Acquistare un'auto in Ucraina

Viaggio in Ucraina con aereo, treno, automobile o la moto; informazioni, orari, agenzie, tappe, dritte, racconti di viaggio e consigli.
Rispondi
Oleksandr Dovzhenko
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA
Anti-spam: 56

Acquistare un'auto in Ucraina

Messaggio da Oleksandr Dovzhenko »

Salve a tutti gli amici del forum!

Vi disturbo perchè avrei bisogno di alcuni chiarimenti a proposito dell'acquisto di un'automobile qui in Ucraina, e mi rivolgo in particolar modo a quelli che qui ci vivono e che hanno una macchina targata ucraina.

Premetto che fino a tempo fa ero in possesso di un'auto italiana non immatricolata in Ucraina, con la quale ogni 2 mesi uscivo e rientravo dal Paese: stando a Kiev l'operazione alla lunga, ovviamente, mi ha sfiancato, e la macchina è tornata in Italia e venduta (anche perchè la poverina, delicata com'era, mal digeriva le condizioni delle strade ucraine... :D ). Attualmente sono in cerca di un'altra automobile, che vorrei acquistare direttamente qui in Ucraina: essendo in possesso di Permesso di soggiorno permanente ho tutto il diritto di comprarla, oppure di acquistarne una in un altro Paese e farla immatricolare "aggratis".

La mia domanda è questa: secondo voi cosa conviene fare? Sinceramente, conoscendo la burocrazia ucraina, vorrei evitare tutte le trafile per sdoganarla e pagare le varie mazzette per rendere le operazioni possibili (perchè qui anche le cose più ovvie e facili diventano a volte impossibili...), però purtroppo i prezzi delle auto usate qui in Ucraina sono davvero allucinanti. Qualcuno mi illumina? :)

Пока пока!!!

peterthegreat
ESPERTO
ESPERTO
Anti-spam: 42

Re: Acquistare un'auto in Ucraina

Messaggio da peterthegreat »

Sdoganare una macchina vuol dire pagare il doppio di dazio, comprarla usata vuol dire pagarla come nuova in Italia.
Ho visto che le Dacia hanno dei bei prezzi.
Dove son gli impiccatori degli Eroi che non scordiamo?
Dove son gli infoibatori della nostra gente sola?
Ruggirà per noi il leone, di là raglio di somaro.
Eia, carne del Quarnaro! Eja Eja Alalà
G. D'Annunzio
andbod
Admin
Admin

Messaggio da andbod »

Se hai gia' ottenuto il Permesso di Soggiorno in Ucraina purtroppo non puoi fare piu' nulla. Al momento dell'ottenimento avresti dovuto possedere, da almeno un anno, un'auto immatricolata in Italia (o nel tuo precedente Paese di residenza) e quindi importarla senza pagare nessun dazio o tassa.

In ogni caso la procedura non e' per nulla semplice e se non ci si appoggia a chi ha gli agganci giusti la macchina rischia di rimanere in dogana per mesi.

Molto meglio comprare un auto in Ucraina gia' immatricolata qui : la cosa e' molto semplice, addirittura e' consuetudine tra gli Ucraini non registrare il passaggio di proprieta' ma fare un semplice atto notarile. Il passaggio di proprieta' ha certamente un costo piu' elevato ma, a mio avviso, e' consigliabile per evitarsi mal di testa in futuro.
Oleksandr Dovzhenko
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA

Messaggio da Oleksandr Dovzhenko »

Grazie Peterthegreat e Andbod: consigli utilissimi e notizie che non avevo!

A buon rendere! :)
toto
ESPERTO
ESPERTO

Messaggio da toto »

Vi informo che uscire dall'ucraina dopo circa 3 anni con l'auto targa italia non vi e problema per chi ha permesso di soggiorno! Io sono rimasto tanto e alla fine tutto bene alla frontiera di chop!!
rafeste
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA

Messaggio da rafeste »

Salve a tutti,volevo anche qualche dritta riguardo a questo argomento;premetto sono sposato da due anni con una ragazza ucraina,di lviv e da poco siamo in tre,comunque vorrei comprare un auto in ucraina gia immatricolata ed intestarla a mia moglie che ha doppia residenza e portarla in italia,che userei io, con assicurazione ucraina si risparmierebbe un bel pò tra assicurazione e bollo.secondo voi è una cosa fattibile?
Ciorni.voran
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio da Ciorni.voran »

Quando il cittadino extracomunitario acquista la residenza in Italia si ha importazione definitiva,
la quale impone l’adempimento delle formalità doganali pena sempre la realizzazione del reato di
contrabbando

Adempiute le formalità doganali, il veicolo extra-UE può circolare per un anno con targa e documenti
esteri (come il veicolo immatricolata in UE) ma poi deve essere nazionalizzato, per non incorrere nella
sanzione amministrativa pecuniaria dell’articolo 132 comma 5.
Il Mondo alla rovescia, quello del male, della follia distruttiva e dell’assurdo è difeso e costruito da un esercito di “medici pietosi”, di anime belle allo specchio, di persone che vanno dove le porta il cuore avendo lasciato la testa a casa.
vittorio_guido
ESPERTO
ESPERTO

Messaggio da vittorio_guido »

rafeste ha scritto:Salve a tutti,volevo anche qualche dritta riguardo a questo argomento;premetto sono sposato da due anni con una ragazza ucraina,di lviv e da poco siamo in tre,comunque vorrei comprare un auto in ucraina gia immatricolata ed intestarla a mia moglie che ha doppia residenza e portarla in italia,che userei io, con assicurazione ucraina si risparmierebbe un bel pò tra assicurazione e bollo.secondo voi è una cosa fattibile?
Hai visti i prezzi in Ucraina? cosa vuoi comprare un carretto tirato dai muli? (animale nobile che rispetto... non per i muli ma per il carretto soo un pò scettico si può fare un viaggio in tre su un carretto?)
Altrimenti non vedo il guadagno...
Soltanto gli stupidi non sbagliano mai.....
Odessa Mama
rafeste
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA

Messaggio da rafeste »

ok quindi il veicolo dopo un anno dovrebbe rientrare in ucraina o nazionalizzarlo,questo vale solo per i paesi non UE?perchè dalle mie parti vedo un sacco di macchinoni con targhe non italiane ma europee tipo romania bulgaria etc etc.per quanto riguarda l' acquisto so che prezzi delle auto usate sono molto alti e che i prezzi delle assicurazioni in campania sono insostenibili per una 1400 in prima classe si paga dai 1000 ai 1200.
vittorio_guido
ESPERTO
ESPERTO

Messaggio da vittorio_guido »

Secondo me come la giri la giri non ti conviene, poi fai come ti pare,ovvio,
ma saresti storico, il primo uomo che invece di importare auto in Ucraina le esporta...
Auguri
Vittorio
Soltanto gli stupidi non sbagliano mai.....
Odessa Mama
moris.cn
ESPLORATORE
ESPLORATORE

Messaggio da moris.cn »

Per viaggiare in italia con un'auto targata estera basta che sia intestata a una persona non residente in italia
e farsi fare una procura tradotta,i macchinoni che vedi alcuni ormai fanno cosi' altrimenti devi dimostrare l'uscita
dall'italia.
Ciorni.voran
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio da Ciorni.voran »

importazione temporanea

Non sono tenuti al pagamento dei diritti doganali e non sono accompagnati da documenti doganali
Possono circolare in Italia solo 6 mesi all’anno (anche non consecutivi).Per beneficiare di tale esenzione doganale il proprietario (straniero o italiano) deve essere residente all’estero e venire in Italia per un periodo limitato (per studio, turismo, lavoro ecc)

In tale periodo il veicolo può essere usato solo per uso privato (non può servizio taxi NCC ecc.) e deve essere condotto solo da residente all’estero (proprietario, suo parente entro 3° o persona con delega). La delega non è necessaria se il proprietario è a bordo del veicolo): un residente il Italia può guidare un veicolo in temporanea importazione solo se a bordo è presente il proprietario o un suo parente entro il 3°
Il Mondo alla rovescia, quello del male, della follia distruttiva e dell’assurdo è difeso e costruito da un esercito di “medici pietosi”, di anime belle allo specchio, di persone che vanno dove le porta il cuore avendo lasciato la testa a casa.
Forrest Gump
Admin
Admin

Messaggio da Forrest Gump »

Confermo da italiano che vive in Spagna.
Posso circolare con targa straniera, in quanto non residente in Spagna, fino ad un massimo di 6 mesi.

Superato detto termine, se la Polizia stradale riesce a dimostrare la permanenza sul territorio dell'auto, scatta l'obbligo di targare la macchina con numeri spagnoli, con consegunete applicazione di Iva da pagare in favore della Spagna.

Sono controlli rarissimi (da noi va di moda perchè un residente su 3 è straniero), ma se il poliziotto si ricorda di te o dell'auto sono guai.
"L'uomo saggio aspetta il momento giusto, il pazzo lo anticipa, l'imbecille lo lascia passare". (tratto dal film "Mai arrendersi")
dreamcatcher
Admin
Admin

Messaggio da dreamcatcher »

http://milano.corriere.it/milano/notizi ... 5585.shtml

A parte i due casi eclatanti di cui si parla nell'articolo, immagino che ce ne siano moltissimi altri... e alla fine sembra quasi che convenga!
Senza contare la moda sempre più diffusa di circolare coi vetri scuri anche davanti... appena metti la targa italiana, giustamente ti fermano e son dolori #-o ma se lasci quella originale nessun problema [-X
Rispondi

Torna a “Ucraina in Aereo, Treno, Auto e Moto”