"mancia" all'aeroporto

Viaggio in Ucraina con aereo, treno, automobile o la moto; informazioni, orari, agenzie, tappe, dritte, racconti di viaggio e consigli.
Rispondi
Antonello
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA
Anti-spam: 56

Re: "mancia" all'aeroporto

Messaggio da Antonello »

Purtroppo la richiesta di mance negli aeroporti sta diventando sempre più frequente. Sono tornato da poco da un viaggio in Senegal e Guinea-Bissau ed anche lì ci hanno provato. Il consiglio che do è quello di non cedere, essere fermi ma educati, e, se dovessero insistere chiedere di parlare con i superiori e minacciare, sempre solo parlando in modo non aggressivo, di far presente la cosa alle autorità competenti: quando vedono che non ricaveranno nulla ti lasciano andare perché hanno tutto da perdere.
Certo però bisogna essere in regola e non magari trasportare 10 bottiglie di vino e 30 stecche di sigarette...

Pasha67
ESPERTO
ESPERTO
Contatta:

Messaggio da Pasha67 »

kovtok ha scritto:Scusate il doppio post, non so come modificare quello precedente... volevo chiedere se sapete se all'aeroporto di Kiev solitamente o talvolta potrebbe capitare questo.. come chiamarlo ?... “imprevisto”...
Fine del mio ultimo viaggio ad agosto 2010;
A Kiev Borispyl dopo il controllo raggi x del bagaglio a mano, mentre mi dirigevo verso il controllo passaporto - carta immigrazione (che oggi non esiste più), sono stato fermato da due poliziotti che mi hanno chiesto in inglese quanti soldi avessi con me! Ho fatto intendere loro da perfetto gnorri che non capivo nulla, ne inglese ne russo...solo alla parola money ho aperto il portafoglio mostrandolo loro con sorriso rassegnato...era vuoto!! :lol:
Poi ho detto in maccheronicoinglese -only credit card!-
Hanno sorriso e mi hanno lasciato andare! :mrgreen:
Secondo me comunque non è una pratica diffusa, è stata l'unica volta in 11 voli.
Anzi, devo aggiungere che ho sempre trovato personale e altri poliziotti molto gentili!
Una volta in arrivo, sempre ha Kiev ma dopo aver ritirato la valigia, uno di loro mi ha visto mentre compilavo diligentemente il modulo in cui dichiaravo denaro e oggetti preziosi e mi avviavo sulla linea rossa, mi ha fermato e chiesto in italiano se io fossi italiano!
Al mio SI mi ha dirottato verso la linea verde e augurato buon soggiorno in Ucraina, senz =D> a chiedermi nulla ovviamente!!
shock
ESPLORATORE
ESPLORATORE
Anti-spam: 42

Messaggio da shock »

Ma il controllo soldi diciamo che è regolare. A kiev ho trovato quasi sempre il poliziotto che si limita a chiedere quanti soldi (controlla che non siano superati i limiti) hai lasciandoti andare...
Vjktorio
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA

Messaggio da Vjktorio »

shock ha scritto:A kiev ho trovato quasi sempre il poliziotto che si limita a chiedere quanti soldi (controlla che non siano superati i limiti) hai lasciandoti andare...
Idem per me, fa parte della normativa sull'importazione di valuta, e nonostante avessi anche contante, nessuna richiesta sibillina... C'avessero provato!

Vittorio
Mauroest
MASTER
MASTER

Messaggio da Mauroest »

A Borispol in uscita stato, dopo controlli al bagaglio a mano, un funzionario della dogana mi ha fermato e chiesto gentilmente in ottimo inglese quante Hrivne avevo dato che non si possono esportare piu' di 50, se ricordo bene. Normale controllo
marcoxx
MASTER
MASTER

Messaggio da marcoxx »

50 grivne,5 euro? impossibile

in altro topic si parlava di questo,era qualche migliaio se ricordo bene.
anche a me una volta mi chiesero quanto avessi,mi era rimasto pochino in contanti (una 50ina di euro e un centinaio di grivne) e mi lasciarono andare subito
Robyleo
ESPLORATORE
ESPLORATORE

Messaggio da Robyleo »

Sono stato 10 volte in Ucraina e mai nessuno mi ha chiesto quanti soldi avessi (né in entrata, né in uscita). Mah..
Forrest Gump
Admin
Admin

Messaggio da Forrest Gump »

kovtok ha scritto: andrò in Ucraina con la mia ragazza (ucraina) via aereo... ecco.. in una situazione del genere cosa mi "consigliereste" di fare ? Schiettamente, per favore.
1) Passare il controllo doganale vicino alla tua ragazza (perchè è ucraina e perchè diventa un testimone scomodo);
2) non vestirti da "fighetto" (fighetto = tanti soldi).

Circa aeroporto di kiev vedi altro argomento simile aperto da Luca.
"L'uomo saggio aspetta il momento giusto, il pazzo lo anticipa, l'imbecille lo lascia passare". (tratto dal film "Mai arrendersi")
Rispondi

Torna a “Ucraina in Aereo, Treno, Auto e Moto”