Hyundai, treno veloce ucraino

Video che trattano l'argomento turistico e culturale ucraino. Leggere attentamente il regolamento di sezione.
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uvdonbairo
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Hyundai, treno veloce ucraino

Messaggio da uvdonbairo »

Un video del nuovo treno veloce ucraino Hyundai, nella mia esperienza, da Donetsk a Kiev in sole 6 ore e 160 chilometri orari di media. Per l'Ucraina questa è una gran bella velocità considerando che la maggior parte dei convogli non supera i 100 chilometri orari.



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Ciorni.voran
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Re: Hyundai, treno veloce ucraino

Messaggio da Ciorni.voran »

Bello!Sembra quasi di essere in un paese normale.
uvdonbairo ha scritto:Un video del nuovo treno veloce ucraino Hyundai, nella mia esperienza, da Donetsk a Kiev in sole 6 ore e 160 chilometri orari di media. Per l'Ucraina questa è una gran bella velocità considerando che la maggior parte dei convogli non supera i 100 chilometri orari.
Questa è pubblicità gratuita alle Ferrovie Ucraine.Magari andassero a 100 di media. :D
Kiev-Nikolaev.Per fare 400 km servono 10 ore più la sostituzione di una locomotiva elettrica con una a gasolio.Non ho capito perchè non fanno una linea nord-sud con i treni veloci.Si può fare un piano di sviluppo della rete ferroviaria in base a dove sono collocati degli stadi di calcio?
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peterthegreat
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Re: Hyundai, treno veloce ucraino

Messaggio da peterthegreat »

Sei riuscito a salire sul treno fantasma?
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Re: Hyundai, treno veloce ucraino

Messaggio da andbod »

Se puo' essere d'aiuto personalmente ho preso il Lviv-Kyiv 4-5 volte nell'ultimo mese (l'ultima volta ieri) ed e' arrivato sempre perfettamente in orario e con una media attorno ai 120km orari che per l'Ucraina non e' per nulla male, si fa certamente prima in treno che in macchina da Lviv a Kyiv con il nuovo treno.

Da quello che so e' in programma anche una rivisitazione dei tracciati che dovrebbe permettere, entro 4 anni, di ridurre ulteriormente in tempi di percorrenza e, ad esempio, portare il Lviv-Kyiv a meno di 4 ore per circa 600 km.
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Re: Hyundai, treno veloce ucraino

Messaggio da vittorio_guido »

Insomma l'unico problema è Odessa-Kiev... Si fa prima a piedi che in treno!

Comunque quando metteranno su una linea veloce, od almeno sotto le 12 ore informateci!!!! (sono circa 490km...)

A 160 di media ci vorrebbero 3 ore e poco più!!! :tanti:
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peterthegreat
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Re: Hyundai, treno veloce ucraino

Messaggio da peterthegreat »

vittorio_guido ha scritto:Insomma l'unico problema è Odessa-Kiev... Si fa prima a piedi che in treno!
Il problema e' tutta l' Ucraina, ha parte queste 3 linee marce, il resto viaggia alla media dei 35km/h.

Adesso sul sito delle ferrovie stanno decantando un tunnel della lunghezza di ben 1,7 km, che servirebbe da raddoppio per l'uscita in direzione europa, pensa come sono messi.
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Re: Hyundai, treno veloce ucraino

Messaggio da dreamcatcher »

Eppure, non fosse per i tempi di percorrenza, il servizio offerto dalle ferrovie ucraine non sarebbe da buttare via.
Da Odessa a Kiev ricordo di aver speso pochissimo ed aver viaggiato piuttosto comodo in cuccetta, partiti ed arrivati in orario.
Alla fine passare la notte in treno è stato meglio che passarla in pullman.
Chiaro che se uno ha fretta, come dice Vittorio è meglio che si avvii a piedi.
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Re: Hyundai, treno veloce ucraino

Messaggio da andbod »

Kyiv - Odessa esiste gia' una linea pseudo-veloce, fatta non con gli Hyundai ma con i nuovi treni a due piani realizzati della ferrovie Ucraine direttamente : 8 ore di percorrenza che potrebbero/dovrebbero diventare 6,5 a partire dal 2014.

Riguardo al tunnel di cui parla Peter ho fatto un paio di volte il tragitto all'interno del tunnel attuale e devo dire che e' inquietante, soprattutto d'estate. La linea e' quella Lviv-Budapest (corridoio 5 europeo) e d'estate e' letteralmente allagata, c'e' da aver paura. Inoltre basta che un treno sia in ritardo e si puo' rimanere ad aspettare all'esterno del tunnel per un'ora.

Quando il nuovo tunell sara' pronto i tempi per raggiungere Budapest dovrebbero quasi dimezzarsi e passare sotto le 10 ore, visto che dovrebbe entrare in funzione lo stesso servizio di treno che collega gia' Lviv e Cracovia a media velocita'.
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Ciorni.voran
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Re: Hyundai, treno veloce ucraino

Messaggio da Ciorni.voran »

andbod ha scritto:Kyiv - Odessa esiste gia' una linea pseudo-veloce, fatta non con gli Hyundai ma con i nuovi treni a due piani realizzati della ferrovie Ucraine direttamente : 8 ore di percorrenza che potrebbero/dovrebbero diventare 6,5 a partire dal 2014'.
Sono 60 km all'ora di media.Un missile. :D

E dal 2014 mentre gli aerei voleranno nella stratosfera,si arriverà a poco più di 70 di media.
Praticamente fanno metà della velocità che tenevano i treni nel 1927 sulla linea della "direttissima" tra Bologna e Firenze,infilata tutta dentro alle montagne.
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Re: Hyundai, treno veloce ucraino

Messaggio da beppino »

A me salire di sera sul treno per lunghe distanze e scendere al destinazione al mattino sembra più comodo che pagare di più per metterci la metà e ritrovarmi poi alla stazione nel cuore della notte senza mezzi pubblici.
Si arriva al mattino con tutta la giornata davanti e per i viaggi molto lunghi si possono organizzare le cose per evitare la pausa albergo.
È questa é la mia opinione personale.

Per i treni diurni il discorso velocità=efficacia è già più importante.

Ci vorrebbero tutte e due le soluzioni.
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Ciorni.voran
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Re: Hyundai, treno veloce ucraino

Messaggio da Ciorni.voran »

Secondo me il trasporto pubblico si adeguerebbe alla tabella degli arrivi,perlomeno i taxi.Come già avviene.Sempre che non si scenda in campagna.

Almeno per noi non credo cambi molto dato che non penso che molta gente carica di valigie salga sul marshrutka arrivata in stazione.

Bisogna anche considerare che in Ucraina in molte città spesso arrivano pochi convogli.Se ad esempio volessi andare da Kiev a Nikolaev ho una/due scelte giornaliere (in estate qualcosa in più).Viaggio di notte e accontento tutti.

Il problema non è che i treni sono lenti.Il problema è che sono penosamente lenti,tremendamente lenti.Da Roma a Milano sono quasi 600 km e si fanno in 2:55 h passando sotto alle montagne.Per fare la stessa distanza qua su certe linee ti vorrebbero 12 ore.A quel punto tanto vale viaggiare di notte sulla diligenza.
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Re: Hyundai, treno veloce ucraino

Messaggio da peterthegreat »

Non possono andare veloci, perché' altrimenti non vedono l'omino con la bandierine rossa che che da il segnale di precedenza .
Cose da Regno Sabaudo.
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Re: Hyundai, treno veloce ucraino

Messaggio da vittorio_guido »

peterthegreat ha scritto: di peterthegreat il sabato 24 novembre 2012, 22:44
Non possono andare veloci, perché' altrimenti non vedono l'omino con la bandierine rossa che che da il segnale di precedenza .Cose da Regno Sabaudo.
AHAHAHAH :D :D :D

Il problema è quando si ha fretta... Come ci è successo in passato!
Altrimenti c'è qualche cosa che non va nei TGV Francesi e Freccerosse Italiche...
In altre parole: noi Pazzi O ucraini troppo furbi che passano le notti nei loro comodi convogli????
PS il comodi non era una battuta, prenotando uno scompartimento per 2 è quasi meglio che a casa!!! :)
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Re: Hyundai, treno veloce ucraino

Messaggio da andbod »

Considerate che man mano che vengono introdotti i servizi Intercity+ (questo e' il nome dei treni a media velocita' Ucraini) verranno aboliti i treni notte.

Il programma delle ferrovie Ucraine nei prossimi 2-3 anni e' quello di mantenere giusto qualche tratta internazionale (Berlino, Budapest, Mosca, Cracovia. Minsk e poco altro) e qualche (poche) tratte nazionali a lunga concorrenza, quindi purtroppo temo che presto bisognera' dimenticarsi anche dei comfort dei treni notturni.

Devo dire che comunque i nuovi treni Intercity+ (anche quelli a due piani che fanno la tratta verso Odessa) sono incredibilmente confortevoli, hanno Internet wifi a bordo, film e musica, toilette nuove.

La velocita' massima che possono raggiungere i treni attuali e' 160km/h che non sono molti ma e' anche vero che in Europa sono gia' una velocita' piu' che accettabile. Tolte due o tre tratte per Paese in Italia, Francia e Spagna, giusto la Germania ha alcune tratte che arrivano a 230km/h e fino al 2030 in Europa e' prevista l'inaugurazione solo di pochissime nuove tratte con velocita' superiori ai 200km/h.

In Ucraina invece prevedono di terminare l'infrastruttura a 200km tra il 2015 e il 2020. A quel punto i tempi di percorrenza dovrebbero ridursi di un altro 30-40%. Si parla, ad esempio, di un Lviv - Kyiv in 3,5 ore. Considerato che la distanza e' simile a Milano-Roma, alla fine non sarebbe una grandissima differenza rispetto all'Italia, meglio dei tempi attuali di percorrenza in Germania o Inghilterra.

E' importante ricordare come ultimamente sia cambiato di molto l'approccio all'alta velocita' e come ora si tenda a privilegiare il rapporto prezzo/prestazioni delle tratte. In particolare viene considerato accettabile un tempo di percorrenza di 4 ore per una tratta tra i 600km e gli 800km, in modo da essere competitiva rispetto alla tratta aerea. In Germania per questo motivo hanno deciso di sospendere ulteriori miglioramenti delle linee ferroviarie e concentrarsi sul rendere i tempi di percorrenza compatibili con il tempo totale della tratta aerea + imbarco + disimbarco + trasporto verso il centro cittadino.

Il vero problema dell'Ucraina restano pero' le tratte locali con velocita' veramente lentissime che e' molto difficile che vengano modernizzate o migliorate. Come sta capitando un po' ovunque e' piu' probabile che le ferrovie Ucraine si concentrino a modernizzare le linee a grande traffico passeggeri e merci, servendo le linee minori con sempre meno treni.
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Re: Hyundai, treno veloce ucraino

Messaggio da Forrest Gump »

andbod ha scritto:concentrarsi sul rendere i tempi di percorrenza compatibili con il tempo totale della tratta aerea + imbarco + disimbarco + trasporto verso il centro cittadino.
E' proprio questo il problema.

Il treno veloce Malaga/Madrid va a circa 260 km/h quasi costantemente su tutta la tratta, con l'effetto di arrivare a Madrid in due ore e qualcosa (15 minuti se non erro).
L'aereo, da decollo ad atterraggio, impiega circa 50 minuti.

Togliamoci però dalla mente l'idea che questi tipi di treno costino meno dell'aereo, spesso è il contrario.
Mediamente andata e ritorno in treno costano 150 euro a persona e spesso si riesce a fare meglio con l'aereo.

Il treno però offre altri vantaggi nascosti.

- LOCATION
A differenza della stazione centrale, che è appunto centrale, l'aereoporto è distante.
Ciò comporta costi per raggiungerlo (benzina auto, bus, taxi) e tempi medi di percorrenza di 30 minuti.
Se scegliete l'aereo il vostro viaggio inizia quando siete in auto, bus, taxi per andare in aereoporto.

- CHECK-IN
Le regole vogliono che ci si presenti almeno un'ora prima per i voli nazionali ed almeno due per gli internazionali.
Considerate che, se non viaggiate con solo bagaglio a mano, siete costretti comunque a fare una coda per consegnare la valigia.

Le porte del treno veloce si chiudono 2 minuti prima della partenza.
Se il treno parte alle ore 10, voi ed il vostro valigione :D , potete salire anche alle 9.58 ed arrivare alla stazione poco prima.
I biglietti in vostro possesso, rilasciati al momento dell'acquisto: via internet, via agenzia di viaggio o via sportello, contengono l'indicazione del posto a sedere. Nessuna fila.

Se in questo momento col mio vicino di casa decidessimo di darci appuntamento nella piazza principale di Madrid, io viaggiando in treno e lui in aereo, avrei grosse possibilità di arrivare primo.

DESTINAZIONE FINALE.
Già detto, col treno siete già in centro città, con l'aereo siete lontani.
Aggiungo però un particolare.
Questo è un grosso vantaggio SOLO se la vostra destinazione finale è quella di arrivo del treno, mentre si traduce in uno svantaggio, quando dovete prendere un volo ed andare in aereoporto.


CONCLUSIONI PERSONALI
Quando la differenza sui tempi è di circa un'ora, il primo criterio da me scelto è "l'occhio al portafogli".
Se arrivo un'ora dopo, ma con 50- 60 - 70 euro in tasca in più, sono generalmente più felice :D

Il secondo criterio è la "destinazione finale".
Generalmente se devo andare a Madrid è certamente meglio il treno.
Se arrivato a Madrid, devo andare in aereoporto, tutti i vantaggi svaniscono.
"L'uomo saggio aspetta il momento giusto, il pazzo lo anticipa, l'imbecille lo lascia passare". (tratto dal film "Mai arrendersi")
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