Visto turistico di 10 giorni ottenuto in 16 giorni

Visto di ingresso per l'Italia
Rispondi
magma-x
ESPERTO
ESPERTO
Anti-spam: 56

Visto turistico di 10 giorni ottenuto in 16 giorni

Messaggio da magma-x »

Salve a tutti, vorrei raccontarvi la mia prima avventura con il visto all'ambasciata italiana a kiev per un visto turistico, come da titolo.
La mia ragazza, il 24 APR ha ottenuto un visto turistico per un totale di 10 gg, avendolo richiesto il 08 APR, lei ha avuto il suo aereo 25 APR. (tempistica perfetta 8) ).

Quello che ho fatto è molto semplice. Io ho 26 anni e lei 21 (studente) e sicuramente non le avrebbero mai dato il visto a me, quindi, l'ho fatta invitare da mia madre.

Con tanta fiducia in questa DIRETTIVA, e sempre avendo "sottomano" il sito ufficiale http://www.esteri.it/visti/home.asp, mi sono avventurato

I MIEI DOCUMENTI:

LETTERA INVITO COME DA MODELLO
LETTERA PRESENTAZIONE DI MIA MADRE CON TUTTI I RECAPITI
DICHIARAZIONE ASSENSO CONIUGE clicca QUI
C.I. MIEI GENITORI

I SUOI DOCUMENTI

MODELLO RICHIESTA VISTO SHENGEN
DOCUMENTI COME SUGGERITI IN QUESTA LISTA

RIGUARDO ALLA FIDEJUSSIONE

Non ho fatto fidejussione o assicurazione, troppo costosa.
Dalla POSTE ITALIANE le ho inviato con MONEYGRAM 500 € al costo di 7 € (nessuna spesa aggiuntiva per ritirare i soldi), che lei ha convertito in TRAVEL CHEQUE, scambiati poi in italia, anche se non è stato molto facile (consultatevi prima nella vostra banca).

COSTI

I costi sono di circa 100 USD.

Questa è solo la mia esperienza personale e magari del tutto fortunosa...però lo abbiamo ottenuto!
Ovviamente ci vuole tanta fiducia nel proprio partner...per non parlare della pazienza. :wink:

Saluti e BUONA FORTUNA A TUTTI
Giorgio Magma

I templari erano a guardia della verità. - Baietti
mnig1
TURISTA
TURISTA
Anti-spam: 0

Re: Visto turistico di 10 giorni ottenuto in 16 giorni

Messaggio da mnig1 »

Complimenti a te e alla tua ragazza!

Avrei bisogno di un chiarimento, cosa intendi per :

LETTERA PRESENTAZIONE DI MIA MADRE CON TUTTI I RECAPITI

Mi potresti fare un esempio ?
Grazie e tanti complimenti ancora
magma-x
ESPERTO
ESPERTO

Messaggio da magma-x »

Ciao e grazie...abbiamo trascorso 9 gg incredibili ed indimenticabili...

Comunque, in quella lettera ho scritto chi era mia madre, nascita e attuale occupazione familiare, che tipo di rapporti avesse con la famiglia di lei (lascia campo libero alla fantasia) e con la medesima, perche la voleva ospitare (fantasia ancora regna). Stato familiare, numeri di telefono ed email...credo di non avere dimenticato nulla.

L'ho fatta firmare.

E' una lettera, e come tale la devi scrivere, cioè, in modo discorsivo...

Grazie ancora...
Ciao ed a presto
Franco
ESPERTO
ESPERTO

Messaggio da Franco »

Stessa cosa sto facendo io. Oggi la mia ragazza ha presentato i documenti all'agenzia in Kiev (l'ambsciata a cui ho chiesto appuntamento tramite fax non ha neanche risposto) mentre ho richiesto appuntamento all'agenzia tramite internet. Lettera di invito da parte mia con copia mio documento firmato travell checques per 400 euro documenti suoi di proprieta' e reddito pronotazione volo per fine maggio Il tutto per una settimana e vedremo che succedera'! Incrociamo le dita :) :)
magma-x
ESPERTO
ESPERTO

Messaggio da magma-x »

..ma senti una cosa, io il biglietto l'ho comprato (rischiando) tu dove hai fato la prenotazione aerea? come funziona?
uvdonbairo
Admin
Admin
Anti-spam: 42
Contatta:

Messaggio da uvdonbairo »

In Ucraina, normalmente, qualsiasi agenzia di viaggi ti prenota voli per l'Italia con un certo anticipo.

Da mie considerazioni personali, il biglietto acquistato da più garanzie al Consolato.

saluti

:D
Franco
ESPERTO
ESPERTO

Messaggio da Franco »

semplicemente prenotato da una agenzia viaggi con un acconto di 100 grivne. Io ho presupposto che abbia molto valore la mia lettera di invito. Attenzione pero' lei ha allegato visti recenti per Cipro,Egitto e uno non molto recente, circa 4 anni fa per gli Usa, i suoi genitori vivono li, ha proprieta' dimostrabili e carta di credito valida anche per l'estero. Vedremo! :)
magma-x
ESPERTO
ESPERTO

Messaggio da magma-x »

...anche io l'altra volta ho pagato il biglietto...forse è la cosa migliore effettivamente.

Ma esiste per caso un limite di visti turistici l'anno che si possono avere per il cittadino ucraino che vuole venire in italia?

Vedete, vorrei riprovare per il visto... :oops:
Franco
ESPERTO
ESPERTO

Messaggio da Franco »

Forse ci siamo. Nel tacking dek sito del call center si legge:"Your application has been processed and the passport has been couriered on 26/05/2008" Dovrebbe significare che hanno spedito il passaporto con il visto, anche perche' si legge sempre sul sito del Call Center se il visto viene rifiutato, il passaporto e i documenti vengono recapitati all'agenzia dove e' stata presentata la domanda!Certo fino al momento in cui non ricevera' il passaporto non c'e' certezza! :? Tra l'altro la prenotazione aerea ovviamente non e' piu' valida visto il ritardo della riconsegna (20 gg. avrebbe perso l'aereo) per cui penso che in teoria potrebbe venire anche in autobus!!!
Incrociamo le dita e aspettiamo!
Franco
ESPERTO
ESPERTO

Messaggio da Franco »

Ok.Ha avuto un visto per 8 giorni (esattamente come richiesto) da usare entro il 17 giugno. Pensavo che il minimo di visto rilasciabile fosse piu' lungo!! Breve relazione esperienza call center. Sicuramente consigliabile per che vive lontano da Kiev, per il fatto che ho richiesto appuntamento per consegna documenti direttamente all'ambasciata tramite fax ma non mi hanno nemmeno risposto.Appuntamento trasmite internet con il call center in circa 15 gg.A questo punto puoi decidere se utilizzare i servizi del call center o sempre da loro prendere appuntamento direttamente con l'ambasciata! Quindi doppio viaggio a Kiev! Ovviamente lasci i documenti e fai che ci pensino loro! Il tracking non aiuta assolutamente perche' viene solo ripotato la notizia che i documenti sono stati consegnati all'ambasciata finche' un giorno leggi il passaporto e' stato spedito.Credo che sia un modo per risparmiare telefonate per avvisare il cliente! Interessante il fatto che ho presentato solo la prenotazione aerea. Lei verra' in aereo ovviamente perche' per cosi' pochi giorni sprecarne tre di viaggio..., ma potrebbe venire con qualsiasi mezzo.
uvdonbairo
Admin
Admin
Anti-spam: 42
Contatta:

Messaggio da uvdonbairo »

Ciao Franco

per puntualizzare: gli appuntamenti per turismo per consegnare i doc al Consolato si prendono solo tramite Call Center e non per fax o altro.

Solo in caso di ricongiungimento familiare puoi presentare i documenti direttamente e senza appuntamento in orario di ufficio dal lunedì al giovedì.

Il nuovo ufficio convenzionato ha una spessa accettabile e risolve parecchi problemi specialmente per chi non abita a Kiev quindi è conveniente utilizzare questo servizio che elimina code e problemi vari (visti turistici).

Saluti :D
Franco
ESPERTO
ESPERTO

Messaggio da Franco »

scusami ma si legge sul sito dell'ambasciata :
"Si ribadisce che il servizio offerto dal Visa Application Center è facoltativo. Resta quindi comunque salva la facoltà dei richiedenti di rivolgersi per informazioni e per richieste di appuntamento direttamente presso la Sezione Visti dell’Ambasciata d’Italia a Kiev inviando un fax al n +38 044 2303125 oppure telefonando al n. +38 044 2303101."
Comunque non voglio mettere in dubbio l'efficacia e l'utilita' del call center come filtro per evitare intasamenti, solo non mi piace tanto che si venda fumo negli occhi:-) come per esempio se chiami l'ambasciata italiana ti risponde in modo gentile e deciso che per avere informazioni sul visto devi chiamare "esclusivamente" un altro numero a cui guarda caso non risponde mai nessuno a qualsiasi ora!
Franco
ESPERTO
ESPERTO

Messaggio da Franco »

Volevo aggiungere inoltre che non sottovaluto neanche la mole di lavoro che la sezione visti deve sobbarcarsi specialmente con l'avvicinarsi del periodo estivo, per cui nulla da obbiettare circa i tempi di consegna dei visti, sottolineavo soltanto la non utilita' di certi servizi ovviamente dal mio punto di vista che e' un utente di un servizio..a pagamento, come anche e' inutile illudere l'utente con delle informazioni non veritiere (non mi dire che puoi telefonare a quel numero per sapere a che punto e' il tuo visto! )Per il resto va benissimo anche perche' ha ottenuto il suo visto e per una settimana (d'altronde non poteva stare piu' tempo) per la prima volta nella sua vita sara' in Italia! Questo comunque dovrebbe essere un buon vantaggio per una successsiva richiesta che spero di fare per la prossima estate :-))
Un saluto
Rispondi

Torna a “Visto di ingresso”