Investire in Immobile e terreni

Come aprire una attivita' di lavoro ucraina, la burocrazia, le problematiche, i consigli, i settori di commercio...
Rispondi
Avatar utente
Ciorni.voran
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 3442
Iscritto il: venerdì 13 novembre 2009, 22:43
Residenza: Territori di steppa
Anti-spam: 42

Re: Investire in Immobile e terreni

Messaggio da Ciorni.voran »

Perfetto.Io invece non ne so molto.Così mi dai una mano.Il mio è un approccio "filosofico" per non farsi trxxxare.

Ps:grazie anche a Franco.Mi sono colpevolmente dimenticato.(Anche quello è un bell' argomento da trattare in futuro tuttora fonte di grande frustrazione).


Il Mondo alla rovescia, quello del male, della follia distruttiva e dell’assurdo è difeso e costruito da un esercito di “medici pietosi”, di anime belle allo specchio, di persone che vanno dove le porta il cuore avendo lasciato la testa a casa.
Avatar utente
Ciorni.voran
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 3442
Iscritto il: venerdì 13 novembre 2009, 22:43
Residenza: Territori di steppa
Anti-spam: 42

Re: Investire in Immobile e terreni

Messaggio da Ciorni.voran »

Continuiamo dunque la ricerca del nostro 2-комнатные(2-camere).

Il primo grande discrimine sui materiali è:lo vogliamo di cemento (панельный) o di mattoni (кирпичный)?
Lo dico perchè in patria nessuno si sognerebbe mai di comprare un immobile di cemento (a meno che non voglia infilarvi dentro una fresa o un tornio).Qui la cosa non è sempre così scontata.L'Ucraina è sepolta dal cemento (in salsa d'amianto).Ovviamente è sempre preferibile un appartamento di mattoni (anche perchè i prezzi si discostano di poco).Ma se uno mi ponesse la domanda:

<preferisci un appartamentino di mattoni in un tranquillo quartiere dormitorio (spalni raion) o un bel monolocale di cemento nella strada principale della città (che sarà spesso anche l'unica pedonalizzata)?io prendo tutta la vita il secondo.E' il potere della "location".

Quindi cemento NO a meno che non sia centralissimo (e qua è possibile).

PS:L'Ucraina è sepolta dall'amianto.Ovunque vi giriate ne vedrete a profusione comprese le coperture dei tetti (vergogna delle vergogne) degli asili e degli ospedali.Ovviamente spesso è in pessimo stato (condizione per attivarne la pericolosità).I profani si figurano per amianto solo la copertura ondulata dei tetti (quello che in Italia era commercializzata dalla Eternit).
In realtà l'uso dell' amianto è molteplice (isolamento per caldaie,fioriere,malta per la coibentazione di tubi,tegole,lastre per facciate,rivestimenti antincendio per edilizia,nei treni,etc etc,pericolosi in varia misura ).Se fate lavori di ristrutturazione in edifici costruiti negli anni 80 o 90 e non siete certi di cosa state tagliando,perforando o smantellando fermatevi e informatevi.Io non conosco l'uso esatto che ne è stato fatto ma immagino sia abbastanza facile imbattirvisici.Poichè le manifestazioni cliniche delle varie patologie collegate (ad esito infausto) impiegano parecchi anni per manifestarsi,e non è quindi un problema socialmente "rilevante" nell'immediato,nessuno si sogna di mettere in sicurezza gli edifici e i manufatti.

Buttiamo l'occhio su qualche altro annuncio:
5/5, 44.3/29.4/5.3, кирпичный, "разделка", не угловая, капремонту крыши 3 года, балкон застеклен, все стеклопакеты, капремонт, мебель (кухня, шкаф-купе), колонка, хорошее состояние, 33000 у.е. Тел. xxxxx

E vediamo qualche termine nuovo
"разделка" (dovrebbe essere un appartamento con le camere disposte a pettine lungo un corridoio-potenza evocativa della lingua russa)
не угловая (non è una casa d'angolo).Altrimenti sarà угловая (d'angolo)
колонка (ha il "rapido"-che scalda solo l'acqua).In alternativa ci sarà il бойлер (boiler)
мебель (mobili).E' parzialmente arredata.C'è la cucina (кухня) e un guardaroba per i vestiti (шкаф-купе)капремонту крыши 3 года (il tetto è stato restaurato 3 anni fa)Perchè ce lo racconta?Ormai siete esperti e avrete visto che si tratta di un 5/5,un ultimo piano.

Se disgraziatamente comprate un ultimo piano assicuratevi che abbia almeno il техэтаж (solaio,usato spesso impropriamente o abusivamente da magazzino),se non volete avere l'acqua che vi entra in casa o peggio che invade l'impianto elettrico.(non è comunque una garanzia).E che лифт работает(l'ascensore funziona).
Non è simpatico farsi sedici piani di scale a piedi magari carichi di pacchi.A volte può mancare l'elettricita per diverso tempo.

Se comprate un appartamento nuovo ricordate che poichè vendono al grezzo (quasi sempre) e la gente ha pochi soldi,vi troverete per anni all'interno di un cantiere.Probabilmente vi lasceranno senza ascensore per un tempo indefinito perchè non venga usato come montacarichi.Nessuno vi avviserà mai in anticipo se stacca l'acqua o la luce.
L'uniformità estetica degli immobili qui non ha cittadinanza.Se uno vorrà fare la parte di muro delle scale prospicente alla sua porta di ingresso viola state certi che lo farà.

Un fatto di costume:gli Ucraini adorano gli animali (e questo è bene).Li amano a tal punto però che a volte,durante la stagione fredda vengono ospitati sulle scale dei condomini.Sloggiare queste povere bestie non è così semplice anche perchè a volte sono residenti nel palazzo da prima di voi e lo considerano un loro territorio.Nel caso preparatevi a una lunga lotta.Alla prossima
Il Mondo alla rovescia, quello del male, della follia distruttiva e dell’assurdo è difeso e costruito da un esercito di “medici pietosi”, di anime belle allo specchio, di persone che vanno dove le porta il cuore avendo lasciato la testa a casa.
Forrest Gump
Admin
Admin
Messaggi: 7564
Iscritto il: sabato 5 luglio 2008, 18:04
Residenza: Kiev Ucraina
Anti-spam: 42
Località: Tra Marbella e Kiev

Re: Investire in Immobile e terreni

Messaggio da Forrest Gump »

Non sapevo di quel termine (non ho la tastiera in cirillico) per indicare un appartamento con le camere disposte a pettine.

Quanto al resto, aggiungo solo in tema di lift (tradotto ascensore), che se siete giovani ed allenati, potete affittare o comprare per uso personale, un appartamento ai piani alti senza lift.

Questo genere di immobili, proprio perchè rivolti solo ad un certo tipo di clientela, non certo agli anziani, sono più difficili da affittare e vendere.
Ne consegue, che si affittano e si comprano ad un prezzo inferiore.

Quindi, se siete giovani ed allenati :D , potete permettervi un quarto od un quinto piano in centro, senza lift, al prezzo (di affitto o di acquisto) di uno un pò più fuori.
Il risparmio, per quello che ricordo e se non sono cambiate le cose, va dal 10 al 20% rispetto agli immobili di stesse dimensioni e medesima location.

Buone scale a tutti ......quelli che se lo possono permettere
"L'uomo saggio aspetta il momento giusto, il pazzo lo anticipa, l'imbecille lo lascia passare". (tratto dal film "Mai arrendersi")
Avatar utente
Ciorni.voran
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 3442
Iscritto il: venerdì 13 novembre 2009, 22:43
Residenza: Territori di steppa
Anti-spam: 42

Re: Investire in Immobile e terreni

Messaggio da Ciorni.voran »

Eccoci qua.Grazie Francesco.Prima di introdurre qualche termine nuovo per i "neofiti" vi do un aggiornamento.Il prezzo di un appartamento in costruzione,in una zona centralissima di una città di medie dimensioni (NO Kiev) si aggira sui 1200 usd/mq.Ricordate che si vende al grezzo e che se volete una casa simile (solo simile) alle nostre,arredata, dovrete moltiplicare il prezzo quasi X2.Valutate voi se ne vale davvero la pena.

Oggi ho telefonato per avere informazioni su un piccolo appartamento e ho già ricevuto almeno 4 telefonate dei famigerati "posredniki" di cui vi ho parlato in un post precedente,che hanno provato a piazzarmi un numero spropositato di immobili tutti molto centrali.Misurate voi la "fame" di soldi che c'è nel mercato immobiliare.

Procediamo con gli annunci:
Адмиральская, 2/2, 33/22/6, "сталинка", тел., балкон, колонка, вид на реку, 23000 у.е. (торг).

"сталинка" (stalinka) - Sono case costruite nel periodo staliniano per la nomenclatura sovietica.Stalin era indubbiamente uno che ci sapeva fare (nel bene e nel male) e sapeva anche come si fanno a costruire le case.Sono quelle,per lo più in stile neoclassico che vedete nei centri delle città.Sarebbero quelle edificate con i criteri costruttivi migliori (a meno che non lasciate il gas aperto,hanno soffitti da 2,9 m fino anche ai 4 m).Il problema è che risalgono a un periodo tra la fine degli anni 30 e la metà degli anni 50 e sono fatiscenti.
Questa è la planimetria ufficiale:
1 camera - 32-50 metri ;
2-camera - 44-66 metri;
3-camera - 57-85 metri;
4-camera - 80-110 mq

Oltre il 5° piano trovi l'ascensore e lo scivolo per lanciare il pattume a "valle"

Esiste anche un altro tipo di "stalinka" costruita per alloggiamento degli operai.Le riconoscete perchè le pareti di solito sono in mattoni rossi o sabbia calcarea,camere comunicanti,nessuna decorazione,pavimenti in legno.


вид на реку (vista sul fiume).L'Ucraina non ha panorami idilliaci da proporre ai suoi cittadini urbanizzati,complice l'uso "criminale" e indiscriminato che si è fatto del cemento.Le sue città però sono attraversate da alcuni dei più grandi fiumi d'Europa.La "vista sul fiume" è un valore aggiunto per un immobile.

Декабристов/Защука, 8/10, 38/19.5/8, кирпичный, "чешка", бойлер, счетчики, 25000 у.е.

"чешка"(cieshka)Il mostro Krushioviano.Questa parola indica il più comune tipo di appartamento nelle città.Badate bene che questo non indica semplicemente una tipologia generica di immobile ma ha caratteristiche ben precise.Le seguenti:
da 9 a 12 piani in pannelli di cemento
costruiti negli anni dal 1970 al 1990
altezza del soffitto 2,65 m
cucina 6,5 - 7 mq
appartamento 1 camera 32 mq
appartamento 2 camere 44 mq
appartamento 3 camere 64 mq
appartamento 4 camere 89 mq
Negli appartamenti con 1 o 2 camere avremo балкон косой (balcone storto,non so come spiegarvelo,non ha la forma rettangolare,è una specie di triangolo)
negli appartamenti con 3 camere avremo 1 балкон косой e 1 балкон прямой (balcone dritto,come lo intendono tutti i "cristiani" del Mondo)
negli appartamenti con 4 camere avremo три балкона (tre balconi).

Se volete qualche informazione in più sui materiali e le tecniche di costruzione copiatevi i nomi russi сталинка o
чешка in un motore di ricerca e buttate un occhio nella wikipedia russa,altrimenti qui non finiamo mai.
Qualcuno penserà che sono informazioni inutili ma io penso invece che un acquisto consapevole,qui, non possa prescindere da queste conoscenze.E riuscirete a "metter nel mirino" ciò che vi interessa senza vagare inutilmente da tutte le parti.

Tutto ciò che appartiene all'era sovietica vale nello stesso identico modo in qualsiasi parte dell'ex impero dove voi andiate,dai confini occidentali fino a Vladivostock,dal Mare del Nord fino al Pamir.Tutte le città erano uguali così che l' "homo novus sovieticus"ovunque andasse si sentisse sempre a casa sua.(e come idea di per se non è nemmen male)...alla prossima
Il Mondo alla rovescia, quello del male, della follia distruttiva e dell’assurdo è difeso e costruito da un esercito di “medici pietosi”, di anime belle allo specchio, di persone che vanno dove le porta il cuore avendo lasciato la testa a casa.
Avatar utente
Ciorni.voran
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 3442
Iscritto il: venerdì 13 novembre 2009, 22:43
Residenza: Territori di steppa
Anti-spam: 42

Re: Investire in Immobile e terreni

Messaggio da Ciorni.voran »

Oggi vi sottopongo un link innocente.E' il sito istituzionale della "Privatbank" di Dnepropetrovsk che si occupa dei ripossessi della banca a seguito di confisca (Конфискат).

http://planetestate.com.ua/index.php

Ho una netta sensazione: "occasioni" qui non ve ne sono,non vi arrivano.Mi sembra strano che la prima banca commerciale ucraina,con più di 3300 sportelli sparsi in tutto il paese metta all'asta solamente 240 appartamenti,(e che appartamenti).

Per darvi un'idea dell'ampiezza del fenomeno (con le debite proporzioni),negli Stati Uniti le persone che hanno perso la casa perchè la banca se ne è riappropriata sono state circa 6000000.

Saluti
Il Mondo alla rovescia, quello del male, della follia distruttiva e dell’assurdo è difeso e costruito da un esercito di “medici pietosi”, di anime belle allo specchio, di persone che vanno dove le porta il cuore avendo lasciato la testa a casa.
andbod
Admin
Admin
Messaggi: 7239
Iscritto il: domenica 7 dicembre 2008, 0:40
Residenza: Lviv Ucraina
Anti-spam: 56

Re: Investire in Immobile e terreni

Messaggio da andbod »

Le occasioni non arrivano praticamente (toglierei anche il praticamente) mai al sito Internet delle banche.

Il motivo e' semplice: la procedura, seppur piu' semplice dell'Italia, e' lunga, gli immobili vengono venduti ad una frazione del costo di mercato e generalmente i proprietari non ricevono nulla.

Quando ormai la persona e' insolvente chi "conta" all'interno della banca, tramite la sua rete di conoscenze, riesce a trovare un acquirente che si faccia carico dell'intero capitale residuo, delle spese di "intermediazione/segnalazione" e di dare un contentino al debitore.

Purtroppo entrare in questa rete di conoscenze e' praticamente impossibile e richiede di avere grandi disponibilita' di contanti in quanto il periodo in cui concludere l'operazione e' quello che intercorre tra l'insolvenza e gli atti in Tribunale (spesso pochi giorni).
Avatar utente
Ciorni.voran
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 3442
Iscritto il: venerdì 13 novembre 2009, 22:43
Residenza: Territori di steppa
Anti-spam: 42

Re: Investire in Immobile e terreni

Messaggio da Ciorni.voran »

E anche Andrea è arrivato puntualmente in soccorso della mia tesi.Nei prossimi mesi.per rendere più interessante la nostra "rubrica" vi prometto (se la moglie mi darà il supporto logistico,cosa non scontata), tenterò di andare oltre il front-desk di una banca,con qualche "innocente bugia" preparata ad arte.Cercheremo di capire dove si "smaterializzano" gli immobili in questo paese.RIMANETE SINTONIZZATI.

Credo ci siano più possibilità di colpire un passero con un mortaio,però fare un tentativo non costa nulla.Saremo fermati dal fuoco di sbarramento dei "ni znaiu",inseriti nei tabelloni elettronici con le "taglie" per i "clienti insolventi",ci costringeranno a file interminabili fino a ridurci all'inedia, e al fine saremo allontanati dai commessi. Ma noi andremo dritti per la nostra strada fino a che non avremo le informazioni che ci servono.

Oggi niente elucubrazioni sui laterizi.Ho saputo che da qualche parte vendono dei discreti tonnetti (surgelati,per chi si acccontenta).Vado a fare scorta.Chi ha passato un po' di tempo da queste parti,tra sgombri,carpe,temoli e altri pesci innominabili,capirà senz'altro il valore della scoperta.

Alla prossima.
il corvo
Il Mondo alla rovescia, quello del male, della follia distruttiva e dell’assurdo è difeso e costruito da un esercito di “medici pietosi”, di anime belle allo specchio, di persone che vanno dove le porta il cuore avendo lasciato la testa a casa.
Avatar utente
Win231
ESPLORATORE
ESPLORATORE
Messaggi: 299
Iscritto il: mercoledì 24 dicembre 2008, 13:33
Residenza: Bologna
Anti-spam: 56
Località: Bologna

Re: Investire in Immobile e terreni

Messaggio da Win231 »

[quote="Ciorni.voran"]Eccoci qua.Grazie Francesco.Prima di introdurre qualche termine nuovo per i "neofiti" vi do un aggiornamento.Il prezzo di un appartamento in costruzione,in una zona centralissima di una città di medie dimensioni (NO Kiev) si aggira sui 1200 usd/mq.Ricordate che si vende al grezzo e che se volete una casa simile (solo simile) alle nostre,arredata, dovrete moltiplicare il prezzo quasi X2.Valutate voi se ne vale davvero la pena.

Ciao Corvo,

Città tipo Simferopol per esempio?

Te lo chiedo perchè mia moglie "adora" questa città, (a me non è piaciuta) e vorrebbe (appena riesce a vendere il suo appartamento a Kerch) acquistare un appartamento da una ditta di costruzioni che penso abbia già cominciato a costruire nuovi complessi redidenziali appunto a Simferopol.

Aggiungo per tua informazione che mia moglie ha lavorato molti anni nell'ambito immobiliare e mi piacerebbe magari riuscire a scambiare 4 chiacchiere in PVT magari anche incontrandoci a BO :wink:

Vorrei capire anche io se il momento è buono (mia moglie dice di no, anche per le notizie in tempo reale che riceve dalla mamma) per acquistare o quantomeno pensare ad un investimento.

Il problema è che anni fa acquistò (meglio dire sua madre) un appartamento "grande" (per gli usi e costumi Ucraini) di circa 70/80 mq. ora non ricordo bene, e ovviamente adesso è un PROBLEMONE riuscire a vendere...crisi inclusa, ovvio :cry:

L'appartamento è in condominio (tipo casermone) al piano rialzato ed è composto da ingresso con corridoio, cucina abitabile, soggiorno con terrazzo, 2 camere letto e il solito bagno diviso da una parete (wc da una parte e vasca con lavandino dall'altro).

Le condizioni generali sono discrete (a parte un pò di leggera umidità) è tutto funzionale e fecero anche dei lavori di ristrutturazione all'interno.
E' situato su di una via principale a poche fermate di minibus dal centro di Kerch.

Se fosse stato per lei non l'avrebbe MAI acquistato così spazioso,...ma sai com'è...

Cosa mi puoi dire in merito? cosa ne pensi?

Saluti :amici:
"To live is the rarest thing in the world. Most people exist, that is all".(Oscar Wilde)
Avatar utente
Ciorni.voran
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 3442
Iscritto il: venerdì 13 novembre 2009, 22:43
Residenza: Territori di steppa
Anti-spam: 42

Re: Investire in Immobile e terreni

Messaggio da Ciorni.voran »

Non conosco i prezzi di quelle zone,che hanno oltretutto una particolarità.Nel primo caso abbiamo il centro amministrativo di una Repubblica autonoma e nel secondo l'ultimo centro urbano significativo prima della frontiera con la Federazione Russa (se non sbaglio).Io non mi sono spinto mai così lontano (in territorio ucraino).

Sono però stato dall'altra parte.E faccio la prima personalissima affermazione:più chilometri si mettono tra se e quelle frontiere e meglio è.Si ode ancora ogni tanto da quelle parti,come un'eco lontana,il riaffacciarsi della questione dell'irridentismo delle popolazioni della Crimea che sono state annesse a tradimento all'Ucraina dopo il collasso dell'SSSR.

Oltretutto la russia manovra con una certa disinvoltura da queste parti complice anche la sudditanza psicologica (vera o presunta) che hanno i governant(i) (già questa parola al plurale la dice lunga) europei.

La Russia ha gli stessi problemi dell'Ucraina,moltiplicati per dieci,e una sfiga:deve interpretare il ruolo di super-potenza senza esserlo.

Qualcuno mi dica il nome di un prodotto che la Russia esporta,che non siano le materie prime o il caviale (le cose fatte dai consorzi con gli occidentali come il Sukhoi super-jet 100 non valgono).Che abbiano poi il debito pubblico al 6,90% del PIL non significa nulla perchè i giapponesi ce l'hanno oltre il 225% e io mi prendo tutta la vita i giapponesi...o i tedeschi (I dati macroeconomi da soli non servono a nulla,come invece ci raccontano i nostri politici).

La storia del ricatto energetico è un'altra "favola" del tipo di quella che dice che i Cinesi condizionano la polita degli USA perchè hanno comprato i loro debiti.Comprare i debiti di qualcuno non fa di te un padrone anzi fa del debitore uno dei soci di maggioranza.L'Europa (anche oggi) vale 1000 volte la Russia (alla faccia del BRIC) e 3 volte gli Stati Uniti. Se gli europei rimanessero 3 giorni al freddo farebbero crollare tutta l'economia russa come un castello di sabbia (sono iperboli chiaramente).L'Europa poi ha una cosa che gli altri (cinesi a parte) non hanno:una civiltà millenaria.E questo non si compra con i proventi del gas o del petrolio.Alla Russia attende solo una deriva asiatica (per questo resiste su tutto il fronte qui in Ucraina).

Il problema è che l'Europa fa solo politica monetaria,non è uno stato nazionale ma un gruppo di affaristi.Detto questo (mi scuso per la lunga introduzione),la prima conclusione:stare lontani dai perdenti.

Abbiamo già un alleato da quelle parti,la mamma di tua moglie che ci dice:non è il momento buono per acquistare.
Io direi che soprattutto non è il momento buono per vendere.Se sei molto "liquido" il momento non è poi dei peggiori per acquistare.Più problematico è se per acquistare devi vendere quello che hai.Attenzione a non svendere.

Simferopoli è "orrida" nella misura in cui lo sono tutte le città ucraine se escludiamo alcuni centri storici.Se a Odessa togli la zona che ha per diametro la via Deribasovska e radi al suolo tutta la città,fai un torto ai poveretti che ci abitano ma non al senso estetico.E così vale per quasi tutte le altre.(i Carpazi valgono un discorso a parte,avviso per i signori dal disboscamento facile :evil: ).

Però una capitale,anche se piccola e insignificante è sempre una capitale.C'è un aeroporto internazionale,ci sono i centri amministrativi,quindi più denaro circolante,più servizi (si fa per dire),etc etc.

70/80 mq andrebbe anche bene,non è esagerato,il problema è che qui la suocera non ti ha reso un bel servizio,contravvenendo alla prima regola dell'investimento immobiliare in Ucraina:NON SI COMPRA MAI FUORI DAI GRANDI CENTRI URBANI E ZONE LIMITROFE.
Premetto che le città di frontiera a volte si muovono seguendo dinamiche sue particolari.Qui ne sai più di me se Kerch rientra in questa categoria.

Una cosa è certa:l'80% (percentuale sparata a raglio) degli Ucraini vive in case fatiscenti.E prima o poi dovranno cambiare casa.Il problema è che la vita degli uomini è limitata nel tempo e noi non sappiamo quando questo avverrà,dipende da troppi fattori.

Anche qui ho una mia idea:l'investimento "a lungo termine" NON E' MAI UN BUON AFFARE.I soldi non si fanno per la posterità si fanno per migliorare la qualità della propria vita,adesso.L"aurea mediocritas" è quasi sempre il posto migliore dove collocarsi. Gli antichi romani,che non erano degli "sfigati",insegnano.Hanno arrestato le loro legioni poco dopo il confine con l'attuale Moldavia.Evidentemente già allora l'investimento immobiliare in Ucraina non era ritenuto conveniente.( :D )

Comprare una casa in costruzione può essere un buon affare,però è come fare la roulette-russa con una pistola che ha 5 proiettili inseriti in un tamburo da 6.Non comprare da un progetto che è a zero,altrimenti infilerai in canna automaticamente il sesto.

Ricorda bene:la carta qui vincola solo chi compra,non chi vende.Chi vende è 100 volte più potente di te:è una impresa con alle spalle una banca d'affari.

Io conosco tantissime costruzioni bloccate nella fase iniziale,molte al 50% dei lavori ma nessuna a lavori quasi ultimati.Spenderai di più ( non molto) ma rischierai meno (molto).QUI LA NECESSITA' VALE PIU' DELLA LEGGE.
Acquista un immobile che sia pronto almeno all'80%.La banca vorrà rientrare dei suoi soldi in fretta (le banche non scherzano,come in tutto il Mondo) e l'impresa ti proporrà probabilmente anche qualche sconto.E' il momento migliore.Hanno bisogno dei tuoi soldi per chiudere la partita.

Scegli progetti che prevedono sopratutto "pezzature" piccole.Se vuoi ti mando la foto di un complesso in costruzione qua con appartamenti di minimo 100 mq.E ti mando la foto dello stesso immobile fatta da me tre anni fa.Non vedrai una grande differenza.

Quanto spendere?Più indicatori ci avvisano che non è un grosso momento per investire.Però puoi riposizionare il denaro tuo e della tua famiglia in un modo migliore.Io direi non troppo di più di quello che vale l'immobile di Kerch,con le debite proporzioni).L'umidità o il cemento sono come il debito pubblico della Russia:cose che da sole non significano niente.

Conta solo quello che suggerisce il mercato.Io quando arrivai qua comprai una Fiat Punto del 1989 (primo modello per l'esportazione con sonda lambda).Valore di mercato in Italia (0 assoluto),valore di allora in Ucraina (4000 EUR).E' il 4000% in più.Non male!La ricchezza è un fatto di percezione non solo di numeri.In questo l'Ucraina ci aiuta.

Ultima cosa sul quanto spendere.Considera che nel comprensorio della capitale maltese (che sono in pratica più città unite in un'unica soluzione) circa 40000 (o 20000 non ricordo ma non fa differenza) appartamenti giacciono invenduti.Ora Malta,per me è uno dei posti migliori al Mondo per qualità della vita:giustizia anglosassone,burocrazia e tasse ridotte al lumicino (le licenze commerciali eccetto il gambling si richiedono via internet),sanità di primissimo ordine,ricchezza non ostentata in modo becero (tipo la pacchiana Montecarlo),sangue latino,divertimenti ,sole ,mare etc. etc.).E se mi faccio l'appartamento posso anche affittarlo se sono alla frutta visto che passano 2milioni di turisti all'anno.

Ragion per cui se devo spendere un minimo di 250000 EUR. e mi compro uno chalet nella steppa,prego i miei parenti di farmi interdire.Ho visto appartamenti di 100/120 mq a Yalta,vicino al lungomare al modico prezzo di 800mila USD e mi piacerebbe tanto conoscere la fisiognomica di chi li compra.Non capisco le cose assurde,anche se operate da chi ha enormi disponibilità di denaro.

Quindi:SI al piccolo investimento fino a 40/50mila usd, SI al grande investimento solo se faccio parte dei grandi circuiti di corruttela.Se investo oltre 250mila usd (il prezzo in cui mi comprerei un appartamento di 70/80 mq in molte località europee) sono da internare in manicomio (con simpatia).Ricordare che i soldi un domani è facile che debbano varcare un confine (se sono molti diventa dura,a meno di farsi taglieggiare più o meno legalmente).

Concludo.La risposta alla domanda capitale:vendere o non vendere adesso?

Queste sono scelte personalissime,nessuno ha la bacchetta magica.E' come quando vai a cambiare gli euro in grivni,non ci si prende mai.Però una cosa mi sento di dirla:

TUTTI SANNO FAR CORRERE LE VINCITE,POCHISSIMI SANNO TAGLIARE LE PERDITE.

Quando si fa un investimento bisogna valutare anche il "costo-opportunità del denaro".Quanto mi renderebbe il denaro se fosse investito diversamente?Rinunciare a qualcosa oggi nella vendita dell'appartamento per reinvestirlo meglio o tenere un bene infruttifero?Sopratutto se usi gli stessi soldi.

In bocca al lupo.Ci si vede a Bologna.Ascolta tutti e fai con la tua testa!(E non intestarti niente se pensi di rivenderlo in fretta)

Ps:per i prezzi sai come fare.Per tua moglie sarà uno scherzo trovarli su internet (solo siti scritti in russo mi raccomando).
Se non sbaglio a Kerch dovrebbe trovarsi un manipolo di resistenti italiani che facevano parte di una comunità ben più ampia stabilitasi qua alla fine dell'800.Chi sa qualcosa si faccia avanti perchè la questione è interessante.
Il Mondo alla rovescia, quello del male, della follia distruttiva e dell’assurdo è difeso e costruito da un esercito di “medici pietosi”, di anime belle allo specchio, di persone che vanno dove le porta il cuore avendo lasciato la testa a casa.
Avatar utente
Neo
MASTER
MASTER
Messaggi: 354
Iscritto il: domenica 30 agosto 2009, 10:31
Residenza: Palermo
Anti-spam: 56

Re: Investire in Immobile e terreni

Messaggio da Neo »

Che dire..ottimo lavoro Corvo..mi saranno utilissime queste dritte!! =D> =D>
Avatar utente
Ciorni.voran
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 3442
Iscritto il: venerdì 13 novembre 2009, 22:43
Residenza: Territori di steppa
Anti-spam: 42

Re: Investire in Immobile e terreni

Messaggio da Ciorni.voran »

Grazie 1000.Allora c'è vita.Se hai in mente di fare qualcosa fammelo sapere,anche senza nomi cognomi e indirizzi.Mi interessano moltissimo le esperienze degli altri.

L'Ucraina può essere ancora un buon posto per azioni "da rapina" (da non prendere nel senso letterale del termine,qui non incitiamo al crimine :D ).
Diciamo "mordi e fuggi" che suona meglio,va!
NON E' UN BEL POSTO INVECE PER COSTITUIRE SOCIETA'!

Del resto è il fascino della frontiera:qualcuno trova le pepite d'oro nel greto del fiume,qualcun'altro riporta a casa i suoi stracci.In bocca al lupo e occhi aperti!

Rifatti vivo.Ciao
c.
Il Mondo alla rovescia, quello del male, della follia distruttiva e dell’assurdo è difeso e costruito da un esercito di “medici pietosi”, di anime belle allo specchio, di persone che vanno dove le porta il cuore avendo lasciato la testa a casa.
baloo
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA
Messaggi: 59
Iscritto il: martedì 22 luglio 2008, 17:28
Anti-spam: 0
Località: Padova

Re: Investire in Immobile e terreni

Messaggio da baloo »

Utilissimi i consigli in questo topic, grazie per le dritte.

Quest'anno volevo cominciare a guardare in giro come sono i prezzi nella città di mia moglie, staremo a vedere come andrà.

Saluti :)
Forrest Gump
Admin
Admin
Messaggi: 7564
Iscritto il: sabato 5 luglio 2008, 18:04
Residenza: Kiev Ucraina
Anti-spam: 42
Località: Tra Marbella e Kiev

Re: Investire in Immobile e terreni

Messaggio da Forrest Gump »

Ciao Corvo,
condivido parecchio di quello che hai scritto.

Probabilmente, siamo stati in Ucraina con mansioni molto simili (marito in primis :D, ma mi riferivo al lavoro ) e siamo arrivati alle medesime conclusioni.

- Sono d'accordo sul fatto di non comprare a progetto zero. MAI.
Anche a Kiev, quando è arrivata la crisi, si sono visti scheletri incompiuti di palazzoni.
Negli ultimi tempi, la situazione è un pò migliorata e qualche edificio è stato completato.

Le ragioni del blocco delle costruzioni le hai già spiegate tu e non mi dilungo.
In un'economia che esplode di salute, le banche possono dare prestiti a Caio, Tizio, Sempronio, perchè questo Sig."chiunque" è in grado di fare tanti soldi e quindi restituire la parte alla banca e fare guadagni propri (leggasi: Ucraina fino al 2006 - 2007).

Quando poi arriva la crisi (ma sarebbe bastata una economia non esplosiva), il giocattolo si rompe.
Il Sig. Caio, il Sig. Tizio, il Sig. Sempronio, si accorgono che non incassano più quanto pensavano e non potranno restituisce il denaro alla banca.
Guarda caso, la banca si accorge che ...forse era stata un pò leggera a concedere prestiti di 10, 20, 30,40, 100 mila euro a chi fa il tassista o l'usciere :mrgreen:
Non parlo poi di buste paga false che servivano per ottenere crediti dalle banche, ne circolavano come le schede telefoniche.

- sono d'accordo anche sul fatto di non vendere;

- sono un pò più ottimista sugli acquisti.
Per me, non solo non è un momento dei peggiori, ma è un momento veramente buono.
Ben intesi, un anno fà era più o meno lo stesso, ma.....proprio rileggendo un mio post del (se non erro) giugno 2010, mi sono accorto di una differenza enorme.
Oggi il cambio euro/dollaro è quasi 1,50, mentre un anno fà era meno di 1,20, quindi se investo 100.000 euro oggi mi diventano 150.000 dollari (e non 119 come un anno fà).
Ricordo ai più distratti che i prezzi degli immobili, di fatto sono in dollari.

- condivido il fatto di acquistare solo nei centri urbani.
In questo sono anche più estremista.
Comprerei solo ed esclusivamente in pienissimo centro o in determinati quartieri come, per restare a Kiev, Obolon o Padol.

- Quanto al "tutti sanno far correre le vincite e pochi tagliare le perdite"....
condivido, ma ci vorrebbe la bacchetta magica per diventare ultramilionari :mrgreen: .

Eppure nel 2000, quando le borse andarono a picco, da mesi qualcuno si sgolava per dire: Uscite!!!
Devo dire che, nel 2007, un anno prima della crisi ucraina e mondiale, un uomo, proprio mentre tutto andava alla stragrande, mi aveva detto:
"se avessi immobili a Kiev, li metterei in vendita subito e fra qualche anno ne riparliamo".

Nessuno gli ha dato retta, qualcuno presente gli ha dato del pazzo.
Bastava credergli, magari rinunciando all'impennata dell'ultimo anno, ma limitando i successivi ribassi del 50%.
Si, con la bacchetta magica, ma forse anche solo con un minimo di buon senso, lasciando a casa l'entusiasmo facile, occorreva vendere a 10 e ricomprare a 5 qualche anno dopo (o ancora oggi).

Lo stesso uomo mi disse delle parole così pesanti che ancora oggi mi rimbombano:
"Ciò che è un affare per tutti non è un affare per nessuno. Il segreto è sapere qualcosa che nessun'altro sa".

A quei tempi, era il 2006 - 2007 quando lo incontrai, a Kiev, 3 milioni di abitanti sapevano che comprare un immobile (da mettere sopra la propria testa o da affittare) rendeva tantissimo.

Aggiungo che il nostro Sole24ore, nell'anno 2003, aveva inserito Kiev, quale terzo miglior posto AL MONDO per investire in immobili, tenuto conto di quota capitale e di redditi da locazione.
Ricordo ancora bene che al primo posto stava la capitale argentina: Buenos Aires.

- Una domanda: si parlava di investire diversamente, di collocare in maniera migliore o altrove ecc., ma dove, quando e perchè???? A proposito di sapere qualcosa che nessuno sa :D .
Ecco, in questo forse sono più ottimista dei pareri che ho sentito sopra.

In Ucraina, passati gli anni d'oro dove il rendimento da rivalutazione dell'immobile era anche del 60% annuo, al quale si aggiungeva un 12% di redditi da locazione, con certe accortezze, un minimo di esperienza, un'organizzazione che presidia ecc., oggi si riesce ad ottenere un discreto rendimento (8%) dagli immobili.
In campo immobiliare, Bric a parte, non credo sia facile ottenere di meglio da altre parti. O no???

Per es. a Dubai, considerata una città con prospettive ultra rosee, i rendimenti sono simili, ma per potere accedere all'investimento (leggasi: comprare un immobile anche piccolo) occorrono i citati 250.000 euro.

Non parlatemi di Italia per favore :mrgreen:,
Con quella cifra si compra (non ovunque) un monolocale, lo si affitta magari a 200- 300 euro e detratte irpef, ici, imposta di registro contratto locazione, varie ed eventuali, quando va bene ti restano 100 euro in tasca.

In Spagna, dove sono in affitto e dove conosco il prezzo di vendita della casa dove vivo, posso affermare che il rendimento da locazione è del 2%. No sense, direbbero gli inglesi.
Meglio stare in affitto tutta la vita.
"L'uomo saggio aspetta il momento giusto, il pazzo lo anticipa, l'imbecille lo lascia passare". (tratto dal film "Mai arrendersi")
toto
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 929
Iscritto il: sabato 21 novembre 2009, 9:43
Residenza: Nikolaev
Anti-spam: 56

Re: Investire in Immobile e terreni

Messaggio da toto »

La mia casa a Nikolaev 1000m2 340m2 di locali garage in italia ci vorrebbero dai 700/800 mila euro.

Qui 200mila hai pure vasca idromassaggio box idro e sauna e sauna tradizionale e mobili ecc.

Scelgo l'Ucraina anzicche L'Italia dove avrei comprato uno sgabuzzino!!!!!
Avatar utente
Ciorni.voran
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 3442
Iscritto il: venerdì 13 novembre 2009, 22:43
Residenza: Territori di steppa
Anti-spam: 42

Re: Investire in Immobile e terreni

Messaggio da Ciorni.voran »

Toto! 700/800mila euro in Italia una casa così forse la compri in un paesino dell'Aspromonte.Alla periferia di Bologna ti serveno almeno il doppio dei soldi per 1/3 della metratura.

Quando si parla di fede allora tutta la teoria economica salta...e poi a Nikolaev!!!Faccio il tifo per te :D

E aspetto l'invito per la sauna! =D>
Il Mondo alla rovescia, quello del male, della follia distruttiva e dell’assurdo è difeso e costruito da un esercito di “medici pietosi”, di anime belle allo specchio, di persone che vanno dove le porta il cuore avendo lasciato la testa a casa.
Rispondi

Torna a “Aprire una attivita' in Ucraina”