Ingresso nuova amica

Visto di ingresso per l'Italia
savior
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE
Anti-spam: 56

Re: Ingresso nuova amica

Messaggio da savior »

Alla fine manderó io l'invito perché la madre non sembra molto propensa, pare che i suoi datori di lavoro facciano storie, ed io non voglio metterla in difficoltá. Inoltre sulla lettera di invito c'é scritto chiaramente che entro 48 ore dall'arrivo bisogna comunicare alla questura locale il suo arrivo. Ma se lei a padova non ci va, equivarrebbe a dichiarare il falso ed io non voglio. Quindi la mando io.
Ma quando arriverá, devo fare la cosiddetta cessione di fabbricato ? Sarebbe questa la comunicazione da fare in questura?

E i documenti per la richiesta che vanno tradotti, vanno anche autenticati?

Grazie ancora ...

gios74
ESPERTO
ESPERTO
Anti-spam: 42

Messaggio da gios74 »

Savior, sembra che tu sia nato per complicarti la vita da solo....va bhè..
In questura va fatta la dichiarazione di presenza su territorio italiano, ed hai 10 giorni di tempo...
La mamma della mia Vika vive e lavora a Velletri, eppure io la dichiarazione di presenza l'ho fatta alla questura di Lucca...il biglietto aereo è stato fatto sempre per Firenze, da Velletri non è mai passata...l'importante è dichiarare che è entrata in Italia...
"Meglio aggiungere vita ai giorni, che giorni alla vita.." Rita Levi Montalcini
Meglio una fine disperata che una disperazione senza fine! Jim Morrison
savior
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE

Messaggio da savior »

Ok grazie, mi sembrava solo un po' strano il fatto che la madre la invita e poi lei sta da un' altra parte... allora ora vedo se la madre le vuole mandare l'invito. Ma va fatta la cessione di fabbricato? E deve venire anche lei in questura?
Sicomoro
MASTER
MASTER

Messaggio da Sicomoro »

the ending never story......... [-o< [-o<
piu' risposte hai è piu' contorta la fai la faccenda, non aprofittare troppo della pazienza e della disponibilità di chi ti stà ancora rispondendo, ci sono tutte le risposte alla tue domande sul forum, come dite voi a Roma ?
aooo ma sei de coccio !! #-o
poka poka
savior
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE

Messaggio da savior »

ok lo so, rompo, ma se nell'invito bisogna scrivere testualmente l'indirizzo dove lei stará e invece sta da un'altra parte mi sembra quantomeno strano. non credo l'ambasciata faccia un cross-checking con la questura, ma vai a sapere...soprattutto la prima volta magari sono piú scrupolosi nei controlli e non vorrei avere sorprese la volta seguente. vabbé, tanto la madre non la vuole fare quindi la faccio io e bon. vi faró sapere come va a finire. grazie, siete stati comunque gentilissimi
pcamilla
ESPERTO
ESPERTO

Messaggio da pcamilla »

Tratto dal sito del "Ministero degli Affari Esteri" :

"Il soggiorno degli stranieri in Italia":

Gli stranieri che vengono in Italia per periodi non superiori ai 90 giorni, ai sensi della Legge 28 maggio 2007, n. 68, che siano esenti dall’obbligo di visto ovvero soggetti a visto, non devono chiedere il permesso di soggiorno.

Il permesso di soggiorno è sostituito dalla dichiarazione di presenza sul territorio italiano.

Per lo straniero che proviene da Paesi che non applicano la Convenzione di Schengen l'obbligo di rendere la dichiarazione di presenza è soddisfatto con l'apposizione del timbro uniforme Schengen sul documento di viaggio al momento del controllo di frontiera.

Invece, lo straniero che proviene da Paesi che applicano la Convenzione di Schengen dovrà presentare la dichiarazione di presenza, entro otto giorni dall'ingresso, al Questore della provincia in cui si trova, utilizzando il modulo previsto.

Per chi alloggia in strutture alberghiere costituirà dichiarazione di presenza la copia della dichiarazione resa all'albergatore e sottoscritta dallo straniero. La copia di queste dichiarazioni sarà consegnata allo straniero per essere esibita ad ogni richiesta da parte degli ufficiali e agenti di pubblica sicurezza.
Due cose sono infinite: l’universo e la stupidità umana, ma riguardo l’universo ho ancora dei dubbi.
Albert Einstein
sailor
MASTER
MASTER

Messaggio da sailor »

Premesso che sono molto permaloso, nello specifico ribadisco che il ricongiungimento familiare con figli maggiorenni NON è vietato ma previsto in alcuni casi come diceva il capo se il figlio/a non ha adeguato sostentamento in Patria o se afflitto da malattie come dal punto 2 del regolamanto in vigore come è previsto anche il ricongiungimento con genitori anziani o altri parenti.
Probabilmente nel caso di Savior non centra niente e la sua amica verrà in Italia come turista attenendosi alle leggi in vigore ma io parlavo in generale.
gios74
ESPERTO
ESPERTO

Messaggio da gios74 »

sailor ha scritto:Premesso che sono molto permaloso, nello specifico ribadisco che il ricongiungimento familiare con figli maggiorenni NON è vietato ma previsto in alcuni casi come diceva il capo se il figlio/a non ha adeguato sostentamento in Patria o se afflitto da malattie come dal punto 2 del regolamanto in vigore come è previsto anche il ricongiungimento con genitori anziani o altri parenti.
Probabilmente nel caso di Savior non centra niente e la sua amica verrà in Italia come turista attenendosi alle leggi in vigore ma io parlavo in generale.
Nessuno ha detto che è vietato, solo che nel caso specifico non sussistono i presupposti...tutto qui...
Sul fatto che tu sia molto permaloso...bhè..che te devo dì?? :D
kontecagliostro
ESPERTO
ESPERTO

Messaggio da kontecagliostro »

Secondo il decreto del Ministero dell'Interno del 26 luglio 2007 , chi arriva in Italia direttamente da Paesi che non aderiscono all'accordo di Schengen dovrà semplicemente mostrare il passaporto alla frontiera e farlo timbrare dalla Polizia. Quel timbro basterà a dimostrare che ha dichiarato la sua presenza in Italia così come prevede la nuova legge.
Gli unici a dover fare una dichiarazione ad hoc saranno i cittadini extracomunitari arrivati in Italia passando da paesi Schengen che magari alloggiano a casa di amici o parenti. Per essere in regola, entro otto giorni dall'ingresso dovranno recarsi in Questura e compilare il modulo nel quale indicheranno dati anagrafici, numero del passaporto, durata del visto di ingresso e motivo del soggiorno, oltre all'indirizzo del loro alloggio. Una copia rimarrà alla Polizia, l'altra, timbrata, andrà teunuta con sé durante il soggiorno in Italia.
kontecagliostro
ESPERTO
ESPERTO

Messaggio da kontecagliostro »

Cosa diversa dalla dichiarazione di presenza è “la dichiarazione ovvero comunicazione d’ospitalità” che si è obbligato a fare, quando si ospita uno straniero.

Art. 7 T.U 286/98
1. Chiunque, a qualsiasi titolo, dà alloggio ovvero ospita uno straniero o apolide, anche se parente o affine, o lo assume per qualsiasi causa alle proprie dipendenze ovvero cede allo stesso la proprietà o il godimento di beni immobili, rustici o urbani, posti nel territorio dello Stato, è tenuto a darne comunicazione scritta, entro quarantotto ore, all'autorità locale di pubblica sicurezza
savior
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE

Messaggio da savior »

Rieccomi per un aggiornamento:
Alla fine chiediamo il visto per 9 giorni, ho mandato io l’invito, abbiamo tutti i documenti necessari ma abbiamo un dubbio sul punto 33 del modulo richiesta visto. http://www.italyvms.com.ua/files/it/Mod ... ivisto.pdf
Ho appena scritto al centro visti e mi hanno risposto: “il richiedente deve compilare nel punto 33 tutti i varianti delle spese” (un pó criptico).
Nel punto 33 del modulo nella seconda colonna, io evidenzierei i primi due punti (spese a carico dell’ ospite, cioé io?) ed anche “alloggio fornito” perché stará nella mia abitazione e “contanti”, giusto per dare qualche garanzia in piú.
Lei nella prima colonna evidenzierá : ‘del richiedente’, ‘ contanti’ e ‘carta di credito’
Interpretei ció come se le spese del viaggio saranno in parte a carico suo ed in parte a carico mio.
Andrá bene?
Grazie mille ancora

@Kontecagliostro: la comunicazione scritta che dovró fare entro 48 ore, in parole povere, é la "cessione di fabbricato" ? O vado in questura e sapranno dirmi loro?
pcamilla
ESPERTO
ESPERTO

Messaggio da pcamilla »

Ma perchè ti devi complicare le cose?
Cessione di fabbricato?

Se le concedono il visto , arriva per 9 giorni e basta.
Non deve andare in Questura , il timbro lo porranno direttamente i poliziotti di frontiera all'aereoporto , sempre che arrivi direttamente in Italia.
Due cose sono infinite: l’universo e la stupidità umana, ma riguardo l’universo ho ancora dei dubbi.
Albert Einstein
pcamilla
ESPERTO
ESPERTO

Messaggio da pcamilla »

..dimenticavo ; si presuppone che allogerà a casa tua , a meno che tu non gli ceda un appartamento di tua proprietà.
ovvero cede allo stesso la proprietà o il godimento di beni immobili, rustici o urbani,

Va bene per il punto 33
Albert Einstein
savior
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE

Messaggio da savior »

kontecagliostro ha scritto:Cosa diversa dalla dichiarazione di presenza è “la dichiarazione ovvero comunicazione d’ospitalità” che si è obbligato a fare, quando si ospita uno straniero.

Art. 7 T.U 286/98
1. Chiunque, a qualsiasi titolo, dà alloggio ovvero ospita uno straniero o apolide, anche se parente o affine, o lo assume per qualsiasi causa alle proprie dipendenze ovvero cede allo stesso la proprietà o il godimento di beni immobili, rustici o urbani, posti nel territorio dello Stato, è tenuto a darne comunicazione scritta, entro quarantotto ore, all'autorità locale di pubblica sicurezza
Scusa Pcamilla ma da quello che dice "il Konte" :) mi pare che la debba fare comunque...o mi sono rincoglionito con tutte queste leggi e requisiti?
gios74
ESPERTO
ESPERTO

Messaggio da gios74 »

Savior cercherò di essere chiaro e mi scuso in anticipo se potrò sembrare rude...
NON DEVI FARE NIENTE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Cxxx!!!
Capisco i dubbi e le incertezze, ma abbiamo scritto 4 pagine solo perchè tu sembri nato per complicarti la vita da solo..già la burocrazia e l'iter per richiedere un visto è allucinante, però se ci mettiamo anche noi a cercare problemi dove non ce ne sono è la fine!

Vai in questura a fare la dichiarazione di presenza entro 8 giorni dall'arrivo della ragazza, ma devi andarci solo se arriva con un volo proveniente da un altro stato europeo (cioè che ha fatto scalo, es: parte da kiev e fa scalo in Germania, Francia, Burundi, Congo, Senegal ecc.ecc. prima di entrare in Italia)..
Se invece il volo è diretto dall'UA/Italia non devi fare nemmeno la dichiarazione di presenza perchè il timbro che le mettono sul passaporto quando arriva in Italia è sufficiente...

Spero adesso ti sia più chiara la situazione...
Rispondi

Torna a “Visto di ingresso”