finalmente si avvicina il giorno della partenza....

Viaggio in Ucraina con aereo, treno, automobile o la moto; informazioni, orari, agenzie, tappe, dritte, racconti di viaggio e consigli.
jcaloe
MASTER
MASTER
Anti-spam: 42

Re: finalmente si avvicina il giorno della partenza....

Messaggio da jcaloe »

Ciao fadeg,

Un ultimo ma importante consiglio. Quando sei in Ucraina dovrai fare molta attenzione alla polizia, che solitamente trovi circa ogni 30 o 40 Km. Il loro obiettivo:coglierti in flagrante per spillarti soldi, specialmente se straniero.

Perciò rispetta le regole del codice stradale, specialmente i limiti di velocità. Poichè tutte le strade, incluse le "autostrade", che tali non sono, attraversano i centri abitati, quando passi il cartello bianco che indica il nome del centro abitato, il limite è 60 Km/h, quando trovi lo stesso cartello sbarrato in rosso (fine del centro abitato), il limite è 90 Km/h, a meno che non trovi un cartello con espressa segnalazione del limite stesso.

Troverai molti lavori in corso (stanno cercando di prepararsi per Euro 2012) in prossimità dei quali troverai limiti specifici e devi fare molta attenzione se non vuoi svuotare il portafoglio a vantaggio della milizia Ucraina.

Tieni presente che gli automobilisti ucraini sono solidali e se incroci autoveicoli che ti lampeggiano vuol dire che più asvanti c'e una pattuglia della polizia in agguato.

fadeg
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE
Anti-spam: 56

Messaggio da fadeg »

...approposito di polizia e posti di blocco....
allora devo:
1 - comprare una bella I di Italia da piazzare sul retro macchina;
2 - Giubbino rifrangente e triangolo (lo so, mea culpa [-X ....purtroppo ancora non ce li ho [-o< )
3 - far sparire gli euro quando ti ferma la polizia

soprattutto, i ragazzi che passano con il pulmino a viterbo, mi hanno raccomandato di portare con me un kit di pronto soccorso da auto in quanto dicono che è la prima cosa che chiede la polizia ucraina quando ti ferma....
ma è vero?

mammamia..inizia a venirmi un pò di timore....MA NON VEDO L'ORA DI PARTIRE!!!!!!!!
fadeg
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE

Messaggio da fadeg »

scusatemi, mi è venuto in mente solo ora e non sono riuscito ad accorpare i messaggi....

il mio cervello lavora troppo......

stavo pensando, per baipassare il problema del navigatore dato che non ci sono mappe specifiche per l'ucraina....se mi faccio gia un percorso su tyre e poi me lo carico sul tom tom :roll: ...non dovrebbero esserci problemi sbaglio?

qualcuno ha gia provato?
jcaloe
MASTER
MASTER

Messaggio da jcaloe »

Scusami fadeg, ma visto che è la prima volta che vai devo integrare il mio consiglio, sperando che il buon Alibrando non mi ripigli per i troppi post sullo stesso argomento.

La documentazione che devi avere al seguito la sai già (non dimenticare la carta verde assicurativa). Anche se la patente italiana è pressoché riconosciuta in Ucraina non sarebbe male avere la patente internazionale.

L'equipaggiamento obbligatorio in Ucraina: Kit medico, estintore portatile, giubbottino catarifrangente e triangolo.

Onestamente sono stato fermato dalla polizia ucraina almeno 15 volte ma non mi hanno mai chiesto alcunché di questi ma non si sa mai.

Tieni a portata di telefono il numero dell'Ambasciata Italiana, in caso di contestazioni pesanti e tieni presente che ogni macchina della polizia (di solito sono le lada di era sovietica) ha un numero di identificazione che deve essere comunicato a richiesta del cittadino, in modo che si possa risalire agli agenti con cui si interloquisce.

Solitamente, a mio parere, non occorre elevare il livello di contrapposizione con la polizia, ma in casi di palese prepotenza e senza torto alcuno, ritengo opportuno cercare di far valere i propri diritti.

Ma ribadisco il consiglio migliore. Rispettare scrupolosamente il codice della strada ed in tal caso è improbabile che ti fermino.

Quando si intraprende un viaggio come questo il motto è: sai quando parti ma non sai quando arrivi. Perciò lascia al confine Italiano la solita frenesia degli automobilisti Italiani di arrivare al più presto e l'insofferenza di avere davanti qualcuno che va più piano di te.

Durante il tragitto carpatico troverai la carreggiata divisa in tre corsie: due alternativamente in un senso di marcia e l'altra nel senso opposto. Sorpassa solo quando è consentito.

Ultima cosa: non bere alcoolici durante il viaggio (nemmeno una birra) perché il codice Ucraino ha tolleranza zero e guidare in stato di ebbrezza è ritenuto reato penale con le conseguenze che puoi immaginare.

Buon viaggio
fadeg
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE

Messaggio da fadeg »

NON quotare i post adiacenti

...la frenesia di andare veloce x arrivare prima già l'ho messa nel cassetto...il viaggio voglio godermelo tranquillamente e per quanto riguarda la polizia ucraina spero di non avere problemi con loro...
...certo che essere prevenuti (nel senso di non farsi beccare in difetto) è già metà dell'opera...

grazie a tutti
dreamcatcher
Admin
Admin

Messaggio da dreamcatcher »

Aggiungo solo una considerazione personale, dato che anch'io ad agosto andrò a Odessa e dintorni in macchina.

Voglio sottolineare quanto sia strano oggi, quando con l'aereo si può arrivare ovunque, leggere a proposito di viaggi attraverso l'Europa. Il tutto condito con quell'aria di "chissà cosa c'è, chissà cosa si incontra" che nemmeno lontanamente ci preoccuperebbe se lo stesso tragitto in km fosse percorso dall'Italia verso Germania, Spagna, o anche Finlandia. E' bello che il fascino di certi viaggi resista ancora, forse sarebbe meglio se nel giro di pochi anni, o mesi, andare a Kiev in auto diventasse un po' come andare a Copenhagen... ma visto che siamo forzatamente in ancora in tempo, facciamo anche questa esperienza che sa d'antico e quasi di follia.

In 4 anni e mezzo ho percorso 200000km in lungo e in largo per Italia e Europa e mai vi assicuro mi sono preoccupato di chiedermi cosa avrei trovato sulle strada. Al massimo uno sguardo al costo della benzina, o alle previsioni del tempo... e le "stranezze" come le autostrade francesi da pagare lanciando monetine nei cestini fanno parte dei souvenir. Poi ho guidato in Ucraina, Odessa, Izmail, Kiliya... una manciata di chilometri, un'inezia confrontata con la grandezza di questo Paese... eppure, ore e ore in macchina, l'incognita di una buca, di un allagamento, di una pompa di benzina chiusa o di un'indicazione che non c'è mi hanno fatto pensare di essere tornato indietro di tanti tanti anni, quando sentirmi dire "devi fare il tratto appenninico" mi agitava e mi incuriosiva allo stesso tempo. E ora, si fa quasi una volta al mese...

Scusate se sono andato fuori tema :oops:
sweetbears
ESPLORATORE
ESPLORATORE

Messaggio da sweetbears »

ciao dream, concordo con te che fino a quando viaggi in zona shenghen non ti crei problemi di sorta, tanto sai che in qualche maniera anche nelle situazioni più scabrose con un po' di esperienza passata ne vieni fuori, tutt'altra cosa quando incominci a girovagare oltre i confini della tranquillità, io ho trottato in macchina parecchio per lavoro tra est europa ( e non intendo croazia o bulgaria intendo urali e un po' piu' in la' ) turchia siria libano e nord africa.... e credimi quando riesci ad andare tranquillo anche da quelle parti puoi andare veramente dappertutto è solo una questione di un minimo di organizzazione e un minimo arrangiarsi... :mrgreen:
fadeg
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE

Messaggio da fadeg »

sweetbears ha scritto:ciao dream, concordo con te che fino a quando viaggi in zona shenghen non ti crei problemi di sorta, tanto sai che in qualche maniera anche nelle situazioni più scabrose con un po' di esperienza passata ne vieni fuori, tutt'altra cosa quando incominci a girovagare oltre i confini della tranquillità, io ho trottato in macchina parecchio per lavoro tra est europa ( e non intendo croazia o bulgaria intendo urali e un po' piu' in la' ) turchia siria libano e nord africa.... e credimi quando riesci ad andare tranquillo anche da quelle parti puoi andare veramente dappertutto è solo una questione di un minimo di organizzazione e un minimo arrangiarsi... :mrgreen:

beati voi che avete avuto la possibilità di viaggiare, per me questo è il primo viaggio fuori dall'italia (diciamo pure che su questo piano sono un verginello è non è che in italia abbia girato molto) la cosa mi "eccita",mi incuriosisce,mi stimola...ho voglia di fare esperienza di conoscere nuove culture e vedere nuovi posti non i soliti che si vedono sempre in tv...ho voglia di aria nuova!!!!!
HO VOGLIA DI PARTIREEEE!!!!
speriamo tutto bene......
fabio
marcovr
ESPERTO
ESPERTO

Messaggio da marcovr »

... domani mattina partenza per Kiev!!
Rimmarrò in Ucraina fino al giorno 26 luglio, se qualcuno è nella zona di Kiev, batta un colpo che ci si può incontrare!!
Ciao Marco
MESSAGGIO ALLA FRATELLANZA
La Terra è un solo Paese, Siamo Onde dello stesso Mare, Foglie dello stesso Albero e Fiori dello stesso Giardino!!!
fadeg
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE

Messaggio da fadeg »

..si avvicina sempre di piu il giorno...non so se avrò l'opportunità di scrivere ancora prima di partire....comunque volevo ringraziarvi tutti quanti, i vostri consigli mi saranno molto utili....speriamo bene sono fiducioso.
a presto... anzi no (altrimenti significa che le ferie finiscono subito) a tra qualche giorno., un saluto a tutti ciao...
jcaloe
MASTER
MASTER

Messaggio da jcaloe »

Ciao a tutti,
si avvicina anche per me il giorno della partenza.

Lunedì prossimo mia moglie andrà in Ucraina in aereo perchè dovrà portare anche il nostyro gatto, ma io ho un impegno serio in Tribunale il 27 Luglio ed il giorno dopo partirò anch'io alla volta dell'Ucraina, ma in macchina e da solo.

Ho programmato due giorni di guida con intervalli programmati ma senza fermarmi in alberghi. Partirò da Cosenza il 28 luglio alle ore 21 e ritengo di arrivare a Kiev verso le ore 19 del 30 Luglio. A mio avviso le cose più importanti da tenere in considerazione sono la pazienza, la calma e non avere fretta, oltre ovviamente la prudenza.
krassevo
ESPLORATORE
ESPLORATORE

Messaggio da krassevo »

Ragazziiiiiiiiiiii tra poco tocca a me cari miei. :lol:
Il 5 agosto sera parto :lol: direzione beh non la dico perche la saprete gia!
Pero permettetemi di dire:DIREZIONE MIA SUOCERA!!!!! :lol: :lol:
Vi auguro a tutti buone ferie targate UA E NON.
Ciao ragazzi un saluto da Krass.
Ciorni.voran
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio da Ciorni.voran »

Bon viaz!! :motoretta:
Il Mondo alla rovescia, quello del male, della follia distruttiva e dell’assurdo è difeso e costruito da un esercito di “medici pietosi”, di anime belle allo specchio, di persone che vanno dove le porta il cuore avendo lasciato la testa a casa.
lampo
ESPERTO
ESPERTO

Messaggio da lampo »

In bocca al lupo!!!!

Volevo partire anche io, ma ieri ho fatto il dovere del buon cittadino e addio viaggio, cavolo ci andavo 4 volte in Ucraina e scialavo!!!!! :( :fantozzi:
Forrest Gump
Admin
Admin

Messaggio da Forrest Gump »

lampo ha scritto:Volevo partire anche io, ma ieri ho fatto il dovere del buon cittadino e addio viaggio
Legenda: "ho pagato le tasse in Italia"
lampo ha scritto:addio viaggio, cavolo ci andavo 4 volte in Ucraina
Legenda: 500 x 4 = 2.000 euro :mrgreen: :mrgreen:
lampo ha scritto:ci andavo 4 volte in Ucraina e scialavo!!!!!
Scialavo???
2.000 x 4 = 8.000 euro :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

P.S. Scusa, non ho mai fatto i conti in tasca agli altri, ma quando si parla di "dovere del buon cittadino" e di "4 viaggi in Ucraina"........mi è venuto spontaneo.
"L'uomo saggio aspetta il momento giusto, il pazzo lo anticipa, l'imbecille lo lascia passare". (tratto dal film "Mai arrendersi")
Rispondi

Torna a “Ucraina in Aereo, Treno, Auto e Moto”