Cittadinanza Inps e Sanità

Il permesso di soggiorno e la carta di soggiorno.
Rispondi
vittorio_guido
ESPERTO
ESPERTO
Anti-spam: 56

Cittadinanza Inps e Sanità

Messaggio da vittorio_guido »

Salve

Non ho cercato nel forum ma mi pare un argomento mai letto

In questi giorni ci siamo registrati su internetcon la carta sanitaria, in questo modo possiamo controllare analisi, farmaci acquistati, ecc ecc
Nell'anagrafica di mia moglie, risulta che lei è cittadina Ucraina, possibile dopo 5 anni????
Cosa dovrò fare??? Lunedì se trovo il tempo chiamerò il numero verde, ma è possibile che nel 2013 non sia tutto collegato ed automatico????
Mah, e poi ci chiediamo se è corretto non comunicare la cittadinanza acquisita in Ucraina??? O se lo stato nostro lo comunicherà?
Stesso discorso per l'Inps, risulta cittadina Ucraina, già in passato lo abbiamo fatto notare, senza dimenticare che quando ti presenti con i documenti, i documenti sono quelli italiani....
Adesso dobbiamo richiedere qualche foglio speciale e portarlo nelle varie sedi di tutta italia??? Aci compresa :) ?
Visto che a quanto pare una carta d'identità italiana non è riconoscibile da quelle fatte agli extracomunitari.... :)
Vittò

Soltanto gli stupidi non sbagliano mai.....
Odessa Mama
domedo79
MASTER
MASTER

Re: Cittadinanza Inps e Sanità

Messaggio da domedo79 »

Anche mia moglie quando si e' recata negli uffici comunali di Pistoia per chiedere il duplicato della carta di identita' risultava "Nubile "a niente e' servito mostrare la carta di soggiorno rilasciata per ricongiungimento .

Sono dovuto andare io a recumerare mia moglie praticamente segregata dalla dirigente dell' Ufficio anagrafe di Pistoia Munito del certificato di Matrimonio che lo stesso comune mi aveva" dato "

Ho impiega 30 minuti ad arrivare dopo la telefonata di mia moglie , e durante questa attesa la ragazza e' stata vittima delle allusioni piu' fantasiose da parte della dirigente .

Portato il certificato di matrimonio in ufficio usando il mio vestito migliore cosi' da fare "buona figura "ho chiesto spigazioni in merito , mi e' stato fatto notare che probabilmente era solo un " problemino informatico "

A voi i commenti ..
vittorio_guido
ESPERTO
ESPERTO

Certo, ovviamente nella parte relativa all'ISEE di mia moglie, quella parte è corretta....
No comment
Odessa Mama
andrey
MODERATORE
MODERATORE
Anti-spam: 42

Messaggio da andrey »

vittorio_guido ha scritto:Nell'anagrafica di mia moglie, risulta che lei è cittadina Ucraina, possibile dopo 5 anni????
beh non so' come sia potuto accadere
al momento dell'acquisizione della cittadinanza o comunque alloa scadere della cds
dovevi comunicare la variazione
(teoricamente :twisted: )
ci sono vari passaggi da fare comunque legati al pds o cds che sia
alla scadenza devi andare in comune e documentare il rinnovo
cosi' alla asl
senz'altro il comune sa' della cittadinanza

domanda
forse tua moglie aveva la cds indeterminata quando ha acquisito la cittadinanza??
domedo79 ha scritto:Ho impiega 30 minuti ad arrivare dopo la telefonata di mia moglie , e durante questa attesa la ragazza e' stata vittima delle allusioni piu' fantasiose da parte della dirigente .
credo sia difficile da combattere
ma la diffidenza da parte della Pubblica Amministrazione e' atavica
dietro il matrimonio tra cittadini Italiani e stranieri c'e' sempre sotto l'interesse
meno che il normale e consensuale coronamento di un amore

.."in genere non si applica cio' che la legge mi attribuisce
ma devo fare lo sherlok holmes
cosi aumento i costi della P.A.
e le umiliazioni per i cittadini italiani e stranieri..

dal rilascio della cds al codice fiscale alla'iscrizione al SSN(ora credo si chiami SSR)

non tutte le P.A. per fortuna sono uguali
come naturale a volte colpiscono piu' i casi di diguidi e non la buona amministrazione
«Lottate e vincerete!»,Taras Ševčenko ai popoli soggetti al dominio imperiale di Mosca "QUANDO TRA IL PANE E LA LIBERTÀ IL POPOLO SCEGLIE IL PANE, PRIMO O POI SI PERDERÀ TUTTO, COMPRESO IL PANE" Stepan Bandera
СЛАВА УКРАЇНІ CON IL CUORE VIVA UCRAINA
domedo79
MASTER
MASTER

Messaggio da domedo79 »

andrey ha scritto:credo sia difficile da combattere
Per quel quel poco che possa valere credo che la simpatica signorsa avra' bene da riflettere la prossima volta prima di prendersi posizioni o titoli con le le competono!
andrey
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio da andrey »

andrey ha scritto:credo sia difficile da combattere
scusa ho scritto in fretta
volevo dire da eliminare,estirpare,fare in modo che diventi eccezione e non regola

il combattere e il reagire a certi comportamenti viene naturale
«Lottate e vincerete!»,Taras Ševčenko ai popoli soggetti al dominio imperiale di Mosca "QUANDO TRA IL PANE E LA LIBERTÀ IL POPOLO SCEGLIE IL PANE, PRIMO O POI SI PERDERÀ TUTTO, COMPRESO IL PANE" Stepan Bandera
domedo79
MASTER
MASTER

Messaggio da domedo79 »

Non devi scusarti di niente io ho capito benissimo quello che hai detto e lo condivido perche' la realta sta ' propio li nel tuo scritto
vittorio_guido
ESPERTO
ESPERTO

Mi associo a quanto detto sopra, è dura e lo sarà...

Pensavo e speravo che fosse una cosa automatica il diventare cittadino italiano ed essere inserito nel sistema come tale...
Vuol dire che oggi farò (tempo permettendo) qualche telefonata.
Vittò
Odessa Mama
pcamilla
ESPERTO
ESPERTO

Messaggio da pcamilla »

Fammi capire, tua moglie ha preso la cittadinanza e dopo anni per l'Inps risulta ancora ucraina?
Ho capito bene?
Due cose sono infinite: l’universo e la stupidità umana, ma riguardo l’universo ho ancora dei dubbi.
Albert Einstein
vittorio_guido
ESPERTO
ESPERTO

pcamilla ha scritto:Fammi capire, tua moglie ha preso la cittadinanza e dopo anni per l'Inps risulta ancora ucraina?
Ho capito bene?
Si affermativo
Abbiamo fatto l'iscrizione on line per richiedere la disoccupazione straordinaria (adesso và fatta via internet o patronato) e abbiamo visto che risulta ancora cittadina Ucraina....
Non sò neanche se farlo presente,temo mi contestino la disoccupazione... (trattandosi di cittadinanza variata mah chissà...)
Stessa cosa per la tessera sanitaria, ho chiamato il numero verde, la signorina mi ha detto di recarmi direttamente alla Asl della mia città,con i documenti di mia moglie, per lei era la prima volta che le succedeva una cosa del genere e non sapeva...
Odessa Mama
andrey
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio da andrey »

pcamilla ha scritto:Fammi capire, tua moglie ha preso la cittadinanza e dopo anni per l'Inps risulta ancora ucraina?
Ho capito bene?
per certi uffici non ci sono incroci di dati.

la mia supposizione mi sembra che Vittorio la confermi

nel caso in questione
tralasciamo l'essere coniuge di cittadino italiano

il pds o cds quando si rinnova si deve andare in comune per l'aggiornamento
tra gli altri uffici anche alla ASL che se applica la legge da l'iscrizione al SSN(adesso SSR) fino alla scadenza pds o cds o contratto di lavoro.

lo si deve fare anche quando per esempio da cds di 5 anni si prende la cds indet.

se il cittadino in questione prende la cittadinanza in comune ci va' di obbligo per il giuramento
ma deve fare la variazione anche in ASL
in quanto se ha un pds/cds in scadenza si vedra' decadere l'iscrizione alla scadere del pds/cds

ma se ha gia' una cds indeterminata la situazione non subisce cambiamenti per la ASL in quanto se ha ben applicato la legge il cittadino straniero ha l'iscrizione al SSN indeterminata(anche questo non tutte le ASL sono uguali)

qui almeno per la prassi attulamente vigente spettava alla moglie di vittorio comunicare il cambiamento di status
che nei fatti non le da' altri diritti in piu' del cittadino straniero regolarmente presente in Italia
presso la ASL non le cambia nulla tranne il passaggio da cittadina UA a cittadina italiana

per molti significa il definitivo riconoscimento dell'iscrizione al SSN indeterminato in quanto anche in questo i nostri P.A: a volte o spesso sono di "manina corta"e la rinnovano ogni 5 anni
vittorio_guido
ESPERTO
ESPERTO

Ma il mistero è che, mia moglie, ebbe un primo documento sanitario, con scadenza legato al pds,
poi è diventata cittadina italiana e le hanno fatto un nuovo documento (carta sanitaria) con scadenza 'normale'...
E' questo che tra le migliaia di cose, non capisco...
Comunque appena posso andrà o andrò,non dovrebbe essere un problema grosso......
Mio padre ha cambiato residenza deve andare all'asl anche lui???
Odessa Mama
andrey
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio da andrey »

scusa vitto'
ma sono curioso ormai e' il mio hobby su questi temi

la carta TEAM sanitaria con C.F.
da quando tua moglie l'ha ricevuta e' gia' andata in scadenza??
ha ricevuto regolarmente la carta nuova a casa??
vittorio_guido
ESPERTO
ESPERTO

Si, questa carta è nuova ha scadenza 2016 come la mia. Non ricordo quando l'ha presa, ma non credo sia vecchissima
E' di quelle con il cip tipo carta di credito,per andare su internet o altro.
Effettivamente, la carta non riporta la nazionalità attuale,ma dove sei nato, Ucraina,ma questa resterà per sempre visto che non si può cambiare il luogo di nascita.....
Per me è Viareggio (per esempio)
Solo che su internet pensavo fosse tutto già 'convertito' (intendo la nazionalità) invece no.
Adesso non abbiamo neanche il tempo di andare a chiedere, forse mia moglie domani...
Odessa Mama
pcamilla
ESPERTO
ESPERTO

Messaggio da pcamilla »

Ora mi avete messo la pulce nell'orecchio e sono pronto ad affilare i coltelli :badgrin:

Sto registrando mia moglie sul sito INPS...... vi aggiorno :badgrin:
Due cose sono infinite: l’universo e la stupidità umana, ma riguardo l’universo ho ancora dei dubbi.
Albert Einstein
Rispondi

Torna a “PDS e CDS”