Da Donetsk

La politica in Ucraina.
Rispondi
No1asHamsik
ESPLORATORE
ESPLORATORE
Anti-spam: 42

Re: Da Donetsk

Messaggio da No1asHamsik »

dreamcatcher ha scritto:
No1asHamsik ha scritto:Sono solo preoccupato per persone che conosco la, se non dico "la mia bella" non ha la stessa valenza?

Infatti ho chiesto a chi ne sapesse qualcosa in piu'! Non vedo perche' dovrebbe mentirmi
Ma ci mancherebbe, non fraintendermi! La cosa che deve stare a cuore a chiunque è proprio l'incolumità della gente, a prescindere dal fatto che la conosciamo o che ci siano legami... e in quel caso, c'è da aggiungere una grandissima preoccupazione!

Da parte mia non essendo lì ho riportato ciò che c'è scritto su 5.ua e su espreso.tv, che sono fonti probabilmente di parte ma sicuramente risultate più attendibili nel corso di questi mesi. Non certo la verità assoluta, ma nemmeno la menzogna senza compromessi come quella di molte tv russe.

Per questo non credo che la tua corrispondente 'dovrebbe mentirti' ma temo, ho fortissimi sospetti che le informazioni in suo possesso siano appunto quelle passate alla gente dai separatisti e dalla Russia.
A meno che no abbia visto lei di persona gli stemmi della nato sugli aerei... ma non credo proprio e di certo non è ciò che hai scritto nel tuo post... quindi riferendomi al fatto che nemmeno un folle potrebbe pensare che di punto in bianco la nato si metta a bombardare donetsk , immagino che questo sia ciò che si sente dire lì ed è ovvio tutto il resto: panico, fuggi fuggi, odio, rancore, rivolte...

Anzi, se sei in contatto con lei, sarebbe opportuno che le 'passassi' anche delle informazioni contrastanti con quello che sente/crede lei, dicendole ovviamente che non è la verità assoluta ma che probabilmente è qualcosa che somiglia di più alla realtà rispetto a quello che le raccontano le tv locali. Forse ti odierà, però penso che sia un piccolo contributo che possiamo dare anche noi da qui affinchè le cose siano viste con più chiarezza anche dai nostri cari/amici/conoscenti lì.

Mio cognato è partito per il mare ed è convinto che al suo ritorno tra qualche mese non troveròà più l'alfabeto cirillico in Ucraina... penso che sia il minimo spiegargli che non è così.
Ma ci mancherebbe lo dico io dream ;) , ripeto che non e' assoultamente mia intenzione screditare i "veterani" del forum.

Se dovessi riportare tutto quello che mi dice, dovrei passare 4-5 ore a settimana a scrivere qui :) ! E non mi pare il caso....

Pero', data la (possibile) gravita' di quello che sta succedendo, ho voluto chiedere qui se quello che sta succedendo fosse vero (dato che e' al limite dell'assurdo!). E ho provato a controllare anche su internet.

Ahime' dream, la credibilita' (mi riferisco a siti, giornali etc. non alle persone, altrimenti non starei qui a leggere questo forum) e' spesso una cosa soggettiva, ed ognuno ha le sue "fonti" di riferimento, non potendo stare la.

Grazie gabrielcik17!!! Se puoi tienici aggiornati !!!

andbod
Admin
Admin
Anti-spam: 56

Messaggio da andbod »

Una delle fonti migliori di informazione sono i propri occhi : in TV mostrano in diretta quello che sta accadendo, i camion che passano, le faccie in lontananza dei barbuti "separatisti" che non paiono proprio avere i tratti somatici degli Ucraini e sicuramente non ne hanno le armi visto che sono molto meglio equipaggiati.

Alcuni di noi inoltre hanno informazioni dirette dal campo non solo da cittadini ma anche da poliziotti che partecipano attivamente alle operazioni ma queste informazioni, per ovvi motivi, non arrivano in tempo reale.

Ora l'aeroporto è in mano alle forze Ucraine e i separatisti si sono ritariti, molti si sono nascoti all'interno di alcune case in prossimità dell'aeroporto.
domedo79
MASTER
MASTER

Messaggio da domedo79 »

Avete un link per vedere la diretta ?
andbod
Admin
Admin

Messaggio da andbod »

Purtroppo via Internet non c'è moltissimo, soprattutto ora che la situazione pare essersi stabilizzata.

Qualche passaggio l'ha mostrato Espresso.TV e Un1.tv che ha un troupe sul posto. Io ho seguito su Zik (canale TV via cavo), ora Un1.tv sta mostrando alcune immagini di ieri sull'arrivo di quei guerrilieli presupposti Ceceni mostrati in precedenza da Espresso.TV.
andbod
Admin
Admin

Messaggio da andbod »

Ora anche 1+1 sta facendo vedere alcuni servizi e un breve frammento di diretta. Pare che non siano interessati passeggeri in quanto gli stessi sarebbero stati bloccati prima di arrivare in aeroporto.
domedo79
MASTER
MASTER

Messaggio da domedo79 »

Grazie Andbod
vittorio_guido
ESPERTO
ESPERTO

Messaggio da vittorio_guido »

La polizia o militia in Ucraina è composta da gente che è poco più di un impiegato statale, anzi comunale...
dubito che sappia usare una pistola...
Ma a chiedere le mazzette per strada e a comportarsi da sbruffoni sono bravissimi!
I 'separatisti' sono ceceni?
La militia poteva fargli il giochetto del passaporto e del 'ti porto in questura' a già che bischero, ora che ci penso, questi 'turisti ceceni' hanno il kalashnikov....
Vanno mandati a casa,tutti o guasi
Soltanto gli stupidi non sbagliano mai.....
Odessa Mama
dreamcatcher
Admin
Admin

Messaggio da dreamcatcher »

Espreso.tv riporta che i separatisti hanno aperto il fuoco su civili nei villaggi di Ivanivka e Andrivka ma non si hanno ancora notizie certe di vittime.
Quello che è certo è che spesso i civili sono stati utilizzati come scudi, così come spesso si sono usate abitazioni nei vari villaggi per proteggersi da eventuali attacchi della guardia nazionale.

Ora temo che questo tipo di strategia verrà utilizzata con maggiore frequenza dato che a quanto pare la guardia nazionale opterà per soluzioni più rapide e quindi più cruente durante le operazioni antiterrorismo.

Purtroppo c'è il rischio che il prezzo più alto saranno proprio i civili a pagarlo, sia che a sparare sia effettivamente la guardia nazionale, sia che i separatisti utilizzino la disinformazione per coprire azioni volutamente portate a far crescere la tensione tra la gente contro la guardia nazionale.

In tutta sincerità, a prescindere dalla mia opinione personale, non capisco veramente cosa spinga questa gente a giocarsi il tutto per tutto rischiando di fare molte vittime innocenti, quando sia la Russia (a parole, ma meglio di niente) sia il governo centrale sta mettendo in campo ogni proposta di riappacificazione pur di evitare altre stragi di civili.

Forse allora effettivamente con il separatismo questa gente ha poco a che fare e si tratta piuttosto di mercenari e avanzi di galera. Ben armati, sostenuti e, probabilmente, manipolati... ma pur sempre gente senza scrupoli e senza ideali.

Una nota sulla polizia, accusata spesso di essere latitante o addirittura di stare dalla parte dei separatisti. Immagino che decenni in cui fare il poliziotto ha significato solo cercare di arrotondare lo stipendio colpendo il più debole e lucidando le scarpe ai più potenti non si possono cancellare in un mese, così come immagino anche che non sia proprio nel dna di questa gente dare un valore alla divisa che vada oltre l'abuso di potere o il servilismo...
Però è tristemente comprensibile che un poliziotto, con famiglia, con uno stipendio da fame e nessuna prospettiva se proprio deve dare retta a qualcuno, tra quelli che promettono cambiamenti e leggi e quelli che gli puntano un kalashnikov alla tempia, o gli porgono un sacchetto di dolllari, seguano questi ultimi.

Non basterà solo rimuoverli, mandarli a casa, fargli cambiare mestiere... va ricostruito da zero il rapporto tra Stato, forze dell'ordine e cittadini. Ci vorranno decenni, tanti buoni esempi e tanta buona volontà.
E molti meno mercenari ceceni intorno.
gabrielcik17
MASTER
MASTER

Messaggio da gabrielcik17 »

Leggo ora che e' stato evaquato il Green plaza, il business center in pieno centro di Donetsk (abbastanza lontano dall'aeroporto). Ho letto anche della chiusura del Donetsk City.

Girano molte notizie su internet, mi risulta difficile capire se siano sempre attendibili. Si parla anche dell'evaquazione parziale della stazione ferroviaria.

La situazione e' brutta e in continua evoluzione.

Ciao
gabrielcik17
MASTER
MASTER

Messaggio da gabrielcik17 »

Il trasporto pubblico, almeno nel centro, per ora continua a funzionare...
andbod
Admin
Admin

Messaggio da andbod »

Interviene anche l'esercito Ucraino a supporto delle azioni di polizia e Guardia Nazionale : distrutti due posti di blocco attorno a Donetsk con un attacco missilistico da parte dell'esercito Ucraino. Carneficina dei miliziani che controllavano i posti di blocco stessi.

A Donetsk un civile ucciso durante gli scontri a fuoco nella zona della stazione tra Guardia Nazionale e separatisti.

Scontri a fuoco si segnalano in tutte le "zone calda" dell'Oblast di Donetsk con i terroristi che cercano di sfondare i cordoni delle forze Ucraine per mandare rinforzi a Donetsk dove la battaglia pare essere più intensa.

L'attacco ai villaggi di Ivanivka e Andrivka è stato effettuato con artiglieria e colpi di mortaio. Impossibile raggiungere la zona per i mezzi di soccorso e per i giornalisti in quanto completamente sotto il controllo dei "separatisti".
markus
ESPERTO
ESPERTO

Messaggio da markus »

andbod ha scritto:Interviene anche l'esercito Ucraino a supporto delle azioni di polizia e Guardia Nazionale : distrutti due posti di blocco attorno a Donetsk con un attacco missilistico da parte dell'esercito Ucraino. Carneficina dei miliziani che controllavano i posti di blocco stessi.
Brutto da scrivere ma ritengo ci siano solo 2 possibilità. O l'Ucraina riesce a ristabilire la sovranità ed il controllo nazionale altrimenti rischia di diventare un'altra Somalia.
domedo79
MASTER
MASTER

Messaggio da domedo79 »

Cavolo se il buongiorno si vede dal mattino questo scherza poco !!!!
Luca
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio da Luca »

Andrea com'è la situazione al momento?
Questi scontroi sono limitati all'oblast di Donestk?
La Russia che posizione ha?
dreamcatcher
Admin
Admin

Messaggio da dreamcatcher »

andbod ha scritto:L'attacco ai villaggi di Ivanivka e Andrivka è stato effettuato con artiglieria e colpi di mortaio. Impossibile raggiungere la zona per i mezzi di soccorso e per i giornalisti in quanto completamente sotto il controllo dei "separatisti".
Non sono mai stato in questi due villaggi ma immagino che siano più o meno tutti uguali. I 'selo', come li chiamano, le campagne, chi come me ha avuto la fortuna/sfortuna di visitarli e viverci, può capire l'assurdità di utilizzare l'artiglieria in questi posti.

la gente vive dei prodotti del proprio orto, in strada si gira a piedi o sui carretti facendosi largo tra le galline e le oche, i tetti in eternit colorano il paesaggio in mezzo alla polvere, all'erba che cresce ovunque, a vecchi pali della luce che sembrano cadere da un momento all'altro ma fanno il loro onesto lavoro da un secolo a questa parte.

E' la gente che abita qui che si vuole convincere a 'separarsi' dai fascisti di Kiev? sono queste persone, spesso anziane, ma sempre semplici e senza pretese, l'esercito di questi criminali?

E' assurdo... io me lo vedo il 'mio' villaggio coi militari, i separatisti, i mortai e gli elicotteri... ci vedo i miei cari, la loro incredulità e la loro rassegnazione. Eppure il 'mio' villaggio è duemila km da lì...

Cosa si vuole ottenere? Il controllo di un pollaio? Una 'dogana' grazie alla quale 'spennare' chi porta le angurie al bazar la prossima estate?

spero vivamente che l'esercito abbia la meglio e in tempi brevi, brutto da dire ma tolto il dente tolto il dolore.
La gente dei villaggi è troppo dignitosa e troppo orgogliosa per non sapersi rialzare, una volta ancora. Sinceramente non credo che si sia mai illusa che cpoi separatisti sarebbe cambiato qualcosa, nè coi 'fascisti'... di una cosa avevano ragione: che non sarebbe arrivato nulla di buono per loro. E infatti.

Non so se gli scontri di oggi siano frutto della decisione del Governo di accorciare i tempi e approfittare di un momento di pausa nelle pressioni russe per risolvere la questione dei separatisti, o piuttosto sia una reazione di questi ultimi al risultato elettorale.
Mi verrebbe da pensare a questa seconda ipotesi, se non altro perchè uno degli intenti dei separatisti (e penso della Russia) era quello di condizionare fortemente la regolarità delle elezioni e non ci sono riusciti.
Però d'altra parte ci sono le dichiarazioni di Poroshenko... probabilmente non ha ancora l'autorità per dare ordini in questo senso, ma le direttive sono già chiare e magari cominciare a 'fare il Presidente' con una gatta da pelare in meno può fargli comodo... quindi meglio fare il lavoro sporco adesso che una volta seduto sulla poltrona di Presidente, con gli occhi di tutti puntati addosso.
Rispondi

Torna a “Attualita' politica”