Nuove regole di ingresso per gli stranieri

Tutti i problemi nascosti o seminascosti, tutto quello che è fuori dalla sfera della vacanza e del viaggio di piacere.
Rispondi
maurokolombo
ESPLORATORE
ESPLORATORE
Anti-spam: 42

Re: Nuove regole di ingresso per gli stranieri

Messaggio da maurokolombo »

ricordo che nel 2002 feci un'assicurazione in ingresso
con tanto di ricevuta circa 10 euro.

Nel 2003 ( o 2004 non ricordo)in uscita a Mostiska ,un simpatico doganiere
mi chiese la tassa di soggiorno direttamente in contanti.

Tradotto da mia moglie fu " dai 5 euro a me o 13 euro a quello sportello la in fondo? "
risposta : " 13 euro allo sportello, ovviamente" :D

ci rimase molto male... :?

cifre per la permanenza mai chieste.

alex1970
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA

Messaggio da alex1970 »

Io da marzo 2014 vado ogni mese a Kiev per soggiornarvi una settimana e alla dogana dell'aeroporto non mi hanno mai chiesto nulla... Solo una cosa un po' strana mi è successa pochi giorni fa: al momento di superare la dogana dell'aeroporto per lasciare Kiev, un poliziotto mi ferma e mi chiede se avessi contanti... io gli rispondo: vuol vedere i miei contanti? E lui dice: no ok ok go... Boh :?
vittorio_guido
ESPERTO
ESPERTO
Anti-spam: 56

Messaggio da vittorio_guido »

alex1970 ha scritto:Io da marzo 2014 vado ogni mese a Kiev per soggiornarvi una settimana e alla dogana dell'aeroporto non mi hanno mai chiesto nulla... Solo una cosa un po' strana mi è successa pochi giorni fa: al momento di superare la dogana dell'aeroporto per lasciare Kiev, un poliziotto mi ferma e mi chiede se avessi contanti... io gli rispondo: vuol vedere i miei contanti? E lui dice: no ok ok go... Boh :?
Era abbastanza normale un tempo...
Si vede che hai trovato un nostalgico...
A me mi portò in uno stanzino, peccato che ero rimasto con 25 euro nel portafogli :)
e mi mandò via
Soltanto gli stupidi non sbagliano mai.....
Odessa Mama
Forrest Gump
Admin
Admin

Messaggio da Forrest Gump »

alex1970 ha scritto:Io da marzo 2014 vado ogni mese a Kiev per soggiornarvi una settimana e alla dogana dell'aeroporto non mi hanno mai chiesto nulla... Solo una cosa un po' strana mi è successa pochi giorni fa: al momento di superare la dogana dell'aeroporto per lasciare Kiev, un poliziotto mi ferma e mi chiede se avessi contanti... io gli rispondo: vuol vedere i miei contanti? E lui dice: no ok ok go... Boh :?
Frequentissima domanda. Il motivo è che non vogliono che esci fuori più soldi di quanti ne hai entrati.
Prima i controlli erano molto più severi (credo di ricordare che il limite massimo era di 3.000 dollari, ai tempi l'avevo scritto da qualche parte nel forum), ma da quando anche l'Ucraina si è adeguata al limite "europeo" dei 10.000 euro a persona, per ovvie ragioni i controlli sono più leggeri.

In passato, quando il limite era inferiore, ho conosciuto persone alle quali sono stati sequestrati i soldi in aeroporto.
"L'uomo saggio aspetta il momento giusto, il pazzo lo anticipa, l'imbecille lo lascia passare". (tratto dal film "Mai arrendersi")
Forrest Gump
Admin
Admin

vittorio_guido ha scritto:Era abbastanza normale un tempo...Si vede che hai trovato un nostalgico...
A me mi portò in uno stanzino, peccato che ero rimasto con 25 euro nel portafogli :) e mi mandò via
Ecco, quando arrivi nello stanzino, significa che ti hanno preso di mira :D (nel senso che pensano che hai con te tanti soldoni ).

A me tantissime volte hanno fatto la domanda, ma non sono mai arrivato nello stanzino.
Un amico, sempre iper- elegante, ci sarà andato almeno una decina di volte :D
"L'uomo saggio aspetta il momento giusto, il pazzo lo anticipa, l'imbecille lo lascia passare". (tratto dal film "Mai arrendersi")
markus
ESPERTO
ESPERTO

Messaggio da markus »

Forrest Gump ha scritto:
alex1970 ha scritto: ma da quando anche l'Ucraina si è adeguata al limite "europeo" dei 10.000 euro a persona
5 o 6 anni fà ho accompagnato un amico che doveva portare una certa somma a Simferopol. Se si entrava in Ucraina da Borispol era possibile portare una somma superiore ai 10'000 euro pro persona, l'unica condizione era che bisognava fare la dichiarazione. Non mi ricordo più quanto era il limite. Poi non sò se nel frattempo le cose sono cambiate.
Forrest Gump
Admin
Admin

Il limite dei 10.000 euro è in uscita.
Gianmarco58
ESPERTO
ESPERTO

Messaggio da Gianmarco58 »

Forrest Gump ha scritto:Il limite dei 10.000 euro è in uscita.
No Forrest il limite di € 10.000 è in entrata. Io l'anno scorso volevo entrare da Barispol con 18.000 euro e ho dichiarato in entrata gli 8.000 euro in eccesso, ma non hanno voluto sentire ragioni, me li hanno sequestrati e poi me li hanno restituiti alla dogana di Borispol il giorno della mia partemza.
Ciao a tutti, io me ne vado. Buona fortuna. Slava Ucraina!
andbod
Admin
Admin
Anti-spam: 56

Messaggio da andbod »

Giusto per fare contenti tutti il limite senza dichiarazione doganale è di 10.000 Euro sia in entrata che in uscita e riguarda il complesso di tutte le valute al portatore, ivi compresi eventuali titoli di credito :)

Sia in entrata che in uscita l'eventuale mancata dichirazione comporta il sequestro irripetibile di tutta la somma in eccesso.

Sia in entrata che in uscita in caso di somme superiori ai 10.000 Euro è possibile effettuare una dichiarazione doganale alla quale va accompagnata la ricevuta o le ricevute di prelievo dalla banca o altra documentazione atta a dimostrare la provenienza del denaro fino ad un massimo di 100.000 Euro.

Sopra i 100.000 Euro è invece necessario ottenere un'autorizzazione speciale da parte dell'NBU (Banca Nazionale Ucraina).

Se si fa dichiarazione ma non si riesce a dimostrare la provenienza del denaro le Guardie di Frontiera decidono di caso in caso se procedere al sequestro o meno.
Rispondi

Torna a “Problemi dell'Ucraina.”