Rendite finanziarie in Ucraina
-
- Admin
- Anti-spam: 42
Rendite finanziarie in Ucraina
E' in corso a Kiev una enorme campagna pubblicitaria in cui i principali istituti bancari ucraini lottano a suon di cartelloni per accaparrarsi la clientela.
Da una sintetica analisi dei numeri in propaganda emerge che:
per le somme vincolate in deposito presso di loro, le banche garantiscono alla clientila la media del:
1) 11% di interessi in valuta Euro;
2) 11% di interessi in valuta dollaro;
3) dal minimo del 17% al 23% (Ukrprombank) in valuta locale.
Non vi basta?????
4) il fondo comune di investimento (fondo azionario) denominato tiger, ha avviato una immensa campagna pubblicitaria anche su settimanali in lingua inglese, indicando che nell'ano 2007 ha incrementato il proprio valore del 66% (fondo azionario che investe nella borsa ucraina).
Fin qui i dati.
Le considerazioni di un esperto:
1) Un operatore finanziario mi ha riferito che nell'anno 2007 la borsa ucraina si è piazzata al secondo posto per rendimento nella classifica delle borse mondiali e che, quindi, il fondo Tiger non aveva fatto nulla di speciale rispetto ad altri fondi comuni di investimento ucraini che avevano ottenuto rendimenti analoghi o superiori.
2) Lo stesso ha aggiunto che bisogna considerare che l'inflazione stimata per l'anno 2008 sarà intorno al 22% e che quindi non c'era da meravigliarsi.
E' tutto così facile???
Da una sintetica analisi dei numeri in propaganda emerge che:
per le somme vincolate in deposito presso di loro, le banche garantiscono alla clientila la media del:
1) 11% di interessi in valuta Euro;
2) 11% di interessi in valuta dollaro;
3) dal minimo del 17% al 23% (Ukrprombank) in valuta locale.
Non vi basta?????
4) il fondo comune di investimento (fondo azionario) denominato tiger, ha avviato una immensa campagna pubblicitaria anche su settimanali in lingua inglese, indicando che nell'ano 2007 ha incrementato il proprio valore del 66% (fondo azionario che investe nella borsa ucraina).
Fin qui i dati.
Le considerazioni di un esperto:
1) Un operatore finanziario mi ha riferito che nell'anno 2007 la borsa ucraina si è piazzata al secondo posto per rendimento nella classifica delle borse mondiali e che, quindi, il fondo Tiger non aveva fatto nulla di speciale rispetto ad altri fondi comuni di investimento ucraini che avevano ottenuto rendimenti analoghi o superiori.
2) Lo stesso ha aggiunto che bisogna considerare che l'inflazione stimata per l'anno 2008 sarà intorno al 22% e che quindi non c'era da meravigliarsi.
E' tutto così facile???
- uvdonbairo
- Admin
- Contatta:
Voglio raccontare una storiella:
nel 1989, freschi freschi di perestroika, la maggior parte dei cittadini ucraini avevano un cospicuo gruzzoletto risparmiato con anni di lavoro e depositato in banche locali che facevano parte di una grande banca centrale.
Una mattina si sono alzati e i loro risparmi erano spariti e le banche chiuse, questo fatto ha causato una grande povertà che si sta percuotendo fino ai giorni nostri.
Credo che di fronte a questo i cittadini comuni abbiano il terrore di un deposito verso le banche, in particolar modo vincolato, tutto questo potrebbe spiegare la massiccia campagna pubblicitaria atta a sensibilizzare ma anche a ridare fiducia al mondo banche.
Interessi così alti dovrebbero portare investitori stranieri a depositi verso banche ucraine ma credo che la prudenza sia di qualche punto superiore all'interessi promessi.
Insomma, quotandoti, è tutto troppo facile.
nel 1989, freschi freschi di perestroika, la maggior parte dei cittadini ucraini avevano un cospicuo gruzzoletto risparmiato con anni di lavoro e depositato in banche locali che facevano parte di una grande banca centrale.
Una mattina si sono alzati e i loro risparmi erano spariti e le banche chiuse, questo fatto ha causato una grande povertà che si sta percuotendo fino ai giorni nostri.
Credo che di fronte a questo i cittadini comuni abbiano il terrore di un deposito verso le banche, in particolar modo vincolato, tutto questo potrebbe spiegare la massiccia campagna pubblicitaria atta a sensibilizzare ma anche a ridare fiducia al mondo banche.
Interessi così alti dovrebbero portare investitori stranieri a depositi verso banche ucraine ma credo che la prudenza sia di qualche punto superiore all'interessi promessi.
Insomma, quotandoti, è tutto troppo facile.
Alibrando Morgantini
Service per spettacoli e servizi allestimento per matrimoni
- RobyUA
- MODERATORE
- Anti-spam: 0
Analizzati tenendo conto dell'altissimo tasso di inflazione previsto
gli interessi pubblicizzati non sono affatto alti !!!
Vi ricordate quando una decina di anni fa (facciamo anche 15)
i tassi di interesse in Italia erano altissimi rispetto ad ora ???
Semplicemente perchè l'inflazione era altrettanto alta !!!!
RobyUA !!!
gli interessi pubblicizzati non sono affatto alti !!!
Vi ricordate quando una decina di anni fa (facciamo anche 15)
i tassi di interesse in Italia erano altissimi rispetto ad ora ???
Semplicemente perchè l'inflazione era altrettanto alta !!!!
RobyUA !!!
-
- VIAGGIATORE
Da mie informazioni, i dati forniti da Forrest Gump si riferiscono agli interessi che ti chiedono le banche per prestiti (es mutui) e sono tutti a tasso varibile.
Per i depositi i tassi medi sono del 4-5 % in valuta straniera e 8% in grivne (lordi).
Bignogna anche considerare che il tasso di sconto applicato dalla banca centrale Ucraina è attualmente del 12%. e attualmente borsa Ucraina dall'inizio dell'anno ha quasi dimezzato il suo valore.
Per i depositi i tassi medi sono del 4-5 % in valuta straniera e 8% in grivne (lordi).
Bignogna anche considerare che il tasso di sconto applicato dalla banca centrale Ucraina è attualmente del 12%. e attualmente borsa Ucraina dall'inizio dell'anno ha quasi dimezzato il suo valore.
Nessun dorma
-
- ESPERTO
I dati riportati da Forrest Gump riguardano i depositi. Gli interessi in euro e dollaro sono alti grazie all’inflazione ucraina che ammonta il 20% e alla grivna che è stabile o anche si rivaluta. Gli interessi in grivna è sui 20%, mentre il dollaro è caduto da 5,05 UAH a 4,84 UAH durante gli ultimi mesi (il cambio di strada è oggi di 4,50-4,60 UAH), basta comprare una certa somma in dollari, cambiarla in grivne, ricevere il 20% degli interessi (in grivna), cambiare la somma in dollari (secondo il nuovo cambio) ed ecco un reddito del 25%. Così l’11% di interessi in dollaro sono poco interessanti in realtà. Aggiungo che i depositi in dollaro ed euro sono orientati per lo più sugli ucraini che usano ancora il dollaro o l’euro e non vogliono perdere cambiando le valute o non credono nelle prospettive della grivna.casho ha scritto:Da mie informazioni, i dati forniti da Forrest Gump si riferiscono agli interessi che ti chiedono le banche per prestiti (es mutui) e sono tutti a tasso varibile.
-
- VIAGGIATORE
Non ho mai fatto investimenti e non mi sono mai interessato più di tanto sulle banche ucraine e non voglio mettere in discussione ciò che ha detto Forrest, però miei amici ucraini, il sito della banca centrale ucraina e di una banca locale dicono che i dati forniti da forrest sono riferiti ai crediti
Se tanto mi da tanto, quale è la percentuale di interessi che le banche chiedono sui crediti? (senza nessuna polemica)
Se tanto mi da tanto, quale è la percentuale di interessi che le banche chiedono sui crediti? (senza nessuna polemica)
Nessun dorma
- peterthegreat
- ESPERTO
-
- ESPERTO
Ecco il sito di una delle banche più grosse d’Ucraina, la pagina che riguarda i depositi (http://privatbank.ua:8085/info/index2.s ... _2_3u.html, purtroppo la sua versione inglese non è disponibile): il tipo del deposito è nella prima colonna, periodo minimo nella seconda, interessi annuali base (in USD e EUR) nella terza, interessi bonus nella quarta; la pagina che riguarda i tassi dei crediti (http://privatbank.ua:8085/info/index2.s ... _3_5u.html): quelli in USD/EUR variano dal 9,0% al 19,08%.casho ha scritto:Non ho mai fatto investimenti e non mi sono mai interessato più di tanto sulle banche ucraine e non voglio mettere in discussione ciò che ha detto Forrest, però miei amici ucraini, il sito della banca centrale ucraina e di una banca locale dicono che i dati forniti da forrest sono riferiti ai crediti
-
- VIAGGIATORE
Io ho trovato questo link http://www.otpbank.com.ua/eng/private/D ... ccount.htm
Questa banca applica anche interessi più elevati ma devono essere vincolati per un certo periodo, credo che siano tipo obbligazioni, in ogni caso..sono interessi interessanti..soprattutto per noi occidentali.
Questa banca applica anche interessi più elevati ma devono essere vincolati per un certo periodo, credo che siano tipo obbligazioni, in ogni caso..sono interessi interessanti..soprattutto per noi occidentali.
Nessun dorma
-
- VIAGGIATORE
-
- MASTER
Stringendo quant'è in media sto tasso d'interesse se si investe in depositi vincolati ?
Inoltre ci osno differenze se le operazioni sono a nome di un Italiano o di un Ucraino?
Grazie.
Per la storia di Uv dei risparmi scomparsi .......è veramente triste.....quando me lo raccontavano le prime volte anni fà alcuni Ucraini pensavo fossero storielle per giustificare la loro povertà.......poi ho avuto modo di comprendere e vedere la realtà, mia suocera ha ancora dei documenti che tiene da parte del suo gruzzoletto estinto.
Inoltre ci osno differenze se le operazioni sono a nome di un Italiano o di un Ucraino?
Grazie.
Per la storia di Uv dei risparmi scomparsi .......è veramente triste.....quando me lo raccontavano le prime volte anni fà alcuni Ucraini pensavo fossero storielle per giustificare la loro povertà.......poi ho avuto modo di comprendere e vedere la realtà, mia suocera ha ancora dei documenti che tiene da parte del suo gruzzoletto estinto.
LA TRIBU' DELLE PICCOLE DONNE
Entre nous soit dit, bonnes gens,
Pour reconnaître
Que l'on n'est pas intelligent,
Il faudrait l'être.
Entre nous soit dit, bonnes gens,
Pour reconnaître
Que l'on n'est pas intelligent,
Il faudrait l'être.
-
- Admin
[quote="filclems"]Stringendo quant'è in media sto tasso d'interesse se si investe in depositi vincolati ?
Grazie.
Ti confermo quanto già scritto nel post di apertura.
I dati sono quelli.
La Ukrprom Bank dà il 23% in "grivna".
Considera però che chi dà più interessi, sulla carta è meno affidabile (gli economisti parlano al proposito di rating).
Nessuna differenza tra ucraini e italiani, se non quella che un ucraino non è attratto da queste cifre per via dell'inflazione alta (22% prevista per il 2008), mentre in Italia l'inflazione è al 3% o poco più.
Chiaramente chi vuole investire, deve approfondire ed io non l'ho fatto.
Non è vero che la borsa ucraina ha dimezzato il suo valore nell'ultimo anno, anzi, ti confermo che è stata la seconda al mondo per rendimento, altrimenti non si spiegherebbe come ha fatto il Fondo azionario Tiger (onnipresente in pubblicità, con numeri di telefono e sito internet) ad ottenere il 66% in un anno.
P.S. Se diventi milionario............ricordati di me
Grazie.
I dati sono quelli.
Considera però che chi dà più interessi, sulla carta è meno affidabile (gli economisti parlano al proposito di rating).
Nessuna differenza tra ucraini e italiani, se non quella che un ucraino non è attratto da queste cifre per via dell'inflazione alta (22% prevista per il 2008), mentre in Italia l'inflazione è al 3% o poco più.
Non è vero che la borsa ucraina ha dimezzato il suo valore nell'ultimo anno, anzi, ti confermo che è stata la seconda al mondo per rendimento, altrimenti non si spiegherebbe come ha fatto il Fondo azionario Tiger (onnipresente in pubblicità, con numeri di telefono e sito internet) ad ottenere il 66% in un anno.
-
- MASTER
-
- TURISTA
potresti indicare il sito internett del fondo tiger in questione?Forrest Gump ha scritto:filclems ha scritto:Stringendo quant'è in media sto tasso d'interesse se si investe in depositi vincolati ?
Grazie.
I dati sono quelli.
oppure il nome esatto del fondo? ma e' un fondo gestito da una sgr ucraina o estera? su internett non si trova niente........
comunque l'ndice della borsa ucraina da inizio anno e' paasato da 1206 e oggi quota 626...
- uvdonbairo
- Admin
- Contatta:
Bene arrivato Alessandro
magari un salutino nel primo post non sarebbe male.
magari un salutino nel primo post non sarebbe male.
Ultima modifica di uvdonbairo il venerdì 18 luglio 2008, 17:24, modificato 1 volta in totale.
Alibrando Morgantini