nuovo volo Milano-Odessa

Viaggio in Ucraina con aereo, treno, automobile o la moto; informazioni, orari, agenzie, tappe, dritte, racconti di viaggio e consigli.
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marcovr
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nuovo volo Milano-Odessa

Messaggio da marcovr »



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Re: nuovo volo Milano-Odessa

Messaggio da vittorio_guido »

Grazie Marco

Peccato che non ci sono più voli da Pisa per Milano.... Forse erano troppo pieni (li prendevo per lavoro), e l'alitalia ha daciso di toglierli....
peccato perchè il prezzo è buono, per novembre sperimenteremo la compagnia rumena Carpatair da Firenze

Saluti
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Re: nuovo volo Milano-Odessa

Messaggio da marcovr »

Ma scusa Vittorio, ma non avevi mai presa in considerazione Ryanair da Pisa per Menningen e Wizz Air da Menningen per Kiev??
Aveva degli ottimi prezzi, ma credo il volo Ryanair finzioni fino alla fine di ottobre, per riprendere in primavera!! Controlla bene!!
Per quanto riguarda Carpatair, io ne posso parlare solo bene!!
Ciao Marco
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Re: nuovo volo Milano-Odessa

Messaggio da dreamcatcher »

Interessante questo nuovo volo aerosvit... Odessa è per me l'aeroporto più comodo per poi raggiungere la zona di kiliya. Non so se mi tornerà utile il servizio bus, non credo...

La pecca è l'aeroporto di malpensa, almeno per me è molto più comodo Orio. Se aerosvit non avrà tariffe decisamente più vantaggiose, credo che continuerò a volare con carpatair anche se ogni volta che passo da timisoara per lo scalo mi passa la voglia :(
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Re: nuovo volo Milano-Odessa

Messaggio da vittorio_guido »

Fino a novembre non possiamo muoverci per motivi di lavoro, e se possibile preferiamo andare direttamente ad Odessa .
Abbiamo un bimbo piccolo, per questo abbiamo evitato il volo a kiev, poi per arrivare a destinazione la cosa si fà più complicata, comunque grazie della dritta su Ryanair Marco magari in futuro...
Saluti
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Re: nuovo volo Milano-Odessa

Messaggio da vittorio_guido »

dreamcatcher che cosa c'è che non va nello scalo? Visto che ci dobbiamo passare a novembre....
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Re: nuovo volo Milano-Odessa

Messaggio da dreamcatcher »

Lo scalo a Timisoara va benissimo, tra l'altro non ci sono nemmeno tempi di attesa lunghi, sempre intorno ai 40 minuti almeno per la tratta orio-Odessa.

La cosa che ormai mi ha stancato dopo aver fatto avanti e indietro un mare di volte, è l'imbuto che si crea soprattutto tornando a Odessa per il controllo nella zona transfer.
Viene utilizzato un solo sportello con una coda infinita. Si perde tempo per il controllo dei permessi di soggiorno di cittadini extraUE, e dopo pochi minuti di fila cominciano a invitare i passeggeri diretti a francoforte a passare avanti. Poi anche venezia, verona, roma, bergamo... praticamente tutti, il che aumenta ancora la ressa.
Vero che non ho mai visto un volo carpatair partire senza aver prima imbarcato tutti i passeggeri prenotati, quindi dopo un po' capito come funziona non stai più a preoccuparti dell'orologio.
Però che palle... anche perchè in fin dei conti, capisco il controllo dei documenti all'ingresso del territorio UE, ma i bagagli sono gli stessi imbarcati a Odessa... eh pazienza, meglio un controllo in più che uno in meno.
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Re: nuovo volo Milano-Odessa

Messaggio da vittorio_guido »

Ok grazie della info, vedremo di sopravvivere a questa nuova avventura!
Ciao
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Re: nuovo volo Milano-Odessa

Messaggio da dreamcatcher »

Per il viaggio del prossimo weekend utilizzerò per la prima volta Aerosvit Airlines, partenza da Milano Malpensa e arrivo direttamente a Odessa.

A parte che Malpensa è un po' scomodo per me e che al ritorno atterrerò ad Orio (vedrò se la scelta vale il risparmio in prezzo!) sono curioso di utilizzare Aerosvit. Credfo di aver già volato con loro in code share quando sono tornato da Kiev via Riga ma non ne sono sicuro. E spero anche che l'assenza di scali renda il tutto più rilassante, senza le corse e le code al controllo documenti .
La mia dolce metà volerà con Aerosvit sia all'andata che al ritorno, mentre io tornerò con Carpatair che dopo i molteplici viaggi dello scorso anno si stava chiedendo dove fossi finito (preoccupata per il buco nel budget!).

Va bè, info su Aerosvit? Il "pranzo" a bordo si paga? :mrgreen:
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Re: nuovo volo Milano-Odessa

Messaggio da Ciorni.voran »

Boeing 737 Aerosvit età media 18,1 anni.Non mi preoccuperei del cibo.E' carissimo:più di 400 USD a/r.

Sempre molto meglio viaggiare con il vettore della Repubblica Ceca (230,45 EUR).Lo scalo è quasi inesistente,gli aerei sono nuovi di pacca (gli Airbus hanno 2,9 anni di media,sono aerei bambini).Se per te una corsa di 10 minuti non vale il risparmio di 200 EUR( è una tua scelta personale) allora va benissimo Aerosvit (ma non per la sicurezza).

Non ho capito dov'è il risparmio.(forse quando hai comprato il biglietto la tariffa era molto più bassa?).Oltretutto se ho inteso bene arriva in un altro aeroporto.

Ciao
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Re: nuovo volo Milano-Odessa

Messaggio da dreamcatcher »

No no aspetta... mi sono spiegato male. Ho visto le tariffe di Aerosvit e infatti nei tanti viaggi precedenti a questo non l'avevo mai presa in considerazione. L'altro giorno quando ho prenotato invece aveva le tariffe più convenienti, anche rispetto a Czech e Carpatair, e la cosa mi sembra veramente strana perchè andando sul sito ufficiale i prezzi erano molto più alti. Comunque ho acquistato tramite volo24.it, e commissioni a parte, ho ancora una cinquantina di euro di margine. Inoltre c'è un discorso di comodità negli orari, ma ripeto, avessi potuto prenotare per tempo avrei optato per Carpatair.

Con la Czech siamo stati a odessa a Natale, sia la mia bella che io abbiamo avuto un giorno di ritardo nel viaggio, lei per la nebbia all'aeroporto di Odessa (sosta a Praga tutto spesato, albergo di lusso ecc ecc), io fermo a Malpensa la sera stessa della partenza per un guasto tecnico (manovrando per agganciare la scaletta hanno bucato la fusoliera :shock: )... sosta a Malpensa, tutto spesato albergo a 5 stelle... ma Malpensa non è Praga! Il giorno dopo mi hanno trovato un posto su LOT, nulla da dire sul velivolo e sul servizio, ma dovessi prendere un biglietto non lo farei, troppo cari!

Aggiungo solo che il volo Milano Odessa è in vigore da pochi mesi, altro motivo per cui non avevo mai considerato l'opzione Aerosvit.
Per il ritorno viaggio con Carpatair, la corsa di 10 minuti vale sì i 200 euro risparmiati! E anche se dovessi perdere la coincidenza, pazienza, al lavoro dovranno fare gli straordinari un giorno in più!
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Re: nuovo volo Milano-Odessa

Messaggio da Ciorni.voran »

Ho guardato nel motore di ricerca che avevi segnalato.Non vi sono tariffe di voli Aerosvit da Milano inferiori ai 277 EUR (fino alla fine di settembre),ma siamo sempre un cinquantello sopra alla tariffa più bassa del vettore Ceco.Devi aver preso una tariffa particolarissima o forse in quel particolare giorno in cui volevi volare le tariffe degli altri erano più alte.Il prezzo sul sito di Aerosvit è guarda caso 400 usd ovvero proprio 277 EUR al cambio attuale.

Un vettore che applica altrove tariffe diverse da quelle pubblicate sul suo sito ufficiale per un volo di linea (personalissima opinione) la dice già lunga sulla sua serietà.

Una rondine non fa primavera.Mi dispiace che tu abbia avuto una esperienza negativa con il vettore Ceco a cui non possiamo ascrivere colpe se il personale di terra milanese infila la scaletta nella fusoliera dell'aereo o se la nebbia preclude il decollo all'eroporto di Odessa.Ricordiamoci che un aereo che non vola è un danno inestimabile per le compagnie.Anch'io sono stato dirottato per nebbia da Odessa a Kiev e mi sono sparato 12 ore di autobus ma non è certo colpa della compagnia se ha agito responsabilmente per salvare il suo vettore da un sinistro e quindi di conseguenza la "pellaccia del sottoscritto".

E per finire sarò "irrazionalmente prevenuto".Lo so che gli esperti dicono che un aereo ben manutenuto può volare anche trenta,quarant'anni ma io quando vedo una flotta che arriva quasi alla ventina (per giunta Ucraina),con ancora dei 737-200...vi lascio appunto salire gli esperti.
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Re: nuovo volo Milano-Odessa

Messaggio da dreamcatcher »

Ciorni Voran, mi sa che avrò il mal d'aria!
Scherzo, ben accetti i tuoi consigli e le tue riflessioni, in linea di principio la penso esattamente come te.
Poi ogni volta che si viaggia bisogna anche fare i conti con le disponibilità di tempo, incastrare orari e aeroporti... chiaro, non bisognerebbe mai mettere la sicurezza in secondo piano e spero vivamente che tutto vada per il meglio.

Per Czech airlines, il mio non era un giudizio negativo, al contrario! Il danno alla fusoliera non era irreparabile, ma hanno optato per far volare l'aereo senza passeggeri, non so se su Praga, comunque per poi riparare i danni in sede.
Al ritorno abbiamo anche sfruttato l'opzione di fermarci a Praga con lo scalo più lungo, evitando così non solo la corsa tra i terminal, ma potendo visitare con calma la città.
Nulla da eccepire, prezzo compreso.

Aerosvit... non m'intendo troppo di aerei, sul sito c'è scritto Embraer rj145... :?: forse è anche peggio del 737 :?:

Per la prenotazione, non so dirti, alla fine la tariffa è quella che indichi tu, nel caso della mia ragazza appena più bassa. La fregatura sono le commissioni.
Avessi potuto prenotare solo un paio di giorni prima, c'era un'interesantissima tariffa wizzair, che tra l'altro offre l'opzione del ritorno con scalo di una decina d'ore a budapest. Non è stato possibile stavolta, vedremo se faremo l'esperienza in futuro.
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Re: nuovo volo Milano-Odessa

Messaggio da Forrest Gump »

Io ho viaggiato con Aerosvit.

Non ricordo esattamente dove sono andato, ma non era nè l'Italia, nè la Spagna.
Forse era l'Egitto o forse gli Emirati Arabi.

Fatto sta che era una vacanza comprata da mia moglie, attraverso una agenzia di viaggi di Kiev.
Più in generale, molti tour operators ucraini si avvalgono della collaborazione di Aerosvit o, in alternativa, offrono lo stesso pacchetto con un aumento del prezzo, se si decide di volare con le compagnie di bandiera.

Io sono un pò fatalista e quella volta credo che abbiamo risparmiato almeno 100/150 euro a passeggero rispetto all'opzione "compagnia di bandiera".

Considerazioni su Aerosvit.
La prima che mi viene in mente è.......che non mi ricordo un granchè, se non che ci ho volato #-o
e questa, nell'ottica dei posts che mi hanno preceduto, può anche essere interpretata come una buona notizia :D

Per es., mi ricordo eccome, di avere viaggiato con la compagnia Aeroflot parecchie volte e di avere pensato che gli aerei erano un disastro (almeno quelli che ho preso io, magari ne hanno anche di più nuovi), vecchissimi e in pessime condizioni.

Se non erro l'Aerosvit fa anche la rotta Kiev/New York, quindi avrà anche qualche aereoplano più grande.
Ricordo che i colori erano quelli azzurri e gialli dell'Ucraina, un pò come quelli delle compagnia di bandiera ucraina, che l'aereo era piccolino ma non piccolissimo e che non era messo così male al suo interno.

Il mio giudizio si basa sulle considerazioni di un passeggero distratto che quella volta non ho notato niente di particolarmente negativo.
E' chiaro poi, che quando il "corvonero" mi dice che l'eta media dei loro aerei è di oltre 18 anni, un pò fa pensare anche me.

Credo che venivano serviti anche i pasti gratuitamente, ma a volte questo dipende dalle singole rotte.
Per es. Alitalia offre solo uno spuntino e non il pasto se la durata del volo è inferiore alle 3 ore, come nel caso dell'Ucraina.
"L'uomo saggio aspetta il momento giusto, il pazzo lo anticipa, l'imbecille lo lascia passare". (tratto dal film "Mai arrendersi")
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Re: nuovo volo Milano-Odessa

Messaggio da Ciorni.voran »

Airbus A319 15 5.1 years On 115 airlines operating this type of aircraft Aeroflot ranks 45
Airbus A320 38 3.4 years On 201 airlines operating this type of aircraft Aeroflot ranks 45
Airbus A321 18 3.2 years On 68 airlines operating this type of aircraft Aeroflot ranks 8
Airbus A330 10 1.7 years On 89 airlines operating this type of aircraft Aeroflot ranks 9
Boeing 767 10 13.9 years On 107 airlines operating this type of aircraft Aeroflot ranks 29
McDonnell Douglas MD-11 3 18.2 years On 19 airlines operating this type of aircraft Aeroflot ranks 15
TOTAL 94 5 years

L'aeroflot è oggi una delle compagnie di bandiera più giovani d'Europa e con una politica dei prezzi molto agressiva.

fonte (Airfleet.net)
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