Strane richieste da storie truffaldine

Il sitema economico, monetario e bancario.
Rispondi
claudio.r
MASTER
MASTER
Anti-spam: 56

Strane richieste da storie truffaldine

Messaggio da claudio.r »

Ciao a tutti..
scusate se ho postato qui.....ma non ritenevo utile aprire un nuovo post...non c'azzecca niente ma ci provo.

avrei una domanda da porvi..( per fortuna non riguarda me) LA DOMANDA E' QUESTA.

Un mio caro amico di firenze, vive da piu di due anni con una donna ucraina. adesso e' in paranoia per una vicenda che dicesi capitata alla sorella di lei. e ha chiesto a me cosa ne pensavo ma nell'ignoranza non mi sono espresso...

questa ragazza, che adesso ha 27 anni, circa 4 anni fa' avrebbe dato (per non specificati motivi) il suo passaporto a un'altra ragazza che dice considerava come sorella..questa, con il passaporto di lei, sarebbe andata in banca (industrialbank) e credo..facendo risultare ( con documenti falsificati) che la titolare del passaporto aveva un reddito di tutto rispetto e' riuscita ad ottenere un finanziamento per l'equivalente di 30.000 euro ( non ho capito se la titolare del passaporto serviva come garante, ho propio a lei avrebbero intestato il finanziamento)...

dopo fatto questo, a lei ed ad altre, questa ragazza avrebbe preso i soldi, e sarebbe andata in un paese straniero..
la banca, avrebbe preteso il rientro del capitale, dalla ignara titolare del passaporto....e nel contratto poteva scegliere ..se pagare gli interessi nelle rate, ho pagarli alla fine in un unica risoluzione.
la ragazza, sceglieva di pagare alla fine.in un unica risoluzione.

ecco il punto...adesso che avrebbe finito (non so come) di pagare queste rate, entro questo mese dovrebbe pagare in un unica risoluzione 2972 euro...se non paga, gli verra' applicato un interesse del 10..12 % mensile..piu altri problemi.
avrebbe chiesto aiuto alla sorella la quale non sa cosa pensare.....
A me sembrano barzellette.... ma nell'ignoranza, lascio il beneficio del dubbio, e chiedo a voi.. scusandomi se non e' il posto adatto, e ringraziandovi per le risposte.

uvdonbairo
Admin
Admin
Anti-spam: 42
Contatta:

Re: Strane richieste da storie truffaldine

Messaggio da uvdonbairo »

Ho spostato e diviso l'argomento.

Mi sembra tutto strano ma la cosa più inverosimile è che la banca gli applichi il 10% di interessi e buonanotte.
Ricorda che il sangue da una rapa non si toglie e se non ha soldi la banca si attacca.
Per me è una scusa perchè la sorella ha bisogno di soldi.

:D
Robyleo
ESPLORATORE
ESPLORATORE

Messaggio da Robyleo »

Ma dove ha trovato 27.000 euro?
E sopratutto, ti pare che andando con un passaporto in banca, ti danno un finanziamento che accolleranno alla persona indicata sul passaporto?! allora basterebbe trovare un passaporto per strada e andare in banca chiedendo un finanziamento... #-o
Io voto per la barzelletta :D
claudio.r
MASTER
MASTER

Messaggio da claudio.r »

:D grazie della risposta Alibrando....

bah!!!! effettivamente, si senton di tutte...ma insomma!!!! questa e' buffa!!!!! riferiro' domani!
buonanotte!!!!!!
claudio.r
MASTER
MASTER

Messaggio da claudio.r »

:D :D si Roby...non puo trattarsi di altro!!! naturalmente...e' vero che e' il paese dove tutto e' possibile!!!! ma insomma!!!!!!!! :mrgreen:
andbod
Admin
Admin

Messaggio da andbod »

La storia ha dei contorni surreali (per non dire che mi pare una balla colossale, probabilmente inventata dalla sorella che ha bisogno di soldi o di estinguere un debito che ha realmente contratto).

In Ucraina 30.000 Euro sono una cifra enorme che una qualsiasi banca concede raramente anche per l'acquisto di appartamenti (quindi per un credito ipotecario).

I documenti "falsificabili" come una dichiarazione dei redditi, il certificato di proprieta' di un'auto, il reddito certificato da un'azienda, etc a supporto di una qualsiasi richiesta di credito non contano assolutamente nulla, proprio perche' generalmente gli stessi sono contraffatti o comunque non rispecchiano la vera situazione economica della persona (visto che praticamente nessuno dichiara il vero ammontare del proprio reddito).

Per concedere credito le banche si basano quindi su tre fattori : gli importi pagati ufficialmente (stipendio) solo ed esclusivamente nel caso sia accreditato dalla banca stessa e da diverso tempo, proprieta' immobiliari (con iscrizione di ipoteca anche per cifre ridicole) e depositi bancari.

Gli importi concessi sono pari a : massimo 5 volte la media dello stipendio mensile degli ultimi sei mesi con un massimo di 25.000 UAH (o 50.000 UAH per alcuni clienti VIP), fino al 50% del valore stimato dell'immobile soggetto ad ipoteca (del valore catastale), fino all'80% del valore di un deposito bancario che dovra' essere vincolato per tutta la durata del debito.

Sia che il credito sia intestato alla persona, sia che la persona sia garante, e' previsto dalla Legge Ucraina che la persona stessa debba essere presente al momento della firma. Nel caso in cui sia presente una garanzia la firma deve inoltre essere apposta presso l'ufficio di un notaio.

Generalmente, quando le somme sono piu' alte delle 10.000 UAH viene richiesto che, oltre al passaporto nazionale, venga fornita anche copia del passaporto internazionale in quanto, per Legge Ucraina, chi non onora i debiti viene inibito ai viaggi internazionali.

A questo punto la truffatrice avrebbe dovuto avere : entrambe i passaporti della persona in originale, avere un complice in banca che ha accettato i documenti senza la presenza della persona, il direttore regionale della banca (forse anche il comitato di direzione centrale per 30.000 Euro) che non ha controllato i documento, la complicita' di un notaio per falsificare le garanzie e/o le firme di garanzia e, nel caso (praticaemente certo visto l'importo) in cui fosse richiesta la garanzia di un immobile, anche di un impiegato del catasto con accesso ai timbri ufficiali.

Non appena accortasi delle truffa (e pare che se ne sia accorta visto che la banca l'ha informata) la truffata sarebbe dovuta semplicemente andare in Procuratura dove non avrebbero creduto ai loro occhi all'idea di poter prendere una mazzetta da parte di cosi tante persone per non metterle tutte in galera e, con il piu' sgangerato degli avvocati Ucraini, avrebbe ottenuto dal tribunale civile l'immediata cancellazione del debito per via della non conformita' della firma sui documenti (in Ucraina quando firmi anche un semplice prelievo da 500 UAH ricontrollano 50 volte se le firme corrispondono, figuriamoci su 30.000 EUR) con un probabilita' molto bassa che il Giudice possa accettare la mazzetta dalla banca vista la perizia sulla firma falsa.

Stando al racconto invece la stessa si e' accollata il debito, senza fiatare, pagando una cifra che, considerato un finanziamento a 5 anni. e' pari a circa 1.000 Euro al mese, ossia poco meno dello stipendio di un anno di un Ucraino medio.

Anche il conto degli interessi non torna : il tasso di interesse minimo applicato sui prestiti in Ucraina e' infatti pari al 22%, ma quello normalmente applicato e' vicino al 30% annuo, quindi su 30.000 almeno parliamo di circa 7.000-9.000 Euro per un anno di interessi.

Gli interessi sugli interessi in Ucraina infine non sono assolutamente al 10/12% mensile. Possono esistere penali contrattuali ma non certamente di questa entita' e non certamente sull'interesse residuo ma solo sul capitale.

Se la storia fosse vera e la persona, dopo essere stata truffata, avesse pure firmato un foglio della banca in cui si assume la responsabilita' del debito, sarebbe la persona piu' sprovveduta della terra.
vittorio_guido
ESPERTO
ESPERTO

Messaggio da vittorio_guido »

Mi sembra una balla bella e buona anzi... cattiva
30000 euro dati così? il prossimo anno ci mando mia moglie con il suo passaporto tanto poi sta in italia....:)

...... Comunque ne ho sentite di cose strane in questi anni che quando sento la parola ucraina non mi meraviglio più.....
Soltanto gli stupidi non sbagliano mai.....
Odessa Mama
joewynona
ESPLORATORE
ESPLORATORE

Messaggio da joewynona »

potrebbe essere una balla ma non e' la prima volta che la sento !! )
alandd2001
ESPERTO
ESPERTO
Anti-spam: 42

Messaggio da alandd2001 »

Dite quello che volete, ma io ne ho gia sentite di truffe cosi, inoltre ho visto anche avvisi presso banche, dove si ricercavano persone che prendevano prestiti a nome di altri.
Secondo me non ti hanno semplicemente spiegato bene la storia in cifre, e li magari che ti hanno creato la confusione, ma la storia e' verosimile.
andbod
Admin
Admin

Messaggio da andbod »

Assolutamente vero! Di truffe presso le banche con passaporti rubati e/o contraffatti ce ne sono un'infinita' ma parliamo di truffe per importi ridotti, spesso legate alle carte di credito revolving da poche migliaia di UAH di plafond, per le quali la banca chiede pochissime garanzie, solitamente appunto il passaporto e il fatto di disporre dell'accredito dello stipendio o della pensione (la maggior parte delle vittime sono pensionati) sulla banca stessa.

Queste truffe vengono realizzate in genere con la complicita' di un impiegato della banca che segnala i clienti "appetibili" e che fornisce tutti i relativi dati, oltre ad accettare i documenti nonostante la palese non corrispondenza di chi li firma. A volte addirittura preferiscono i pensionati perche' li raggirano facendo firmare dei documenti senza che se ne accorgano.

Anche in questo caso pero' se non c'e' corrispondenza del documento d'identita' e/o della firma la banca e' costretta a mettere a passivo la perdita e poco puo' fare. Per quanto corrotti siano i giudici in Ucraina in questi casi palesi di truffa e' molto difficile che diano ragione alla banca.

Questo caso pero' e' particolare per via dell'ammontare della somma: 30.000 Euro.

Senza una garanzia reale e' semplicemente impossibile. Da qualche tempo a questa parte le banche sono obbligate, nel caso di prestiti che superano un determinata somma, mi pare 30.000 UAH, a disporre di garanzie proprie o del cliente e a seguire delle procedure particolari sia per evitare le truffe che per evitare che, come succedeva in passato, la banca concedesse ai propri proprietari o amici dei proprietari cifre immense senza che poi venissero restituite (e' il motivo di fallimento di diverse banche Ucraine).
sailor
MASTER
MASTER

Messaggio da sailor »

Ciao a tutti, so per certo che per un credito di 10000 euro la Aval Bank ha voluto in garanzia il certificato di proprietà di una auto del valore di 25000 ed una intera stalla di maiali, oltre alle firme dei soci dell'azienda....
se fosse bastato il passaporto....
claudio.r
MASTER
MASTER

Messaggio da claudio.r »

:D ciao ragazzi...e grazie a tutti per le risposte!!!
naturalmente, se si trattava di un paese normale... :roll: non esistevano DUBBI.. parlando di ucraina.....io non mi pronuncio e chiedo, a chi sa di piu'.... questa storia sarebbe successa circa 5..6 anni fa'.... boooooo!!!! magari non ho capito bene la cifra...e non erano 30.000 ma 3.000 ....
aspetto di sapere l'evoluzione e vi faccio sapere..
Rispondi

Torna a “Economia e finanza in Ucraina”