bollo sul passaporto

Viaggio in Ucraina con aereo, treno, automobile o la moto; informazioni, orari, agenzie, tappe, dritte, racconti di viaggio e consigli.
Rispondi
johannes100
ESPERTO
ESPERTO
Anti-spam: 0

Messaggio da johannes100 »

Sono partito a metá giugno per l'estero e confermo che a Roma ormai i poliziotti al controllo passaporti non guardano la marca da bollo manco a dirglielo apposta.

Perciocché l'invidioso si rallegra ed é lieto del male, e dolente d'ogni bene altrui; e per questo va sempre cercando come possa CALUNNIARE. (Domenico Cavalca, sec. XIV, 'Disciplina degli Spirituali col Trattato delle trenta stoltizie', cap. 9, pag. 69.8).
peterthegreat
ESPERTO
ESPERTO
Anti-spam: 42

Messaggio da peterthegreat »

Ciao a tutti,
se si parte dall'italia conviene sempre mettere la marca da bollo (adesso sostituita da quella elettronica), perche' e' obbligatoria.
Dalla Malpensa cotrollano sempre.
Ciao Pietro
marcof70
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE

marca

Messaggio da marcof70 »

Ragazzi, io nel mio passaporto a pagina 6 ho la marca da bollo con timbro 16 luglio 2005, a pagina 7 una marca (quella con codice a barre verde arancione) da 40,29 datata 04/01/2007 senza timbro, che devo fare?
illuminatemi
osvaldo
ESPLORATORE
ESPLORATORE

Re: marca

Messaggio da osvaldo »

marcof70 ha scritto:Ragazzi, io nel mio passaporto a pagina 6 ho la marca da bollo con timbro 16 luglio 2005, a pagina 7 una marca (quella con codice a barre verde arancione) da 40,29 datata 04/01/2007 senza timbro, che devo fare?
illuminatemi
Ciao Marcof70; purtroppo la marca da bollo, in Tuo possesso, datata 04/01/2007, oramai è scaduta, dato che le marche da bollo hanno una validità annuale;
per essere in regola con quanto previsto dalla legge, ne devi acquistare una nuova, ma solo, ripeto solo se usi il Tuo passaporto per viaggiare !!
perche' dice sempre la legge: La marca va applicata non tutti gli anni ma solo quando si vuole intraprendere un viaggio!!
Saluti.
Osvaldo
guesstaranto
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE
Anti-spam: 56

Re: marca

Messaggio da guesstaranto »

marcof70 ha scritto:Ragazzi, io nel mio passaporto a pagina 6 ho la marca da bollo con timbro 16 luglio 2005, a pagina 7 una marca (quella con codice a barre verde arancione) da 40,29 datata 04/01/2007 senza timbro, che devo fare?
illuminatemi
devi farla annullare, la data è SOLO contro le contraffazzioni, il problema è solo se trovi qualche doganiere qui in italia che potrebbe rompere, un consiglio, tu la marca la compri e non la incolli, se ti annullano quella che hai sul passaporto vai, o altrimenti incolli al momento quella che hai nel portafoglio e comunque deve essere SEMPRE annulata per la validità

Ciao
lunga vita e prosperità
guesstaranto
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE

peterthegreat ha scritto:Ciao a tutti,
se si parte dall'italia conviene sempre mettere la marca da bollo (adesso sostituita da quella elettronica), perche' e' obbligatoria.
Dalla Malpensa cotrollano sempre.
Ciao Pietro
io sono partitoa dicembre e la marca non me l'hanno controllata, solo al ritorno il doganiere ha fatto una faccia storta, ma ormai ero già rientrato, art.3 della Costituzione :D (se può valere ancora)
lunga vita e prosperità
peterthegreat
ESPERTO
ESPERTO
Anti-spam: 42

Messaggio da peterthegreat »

Ciao,
riporto quello che ho scritto nell altro argomento visto che siete poco attenti:
Ciao,
questo e' il sito della Polizia di Stato-Passaporti-avvertenze:
Avvertenze
(valide per il rilascio/rinnovo di tutti i documenti di espatrio)

La marca (Concessioni Governative) vale 365 giorni dalla data del rilascio del passaporto. Per gli anni successivi la scadenza delle marche fa riferimento alla data dell’emissione del passaporto. (esempio: passaporto rilasciato il 10 aprile 2000, scadenza marca 9 aprile 2001).
La marca sul passaporto deve essere apposta soltanto in caso di partenza. Inoltre, alla luce della nuova disciplina della tassa annuale del passaporto (legge 21 novembre 2000 n. 342), per evitare disagi o controversie al momento dei previsti controlli di polizia ai valichi di frontiera, all’atto della richiesta di rilascio o di rinnovo del passaporto, l’interessato verrà informato, tramite una specifica annotazione sull’apposito modulo, che la tassa annuale non è più prevista per l’espatrio verso i Paesi dell’Unione Europea (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria).

Poi cosa centra l'art 3?
guesstaranto
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE

peterthegreat ha scritto:Ciao,
riporto quello che ho scritto nell altro argomento visto che siete poco attenti:
Ciao,
questo e' il sito della Polizia di Stato-Passaporti-avvertenze:
Avvertenze
(valide per il rilascio/rinnovo di tutti i documenti di espatrio)

La marca (Concessioni Governative) vale 365 giorni dalla data del rilascio del passaporto. Per gli anni successivi la scadenza delle marche fa riferimento alla data dell’emissione del passaporto. (esempio: passaporto rilasciato il 10 aprile 2000, scadenza marca 9 aprile 2001).
La marca sul passaporto deve essere apposta soltanto in caso di partenza. Inoltre, alla luce della nuova disciplina della tassa annuale del passaporto (legge 21 novembre 2000 n. 342), per evitare disagi o controversie al momento dei previsti controlli di polizia ai valichi di frontiera, all’atto della richiesta di rilascio o di rinnovo del passaporto, l’interessato verrà informato, tramite una specifica annotazione sull’apposito modulo, che la tassa annuale non è più prevista per l’espatrio verso i Paesi dell’Unione Europea (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria).

Poi cosa centra l'art 3?
confermo tutto quello sopra, ma resta sempre il fatto che se la marca non mi stata annulata....

per l'articolo 3 era una battuta,

nel senso che riporta È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l'eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l'effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all'organizzazione politica, economica e sociale del Paese.lasciamo perdere :D
lunga vita e prosperità
Rispondi

Torna a “Ucraina in Aereo, Treno, Auto e Moto”