Da Donetsk

La politica in Ucraina.
Rispondi
gabrielcik17
MASTER
MASTER
Anti-spam: 42

Re: Da Donetsk

Messaggio da gabrielcik17 »

Ciao,

La novita' e' che Rinat si e' schierato apertamente contro la DNR. Su internet sono apparsi 2 video messaggi in cui spiega chiaramente la sua posizione. Su richiesta di Akhmetov, ogni giorno alle ore 12 i suoi impiegati sciopereranno fino a quando non sara' ritornata la pace nella regione.

Ieri effettivamente questo e' accaduto. Tutti abbiamo sentito suonare una sirena verso mezzo giorno. Anche altre imprese hanno aderito. Nella Donbass arena ha avuto luogo anche una meeting per la pace.

La tensione in citta' sta crescendo. Sembra assai improbabile che domenica qui si voti...

dreamcatcher
Admin
Admin
Anti-spam: 56

Messaggio da dreamcatcher »

Pensi che sarà difficile votare per motivi legati più che altro alle occupazioni di seggi ecc ecc, o perché vedi un reale pericolo per la popolazione (scontri armati e minaccia diretta alla popolazione)?

Altra domanda... a tuo parere, essendo sul posto, l'umore della gente riguardo la posizione assunta da Akhmetov qual è? Ci si identifica con ciò che propone/vuole l'oligarca, lo si segue perché non c'è alternativa, o lo si sopporta poco perché impedisce 'la svolta' verso la Russia?

Grazie!
gabrielcik17
MASTER
MASTER

Ciao,

Tutte e due le cose. Problemi logistici (occupazioni) e concreto pericolo per le persone. Le autorita' non escludono che gruppi armati possano intervenire.

La priorita' adesso e' la pace e l'ordine. Se la situazione non cambia qui si rischia il collasso economico e credo la gente se ne stia rendendo conto. Sono in pericolo posti di lavoro e pensioni.

Ciao
Forrest Gump
Admin
Admin

Messaggio da Forrest Gump »

Che se ne stiano rendendo conto è di per sé una notizia fantastica!
"L'uomo saggio aspetta il momento giusto, il pazzo lo anticipa, l'imbecille lo lascia passare". (tratto dal film "Mai arrendersi")
toto
ESPERTO
ESPERTO

Messaggio da toto »

Legge 4785 l'auto puo diventare militare e quindi che fanno!Ditemi subito che sta succedendo perche l'auto non la compro per ora!
No1asHamsik
ESPLORATORE
ESPLORATORE

Messaggio da No1asHamsik »

Scusate ma qualcuno ha notizie dettagliete su quello che sta succedendo a Donetsk??? Bombardamenti all'aeroporto??? Elicoterri con l'insegna NATO??

La mia conoscente dice che parecchi suoi vicini si stanno preparando ad abbandonare la citta'!!
toto
ESPERTO
ESPERTO

Messaggio da toto »

Si aeroporto sotto attacco abbattuto elicottero!
No1asHamsik
ESPLORATORE
ESPLORATORE

toto ha scritto:Si aeroporto sotto attacco abbattuto elicottero!
Ma mi riferiscono che non solo l'aeroporto e' sotto attacco... ma anche alcune zone della citta'... Stento a credere...
dreamcatcher
Admin
Admin

E' in corso un'operazione militare ma non c'entra niente la nato... d'altra parte non e' la prima volta che si prova a riprendere in mano la situazione e penso che le elezioni daranno una spinta in questo senso.

Comunque non si bombarda la città, non c'è la nato e nel caso anche la tua corrispondente abbia avuto la notizia che il presidente e' yarosh di pravi sektor data dalla TV russa dille che non e' vero
No1asHamsik
ESPLORATORE
ESPLORATORE

dreamcatcher ha scritto:E' in corso un'operazione militare ma non c'entra niente la nato... d'altra parte non e' la prima volta che si prova a riprendere in mano la situazione e penso che le elezioni daranno una spinta in questo senso.

Comunque non si bombarda la città, non c'è la nato e nel caso anche la tua corrispondente abbia avuto la notizia che il presidente e' yarosh di pravi sektor data dalla TV russa dille che non e' vero
Sono solo preoccupato per persone che conosco la, se non dico "la mia bella" non ha la stessa valenza?

Infatti ho chiesto a chi ne sapesse qualcosa in piu'! Non vedo perche' dovrebbe mentirmi.

E soprattutto che significa un operazione militare? Per cosa? "Gli omini verdi" erano arroccati nell'aeroporto?? Magari gabrielcik17 ci puo' dire qualocosa in piu??
andbod
Admin
Admin

Messaggio da andbod »

Cerchiamo di ricostruire i fatti : un centinaio di persone armate, arrivate su camion e con un mezzo di trasporto blindato hanno attaccato l'aeroporto di Donetsk e, come sempre, la polizia non ha reagito in nessun modo.

Diversa la reazione della Guardia Nazionale che, a differenza, di altre occasioni, è intervenuta subito con l'uso di diversi elicotteri e anche due caccia da guerra.

Sul luogo è arrivato un primo gruppo di poliziotti dei corpi speciali mentre altre unità di rinforzo stanno combattendo in città per raggiungere la zone, bloccati da altri gruppi di separatisti armati.

Pare che lo scontro sia molto violento. L'aeroporto è stato chiuso al traffico aereo e sono stati messi in sicurezza i dipendenti ma non si hanno notizie sui passeggeri.

Nessun elicottero e/o areo della Nato (a meno di sentire le notizie delle TV Russe per le quali ci sono anche le forze speciali americane) ma pare che i separatisti abbiano preso il controllo di due elicotteri con le insegne dell'ONU che dovevano partire per l'Africa. Non è chiaro se siano in grado di pilotarli ma visto che questi separatisti o "omini verdi" o come li si vuole chiamare paiono essere esperti nell'uso di armi molto sofisticate non mi stupierei se lo fossero.

Intervistato sulla questione Poroshenko ha risposto che quando sarà al comando cambieranno equipaggiamenti e dimensioni dell'operazione anti-terrorismo che dovrà durare ore/giorni e non mesi: con tutti i manifestanti non armati o che lasceranno le armi si parlerà, gli altri verranno eliminati.

Nelle stesse ore ha parlato anche Klitcshko che ha parlato di compito finito per Maidan e che ora Kyiv può tornare alla normalità.
gabrielcik17
MASTER
MASTER

Ciao,

Si, confermo nella zona dell'aeroporto (Kievsky raion) e' in corso l'ATO... Questa mattina ho sentito piu' volte passare aerei sopra Donetsk.

L'aeroporto era stato chiuso in mattinata a seguito occupazione da parte di gruppi armati.

Oltre agli aerei che ho visto passare, non ho notizie dirette ma so solo quello che si legge sui media locali. Nel raion centrale, dove abito, non succede nulla di particolare, ma tutti parlano di quanto sta accadendo all'aeroporto.

Se ho altre info, vi scrivo.
dreamcatcher
Admin
Admin

No1asHamsik ha scritto:Sono solo preoccupato per persone che conosco la, se non dico "la mia bella" non ha la stessa valenza?

Infatti ho chiesto a chi ne sapesse qualcosa in piu'! Non vedo perche' dovrebbe mentirmi
Ma ci mancherebbe, non fraintendermi! La cosa che deve stare a cuore a chiunque è proprio l'incolumità della gente, a prescindere dal fatto che la conosciamo o che ci siano legami... e in quel caso, c'è da aggiungere una grandissima preoccupazione!

Da parte mia non essendo lì ho riportato ciò che c'è scritto su 5.ua e su espreso.tv, che sono fonti probabilmente di parte ma sicuramente risultate più attendibili nel corso di questi mesi. Non certo la verità assoluta, ma nemmeno la menzogna senza compromessi come quella di molte tv russe.

Per questo non credo che la tua corrispondente 'dovrebbe mentirti' ma temo, ho fortissimi sospetti che le informazioni in suo possesso siano appunto quelle passate alla gente dai separatisti e dalla Russia.
A meno che no abbia visto lei di persona gli stemmi della nato sugli aerei... ma non credo proprio e di certo non è ciò che hai scritto nel tuo post... quindi riferendomi al fatto che nemmeno un folle potrebbe pensare che di punto in bianco la nato si metta a bombardare donetsk , immagino che questo sia ciò che si sente dire lì ed è ovvio tutto il resto: panico, fuggi fuggi, odio, rancore, rivolte...

Anzi, se sei in contatto con lei, sarebbe opportuno che le 'passassi' anche delle informazioni contrastanti con quello che sente/crede lei, dicendole ovviamente che non è la verità assoluta ma che probabilmente è qualcosa che somiglia di più alla realtà rispetto a quello che le raccontano le tv locali. Forse ti odierà, però penso che sia un piccolo contributo che possiamo dare anche noi da qui affinchè le cose siano viste con più chiarezza anche dai nostri cari/amici/conoscenti lì.

Mio cognato è partito per il mare ed è convinto che al suo ritorno tra qualche mese non troveròà più l'alfabeto cirillico in Ucraina... penso che sia il minimo spiegargli che non è così.
dreamcatcher
Admin
Admin

Aggiungo solo una cosa riferendomi a ciò che ha puntualizzato giustamente Andbod:
andbod ha scritto:Intervistato sulla questione Poroshenko ha risposto che quando sarà al comando cambieranno equipaggiamenti e dimensioni dell'operazione anti-terrorismo che dovrà durare ore/giorni e non mesi: con tutti i manifestanti non armati o che lasceranno le armi si parlerà, gli altri verranno eliminati.
C'è quindi da attendersi un'escalation della tensione, altri scontri anche violenti, sia perchè l'esercito molto probabilmente non starà a guardare, sia perchè i separatisti potranno contare sull'aiuto russo solo sottobanco e non è detto che questo aiuto continui con costanza, visti gli interessi economici in gioco e la possibilità di spostare la partita sul piano politico.

In più aggiungerei anche una considerazione sulla polizia, quella che fin'ora è stata a guardare.
Un'azione decisa della guardia nazionale, un governo che non mostra incertezze e uno spostamento degli equilibri anche militari a favore di Kiev probabilmente convincerebbero molti poliziotti a 'cambiare bandiera'. Si sa che vanno dove tira il vento, e fin'ora sono stati convinti che tirasse verso la Russia. Appena fiuteranno che è girato, faranno lo stesso anche loro.
andbod
Admin
Admin

Messaggio da andbod »

Ora in zona le TV mostrano l'arrivo di alcuni (almeno 5) camion militari con un cinquantina di "separatisti a bordo" cadauno. Le sembianze non sono certo quello di cittadini Ucraini visto il colore della carnagione e le lunghe barbe tipiche dei combattenti ceceni.

Giusto che parliamo della polizia è Incredibile vedere la polizia stradale che blocca le strade per farli passare più velocemente. Qualsiasi sia il risultato di questa battaglia e/o dell'operazione antiterrorismo la polizia Ucraina deve essere completamente riformata mandando progressivamente a casa gran parte degli effettivi in servizio.

Dopo la distruzione di un sistema antiaereo dei separatiti all'aeroporto sono atterrati due aerei e 4 elicotteri di trasporto truppe.

Smentita la notizia dell'abbattimento di un elicottero che risulterebbe solo lievemente danneggiato.
Rispondi

Torna a “Attualita' politica”