Prima volta in Ucraina!

Viaggio in Ucraina con aereo, treno, automobile o la moto; informazioni, orari, agenzie, tappe, dritte, racconti di viaggio e consigli.
Rispondi
Jacky71
TURISTA
TURISTA
Anti-spam: 56

Prima volta in Ucraina!

Messaggio da Jacky71 »

Ciao a tutti,
Ho letto in questi mesi molti dei vostri racconti...direi tutti interessanti e molto spesso divertenti.
Beh anche io mi unisco al club di quelli che andranno in Ucraina, ho conosciuto virtualmente una ragazza e dopo 4 mesi di email ho deciso di buttarmi :D
Non so bene cosa mi aspetterà ma spero comunque di potervi raccontare 4 giorni intensi.
Di info ne ho lette molte ma vorrei chiedervi:
- se conviene andare in giro con contanti ...quanti per 4 giorni
- se bisogna portarsi sempre dietro passaporto e carta ingresso per eventuali controlli
- c'è qualcuno che ha invitato con successo una ragazza ucraina in Italia?

Boh per il resto a meta' marzo vi racconterò
Ciao
J

uvdonbairo
Admin
Admin
Anti-spam: 42
Contatta:

Re: Prima volta in Ucraina!

Messaggio da uvdonbairo »

Credo che tu hai letto poco o niente altrimenti non avresti fatto quelle domande.
Ci sono mille casi di inviti nella sezione visti per l'italia.

Basta fare ricerche per tutto il resto.

Leggi il forum le risposte sono già scritte e riscritte molte volte
vittorio_guido
ESPERTO
ESPERTO

Messaggio da vittorio_guido »

Dai un occhiata in giro e troverai tutto....
Altrimentiil boss ti spedisce in siberia ed a febbraio non è il massimo....
A kiev le carte di credito sono usate senza problemi meno nei piccoli centri, per i soldi dipende:
Dove vai? Se vai a kiev è tutto più caro, se lei vive in uno sperduto villaggio la cosa è differente....
Lei ti viene a prendere o fai da solo? Una cosa è spendere 50 euro di taxi (perchè gli stranieri hanno tariffe diverse :( ) un'altra e spendere pochi grivna di autobus o taxi ma con lei.....
La milizia controlla, se non vuoi problemi portati i documenti dietro
non mi hanno mai fermato, anche perchè sono sempre ad Odessa fuori periodo di vacanza quindi non si aspettano gli stranieri a novembre ;) ma controllano...
Poi se cerchi e leggi nel forum trovi tutto
Sulla domanda dell'invito di una ragazza no comment....
Benvenuto
Vittò
Soltanto gli stupidi non sbagliano mai.....
Odessa Mama
Jacky71
TURISTA
TURISTA

Messaggio da Jacky71 »

xxxxxola in siberia no! [-o<
Comunque vado da solo a Vinnitsa che poi fa 400.000 abitanti quindi non è piccolissima, ed è a 250 km da kiev...se non mi perdo!
Adioss
anto59
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA

Messaggio da anto59 »

Anch'io con la mia compagna tra qualche giorno partiamo per la prima volta per l'Ucraina, qui sul forum ci sono tante consigli è un forum completo, solo che vige un regolamento delle volte molto severo, semmai il ripetere le domande già fatte da qualche altro utente, ma non tutti siamo padroni nell'usarlo, me per primo. Esempio, nelle FAQ, ho trovato ed è stato veramente interessante, la dichiarazione doganale in italiano, un grazie a Uvdonbairo per averla postata e al consiglio di presentarla sempre, se si hanno cose che al ritorno possono far fare discussioni alla dogana, anche se il sito ufiiciale della dogana ucraina dice che macchine fotografiche, videocamere, personal computer, non dovrebbero essere dichiarati se sono personali e quindi canale verde e via, ma io accetto il consiglio dell'amministratore del forum, dichiarerò lo stesso sia la macchina fotografica che la videocamera, i farmaci per uso personale, a quanto ho capito, basta avere una prescrizione medica e portare con se lo stretto necessario per la durata della permanenza. Gent.mo Amministratore del forum, non mi censurare. [-o< [-o< [-o<
leofabiani
MASTER
MASTER

Messaggio da leofabiani »

non serve che dichiari ne macchina fotografica ne computer (io sono sempre passato con una reflex nikon, gps, e 2 computer senza problemi) non ti chiederà niente nessuno ne all'andata ne al ritorno... vai tranquillo
anto59
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA

Messaggio da anto59 »

Certo che è un mistero come fare, chi dice di dichiarare in ogni caso, chi dice che nessuno chiede niente, quando è roba personale, in effetti dovrebbe essere così, lo dice il sito ufficiale della dogana ucraina, ma poi uno si sente dire che dipende da chi controlla, boh? Vedrò all'arrivo, mi farò consigliare da qualche altra persona da vicino, senza offesa per nessuno.
lukeducati71
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA

Messaggio da lukeducati71 »

Io porto sempre con me iPhone 4s ,iPad 2, macpro ed una Nikon d 9000 mai avuto problemi, come ti hanno già detto nessuno ti chiederà niente ne all andata ne al ritorno poi vedi tu ciao Luca 8)
leofabiani
MASTER
MASTER

Messaggio da leofabiani »

Anto, senza offesa, ma se tutti quelli che ci sono qui , vanno regolarmente in Ucraina, portano sempre apparecchiature informatiche, fotocamere ed altro (io ad esempio nell'ultimo anno sono andato almeno 10 volte, spesso con la valigia con 1 paio di jeans e 1 maglia e, oltre all'armamentario tecnologico, il resto spesa di cibarie e alcool Italiano) e non hanno mai avuto problemi, a chi dovresti chiedere? :D
Ho anche portato con me 2 computer (1 da regalare)... nessun problema.
Finchè non porti armi , droga o cose strane non ti chiede niente nessuno.
Vai tranquillo sul canare verde (nulla da dichiarare)
al massimo ti chiedono quanta valuta hai. (che poi non controllano mai quindi gli puoi dire qualsiasi roba)
Il massimo quando andandomene da Odessa, un giovane militare mi ferma e mi chiede quanta valuta ho.
Io candidamente gli rispondo, penso 5 €! (che poi era vero)
E lui mi guarda , ma come 5 euro? e io candidamente, eh si ho speso tutto quello che avevo! :mrgreen:
lampo
ESPERTO
ESPERTO

Messaggio da lampo »

Molti anni fa si dichiaravano tutti gli oggetti di valore che portavi e che segnavi sulla apposita dichiarazione,ma ora non più ,vai tranquillo.

Esempio, a luglio scorso, avevo con me 2 IPhone, IPad, reflex, mettiamoci anche il Rolex, per cosa credi mi hanno fatto qualche storia? Infradito della mia ragazza nuove e confezione mie mutande di intimissimi, volevano lo scontrino!

Vai tranquillo e divertiti!!
Forrest Gump
Admin
Admin
Anti-spam: 42

Messaggio da Forrest Gump »

Nessuna dichiarazione per macchine fotografiche, telefoni cellulari, videocamere ecc,.

Attenzione pero' ai pacchi regalo (gia' detto parecchie volte) e/o se queste merci sono oggetto di regalo, perche' i regali di valore superiore ai 200 dollari sono tassati dalle leggi doganali ucraine con una aliquota pari al 44%.

Vi confermo per esperienza diretta, che quando nel corso di un controllo doganale vedono qualcosa di "impacchettato" o nuovo con etichette ancora attaccate, ne sono particolarmente attratti e partono le domande per accertarne il valore.
La prima (che sembra innocua, ma non lo e' affatto) e': "E' un regalo, quanto ti e' costato?"

Se proprio avete con voi qualcosa di nuovo, fatelo passare per roba vostra, a meno di dimostrare, con ricervuta fiscale, che il valore del pacchetto e' inferiore a 200 dollari.

Per tornare al Rolex sopra citato, se lo avete al polso, nessun problema.
Se ve lo trovano in formato regalo, iniziate a pregare :mrgreen:
"L'uomo saggio aspetta il momento giusto, il pazzo lo anticipa, l'imbecille lo lascia passare". (tratto dal film "Mai arrendersi")
lampo
ESPERTO
ESPERTO

Messaggio da lampo »

Rolex ,rigorosamente personale!!!!!!!
Jacky71
TURISTA
TURISTA

Messaggio da Jacky71 »

Ciao a tutti,
Ho letto che cambiare gli euro non e' un problema... Lo fate in aeroporto all'arrivo?
Per il resto penso che andrò in taxi fino in stazione e poi se riesco prendo il treno!
Per il ritorno boh... In base agli orari.
Anche io porterò i pone e i pad... Quindi da quello che dite vado di verde :)
Ok se avete qualche altro consiglio....
Ciao
J
lampo
ESPERTO
ESPERTO

Messaggio da lampo »

sul forum trovi tutto su questo tipo di domanda, c'è un post apposito.
Rispondi

Torna a “Ucraina in Aereo, Treno, Auto e Moto”