Volo per Italia con scalo in Germania.

Visto di ingresso per l'Italia
Rispondi
leonetti
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE
Anti-spam: 56

Volo per Italia con scalo in Germania.

Messaggio da leonetti »

Salve a tutti,

ho passato qualche ora a leggere più discussioni possibili, circa l'argomento che interessa a me.., quindi non me ne vogliate se per caso mi fosse sfuggito un thread che parlasse anche della cosa che vado a chiedere:

La mia ragazza ha ottenuto un visto turistico Schengen, da parte del consolato della Repubblica Ceca.
Ho letto moltissimo circa i dibattiti sul fatto se sia possibile NON necessariamente transitare dal paese che rilascia il visto, per venire in Italia e alla fine quello che ho capito, è che la legge direbbe che non sia necessario passare in questo caso dalla Repubblica Ceca, ma capisco anche che c'è sempre un margine di rischio di discrezionalità da parte dell'ufficiale preposto al controllo doganale.

Ma vorrei sorvolare su tale argomento e invece fare una domanda che spero non sia sciocca o banale:
- Ho acquistato per la mia ragazza, un biglietto aereo Donetsk - Firenze, gestito da Lufthansa e che fa scalo a Monaco di Baviera, dove dovrebbe prendere la coincidenza per Firenze.

Si tratta di un biglietto unico, quindi per quello che ne so io, lei dovrebbe passare dal controllo passaporto/visto, solo a Donetsk da dove parte e alla destinazione finale a Firenze.
Qualcuno però le avrebbe detto, che anche allo scalo in Germania, le possono controllare il visto.
I penso e spero che trattandosi solo di transito per cambio volo, senza uscire dal terminal e quindi sicuramente senza dover passare dal controllo passaporti, al gate d'imbarco le guarderanno solo il passaporto ed il biglietto, come fanno sempre per assicurarsi che la persona sia sulla lista dei passeggeri di quel volo.

Voi ritenete che a Monaco le controllino anche il visto, pur non dovendo entrare sul suolo Tedesco?
E se si, vi risulta che i Tedeschi in un caso simile, potrebbero rimandarla indietro per qualche ragione a me sconosciuta?..

Ringrazio chiunque vorrà rispondermi..
--
Leo.

uvdonbairo
Admin
Admin
Anti-spam: 42
Contatta:

Re: Volo per Italia con scalo in Germania.

Messaggio da uvdonbairo »

A Monaco passa la Frontiera non a Donetsk, lo so perchè lo faccio spesso, il volo è irregolare quindi aspettati di tutto perchè insieme al passaporto a Monaco guardano anche il bifglietto successivo.
In Donetsk gli fanno 2 biglietti, il primo Donetsk Monaco e il secondo Monaco Firenze (stesso volo che faccio io).
Spera che il doganiere pensi ad altro altrimenti non passa.

Perchè non fate le cose regolari invece di fare quello che vi torna meglio?

Auguri
gastone
ESPLORATORE
ESPLORATORE

Messaggio da gastone »

uvdonbairo ha scritto:A Monaco passa la Frontiera non a Donetsk, lo so perchè lo faccio spesso, il volo è irregolare quindi aspettati di tutto perchè insieme al passaporto a Monaco guardano anche il bifglietto successivo.
In Donetsk gli fanno 2 biglietti, il primo Donetsk Monaco e il secondo Monaco Firenze (stesso volo che faccio io).
Spera che il doganiere pensi ad altro altrimenti non passa.

Perchè non fate le cose regolari invece di fare quello che vi torna meglio?

Auguri
Ci sono 2 frontiere una "Ucraina - UE (Germania)" a Donetsk e l'altra "UE (Germania) - Ucraina" a Monaco. Dovrebbero chiudere gli occhi in entrambe i casi.
dreamcatcher
Admin
Admin

Messaggio da dreamcatcher »

leonetti ha scritto:la legge direbbe che non sia necessario passare in questo caso dalla Repubblica Ceca, ma capisco anche che c'è sempre un margine di rischio di discrezionalità da parte dell'ufficiale preposto al controllo doganale.
discrezionalità? cioè che il funzionario non applichi del tutto la legge... perchè altrimenti la rispedisce indietro, come giusto sarebbe.
leonetti
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE

Messaggio da leonetti »

Ciao UV, grazie per la risposta..

in questo caso non credo che si tratti di non voler fare le cose regolari.., il fatto è che al visto ci ha pensato da sola, dato che io ero già passato di recente, da esperienza negativa con domanda regolare per visto al consolato Italiano a Kiev, che hanno alla fine negato.

Ma lei non mi aveva detto che avrebbe dovuto transitare dal paese emittente il visto.., forse perché essendo il primo visto in assolute che prende, non le hanno detto niente al consolato Ceco..
Quindi io ignaro di questi particolari, le ho acquistato il primo volo Donetsk - Firenze che mi è capitato.
Solo dopo, lei mi ha detto che dall'ufficio visti, le hanno "vivamente consigliato" di prendere un volo che passasse da Praga.

Ma la cosa che più mi sorprende, è che dopo aver letto decine di discussioni su questo argomento, apparentemente vi siano enormi contraddizioni, tra le esperienze dell'uno, o dell'altro membro di questo sito..
Nelle discussioni che ho letto, vi sono molteplici riferimenti agli articoli di legge, che direbbero chiaramente che con un visto Schengen, da qualsiasi paese dell'area sia emesso, la persona beneficiaria PUO' recarsi in ogni paese dell'area Schengen, anche senza obbligo di passaggio dal paese rilasciante il visto.

Mentre altri utenti, come mi pare anche tu, ritengono che invece il transito dal paese rilasciante il visto, sia requisito obbligatorio..

Ora il dilemma è:
Buttare nel xxxxx 460 € che mi è costato questo biglietto e riprenderne un altro che passi da Praga.., o giocare con la sorte e sperare che in Germania la facciano passare?..

Tra l'altro credo di aver capito che se da Praga vuole poi prendere un volo per Firenze o Pisa, deve pernottare li, poiché non vi sono coincidenze in giornata per Firenze, dopo il volo Donetsk - Praga.

Voi cosa fareste al mio posto?... :(
lampo
ESPERTO
ESPERTO

Messaggio da lampo »

I tedeschi dovrebbero chiudere un occhio??? :wink:

Figurati precisi come sono, cambia il biglietto!!
dreamcatcher
Admin
Admin

Messaggio da dreamcatcher »

Per me invece i tedeschi ne chiuderanno due di occhi, contentissimi che la signorina approdi in Italia, da dove sono sicuri che non si muoverà per tutta la durata del suo visto Ceco... :roll: così ancora una volta passeremo noi per quelli che non fanno rispettare le regole, che creano buchi nell'impermeabile Schengen ecc ecc ...

...e la nostra ambasciata per far vedere che non è così, negherà qualche visto in più per far alzare la percentuale di rifiuti rispetto alla media europea :mrgreen:
domedo79
MASTER
MASTER

Messaggio da domedo79 »

Pensiamo oggi fosse una giornata di tregua #-o #-o #-o e invece ....

Mettiamo riesca ha entrare ma se qui dovesse incappare in un normale controllo da parte delle forze dell' ordine, un posto di controllo stradale chiamato piu comunemente posto di blocco ?

1)saluto militare e augurio di buona giornata ?

2)qualcosa non convince e (cittadino Ucraino passaporto con visto checo da dove si nota che e' arrivata qua tranquilla tranquilla) e si procede ai controlli ?
gastone
ESPLORATORE
ESPLORATORE

Messaggio da gastone »

dreamcatcher ha scritto:Per me invece i tedeschi ne chiuderanno due di occhi, contentissimi che la signorina approdi in Italia, da dove sono sicuri che non si muoverà per tutta la durata del suo visto Ceco... :roll: così ancora una volta passeremo noi per quelli che non fanno rispettare le regole, che creano buchi nell'impermeabile Schengen ecc ecc ...

...e la nostra ambasciata per far vedere che non è così, negherà qualche visto in più per far alzare la percentuale di rifiuti rispetto alla media europea :mrgreen:
I tedeschi se pensassero che la signorina si potrebbe fermare in Germania la spedirebbero al mittente seduta stante
leonetti
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE

Messaggio da leonetti »

grazie a tutti quelli che stanno intervenendo..

Ma permettetemi di ribadire una cosa...
Non riesco a capire come mai alcuni utenti ritengono, legge alla mano, che un visto turistico Schengen, non necessiti di passare dal paese rilasciante il visto..
E invece altri utenti, come chi fino ad ora è intervenuto, parla come se io e la mia ragazza, stessimo facendo qualcosa di illegale..

Per carità.., può darsi che abbiate ragione voi.., mi chiedo solo come possa esserci questa differenza di opinioni, circa un argomento come questo..
Io non sono andato a studiarmi gli articoli di legge che trattano la materia, perché non sono riuscito a trovarli, ma qualcuno in altre discussioni su questo forum lo ha fatto, anche citando e copiando precisi passaggi della legge..

Se qualcuno potesse mostrarmi dove è citato testualmente che con un visto Schengen rilasciato dal paese X, sia obbligatorio passare dal paese X, prima di spostarsi in altre aree Schengen, gli sarei molto grato...
Luca
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio da Luca »

Signor Leonetti nella sezione Ricongiungimento per matrimonio c'è questa recentissima discussione: Post-matrimonio in Italia: caso particolare.

La legga attentamente e troverà tutte le risposte che cerca.
superciuck
ESPLORATORE
ESPLORATORE

Messaggio da superciuck »

Dove sono i post che affermano quello che dici tu? link?
Come ti ha fatto notare Luca, anche in quel thread non ce n'è NEMMENO UNO che ti dice di non passare dal Paese rilasciante il visto.
Hai scarsissime probabilità che arrivi in Italia.
Sc.
Finché non assaggio un Leone per me il Re degli animali é il Maiale.
Robbby
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE

Messaggio da Robbby »

Leonetti... ormai il biglietto l'hai fatto;
Non dirle niente, altrimenti le metti solo l'ansia addosso e falla venire con l'aereo che hai acquistato e... incrocia le dita.
Male che va, gliene farai un altro biglietto quando avrà avuto il visto dalla Polonia!!! :D

Auguri!

(Ecco perchè l'Europa va alla deriva: ogni paese fa i porci comodi che gli pare)
leonetti
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE

Messaggio da leonetti »

In realtà avrei deciso di acquistare un nuovo biglietto aereo che passi da Praga.., lei mi ha detto che dovrebbe costare molto meno di quello che ho preso io... :?

Ma dato che siamo a parlarne.., voi sapete che conseguenze avrebbe se in Germania la fermassero e rimandassero indietro?
Primo credo che dovrebbe comprare un biglietto Monaco - Donetsk per tornare a casa...
Ma mi chiedo se un eventualità del genere, potrebbe anche penalizzarla per l'ottenimento di altri visti futuri..
Chiedo anche perché avremmo già pianificato, che il prossimo viaggio, lo faremmo riprovando la strada del visto Italiano...
Un problema di questo tipo, potrebbe precluderle ulteriormente le chances di ottenerlo?...
pcamilla
ESPERTO
ESPERTO

Messaggio da pcamilla »

La domanda nasce spontanea: ma perché fare un visto per la Repubblica Ceca e poi soggiornare in Italia?
Chiedere direttamente un visto italiano no?

Quando una persona ha tutti i requisiti per soggiornare in Italia, questo viene rilasciato.
Continuo a non capire questi sotterfugi che tra l'altro non fanno migliorare le cose
Due cose sono infinite: l’universo e la stupidità umana, ma riguardo l’universo ho ancora dei dubbi.
Albert Einstein
Rispondi

Torna a “Visto di ingresso”