Vita da pensionati in Ucraina

Tutti i problemi nascosti o seminascosti, tutto quello che è fuori dalla sfera della vacanza e del viaggio di piacere.
Rispondi
robert374
Banned

Re: Vita da pensionati in Ucraina

Messaggio da robert374 »

E' vero che ognuno rimarrà della sua opinione e si cade qualche volta nella polemica, ma io amo parlare coi fatti, non coi film. Amo anche le polemiche intelligenti ed i ragionamenti equilibrati e supportati dai fatti. Troppo lungo da spiegare cosa e come è successo a chi è stato aggredito. Se chi ha parlato con eleganza di film di serie C vuole sapere come è andata mi scriva in privato. Sarò lieto di dare delucidazioni. Certo non si può esulare dai paragoni. Ed io sono anche d'accordo con chi rammenta di tante cosine non belle del nostro ed altri paesi. Sono d'accordo anche con queste persone!!

Quasi tutto il mondo è paese ed anch'io ho vissuto sulla mia pelle di questi problemi . Chi legge i miei interventi, può capire anche che mi faccio l'avvocato del diavolo da solo!
Qui ognuno la vede a modo suo ed è giusto cosi! C'è chi è fatto di al 70%di spirito e 30% di carne come Teresa di Calcutta e di chi come tanti esseri umani,coi piedi a terra con percentuali opposte e da qui derivano esigenze diverse.

Sono sempre pronto ad imparare; non sempre a lasciare che mi insegnino.


Avatar utente
gios74
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 956
Iscritto il: venerdì 14 agosto 2009, 20:06
Residenza: Reggio Calabria
Anti-spam: 42
Località: Lucca

Re: Vita da pensionati in Ucraina

Messaggio da gios74 »

Qui nessuno parla con i film..anche a chi piace vivere in Ucraina parla con i fatti, e quel tipo di fatti gli sono sufficienti per poter vivere in quella nazione, per altri soggetti come te ed altri, non lo sono...ecco perchè continuo a ribadire che continuare a dibattere su quest'argomento porterà solo ad ulteriori polemiche...naturalmente se UV non ha ancora ritenuto di dover chiudere qui il discorso ha le sue buone ragioni...
"Meglio aggiungere vita ai giorni, che giorni alla vita.." Rita Levi Montalcini
Meglio una fine disperata che una disperazione senza fine! Jim Morrison
Avatar utente
jcaloe
MASTER
MASTER
Messaggi: 1144
Iscritto il: martedì 22 giugno 2010, 13:10
Residenza: Kiev
Anti-spam: 42

Re: Vita da pensionati in Ucraina

Messaggio da jcaloe »

Bè ragazzi non voglio fare il censore ma è così difficile esporre i propri punti di vista e le proprie opinioni senza scadere in polemiche di basso profilo e con grande rispetto delle opinioni altrui pur non condivise? Diamoci un maggior contegno, contribuendo a rendere il forum piacevole e rilassante oltre che educativo. Credo che ognuno di noi abbia tratto profitto conoscitivo da questo sito.
robert374
Banned

Re: Vita da pensionati in Ucraina

Messaggio da robert374 »

Credo che qui..nessuno sia irresponsabile..abbiamo tutti una certa età e forse non abbiamo neanche bisogno di 3 0 4 moderatori tutti assieme. Si parla di pensionati in Ucraina....non di salire sul pulpito. Se poi qualcuno vuole dire ai partecipanti anche come vestirsi la mattina o pettinarsi si accomodi. Io rispetto tutti!! Ripeto rispetto tutti e la parola Polemmica è vuota di significato se si è corretti, rispettosi ed educati.!!! Chi è stanco

può anche accomodarsi a leggere altro. A me interessa sapere cosa dice Toto o altri che la pensano diversamente da me!! Naturalmente, siamo nati tutti diversi ed il mondo è bello anche per questo. No?
Forrest Gump
Admin
Admin
Messaggi: 7564
Iscritto il: sabato 5 luglio 2008, 18:04
Residenza: Kiev Ucraina
Anti-spam: 42
Località: Tra Marbella e Kiev

Re: Vita da pensionati in Ucraina

Messaggio da Forrest Gump »

Nel mezzo del cammin di nostra vita, mi ritrovai in una selva oscura, che la diritta via era smarrita.

Capita, a volte, nella vita, di perdersi e di ritrovarsi in una selva oscura.

Ognuno di noi sa da cosa "scappa", se davvero vuole andare via e cosa vorrebbe trovare altrove.
L'importante è provarci (non avere paura di farlo), ragionare, informarsi per evitare di finire poi all'.....Inferno!!!! :snakeman: :snakeman:

Detto questo: Ognuno decide per sè.

Tutti possono dire cosa pensano, nessuno deve convincere gli altri perchè non siamo alle politiche dove si devono raccogliere voti per il programma del candidato.
A tal proposito evitate i duelli e le polemiche personali. Qui facciamo informazione, giusta o sbagliata, lo decide ciascun utente


I consigli di chi ha già fatto, o sta facendo, una scelta simile (nel nostro caso vivere in Ucraina) devono essere, a mio modesto parere, valutati con molta molta attenzione.

Dopo avere ragionato a lungo, agite pure d'istinto, ma ricordate che le giuste decisioni vengono dall'esperienza e l'esperienza viene dalle decisioni sbagliate.
Spesso si pensa che la decisione presa possa determinare e segnare inequivocabilmente il nostro futuro: "o la và o la spacca!".

Non è così, se vi siete persi, ci sono sempre destinazioni alternative e l'importante è il traguardo raggiunto, non l'avere azzeccato subito la retta via.
"L'uomo saggio aspetta il momento giusto, il pazzo lo anticipa, l'imbecille lo lascia passare". (tratto dal film "Mai arrendersi")
toto
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 929
Iscritto il: sabato 21 novembre 2009, 9:43
Residenza: Nikolaev
Anti-spam: 56

Re: Vita da pensionati in Ucraina

Messaggio da toto »

Il buon Alibrando:

A me hanno sempre insegnato che bisognava qualificarsi quando ti rivolgevi a persone piu anziane o istituzioni.

In questo sito, farebbe bene l'utente, far conoscere la propria situazione famigliare e altro, cosi, se dovesse capitare, di intervenire in sporadici casi,avremmo il quadro degli utenti un poco reali.

Sinceramente mi da' fastidio conversare con sconosciuti totalmenti,io ho 302 conversazioni all'attivo e quindi sapete quasi tutto di me,desiderei che si facesse cosi altrettanto.

Tanti arrivano all'improvviso dal letargo con battute sarcastiche e poco diplomatiche,senza pero' dare un senso al discorso e nemmeno elencare un proprio convincimento;opposizione con mancanza di progetto!

Ribadisco l'Ucraina e' un paese per soli pensionati,i giovani non hanno nulla che rimanerci piu del mesetto.
A me piace ragionare con costruttivita'! Pace e bene a tutti! :D
Avatar utente
jcaloe
MASTER
MASTER
Messaggi: 1144
Iscritto il: martedì 22 giugno 2010, 13:10
Residenza: Kiev
Anti-spam: 42

Re: Vita da pensionati in Ucraina

Messaggio da jcaloe »

Accolgo in pieno l'esortazione di Forrest, ma voglio ricordare a chi predica bene e razzola male che ognuno di noi decide quando sentirsi stanco e leggere altro senza ricorrere ai consigli di coloro che vogliono comunque tenere alto il tono della polemica.
Ciao a tutti
robert374
Banned

Re: Vita da pensionati in Ucraina

Messaggio da robert374 »

Hai scritto quello che volevo scrivere io . Grazie!!
baloo
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA
Messaggi: 59
Iscritto il: martedì 22 luglio 2008, 17:28
Anti-spam: 0
Località: Padova

Re: Vita da pensionati in Ucraina

Messaggio da baloo »

Commento rimosso perchè continuava una polemica personale che si era già invitato a terminare.
Cerchiamo di rispettare il tema del post.
Avatar utente
Orion
MASTER
MASTER
Messaggi: 366
Iscritto il: sabato 30 luglio 2011, 19:25
Residenza: Lvivska Oblast - Ucraina
Anti-spam: 42

Re: Vita da pensionati in Ucraina

Messaggio da Orion »

Ciao a tutti. Mi dispiace che una semplice richiesta di informazioni su come sia la vita in Ucraina per un pensionato italiano abbia generato polemiche, non era questa la mia intenzione. Ma mi dispiace ancor di più che abbiano risposto solo pochi utenti che vivono già quella situazione (pensionati italiani che risiedono in Ucraina, appunto): sono certo che tra coloro che frequentano il Forum ce ne siano molti di più.

Per provare a riportare la discussione al tema iniziale, vorrei segnalare un intervento che ho trovato in un altro spazio del Forum: è firmato da bigmar che scrive testualmente: "Qui a Rivne ho il medico di base in un ospedale della mia circoscrizione, dove eseguono anche nei miei confronti esami ambulatoriali, schermografie, oculistica, pap test (alla moglie, ovvio) bes costovno (gratis). Altri esami tipo mammografia, più specifici, hanno un costo assai inferiore ai nostri ticket".

Ecco, a me sembra che questa testimonianza di un pensionato italiano che vive in Ucraina da oltre cinque anni (lo specifica lui stesso) smentisca un po' certe descrizioni apocalittiche della situazione della sanità in Ucraina che ho avuto modo di leggere in questo spazio. Dato che non ho alcun dubbio sulla serietà e sincerità degli altri utenti, credo che la spiegazione più ovvia sia questa: in Ucraina, come in qualsiasi altra parte del mondo, non tutte le zone e regioni sono uguali. Probabilmente chi ha dipinto un quadro terribile della sanità in quel Paese conosce bene altre zone (o addirittura ci vive). A Rivne, a quanto sembra, la situazione non è così drammatica, e - per mia esperienza personale - non è drammatica neanche in certi Oblast dell'Ucraina dell'ovest (io conosco soprattutto L'viv e dintorni).

Tutto questo, non per innescare altre polemiche fini a sé stesse, ma per sottolineare ancora una volta che forse sarebbe meglio non fare di ogni erba un fascio, soprattutto quando si parla di intere nazioni. Comunque, trovo la testimonianza di bigmar utile e, diciamolo, incoraggiante.

Azzardo un'ipotesi: forse certi contrasti tra gli utenti del Forum nascono dal fatto che alcuni di loro (la maggior parte, credo) sono abbastanza giovani, quindi pensano a un futuro da lavoratori attivi, il che li porta a considerare soprattutto certe problematiche. Chi invece vuole andare in Ucraina come pensionato ha, ovviamente, altre esigenze, è interessato ad altre situazioni. Certo, la sanità è un elemento che interessa tutti indistintamente, ma - come ripeto - credo di aver capito che molto dipenda anche dalla regione nella quale si sceglie di vivere.

Spero comunque che arrivino testimonianze anche su altri aspetti della vita "da pensionati" in Ucraina, ad esempio quelli più strettamente burocratici, ma non solo.

Grazie a tutti e ciao!
Avatar utente
Pasha67
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 456
Iscritto il: giovedì 22 novembre 2007, 20:56
Residenza: Toscana
Anti-spam: 56
Località: Arezzo
Contatta:

Re: Vita da pensionati in Ucraina

Messaggio da Pasha67 »

Ciao Orion!
Intanto ti faccio i miei/nostri più sinceri auguri per la tua/vostra vita futura in Ucraina!
Come scritto in precedenza non condivido il tuo progetto, nel senso che almeno per adesso non mi balena affatto per la testa di fare un salto simile, ma rispetto moltissimo la tua scelta!
Inoltre mi piace molto il modo in cui esponi le tue idee, la tua pacatezza e serenità!
Non preoccuparti troppo per le polemiche, non le hai di certo innescate tu, quelle a volte evolvono da sole! :badgrin:
Certo è che in un argomento simile è quasi inevitabile fare confronti con l'Italia, anzi, con le mille Italie che ognuno di noi vive ogni giorno da nord a sud.
Così come ci sono mille Italie credo ci siamo anche mille Ucraine!

Sul sistema sanitario (argomento che mi sta particolarmente a cuore) dice mia moglie che sulla carta è tutto o quasi GRATIS ma....
...Se però vai in una struttura per qualche diagnostica, per curarti in ricovero o per un intervento chirurgico potresti sentirti dire:
-Mi spiace ma questa flebo non l'abbiamo, deve comprarla in farmacia con aghi, cotone, disinfettanti e tutto il resto.-
Deve fare una TAC...mi spiace deve andare alla città X, qui non c'è!
Deve rimanere immobilizzato per un tot, beh il cibo è meglio se lo faccia portare da casa e per le pulizie corporee elargire mazzette agli infermieri.
Intervento chirurgico?
Si lo facciamo gratis ma non abbiamo tutto il materiale che serve (esempio protesi, placche o altre cose tecniche), quello deve pagarlo.
Mia moglie si sentì chiedere 8000 dollari anni fa per un intervento che ovviamente non potè permettersi, aggravando così anno dopo anno la sua situazione...
E potrei continuare all'infinito ma prefersisco fermarmi, forse è la sua città in Crimea carente in questo settore, magari da altre parti le cose vanno meglio.
So che preferisci testimonianze dirette da italiani che vivono in Ucraina, ma credo che gli ucraini come mia moglie che in questo paese ci sono nati e vissuti fino a pochi mesi fa, siano più che attendibili e non si divertano affatto a mettere in giro leggende metropolitane per screditare la loro nazione, che amano e ameranno sempre nonostante tutto!
Un salutone a Te!
Paolo e Natalia!
leofabiani
MASTER
MASTER
Messaggi: 446
Iscritto il: martedì 28 dicembre 2010, 22:46
Residenza: SOLVENIA - CEREJ - KOPER
Anti-spam: 56

Re: Vita da pensionati in Ucraina

Messaggio da leofabiani »

Senza entrare nel merito della scelta, anche perchè io in pensione probabilmente non ci andò mai :)
confermo,(basta leggere il post di 2 mesi fa) ho dovuto pagare l'operazione per Alina (l'ospedale non aveva i materiali per tenere le ossa in posizione), i genitori hanno pagato la stanza (l'unica decente) e anche tutte le medicine (li accompagnavo nella farmacia di fronte all'ospedale).
Quindi non si trata di voci, se poi in altre zone non sia così, tanto meglio, potrebbe essere un segnale che qualcosa sta migliorando :)
Sicomoro
MASTER
MASTER
Messaggi: 386
Iscritto il: domenica 12 giugno 2011, 23:42
Residenza: Pordenone - Sevastopoli (Krym-Rus)
Anti-spam: 42

Re: Vita da pensionati in Ucraina

Messaggio da Sicomoro »

ho tratto una conclusione da tutto questo ambaradam di post, contro post ecc. ecc. , se sei giovane l'Ucraina non fà per te, se sei vecchio e cagionevole di salute, l'Ucraina non fà per te, se sei giovane ma se spesoo ti capitano incidenti (qui mi scapperebbe una battuta , ma ho paura della siberia), o stai male , l'Ucraina non fà per te.

Ergo solo se sei un giovane pensionato in buono stato di salute, con una buona pensione puoi vivere in Ucraina.

Ucraina aspetta che arrivvooooooooooooooo........

poka poka :) :)

p.s. voglio sdrammatizzare un pò la situazione tutto qui.
Avatar utente
uvdonbairo
Admin
Admin
Messaggi: 4699
Iscritto il: martedì 29 agosto 2006, 14:02
Residenza: Lucca
Anti-spam: 42
Località: Lucca
Contatta:

Re: Vita da pensionati in Ucraina

Messaggio da uvdonbairo »

:D
Avatar utente
peterthegreat
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6557
Iscritto il: martedì 29 gennaio 2008, 17:11
Residenza: Savona
Anti-spam: 42

Re: Vita da pensionati in Ucraina

Messaggio da peterthegreat »

Siccomoro hai centrato in pieno il discorso.
Dove son gli impiccatori degli Eroi che non scordiamo?
Dove son gli infoibatori della nostra gente sola?
Ruggirà per noi il leone, di là raglio di somaro.
Eia, carne del Quarnaro! Eja Eja Alalà
G. D'Annunzio
Rispondi

Torna a “Problemi dell'Ucraina.”