Da Donetsk

La politica in Ucraina.
Rispondi
Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9464
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: Da Donetsk

Messaggio da dreamcatcher »

uvdonbairo ha scritto:Petrov, il radiomatore amico di mio suocero e mio compagno di mangiate in mezzo all'aia tempestata d'api e di maiali, a tre chilomentri dal confine russo, afferma che ci sono uomini russi tra i manifestanti
Capo, se in un solo post mi metti il radioamatore, la mangiata, le api e i maiali, vinci il premio per il post bucolico dell'anno! Bella immagine... sembra una cartolina degli anni 30.

Tornando a Donetsk,
gabrielcik17 ha scritto:Qui la situazione nelle strade, nella vita di tutti i giorni resta "tranquilla"... si puo' passeggiare senza particolari timori... Una situazione quasi surreale...
[...]

Per ragioni di ordine pubblico (considerando quello che e' accaduto nei giorni scorsi) il consiglio cittadino ha deciso di vietare il meeting e ha chiuso il parco fino alle 23 di questa sera.
Allora non è proprio tutto così tranquillo :?
Una domanda stupida: chi è il 'consiglio cittadino'? O meglio, la decisione è stata presa dagli occupanti/separatisti, o c'è un sindaco che è in grado di gestire la città?
gabrielcik17 ha scritto:Oggi ho letto su internet che coloro che intendono indire il referendum si aspettano una affluenza fino al 70%... e che tale referendum non prevede alcun quorum per essere valido.
Ho letto anch'io qualcosa del genere, non ricordo dove. Per mi chiedevo, questo referendum andrebbe indetto a livello locale ed avrebbe una validità praticamente nulla (al di là del quorum) se non vi fosse un riscontro a Kiev. Una specie di referendum in stile Crimea. Pensi che sia possibile anche a Donetsk (e relativa oblast), senza una presenza militare importante a 'guidare' le votazioni?


andbod
Admin
Admin
Messaggi: 7239
Iscritto il: domenica 7 dicembre 2008, 0:40
Residenza: Lviv Ucraina
Anti-spam: 56

Re: Da Donetsk

Messaggio da andbod »

Il problema dell'Oblast di Donetsk è che i separatisti controllano una parte del capolugo della Regione e 5-6 altri piccoli centri urbani e quindi un referendum avrebbe ancora meno valore che quello in Crimea, oltre al fatto che non ci sarebbero i luoghi per farlo visto che il numero dei manifestanti è appena sufficiente per controllare gli edifici attualmente occupati.
Avatar utente
andrey
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 6134
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2007, 7:59
Residenza: firenze,lviv(resistenza)
Anti-spam: 42

Re: Da Donetsk

Messaggio da andrey »

da Lviv amicimi parlavano di un'altra lettura del "patriottismo"russo presso sloviansk ecc..(mi ricordo lo scrittore russo che diceva quando i rusi parlano dipatria hanno rubato qualcosa)
adesso ne trovo anche info che da a voce sonopassate acritte sui media

La Russia manda forze d'assalto a Slovyansk per i depositi di gas di scisto recentemente scoperti nel sottosuolo dei territori di Donetsk e Kharkiv.
(traduzione: Euromaidan Italy - Kyiv)

Le cause dell’attuale conflitto armato sono fondamentalmente diverse da quelle propagandate dalle autorità russe. La Russia ha concentrato le forze di assalto ed i commando a Sloviansk: un indizio chiave del motivo per cui Slovyansk è diventato il punto più caldo sulla mappa potrebbe essere il gas, secondo la storia riferita da TSN. I giornalisti hanno condotto una indagine sui misteri del cosiddetto " Progetto Yuzovsky" che in Ucraina si è riluttanti a discutere, perché nasconde enormi risorse che possono cambiare la mappa energetica del mondo.
Le circostanze indicano che in Donbas non è in corso una lotta per l'umanità, per la federalizzazione, la tutela della lingua russa e della popolazione e dei patrioti di Sloviansk contro il mitico Bandera e la giunta di Kiev.
Sono immagini fittizie create negli uffici del Cremlino ed inserite nelle teste della gente di Donetsk per nascondere il vero scopo dell'operazione.
Così, nella città di Slovyansk non ci sono attività significative o risorse minerarie od unità militari o istituti di ricerca. Tuttavia, è situata nel cuore del territorio "Progetto Yuzovsky", dove ci sono i depositi della più recente fonte energetica del 21° secolo - arenarie a tenuta di gas, il cosiddetto gas di scisto (shale gas). Depositi giganti sono coperti dai territori di Donetsk e di Kharkiv. La superficie totale dei depositi di gas shale è di circa 8 mila chilometri quadrati.
Gli esperti sottolineano che le riserve di gas nel terreno possono cambiare drasticamente la mappa dell'energia non solo in Ucraina, ma anche in Europa. "L'ultima conferma degli americani stima queste riserve in 3,6 miliardi di metri cubi. E chiaramente sanno come otteenerli. Questa è una quantità significativa, una grande quantità, perché se l'Ucraina aumenterà la produzione di 15-20 miliardi di metri cubi, diventa esportatrice di energia"- ha detto il direttore generale del Centro di Studi di Energia Alexander Kharchenko.
Il governo centrale ha veramente a cuore il progetto e seleziona con molta attenzione le parole sulle sue prospettive.
Tuttavia, anche questa riservatezza non cela le prospettive di un futuro beneficio per l’Ucraina. « I giacimenti sono impressionanti. Uno dei più grandi in Europa. Secondo queste stime un aumento anche di solo il 30-40 % nella produzione interna di gas, porta a 20 miliardi di metri cubi, cioé a circa 10 miliardi di aumento rispetto ad ora " - ha detto il ministro dell'Energia Yuriy Prodan
«Lottate e vincerete!»,Taras Ševčenko ai popoli soggetti al dominio imperiale di Mosca "QUANDO TRA IL PANE E LA LIBERTÀ IL POPOLO SCEGLIE IL PANE, PRIMO O POI SI PERDERÀ TUTTO, COMPRESO IL PANE" Stepan Bandera
СЛАВА УКРАЇНІ CON IL CUORE VIVA UCRAINA
gabrielcik17
MASTER
MASTER
Messaggi: 313
Iscritto il: mercoledì 31 agosto 2011, 10:30
Residenza: Genova - Donetsk
Anti-spam: 42

Re: Da Donetsk

Messaggio da gabrielcik17 »

Ciao,

La situazione e' tranquilla nel senso che se non ti capita di passare dalle zone calde difficilmente noti qualche differenza rispetto ad un anno fa. Non e' che la citta' si sia fermata... spesso vado in pizzeria e c'e' sempre molta gente... i negozi sono aperti, le fontane funzionano, i bambini giocano nei giardini pubblici.

Vicino all'edifico occupato dell'oga (il palazzo della regione) c'e' una fermata dell'autobus (lato universitetskaya) li si possono vedere persone normali che aspettano i mezzi pubblici e subito dietro di loro le famose barricate...

La situazione non e' tranquilla in quanto tutto puo' cambiare da un momento all'altro... nessuno sa di preciso cosa e quando succedera'. Questo fa paura, non si ci sente protetti. Nessuno sa cosa accadra' prima e dopo il famoso referendum. A questo si aggiunge l'instabilita' economica, conosco persone che stanno perdendo il loro lavoro o hanno orari ridotti.

A proposito del referendum, Kiev non lo riconosce e non e' ancora chiaro come verra' fatto.
Differenza rispetto alla Crimea: Nella repubblica autonoma la decisione e' stata presa dalla Rada locale, quindi dagli organi diciamo ufficiali... Qui invece le istituzioni locali non lo riconoscono (almeno per adesso e' cosi'). Viene invece proposta l'indizione di un referendum, concordato con Kiev, per il 15 giugno o da abbinare alle elezioni presidenziali... In ogni caso le tematiche sono differenti.

In sostanza gli organi locali vogliono il referendum ma non nella forma e tempistica che invece pretendono i rappresentanti della "repubblica popolare".

La decisione di sospendere il meeting - concerto e' stata presa dal sindaco e dall'assemblea comunale.

Ultima nota: in Tv il canale 27 (tv locale) ha come "secondo logo" la bandiera della suddetta repubblica.

Ciao!
Avatar utente
lucasx8
MASTER
MASTER
Messaggi: 460
Iscritto il: domenica 7 settembre 2008, 22:03
Residenza: Vicenza
Anti-spam: 42

Re: Da Donetsk

Messaggio da lucasx8 »

andrey ha scritto:Gli esperti sottolineano che le riserve di gas nel terreno possono cambiare drasticamente la mappa dell'energia non solo in Ucraina, ma anche in Europa. "L'ultima conferma degli americani stima queste riserve in 3,6 miliardi di metri cubi. E chiaramente sanno come otteenerli. Questa è una quantità significativa, una grande quantità, perché se l'Ucraina aumenterà la produzione di 15-20 miliardi di metri cubi, diventa esportatrice di energia"
andrey,non sono un'esperto e può essere che non capisco qualcosa io...ma siamo sicuri che i dati riportati siano esatti? parlo dei 3,6 miliardi di metri cubi stimati?
Non capisco come possano aumentare la produzione di 15-20 miliardi di metri cubi...contagio Putiniano sulle manie di grandezza? :D ce stato qualcuno che con pochi pani e pochi pesci ha dato da mangiare a tanta gente ma era tutta un'altra storia :D

Tra l'altro cercando info su questo shale gas(fonte wikipedia)sembrerebbe che la Polonia possegga i più grandi giacimenti di questo gas stimati in circa 2000 miliardi di metri cubi, di cui da 346 a 768 estraibili...

Aggiungo un'info da Donetsk(fonte mia suocera) :D da qualche giorno al posto dei canali TV ictv e 1+1 vengono trasmessi canali Russi
andbod
Admin
Admin
Messaggi: 7239
Iscritto il: domenica 7 dicembre 2008, 0:40
Residenza: Lviv Ucraina
Anti-spam: 56

Re: Da Donetsk

Messaggio da andbod »

In tutto in Ucraina si parla di depositi di 3,6 triliardi di metri cubi di gas shale

A differenza di quelli Polacchi sono in grandissima parte estraibili e esportabili, per un totale stimato (nei soli due grandi depositi a Donetsk e Lviv) di 1,2 triliardi di metri cubi.

Rispetto all'Ucraina la Polonia ha infatti due problemi : gran parte dei depositi sono in aree in cui l'estrazione sarebbe difficile se non impossibile e sarebbe impossibile esportarli in quantità con l'attuale sistema di transito.

Ciò premesso, come già detto, la situazione di Sloviansk non è paragonabile a quella del resto della Regione di Donestk e Lygansk e, anche per questo motivo, ritengo che il Governo abbia fatta bene a circondare completamente l'area per non permettere che gli "omini verdi", assieme agli ex Berkut possano ripetere lo scenario della Crimea.

Oggi a Donetsk circa 1000 persone hanno occupato la Procura picchiando alcuni poliziotti che erano all'interno.
Forrest Gump
Admin
Admin
Messaggi: 7564
Iscritto il: sabato 5 luglio 2008, 18:04
Residenza: Kiev Ucraina
Anti-spam: 42
Località: Tra Marbella e Kiev

Re: Da Donetsk

Messaggio da Forrest Gump »

Sembra che la calma apparente di cui parlava No1hamsik sia un vecchio ricordo.

Da due giorni Euronews, BBC e CNN mostrano immagini di duri scontri a Donetsk, con occupazione dell'edificio del procuratore, con feriti gravi tra le forze di polizia ecc. ecc..
Sembra che la città sia diventata uno dei punti caldi.
"L'uomo saggio aspetta il momento giusto, il pazzo lo anticipa, l'imbecille lo lascia passare". (tratto dal film "Mai arrendersi")
andbod
Admin
Admin
Messaggi: 7239
Iscritto il: domenica 7 dicembre 2008, 0:40
Residenza: Lviv Ucraina
Anti-spam: 56

Re: Da Donetsk

Messaggio da andbod »

Sicuramente lo è stata il Primo Maggio, giorno in cui le manifestazioni si sono concentrate praticamente esclusivamente a Donestsk.

Oggi pare che anche a Donetsk sia tornata la calma, mentre l'attenzione si è spostata su Sloviansk, Lygansk e Odessa.
gabrielcik17
MASTER
MASTER
Messaggi: 313
Iscritto il: mercoledì 31 agosto 2011, 10:30
Residenza: Genova - Donetsk
Anti-spam: 42

Re: Da Donetsk

Messaggio da gabrielcik17 »

Ciao,

La zona calda, se non di guerra, e' nel nord dell'oblast di Donetsk, quella e' l'area in cui viene portata avanti l'ATO da parte delle forze ucraine. Sembra che oggi siano stati finalmente rilasciati gli operatori OSCE... allo stesso tempo quasi ogni giorno si legge di nuovi sequestri.

La situazione a Donetsk, nonostante le occupazioni e manifestazioni non e' in alcun modo paragonabile a quella di Sloviansk e di altri punti caldi della zona. Qui, almeno per ora, non posso dire che la citta' sia sotto assedio o viva situazioni di guerra. Possiamo passeggiare liberamente nel centro; il primo maggio sono uscito di sera e ho incontrato molte persone. (forse i miei standard di "calma e sicurezza" sono mutati nelle ultime settimane...)

Confermo che ieri a Donetsk non vi e' stata alcuna manifestazione (quanto meno non in centro). Ieri e' anche uscita una notizia (falsa) circa la contaminazione dell'acqua... diverse persone hanno affollato i distributori d'acqua (dei chioschi automatici presenti in alcuni punti della citta').

I canali russi sono sempre visibili e raccontano l'opposto di quanto invece dicono quelli ucraini (guerra mediatica).
L'Aeroflot ha cancellato i suoi voli su Donetsk e Kharkiv a partire dal 5 maggio.

Ciao!
Dalyu
ESPLORATORE
ESPLORATORE
Messaggi: 154
Iscritto il: domenica 20 febbraio 2011, 17:48
Residenza: padova
Anti-spam: 56

Re: Da Donetsk

Messaggio da Dalyu »

gabrielcik17 ha scritto:
...L'Aeroflot ha cancellato i suoi voli su Donetsk e Kharkiv a partire dal 5 maggio.
scusami solo per un chiarimento;
è l'Aeroflot che ha cancellato i voli di sua volontà, oppure è il governo ucraino che ha vietato alle compagnie russe di atterrare e decollare a Donetsk e Kharkiv?

grazie
andbod
Admin
Admin
Messaggi: 7239
Iscritto il: domenica 7 dicembre 2008, 0:40
Residenza: Lviv Ucraina
Anti-spam: 56

Re: Da Donetsk

Messaggio da andbod »

Aeroflot ha cancellato di sua volontà.
Avatar utente
peterthegreat
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6557
Iscritto il: martedì 29 gennaio 2008, 17:11
Residenza: Savona
Anti-spam: 42

Re: Da Donetsk

Messaggio da peterthegreat »

Da un articolo di ieri su televideo sembrava che il governo avesse interdetto lo spazio aereo sulla zona.

P.s.
Belin Gabri sei meglio di Remark.
Dove son gli impiccatori degli Eroi che non scordiamo?
Dove son gli infoibatori della nostra gente sola?
Ruggirà per noi il leone, di là raglio di somaro.
Eia, carne del Quarnaro! Eja Eja Alalà
G. D'Annunzio
Avatar utente
lucasx8
MASTER
MASTER
Messaggi: 460
Iscritto il: domenica 7 settembre 2008, 22:03
Residenza: Vicenza
Anti-spam: 42

Re: Da Donetsk

Messaggio da lucasx8 »

Secondo il sito"Crimea news agency"sarebbe partito dalle autorità Ucraine l'ordine di vietare i voli per Donetsk e Kharkiv alle compagnie Russe...sembra che oltre Aeroflot anche Transaero cancellerà i voli per Donetsk.

(QHA) - Ukraine authorities have banned Russian passenger planes from flying to Donetsk and Kharkiv, reports said.
An unidentified employee said Friday Russian airlines had received an order from Ukraine's aviation head banning Russian airlines from entering the airspace around the two cities in eastern Ukraine, Interfax reported.
The employee also said the affected airlines were planning on redirecting flights to other destinations in Ukraine.
The order was made public hours after two helicopters belonging to Ukrainian government forces were shot down over the pro-Russian stronghold of Slovyansk, killing two pilots.
Russian airline Aeroflot subsequently canceled two flights destined for Kharkiv and told passengers they would be able to rebook their flights, free of charge, a statement on the airline's website said.
Transaero Airlines also announced in a statement it was canceling flights to Donetsk."
andbod
Admin
Admin
Messaggi: 7239
Iscritto il: domenica 7 dicembre 2008, 0:40
Residenza: Lviv Ucraina
Anti-spam: 56

Re: Da Donetsk

Messaggio da andbod »

Onestamente non credo che sia molto attendibile il sito di "Crimea News" e lo stesso dicasi per l'Aeroflot che solo due settimana fa aveva annunciato che l'aviazione Ucraina impediva l'imbarco di tutti i cittadini maschi Russi tra i 16 e 60 anni (rivelatasi poi una bufala).

Il comunicato ufficiale si può controllare sul sito dell'aviazione civile Ucraina (Ministero dei Trasporti) che conferma di aver informato tutte le compagnie aeree (comprese quelle Russe) dell'abbattimento di due elicotteri militari, come è prassi in questi casi e che la decisione di interrompere i voli (fino al 5 Maggio) è stata presa unilateralmente dalle compagnie aeree, restando gli slot liberi per le stesse.
Avatar utente
lucasx8
MASTER
MASTER
Messaggi: 460
Iscritto il: domenica 7 settembre 2008, 22:03
Residenza: Vicenza
Anti-spam: 42

Re: Da Donetsk

Messaggio da lucasx8 »

andbod ha scritto:Onestamente non credo che sia molto attendibile il sito di "Crimea News"...
andbod...le vado a cercare apposta sui siti Russi per farti guadagnare punti :yawinkle:

Mi piace perchè la Russia possiede molti organi di stampa indipendenti...cito alcune:"Cremlino news agency","Cremlino news agency","Cremlino news agency"e potrei aggiungere anche la"Cremlino news agency" ecc,ecc... :D
Riporto ad esempio una notizia da "La voce della Russia"del 3/5/2014 ore 20:08...

"Il Presidente russo Vladimir Putin riceve informazioni sugli eventi nel sud-est dell'Ucraina in tempo reale, ha comunicato il suo portavoce Dmitry Peskov.
I servizi competenti gli forniscono le relazioni sulla situazione, inoltre Putin riceve informazioni dai mass media. Nei giorni scorsi Mosca ha ricevuto migliaia di telefonate. Le persone sono in preda alla disperazione, chiedono aiuto, raccontano cose orribili che stanno accadendo, ha riferito Peskov..."

Per caso qualcuno di voi conosce il numero del call center di Mosca?...penso che nell'est Ucraina molti lo conoscono visto le migliaia di chiamate effettuate nei giorni scorsi!...mia suocera ad esempio non ne sa nulla! :doubt:
Rispondi

Torna a “Attualita' politica”