Investire in Immobile e terreni

Come aprire una attivita' di lavoro ucraina, la burocrazia, le problematiche, i consigli, i settori di commercio...
Rispondi
Avatar utente
Ciorni.voran
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 3442
Iscritto il: venerdì 13 novembre 2009, 22:43
Residenza: Territori di steppa
Anti-spam: 42

Re: Investire in Immobile e terreni

Messaggio da Ciorni.voran »

:mrgreen: Svelato l'arcano...non ci avevo pensato :D :mrgreen:


Il Mondo alla rovescia, quello del male, della follia distruttiva e dell’assurdo è difeso e costruito da un esercito di “medici pietosi”, di anime belle allo specchio, di persone che vanno dove le porta il cuore avendo lasciato la testa a casa.
GFilippo
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE
Messaggi: 14
Iscritto il: martedì 20 agosto 2013, 11:30
Residenza: Bologna
Anti-spam: 42

Re: Investire in Immobile e terreni

Messaggio da GFilippo »

Grazie intanto per le risposte, anch'io ho notato che tutti gli appartamenti hanno necessità di essere ristrutturati in maniera più o meno pesante, almeno secondo i nostri standard qualitativi.

Devo dire però che certi accostamenti cromatici lasciano quel retrogusto di amaro in bocca a qualsiasi latitudine... magari è un daltonismo di massa...
doctor
ESPLORATORE
ESPLORATORE
Messaggi: 164
Iscritto il: mercoledì 4 aprile 2012, 11:31
Residenza: Padova
Anti-spam: 56

Re: Investire in Immobile e terreni

Messaggio da doctor »

Devo dire però che certi accostamenti cromatici lasciano quel retrogusto di amaro in bocca a qualsiasi latitudine... magari è un daltonismo di massa...
dovresti vedere gli accostamenti cromatici di quelli che prendo io in affitto.... Divani arancioni e tende "nazional-giallo-blu" sembra usino le loro bandiere scolorite.
toto
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 929
Iscritto il: sabato 21 novembre 2009, 9:43
Residenza: Nikolaev
Anti-spam: 56

Re: Investire in Immobile e terreni

Messaggio da toto »

:D Ming....ma siberia scompiglia tutto ma sara cosi nella vita!!!


Trinitaaaaa ma che fai ma che scrivi!!!Forrest gump dagli una lezione per sempre !!!


Ma poi che fai ci vai ad abitare se la compri?In pianta stabile?
delfino
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE
Messaggi: 22
Iscritto il: domenica 9 dicembre 2007, 12:16
Anti-spam: 0
Località: Ferrara

Re: Investire in Immobile e terreni

Messaggio da delfino »

Buongiorno a tutti,

dopo essermi letto le 9 pagine interessantissime del topic ad un anno dall'ultimo post (sono cambiate davvero tante cose in Ucraina nell'ultimo anno) vorrei tornare sull'argomento per richiedere aggiornamenti sulla questione "investimenti immobiliari".

La prima domanda riguarda il trend del mercato immobiliare da ottobre 2013 ad oggi... come ha influito il conflitto in Ucraina sul mercato degl'immobili nell'ovest ?
In particolare sarei interessato all'acquisto di un appartamento a Lviv.

Ho letto in un post di questo topic cifre indicative (in $/mq) sul mercato immobiliare a Kiev (zona centralissima, zona centro e zona periferica).
Qualcuno è in grado di fornirmi le stesse indicazioni di massima per Lviv ?

Se avete anche altri suggerimenti/consigli/dritte da darmi per un investimento consapevole nella zona segnalata ve ne sarei davvero grato.

P.s. OT

Dall'ultimo mio post sono passati quasi 4 anni e in questo periodo sono cambiate molte cose 2 in particolare degne di nota... mi sono sposato a Natale 2010 con la ragazza ucraina che vi dicevo e a marzo 2013 è nata nostra figlia. Chiedo scusa per l'OT ma mi piace considerare questo forum un luogo di ritrovo fra amici che si aiutano nel momento del bisogno e devo dire che quando ne ho avuto voi con i vostri consigli ci siete sempre stati poi, come dice Ciorni.voran, ho sempre ascoltato tutti e “ho sbagliato” con la mia testa :) ... un veloce aggiornamento credo quindi fosse doveroso.
Forrest Gump
Admin
Admin
Messaggi: 7564
Iscritto il: sabato 5 luglio 2008, 18:04
Residenza: Kiev Ucraina
Anti-spam: 42
Località: Tra Marbella e Kiev

Re: Investire in Immobile e terreni

Messaggio da Forrest Gump »

Brevissimamente e per quello che so.
A Kiev i prezzi sono scesi. Mi spiego meglio: spesso il prezzo richiesto in pienissimo centro continua ad essere intorno ai 3.000 dollari mq, ma, a differenza di prima, le possibilità di trattarlo sono aumentate a dismisura.

A Lviv mi risulta che i prezzi siano addirittura saliti a causa della migrazione degli ucraini dell'est, ma ci sono utenti che vivono là e ne sapranno molto di più.
"L'uomo saggio aspetta il momento giusto, il pazzo lo anticipa, l'imbecille lo lascia passare". (tratto dal film "Mai arrendersi")
Avatar utente
peterthegreat
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6557
Iscritto il: martedì 29 gennaio 2008, 17:11
Residenza: Savona
Anti-spam: 42

Re: Investire in Immobile e terreni

Messaggio da peterthegreat »

Fuori Leopoli in prezzo e' circa 7500 grivne al metro.
Ci sono molti siti immobiliari ma non si possono inserire i link
Dove son gli impiccatori degli Eroi che non scordiamo?
Dove son gli infoibatori della nostra gente sola?
Ruggirà per noi il leone, di là raglio di somaro.
Eia, carne del Quarnaro! Eja Eja Alalà
G. D'Annunzio
delfino
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE
Messaggi: 22
Iscritto il: domenica 9 dicembre 2007, 12:16
Anti-spam: 0
Località: Ferrara

Re: Investire in Immobile e terreni

Messaggio da delfino »

Ciao Forrest,

su Kiev immaginavo.
Abbiamo un'amica sul posto che ci ha spiegato quanto sia stata dura vivere nella capitale in quest'ultimo anno, ancor più se residenti in zona centrale. Ciliegina sulla torta dell'ultimo periodo il razionamento del gas in previsione del periodo invernale.

Per Lviv ero rimasto agli appelli pre-conflitto del sindaco che invitava gli abitanti dell'Est a visitare la città... non pensavo però che così tante persone l'avessero ascoltato da far aumentare in maniera rilevante la domanda.

In attesa di conferme/smentite in merito, ti ringrazio della dritta.
delfino
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE
Messaggi: 22
Iscritto il: domenica 9 dicembre 2007, 12:16
Anti-spam: 0
Località: Ferrara

Re: Investire in Immobile e terreni

Messaggio da delfino »

peterthegreat ha scritto:Fuori Leopoli in prezzo e' circa 7500 grivne al metro.
Ci sono molti siti immobiliari ma non si possono inserire i link
Ciao Peterthegreat,

per "fuori Leopoli" cosa intendi distretti periferici tipo Sykhiv (appartamento di cemento in condomino brezneviano/staliniano) oppure appartamento in mattoni in villaggi nella cintura di Leopoli tipo Vynnyky ?

Se riesci a darmi qualche dritta sui link in mp te ne sarei grato.

Intanto grazie per il primo riferimento "sul campo".
Avatar utente
peterthegreat
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6557
Iscritto il: martedì 29 gennaio 2008, 17:11
Residenza: Savona
Anti-spam: 42

Re: Investire in Immobile e terreni

Messaggio da peterthegreat »

Ciao ti mando il link in mp.
Poi aspetta Andrea che lui e' residente e conosce la situazione meglio di tutti
Dove son gli impiccatori degli Eroi che non scordiamo?
Dove son gli infoibatori della nostra gente sola?
Ruggirà per noi il leone, di là raglio di somaro.
Eia, carne del Quarnaro! Eja Eja Alalà
G. D'Annunzio
Forrest Gump
Admin
Admin
Messaggi: 7564
Iscritto il: sabato 5 luglio 2008, 18:04
Residenza: Kiev Ucraina
Anti-spam: 42
Località: Tra Marbella e Kiev

Re: Investire in Immobile e terreni

Messaggio da Forrest Gump »

aviso.ua e slando.ua sono a livello nazionale pienissimi di annunci di ogni tipo e genere.
Bisogna sapersi muovere almeno un po' con il russo per inserire i criteri di ricerca: città, quartiere, vendita o affitto, numero di stanze ecc. ecc.

Fatti aiutare dalla "nuova" moglie. :D
"L'uomo saggio aspetta il momento giusto, il pazzo lo anticipa, l'imbecille lo lascia passare". (tratto dal film "Mai arrendersi")
delfino
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE
Messaggi: 22
Iscritto il: domenica 9 dicembre 2007, 12:16
Anti-spam: 0
Località: Ferrara

Re: Investire in Immobile e terreni

Messaggio da delfino »

Forrest Gump ha scritto:aviso.ua e slando.ua sono a livello nazionale pienissimi di annunci di ogni tipo e genere.
Bisogna sapersi muovere almeno un po' con il russo per inserire i criteri di ricerca: città, quartiere, vendita o affitto, numero di stanze ecc. ecc.

Fatti aiutare dalla "nuova" moglie. :D
Sarà fatto !

Indicazioni già inoltrate a chi di competenza :wink:

Grazie mille.
andbod
Admin
Admin
Messaggi: 7239
Iscritto il: domenica 7 dicembre 2008, 0:40
Residenza: Lviv Ucraina
Anti-spam: 56

Re: Investire in Immobile e terreni

Messaggio da andbod »

Riguardo a Lviv fuori dal centro i prezzi sono decisamente bassi : sia per le nuove costruzioni (tra le 6000 e 7500 UAH per metro quadro), sia per appartamenti già esistenti (tra i 500 e i 700 USD per metro quadro).

In centro (quartiere Ghaluzki) i prezzi salgono attorno ai 1200-1500 USD per metro quadro se da ristrutturare ma vanno alle stelle per quegli appartamenti (ormai non ce ne sono praticamente più tranne un paio da ristrutturare completamente e dalle misure attorno ai 300 metri quadri) grandi, in palazzi di pregio e dotati di buone finiture.
delfino
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE
Messaggi: 22
Iscritto il: domenica 9 dicembre 2007, 12:16
Anti-spam: 0
Località: Ferrara

Re: Investire in Immobile e terreni

Messaggio da delfino »

andbod ha scritto:Riguardo a Lviv fuori dal centro i prezzi sono decisamente bassi : sia per le nuove costruzioni (tra le 6000 e 7500 UAH per metro quadro), sia per appartamenti già esistenti (tra i 500 e i 700 USD per metro quadro).

In centro (quartiere Ghaluzki) i prezzi salgono attorno ai 1200-1500 USD per metro quadro se da ristrutturare ma vanno alle stelle per quegli appartamenti (ormai non ce ne sono praticamente più tranne un paio da ristrutturare completamente e dalle misure attorno ai 300 metri quadri) grandi, in palazzi di pregio e dotati di buone finiture.
Grazie mille Andbod ottime indicazioni.
Nel frattempo, con l'aiuto di Peterthegreat e Forrest Gump, ho effettuato varie ricerche in internet trovando offerte molto interessanti (appartamento in condominio di recente ultimazione zona Krymska a 11.000 UAH/mq).
Risolto il dubbio, del reperire informazioni sul mercato immobiliare, ne arrivano altri.

Come gestire il contratto d'acquisto ?
Qualcuno suggerisce, dopo l'acquisto dell'immobile intestato alla moglie, di fare una donazione da lei a me (soluzione che non disdegno). E qui si aprono una serie di domande alle quali credo possano rispondere solo un notaio ed un avvocato fiscalista in seduta comune #-o

La mia situazione è la seguente: io cittadino italiano, lei cittadina ucraina, sposati in Italia. Risiediamo entrambi in Italia.
Lo scrivo perchè ho ricevuto informazioni sul fatto che in Ucraina non esiste la separazione dei beni ma i coniugi sono proprietari al 50 % di quanto acquistato dopo il matrimonio.
Ma essendoci sposati in Italia lo stato ucraino sa che siamo sposati ?!
La cosa non è di poco conto perchè in caso negativo il discorso del 50 % (ammesso e non concesso mi andasse bene visto che l'investimento sarebbe totalmente a mio carico) decadrebbe.

Altro suggerimento ricevuto quello di aprire un codice fiscale in Ucraina (immagino per effettuare io direttamente l'acquisto dell'immobile). E' possibile aprirlo pur non essendo residenti in Ucraina ?
Fra le due soluzioni far acquistare a mia moglie (cittadina ucraina) e acquistare direttamente io (cittadino italiano) quale risulta essere per voi la più consigliata ?

Sono combattuto fra la curiosità di risolvere i miei dubbi e il timore della mannaia del censore per essere andato OT :axe:
Se avete qualche dritta da darmi (anche in MP) ve ne sarei davvero grato.

Grazie a tutti.
andbod
Admin
Admin
Messaggi: 7239
Iscritto il: domenica 7 dicembre 2008, 0:40
Residenza: Lviv Ucraina
Anti-spam: 56

Re: Investire in Immobile e terreni

Messaggio da andbod »

Premesso che un immobile non si puo' donare in senso stretto del termine ma va comunque ceduto al valore di stima con le nuove regole e, nei primi 3 anni, bisogna pagare il 5% di tasse, ritengo che la soluzione migliore sia cointestare fin da subito l'immobile.

Qualsiasi cittadino, anche non residente, puo' richiedere il codice fiscale presentando il passaporto internazionale tradotto e compilando un modulo. Ci vogliono pochi giorni e si evita qualsiasi complicazione.

Il matrimonio, anche se non trascritto in Ucraina, ha ovviamente tutti gli effetti civili, per cui comunque la proprieta' sara' condivisa al 50% e dovrete essere entrambe presenti all'atto in quanto se anche si intestasse a un solo coniuge, l'altro e' obbligato a confermare di essere a conoscenza dell'acquisto e non opporsi.
Rispondi

Torna a “Aprire una attivita' in Ucraina”