA PREFETTURA.

3. ESTRATTO DI NASCITA APOSTILLATO DALLA PREFETTURA.

una volta in possesso di questi documenti seguite la procedura descritta in guida-definitiva-per-matrimonio-in-ucraina-vt395.html.

Procuratevi tutti i documenti descritti per ovviare alle diverse interpretazioni delle leggi che ogni comune centrale attua.

PIETRO
Dove son gli impiccatori degli Eroi che non scordiamo?
Dove son gli infoibatori della nostra gente sola?
Ruggirà per noi il leone, di là raglio di somaro.
Eia, carne del Quarnaro! Eja Eja Alalà
G. D'Annunzio
Mauroest
MASTER
MASTER

Messaggio da Mauroest »

Ma sul nulla osta è scritto che sei divorziato? Come fa a sapere lo ZAGS che tu eri sposato/separato/divorziato?
peterthegreat
ESPERTO
ESPERTO

Messaggio da peterthegreat »

Ciao,
non mi ricordo cosa c''e' scritto sul nulla osta.
Ma lo Zags ti chiede se eri sposato e se lo eri devi produrre quei documenti.
Di solito basta il punto 2, ma prima servivano tutti e 2.
Dove son gli impiccatori degli Eroi che non scordiamo?
Dove son gli infoibatori della nostra gente sola?
Ruggirà per noi il leone, di là raglio di somaro.
Eia, carne del Quarnaro! Eja Eja Alalà
G. D'Annunzio
Pasha67
ESPERTO
ESPERTO
Contatta:

Messaggio da Pasha67 »

Mauroest ha scritto:Ma sul nulla osta è scritto che sei divorziato? Come fa a sapere lo ZAGS che tu eri sposato/separato/divorziato?
Non mi ricordo cosa era scritto sul mio nulla osta, ma è certo che questo documento prodotto dalla nostra ambasciata con i giusti documenti ( vedi lo stato libero!! ) dichiara che nulla "osta-cola" :lol: il potersi sposare in Ucraina!
Quanto è accaduto al nostro amico dimostra che la legge ucraina in questo caso non si fida di quella italiana :doubt:

Nella mia modesta esperienza ho potuto costatare la assoluta ignoranza in materia ( matrimonio tra cittadino ucraino e italiano ) sia di ZAGS che di RAGS ai quali si è rivolta la mia futura moglie per ben tre volte ciascuno prima del mio arrivo!
Alla fine si sono fidati di noi e di tutte le informazioni raccolte qui e alla nostra ambasciata! :mrgreen:
claudio_47
TURISTA
TURISTA

Messaggio da claudio_47 »

peterthegreat ha scritto:Ciao,
non mi ricordo cosa c''e' scritto sul nulla osta.
Ma lo Zags ti chiede se eri sposato e se lo eri devi produrre quei documenti.
Di solito basta il punto 2, ma prima servivano tutti e 2.
ciao a tutti,

rispondo un po' a tutti i quesiti.....

Sul nulla osta scritto in russo, è riportato pari pari il tuo stato, per cui lo sanno subito allo ZACS che eri sposato, ed abche se hai con te la sentenza del tribunale.... a loro non frega niente, bisogna produrre il certificato di matrimonio con l'annotazione della sentenzza di divorzio apostillata in preffettura tra l'altro non lo vogliono nemmeno tradotto, ( tanto lo sanno leggere bene, fanno solo gli snorri)... quindi producete solo il punto 2. Come dice il mio amico PAsha l'Ucraina è il paese dei timbri
per il resto si riuscirà a fare tutto in una settimana .....qualche mancia senza esagerare, e vedrete che andrà tutto bene..... un saluto a tutti e un garzie a Paolo......
Mauroest
MASTER
MASTER

Messaggio da Mauroest »

in SINTESI la 1^ fase, pre matrimonio

1)richiesta nulla osta:
al Consolato consegnare la documentazione come indicato dalla "guida al matrimonio".

Per i divorziati: la copia integrale dell'atto di nascita DEVE indicare la cessazione degli effetti civili del matrimonio.

Il nulla osta costa 90 HRV. L'hanno rilasciato in 30 minuti.

2)apostilla al Ministero degli Affari Esteri:

Compilare il modulo, chiede molte informazioni tra cui anche il vostro "codice di identificazione", che in questo caso per noi è il codice fiscale. Pagate 102 HRV alla cassa a fianco, portando pazienza perchè il cassiere non è il massimo della velocità (15 minuti) e poi consegnate tutto all'altro sportello. Ritirate al pomeriggio, se andate verso la chiusura non trovate nessuno.

L'entrata di questo ufficio è: guardando il palazzo del Ministero, l'edificio a sinistra. L'ingresso lo vedete in foto.

3)traduzioni:
prima di partire dall'Italia avevo spedito via email ad un ufficio di traduzioni, il passaporto e l' "estratto per riassunto" che serviva allo ZAGS di Vinnytsia. Li ho fatti attendere la mia telefonata affinchè potessero scrivere correttamente il mio nome in ucraino, che ovviamente deve essere uguale a quello sul nulla osta. Poi, mi sono recato da loro, mostrato gli originali,stampato e legalizzato dal notaio (30 minuti) interno all'ufficio.

4) ZAGS di Vinnytsia:
RAGS/ZAGS sono all'interno dello stesso palazzo.
Mostrato l' "estratto per riassunto" con apostilla e traduzione, nulla osta, passaporti (lei Ucraino) e traduzioni. Ricevuto l'ok dalla prima sezione, abbiamo compilato un lungo modulo, consegnato i documenti (passaporti solo in visione), fotocopia del mio passaporto dove si vede il timbro di ingresso alla frontiera. Paghiamo 10 HRV alla banca di fronte e consegnamo anche questa ricevuta.
In cambio abbiamo ricevuto una specie di biglietto reklam dove c'è scritto che siamo invitati al nostro matrimonio!
Tassativamente minimo un mese dopo.

A questo punto tirate un respiro di sollievo e bevetevi una vodka alla faccia della burocrazia.

------------------------

COMMENTI:

In Italia i documenti anagrafici valgono sei mesi, al Consolato no, devono essere recenti, max un mese.

ZAGS/RAGS: ci sono voluti tre precedenti incontri con il responsabile per capire che documento andava bene per il divorziato. Il nulla osta del Consolato con apostilla del Ministero, che riporta chiaramente questa informazione, viene considerato quasi carta straccia.
All'inizio la responsabile voleva tutta la sentenza del Tribunale italiano. Non avevo nessuna intenzione di fornire le parecchie complesse pagine della sentenza,con tutti i dettagli del divorzio, solo per dimostrare che sono di "stato libero". Immaginate la traduzione.

Al mio Comune ho fatto "l'estratto per riassunto" che indica chiaramente quando sono nato, sposato e divorziato e messo l'apostilla in Prefettura.
Nel documento ci sono parecchie date (sentenza,trascrizione ecc,) e grazie all'aiuto dell'ottimo ufficio traduzioni siamo riusciti a tradurle con chiarezza anche per l'Ucraina dove esiste una solo data e basta.

Allo ZAGS siamo arrivati il venerdì mattina presto. Una "cortese, collaborativa e esaustiva" impiegata ha risposto che quello non era il giorno giusto per presentare la domanda. Poi l'ufficio sarebbe stato chiuso per quattro giorni consecutivi. Non le importava nulla del mio volo. Fate attenzione ai festivi che cadono di sabato-domenica, vengono recuperati in altro giorno. Solo ora mi accorgo che in UKR fanno più feste di noi.

Forse sarà la mia componente austriaca che mal si adatta alle "regole" burocratiche variabili ad personam; ci sono volute parole forti per convincerla a dialogare con il responsabile ed accettare i documenti. Sicuramente non le regalavo denaro per fare il suo dovere al venerdì.Il suo superiore invece ha agito con autorità e comprensione.

Ritornati dalla paffuta e tronfia impiegata, non contenta dei numerosi controlli che ormai avevano passato i nostri documenti, si è insospettita sul fatto che è la Questura che emette il passaporto italiano. Una vera stranezza :!: , non mi ero mai accorto :---) , ma l'ho resa edotta.

Avevo prenotato i voli e avevamo scelto una presumibile data di matrimonio. Illusi. I matrimoni,con o senza musica, si fanno solo in due giorni della settimana. Prendere o lasciare, che importanza ha se devo modificare il volo. Forse se avessi detto un giorno che non volevo, mi avrebbe dato quello desiderato.

>>>>Fine della prima puntata
Rispondi

Torna a “Matrimonio con cittadini ucraini.”