viaggio a Leopoli via Germania e Polonia

Viaggio in Ucraina con aereo, treno, automobile o la moto; informazioni, orari, agenzie, tappe, dritte, racconti di viaggio e consigli.
Rispondi
joms
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE
Anti-spam: 56

viaggio a Leopoli via Germania e Polonia

Messaggio da joms »

Ciao a tutti questa estate ad agosto volevo andare a Leopoli assieme alla mia fidanzata che ha dei parenti lì.
Ho visto che tanti passano via Ungheria e attraverso i carpazi, volevo evitare quel passaggio e fare il giro Svizzera, Germania, Polonia e Leopoli, che è lì vicina.
Scelgo questo percorso xchè abito a 5 minuti dalla Svizzera e perchè è quasi tutto autostrada e lo preferisco.
Qualcuno lo ha già fatto?
Sapete darmi una mano, consigli ecc?
Grazie

peterthegreat
ESPERTO
ESPERTO
Anti-spam: 42

Re: viaggio a Leopoli via Germania e Polonia

Messaggio da peterthegreat »

Perche' cosa hanno i Carpazi?
Dove son gli impiccatori degli Eroi che non scordiamo?
Dove son gli infoibatori della nostra gente sola?
Ruggirà per noi il leone, di là raglio di somaro.
Eia, carne del Quarnaro! Eja Eja Alalà
G. D'Annunzio
joms
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE

Messaggio da joms »

Haahhahahah! Niente, non ho niente contro i carpazi, è solo che non li voglio attraversare, trovo molto meglio attraversare le Alpi su strade svizzere che attraversare i carpazi.
Torno a ripetere, abito a 5 minuti dalla Svizzera, il bollino l'ho già.
E oltre ad esser curioso di viaggiare e attraversare la Germania e la Polonia, penso che le strade siano migliori.
E Leopoli, la mia meta, rimane vicinissima alla Polonia.
uvdonbairo
Admin
Admin
Contatta:

Messaggio da uvdonbairo »

Ho spostato l'argomento perchè questo è il giusto spazio.

Fino al confine tra Ungheria e Ucraina è tutta autostrada e ho impiegato 13 ore per arrivare da Lucca a Beregove.

Da Beregove o da Chop a Lviv sono 270 chilometri circa di buona strada, i Carpazi sono molto più dolci della nostra autostrada tra Firenze e Bologna.

Non ho comunque esperienza per strada dalla Polonia.

Saluti
joms
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE

Messaggio da joms »

Certo mi rendo conto che hai fatto bene a far spostare la mia richiesta di delucidazioni, era solo un appello che ho lanciato visto che mi ha fatto scrivere personalmente a te ma inspiegabilmente non mi ha fatto legger la tua risposta.
Tra l'altro ho scritto un messaggio privato pensando di non dar fastidio, mi scuso per l'errore. #-o
Per quanto riguarda quello che mi dici, son contento che la strada sia in buone condizioni, anche se chi la fa ( degli ucraini che conosco ) mi hanno detto che l'attraversamento dei carpazi e la strada che porta a Leopoli non è il massimo.
Anche per questo, oltre al fatto che mi rimane comoda la Svizzera, preferirei passare per Germania e Polonia.
E il percorso che mi suggerisce la Michelin... peccato che nessuno ha già fatto quel tratto di strada qui sul forum.
Magari sarò il primo :D
Saluti
peterthegreat
ESPERTO
ESPERTO

Ciao,
Se passi dalla Germania fai almeno 400 km in piu'.
Io sono passato dalla Polonia e Slovacchia, e le strade sono tutte saliscendi come i Carpazi.
Sono passato anche dall' Austria e fai 200 km in piu'.
Conosco qualcuno che ha fatto Italia, Austria, Rep. Ceca, Polonia.
La strada da Gorizia per la Slovenia (autostrade tutte nuove) e l'Ungheria ( anche li) e' la piu' veloce, poi da Chop a Leopoli ci metti 5 ore, se la fai in estate anche meno. I Carpazi Ucraini sono colline, come fossi nel Chianti, e poi i doganieri Polacchi sono degli spaccapalle.
Non capisco perche' passare dalla Germania, quando puoi fare delle autostrade dove non c'e' veramente nessuno.
G. D'Annunzio
joms
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE

Messaggio da joms »

Ciao grazie mille per i suggerimenti.
Ti spiego perchè penso di fare il tragitto germania Polonia.
Parto verso il 12 di agosto, a fare la strada fino a Trieste mi intappo nel traffico dei vacanzieri, lo so perchè mio fratello abita da 20 anni a Trieste e ogni volta che lo vado a trovare è un disastro.
Poi dopo non so la strada, mi fido di quello che dici, ma mi scoccia prendere il bollino per la slovenia, per l'Ungheria ecc... e mi hanno detto che le strade sui carpazi non son belle e peggio è il tratto dalla frontiera a Leopoli.
Abito a 5 minuti di macchina dalla Svizzera, e il bollino lo uso già. Ho già attraversato la Svizzera in direzione Basilea 5 volte, questa volta sarebbe in direzione Coira. Le autostrade tedesche non hanno limiti di velocità e poi siamo in germania, che mi da la possibilità di visitare con una tappa, uno stato che ancora non ho visto e che mi interessa vedere. Poi la Polonia. Un mio amico c'è stato e oltre a trovarla bella si è trovato bene anche con le autostrade.
Leopoli risulta vicino al confine polacco, e il marito della cugina della mia fidanzata fa il frontaliere in Polonia.
In più tramite la Michelin a passare dalla Germania/Polonia impiego 18ore e 36 minuti con 1730 km, il tragitto attraverso Ungheria e soci 18 ore e 19 minuti con 1662....quindi non 400km in più come dicevi.
Calcolando che è quasi tutto su autostrada e non devo passare per Buda e rischiare di perdermi ne far troppa strada piena di buche come la descrivono quella ucraina, ne far tornanti su strade non belle sui carpazi ( sempre sentendo quello che dicono chi le fa ) capisci che per tutti i motivi che ho elencato a me risulta più comodo entrare in Svizzera, che tra l'altro in quel periodo ha i vacanzieri che scendono, non che seguono la mia direzione come risulterebbe nel senso opposto.
Comunque ti ringrazio vivamente per i consigli e le spiegazioni che mi hai dato.
peterthegreat
ESPERTO
ESPERTO

Ciao,
secondo me ci sono molti km di piu' di quelli che indica la michelin, perche' e' come se sommassi i 2 cateti di un triangolo.
Allora piuttosto fai Svizzera, Austria
G. D'Annunzio
uvdonbairo
Admin
Admin
Contatta:

Messaggio da uvdonbairo »

La guida Michelin su questo forum non si usa, è indicativa, non tiene conto di mille cose e comunque la miglior guida è quella della esperienza.

Se vuoi ascoltare chi ti dice... la strada è brutta fai pure.
Io l'ho fatta e ti posso assicurare che fino a Lviv si va molto bene.

Poi tu fai la strada che preferisci.

saluti
alandd2001
ESPERTO
ESPERTO

Messaggio da alandd2001 »

Beh, io mi limito solo a dare ragione a Pietro sui doganieri polacchi...evitali come la peste...
joms
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE

Messaggio da joms »

Grazie mille per i pareri ed i consigli a tutti.
Non avendola mai fatta ho provato a dare un'occhiata alla guida michelin, non la reputo perfetta, mi rendo conto che l'esperienza è meglio, era solo un aiuto nel capire le cose, oltre naturalmente alla vostra preziosa esperienza.
A questo punto son tentato di provare tutte e due le strade! :D Una per l'andata e una per il ritorno :lol:
Tanto per capire un pò le cose, e considerando che le vignette mi scadono dopo una settimana, posso tranquillamente permettermi di provare i due percorsi.
Certo che l'idea di confrontarmi con dei doganieri rompipalle non piace a nessuno...
Però sembra che nessuno tiene conto che per la geografia mi risulta più comodo passare per la Svizzera e poi approfittare delle comode autostrade tedesche e poi polacche, dove non devo comprare nessuna vignetta... :badgrin:
lukeducati71
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA

Messaggio da lukeducati71 »

Ciao io la Polonia l'ho attraversata tutta in moto 2 anni fa(da Cracovia fino al confine Lituano e ritorno), e devo dirti che le strade sono un disastro :evil: a tratti anche peggio di quelle Ucraine con autovelox ogni 20 km,per cui mi sa che come ti hanno detto a tutti meglio fare la strada via Trieste(io sono di queste parti) poi Slovenia Ungheria ciao Luca
joms
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE

Messaggio da joms »

Grazie mille x la dritta luke!! Ad agosto di 3 anni fa un mio caro amico ha fatto proprio un viaggio in Polonia fino a Cracovia e mi ha detto che le strade son buone, poi dopo io dovrei continuare su quella autostrada fino a Leopoli tu invecie da lì hai deviato verso nord in Lituania, quindi hai attraversato la Polonia, molto di più di quello che dovrei far io :)
Dimmi fino a Cracovia come erano le strade? Che tragitto hai fatto?
Grazie mille! :)
andbod
Admin
Admin

Messaggio da andbod »

Non ho esperienze per il resto delle Polonia ma posso dirti che da Cracovia a Lviv la strada e' stata in parte rifatta e in parte la stanno ancora rifacendo. Non si puo' certamente definire un'autostrada (almeno per ora) visto che passa in mezzo a paesini, ogni tanto trovi un semaforo e per la maggior parte del tragitto e' ad una sola corsia.

Il problema piu' grosso sono la dogana e poi la strada verso Lviv : dalla dogana a Lviv la strada e' disastrosa con buche ovunque, a volte voragini. Anche questa strada la stanno (a tratti) rifacendo ma sono ancora molto indietro.

In dogana ti puo' capitare (e parlo per esperienza personale) di rimanere anche bloccato per 10-15 ore con una coda interminabile di camion e macchine.

Ribadisco il consiglio di tutti di seguire la strada per Ungheria-Chop-Lviv (tranne alcuni tratti per gran parte e' rifatta da poco) aggiungendo che la bellezza dei paesaggi dei Carpazi e i bar-ristorante spartani ma molto tipici che trovi sulla strada varrebbero da soli la pena di intraprendere il viaggio!
CLAVIER2
ESPLORATORE
ESPLORATORE

Messaggio da CLAVIER2 »

Ciao !!! :mrgreen: condivido in pieno quello che ha detto Alibrando :ok: anche perchè lo fatta io quest'estate con due bambini :tanti: e lo trovata corta e veloce :aereo: ok?
Rispondi

Torna a “Ucraina in Aereo, Treno, Auto e Moto”