Transito in aeroporto zona shengen
-
- MASTER
- Anti-spam: 56
Transito in aeroporto zona shengen
Salve ragazzi, una domanda veloce.
La mia Alina verrebbe a trovarmi in Croazia dove non serve il visto durante l'estate.
Però per arrivare da Odessa a Zagabria deve fare uno scalo a Vienna.
Le è permesso o ci vuole comunque un visto per il transito?
Altrimenti la dovrò fare atterrare a Dubrovnik che mi è più scomodo ma comunque una splendida città
Grazie in anticipo
La mia Alina verrebbe a trovarmi in Croazia dove non serve il visto durante l'estate.
Però per arrivare da Odessa a Zagabria deve fare uno scalo a Vienna.
Le è permesso o ci vuole comunque un visto per il transito?
Altrimenti la dovrò fare atterrare a Dubrovnik che mi è più scomodo ma comunque una splendida città
Grazie in anticipo
-
- Admin
Re: Transito in aeroporto zona shengen
Se arrivo e partenza dei due aerei sono dallo stesso terminal dello stesso aeroporto ed entrambe in area non Schengen e' possibile effettuare il transito senza vista (regole R32 e R34).
-
- MASTER
scusami dove trovo le regole R32 e R34??andbod ha scritto:Se arrivo e partenza dei due aerei sono dallo stesso terminal dello stesso aeroporto ed entrambe in area non Schengen e' possibile effettuare il transito senza vista (regole R32 e R34).
grazie in anticipo
-
- TURISTA
- Anti-spam: 0
Posso dirti la mia esperienza e spero che ti sarà d'aiuto. Io sono andato in Cina, facendo scalo a Mosca (per la quale ci vuole il visto russo) ma siccome l'aereo arrivava e partiva dallo stesso terminal ho solo dovuto seguire i cartelli TRANSIT quando sono sceso a Mosca. E poi ufficialmente, non si è entrati nel territorio di uno stato se non è stato passato il controllo passaporti.
Alexxx
-
- ESPLORATORE
occhio però: se i 2 aerei (quello che atterra a vienna e quello che riparte da vienna) sono 2 compagnie differenti e la connessione è una connessione "fai-da-te" che quindi obbliga l'uscita per ritirare il bagaglio nel nastro trasportatore e quindi obbliga a fare il check-in nuovamente a vienna allora sono problemi (ovviabili se non si ha la valigia da destinare alla stiva). Se invece la compagnia è la stessa o comunque dello stesso network (star alliance per esempio) allora si occupano loro di farti avere la valigia nella destinazione finale e quindi "nie problema"
-
- ESCURSIONISTA
Se ti vai a leggere i mei post dell anno scorso avevo proposto la stessa questione. Per la mia Lei tutto si è risolto per il verso giusto senza alcun visto di transito e l'unica cosa che ti consiglio è far chiamare la compagnia aerea per far presente il problema. Lei aveva volato con l'austrian airlines e gli avevano riferito che tutto sarebbe andato bene...e così fu!!!Mister Alibrando mi ricordo scrisse "si vola con volo diretto e non si fa scalo in area shenghen".
Mi permetto ora di smentirlo perchè le compagnie aeree sono organizzate per questi scali shenghen e soprattutto i voli con scalo in questi casi costano 1/3 dei voli diretti. Saluti e buona fortuna
Mi permetto ora di smentirlo perchè le compagnie aeree sono organizzate per questi scali shenghen e soprattutto i voli con scalo in questi casi costano 1/3 dei voli diretti. Saluti e buona fortuna
-
- MASTER
beh, in tal caso potrei uscire io e fare il check in per avere i biglietti e rientrare nella zona internazionale?flydream ha scritto:occhio però: se i 2 aerei (quello che atterra a vienna e quello che riparte da vienna) sono 2 compagnie differenti e la connessione è una connessione "fai-da-te" che quindi obbliga l'uscita per ritirare il bagaglio nel nastro trasportatore e quindi obbliga a fare il check-in nuovamente a vienna allora sono problemi (ovviabili se non si ha la valigia da destinare alla stiva). Se invece la compagnia è la stessa o comunque dello stesso network (star alliance per esempio) allora si occupano loro di farti avere la valigia nella destinazione finale e quindi "nie problema"
Penso che cosi non ci dovrebbero essere problemi....
l'altra volta che sono arrivato da odessa con scalo a vienna non ho ritirato la valigia ma sono andato solo al check in a ritirare il biglietto.
Cosa successa solo da odessa indietro, mentre all'imbarco a Lubljana mi avevano subito dato entrambi i biglietti Lj-vienna Vienna odessa e non sono mai uscito dall'area internazionale.
-
- ESPERTO
- Anti-spam: 0
Non puoi fare il check-in per la tua lei, ci vuole la sua presenza !!!
-
- MASTER
Non credo che ci voglia la presenza per ritirare il biglietto,bensi basterebbe il passaporto.
dato che esiste anche il check in automatico ai chioschi...facilmente potrei fare il check al posto di qualcun'altro.
il passaporto poi lo controllano all'imbarco
dato che esiste anche il check in automatico ai chioschi...facilmente potrei fare il check al posto di qualcun'altro.
il passaporto poi lo controllano all'imbarco
-
- Admin
Le regole indicate e' possibile trovarle in una qualsiasi agenzia di viaggio (con i sistemi di prenotazione aerea vengono visualizzate) o online sui siti di molte compagnie aeree, ad esempio quelle Ucraine.
Se le compagnie aree sono differenti e quindi il biglietto e' punto-punto fino ad una destinazione Schengen non viene concesso di imbarcare il bagaglio se non si ha un visto Schengen valido.
Stesso discorso per l'imbarco sull'aereo: anche se in possesso di biglietto aereo per un'altra destinazione nella gran parte dei casi non vi faranno neppure salire sul primo aereo. Perche' la regola del transito sia valida bisogna essere in possesso non solo di un biglietto ma gia' della carta di imbarco per la destinazione finale.
Le carte di imbarco non possono essere ritirate con il solo passaporto, ci vuole la presenza fisica della persona.
Infine ritirare un bagaglio non proprio, in caso di controllo di polizia, comporta il rischio quantomeno del fermo e la polizia Austriaca e' famosa per non essere molto flessibile.
In sostanza l'unica soluzione "sicura" e' quella di viaggiare con la stessa compagnia aerea o, rischiando di vedersi rifiutato l'imbarco, viaggiare con il solo bagaglio a mano.
Se le compagnie aree sono differenti e quindi il biglietto e' punto-punto fino ad una destinazione Schengen non viene concesso di imbarcare il bagaglio se non si ha un visto Schengen valido.
Stesso discorso per l'imbarco sull'aereo: anche se in possesso di biglietto aereo per un'altra destinazione nella gran parte dei casi non vi faranno neppure salire sul primo aereo. Perche' la regola del transito sia valida bisogna essere in possesso non solo di un biglietto ma gia' della carta di imbarco per la destinazione finale.
Le carte di imbarco non possono essere ritirate con il solo passaporto, ci vuole la presenza fisica della persona.
Infine ritirare un bagaglio non proprio, in caso di controllo di polizia, comporta il rischio quantomeno del fermo e la polizia Austriaca e' famosa per non essere molto flessibile.
In sostanza l'unica soluzione "sicura" e' quella di viaggiare con la stessa compagnia aerea o, rischiando di vedersi rifiutato l'imbarco, viaggiare con il solo bagaglio a mano.
-
- MASTER
La cosa si fa come sempre complicata
considerando che non esiste un volo diretto ukraina - croazia (a parte un charter odessa dubrovnik del quale mi informerò pur essendo scomodissimo per dove devo andare io) e tutti i voli sono sempre con uno scalo in paese schengen, non c'è verso di che la mia bella possa venirmi a trovare in croazia con sicurezza?
Inoltre non capisco la differenza nel trattamento...
ossia quando sono andato da ljubljana a odessa, all'aereoporto di Ljubljana mi hanno dato le carte d'imbarco sia del primo volo fino a Vienna, sia del volo da Vienna a Odessa (il bagaglio a vienna io non l'ho ritirato, ho solo aspettato di imbarcarmi nel volo successivo senza uscire dalla zona di transito)
Mentre quando mi sono imbarcato da Odessa a Vienna, mi hanno dato la carta d'imbarco solo per Vienna dicendomi che a vienna avrei dovuto ritirare il biglietto per Ljubljana.
Non capisco il senso della differenza nell emissione del biglietto... xchè mai?
Oltretutto il problema del bagaglio..imbarco si o no.. non lo capisco, dato che il bagaglio nel trasferimento io non l'ho mai visto e il trasbordo l'ha fatto la compagnia aerea.....e quindi fatto il check in a odessa ho ripreso il bagaglio a ljubljana...
(la prenotazione comprendeva due voli ma è stata fatta contestualmente prenotando un'unico viaggio con 1 scalo)
Mi sembra che le regole nel campo non sian così chiare e uniformi....
C'è qualcuno che sa darmi una risposta definitiva?
Leggendo in internet non sarebbe necessario il visto se non si esce dalla zona di transito... ma se non mi danno il biglietto al primo check in devo uscire.. quindi è un gatto che si morde la coda..
Prenotando i biglietti in un agenzia ukraina c'è qualche differenza?
Mi sembra tutto cosi surreale.....
considerando che non esiste un volo diretto ukraina - croazia (a parte un charter odessa dubrovnik del quale mi informerò pur essendo scomodissimo per dove devo andare io) e tutti i voli sono sempre con uno scalo in paese schengen, non c'è verso di che la mia bella possa venirmi a trovare in croazia con sicurezza?
Inoltre non capisco la differenza nel trattamento...
ossia quando sono andato da ljubljana a odessa, all'aereoporto di Ljubljana mi hanno dato le carte d'imbarco sia del primo volo fino a Vienna, sia del volo da Vienna a Odessa (il bagaglio a vienna io non l'ho ritirato, ho solo aspettato di imbarcarmi nel volo successivo senza uscire dalla zona di transito)
Mentre quando mi sono imbarcato da Odessa a Vienna, mi hanno dato la carta d'imbarco solo per Vienna dicendomi che a vienna avrei dovuto ritirare il biglietto per Ljubljana.
Non capisco il senso della differenza nell emissione del biglietto... xchè mai?
Oltretutto il problema del bagaglio..imbarco si o no.. non lo capisco, dato che il bagaglio nel trasferimento io non l'ho mai visto e il trasbordo l'ha fatto la compagnia aerea.....e quindi fatto il check in a odessa ho ripreso il bagaglio a ljubljana...
(la prenotazione comprendeva due voli ma è stata fatta contestualmente prenotando un'unico viaggio con 1 scalo)
Mi sembra che le regole nel campo non sian così chiare e uniformi....
C'è qualcuno che sa darmi una risposta definitiva?
Leggendo in internet non sarebbe necessario il visto se non si esce dalla zona di transito... ma se non mi danno il biglietto al primo check in devo uscire.. quindi è un gatto che si morde la coda..
Prenotando i biglietti in un agenzia ukraina c'è qualche differenza?
Mi sembra tutto cosi surreale.....
-
- MASTER
considerando che non esiste nessun volo diretto ukraina - croazia (quindi le compagnie aeree saranno per forza diverse) si esclude a priori che alcun ukraino possa visitare la croazia senza un visto schengen, il che pare quantomeno bizzarro.....andbod ha scritto:Se le compagnie aree sono differenti e quindi il biglietto e' punto-punto fino ad una destinazione Schengen non viene concesso di imbarcare il bagaglio se non si ha un visto Schengen valido.
-
- MASTER
scusate , ho verificato che esiste un viaggio con la stessa compagnia aerea.. ossia austrian airlines...
odessa -> vienna -> zagreb
sempre con la austrian airlines...
in questo caso secondo voi non ci dovrebbero essere problemi???
odessa -> vienna -> zagreb
sempre con la austrian airlines...
in questo caso secondo voi non ci dovrebbero essere problemi???
-
- MASTER
altro problema scusate ma ne salta fuori uno ogni momento
allora il volo è della Austrian Airlines , ma scrive il primo operated by : Ukranian Airlines , il secondo operated by : croatian airalines...
il volo e Austrian Airlines o che??? non ci capisco un'acca
allora il volo è della Austrian Airlines , ma scrive il primo operated by : Ukranian Airlines , il secondo operated by : croatian airalines...
il volo e Austrian Airlines o che??? non ci capisco un'acca
- sweetbears
- ESPLORATORE
eila leo... cerco di spiegartelo.....
volo diciamo organizzato da austrian airline, prima tratta su velivoli ukraina air line, seconda tratta con velivoli croazia airline.....
per logica di'organizzazione i bagagli li consegni all'aereoporto di partenza e li ritiri a quello di arrivo sempre che nel scalo di cambio aereo non devi cambiare terminal o aereoporto...
per esmpio arrivi a milano linate e altro volo parte dalla mallpensa...
volo diciamo organizzato da austrian airline, prima tratta su velivoli ukraina air line, seconda tratta con velivoli croazia airline.....
per logica di'organizzazione i bagagli li consegni all'aereoporto di partenza e li ritiri a quello di arrivo sempre che nel scalo di cambio aereo non devi cambiare terminal o aereoporto...
per esmpio arrivi a milano linate e altro volo parte dalla mallpensa...