Transito in aeroporto zona shengen

Viaggio in Ucraina con aereo, treno, automobile o la moto; informazioni, orari, agenzie, tappe, dritte, racconti di viaggio e consigli.
Rispondi
dreamcatcher
Admin
Admin
Anti-spam: 56

Re: Transito in aeroporto zona shengen

Messaggio da dreamcatcher »

Forse a luglio o agosto anche la sorella della mia bella, con il suo (quasi) marito, opteranno per una vacanza in Croazia in modo da incontrarci lì... nel frattempo speriamo che si riesca ad ottenere il visto per il bimbo di Yuliya così potrà venire in italia almeno lui.

Comunque, per quel che ho visto viaggiando qua e là, quando si prenota un volo da X a Y e nel biglietto è indicata la destinazione finale, non sorgono particolari problemi, a condizione ovviamente di non uscire dalla zona transfer.
Chiaro che nel caso in cui si utilizzino due aeroporti diversi nello scalo (es arrivo a linate e ripartenza da malpensa) i problemi ci sarebbero eccome, ma dubito che l'eventualità sia così frequente e soprattutto che venga ignorata al momento della prenotazione.

Magari sarò smentito clamorosamente, ma non vedo problemi nel transitare a Vienna per cambiare aereo... ovviamente il bagaglio lo si ritira solo una volta arrivati in Croazia, mentre a Vienna ci si sottopone a tutti i controlli all'arrivo e alla ripartenza.

Se non è così... mi sa che non ci incontreremo in Croazia!

Approfitto di questo thread per chiedere un paio di cose anch'io:

Primo, la sorella di Yuliya se venisse in Croazia uscirebbe per la prima volta dall'Ucraina. Questo (siccome penso le timbreranno il passaporto ecc ecc ecc), potrebbe agevolarla in futuro quando richiederà un visto per l'Italia?

Altra domanda: se ipoteticamente decidesse una volta in Croazia di fare una gita, ad esempio ad Ancona via traghetto, le controllerebbero il titolo ad entrare in Italia? So benissimo che non ne avrebbe diritto e so anche che nè lei, nè io penseremmo di fare una sciocchezza del genere, la legalità prima di tutto... anche considerando i sacrifici fatti e che stiamo facendo con Yuliya... la mia era pura curiosità, non so se all'acquisto di un biglietto su un traghetto Croazia Italia vengono controllati i documenti o è come prendere un bus per San Marino.
Grazie!

brasil421
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA

Messaggio da brasil421 »

Di alla Tua Lei di portarsi solo il bagaglio a mano così eviti ogni noia possibile...Ti ripeto la mia Lei così facendo non aveva avuto alcun problema. Mi raccomando fai fare una telefonata alla compagnia aerea per chiedere il chiarimento circa lo scalo in area shenghen senza visa così sei più tranquillo...ciao
dreamcatcher
Admin
Admin

Messaggio da dreamcatcher »

Grazie mille!... la mia lei però è già qui per fortuna :D in Croazia saremmo andati a incontrare la sua sorellina
Mauroest
MASTER
MASTER
Anti-spam: 42

Messaggio da Mauroest »

se prendi un traghetto Croazia>Italia, all'ingresso in Italia ti vengono controllati i documenti. E' comunque una frontiera.
Mauroest
MASTER
MASTER

Messaggio da Mauroest »

@ leofabiani

Esiste un volo UIA da KBP a SPU (Slipt)
leofabiani
MASTER
MASTER

Messaggio da leofabiani »

Mauroest ha scritto:@ leofabiani

Esiste un volo UIA da KBP a SPU (Slipt)
cioa ho cercato sui soliti siti ma non si trova niente
mi sai dire dove l'hai trovato??
Mauroest
MASTER
MASTER

Messaggio da Mauroest »

non posso metterti il link nel forum, ma cerca ucraina airlines flyuia
leofabiani
MASTER
MASTER

Mauroest ha scritto:non posso metterti il link nel forum, ma cerca ucraina airlines flyuia
GRAZIE MILLE MOLTO UTILE!!
leofabiani
MASTER
MASTER

Salve,
dato le numerose informazioni ridondanti ( chi dice si chi dice no)

La mia splendida Alina è venuta in Croazia transitando per Schengen attraverso vienna senza bisogni di visti di alcun tipo e senza alcun problema (Odessa Viennza - Vienna Zagabria con volo Austrian Airlines)
(tra l'altro col suo bagaglio oltre a quello a mano)

Ho chiamato in ambasciata croata e sono stadi genitilissimi confermandomi che per il periodo estivo non c'è il visto e si puo transitare a Vienna senza problemi (penso lo stesso per tutti gli altri aeroporti)

Per la Croazia necessitava delle seguenti cose :
Passaporto
Assicurazione di Viaggio
100 €/ giorno per ogni giorno di permanenza in croazia (o lettera d'invito autenticata da notaio se invitata da cittadino croato)
Al controllo passaporti di Zagabria le hanno solo chiesto il motivo dell'ingresso e dove andava senza chiederle i soldi ne l'assicurazione (però ho parlato io al banco indicando che avrebbe dormito a casa mia)

All'andata a Odessa le hanno chiesto la destinazione finale e non le hanno fatto storie.
Ha dovuto poi prendere il biglietto al transfer desk a Vienna (connected flight)
Comunque nel complesso tutto liscio come l'olio e nessunissimo tipo di problema

Saluti a tutti! :mrgreen:
Rispondi

Torna a “Ucraina in Aereo, Treno, Auto e Moto”