Da Donetsk

La politica in Ucraina.
Rispondi
dreamcatcher
Admin
Admin
Anti-spam: 56

Re: Da Donetsk

Messaggio da dreamcatcher »

gabrielcik17 ha scritto:Ho visto con i miei occhi un foglietto che dagiorni gira su internet... Cosa fare in caso di bombardamento, i punti di raccolta etc...
Ti volevo chiedere (augurandomi ovviamente che mai debbano servire): ma questi rifugi/punti di raccolta, le vie di fuga e i relativi piani di evacuazione, sono a conoscenza di tutti? Sono molti questi posti in città? sono realmente raggiungibili in caso di necessità? O ci si affida ai volantini e a internet?
Ad esempio io non ho la più pallida idea se esista un rifugio (o luogo adatto allo scopo) nella mia città qua in Italia... probabilmente non c'è., per mille motivi, ma mi chiedo se lì a Donetsk invece la situazione sia diversa e la gente consapevole e preparata.

Sembra un racconto di 60 anni fa... veramente...

gabrielcik17
MASTER
MASTER
Anti-spam: 42

Messaggio da gabrielcik17 »

Ciao,

Il foglietto si riferiva ai soli abitanti del voroshilovsky rayon (centro citta'), quindi i posti erano tutti nelle vicinanze. Non so nemmeno se si tratti di un foglio ufficiale o di un fake. Ne girano di tutti i tipi in citta'.

I punti di raccolta in caso di evaquazione sono elencati nel foglio, mentre in caso di "attacco" c'e' scritto di andare nella cantina piu' vicina :D

Ne ho fatto una foto: http://t.co/ODDF9uyUDm
(se non posso pubblicare link, chiedo scusa...)

Anche oggi sono uscito, le persone continuano a lavorare, non e' una citta' fantasma. Solo alcuni negozi hanno chiuso.
Verso sera diminusice il numero delle persone per strada. In teoria dovrebbe esserci il "coprifuoco" dalle 20 alle 6 ma nessuno sa se sia vero o falso.
andbod
Admin
Admin

Messaggio da andbod »

In praticamente tutte le città Ucraine ci sono dei rifugi che vanno da quelli per i bombardamenti a quelli anti-atomici. Li hanno anche moltissimi villaggi. Alcuni dei vecchi bunker sono stati trasformati in ristoranti, bar o altro ma molti esistono ancora.

Le ubicazioni sono disponibili presso il JEK di zona e fino a qualche anno fa erano in bella vista tra i cartelloni in legno compensato con le varie indicazioni del JEK sul cosa fare in caso di incendio, di sprigionamento di agenti chimici, di fughe di gas, etc. Recentemente questi cartelli sono stati (almeno qui a Lviv) sostituiti con dei poster stilizzati molto più comprensibili e chiari e non ho più visto quelli relativi alle ubicazioni dei bunker.

Nelle settimane scorse quando le possibilità di attacco Russo diretto erano più concrete a Lviv hanno provato le difese antiaeree e riaperto e controllato tutti i bunker anti-atomici (almeno uno per ogni rione).

In Italia e in Europa questi bunker sono pochissimi, tranne nelle ex-repubbliche Sovietiche e in Svizzera dove ogni Comune deve avere per Legge un posto disponibile in un bunker per ogni singolo cittadino residente.
andbod
Admin
Admin

Messaggio da andbod »

A Donetsk assaltato e saccheggiato da parte dei separatisti il supermarket Metro vicino all'aeroporto. Durante l'assalto uccisi 5 tra clienti e impiegati che, dalle prime notizie di stampa, avrebbero cercato di fermare il saccheggio.
ezekiele
ESPLORATORE
ESPLORATORE

Messaggio da ezekiele »

Sembra ci siano nuovi scontri in aeroporto e in un'altra zona della città.
Qualcuno può confermare?
Franco
ESPERTO
ESPERTO
Anti-spam: 0

Messaggio da Franco »

si, questa stamattina ci sono stati due tentativi di attacco dell'aereoporto di Donesk da parte dei terroristi
andbod
Admin
Admin

Messaggio da andbod »

Non solo a Donetsk (un terzo attacco all'aeroporto è attualmente in corso) ma anche a Sloviansk scontri in corso tra forze Ucraine e separatiste. Per ora le forze Ucraine resistono e, secondo voci militari, a Sloviank è stato distrutto il secondo sistema di artiglieria "Nova" in mano ai separatisti e a Donetsk un intero gruppo di guerriglieri.

Gli attacchi all'aeroporto di Donetsk sono, secondo gli esperti militari che scrivono sulle colonne di 1+1, fondamentali per i separatisti visto che i rifornimenti di armi e uomini sono diminuiti notevolmente nelle ultime ore con l'impiego dell'esercito direttamente ai posti di frontiera e questo aeroporto è l'unico nella Regione in grado di continuare ad accogliere questi "aiuti umanitari" Russi.
andbod
Admin
Admin

Messaggio da andbod »

Questo pomeriggio a Donetsk la più imponente manifestazione pro-Russia dall'inizio di questa crisi : almeno 2500 persone (5000 per gli organizzatori) si sono riuniti in Piazza Lenin per chiedere l'annessione dell'area di Donbass alla Russia.
dreamcatcher
Admin
Admin

Messaggio da dreamcatcher »

Domanda.

si diceva che la popolazione cominciasse a stancarsi della presenza di omini verdi e simili, e fosse spaventata perchè ormai coinvolta direttamente negli scontri.

Mi chiedo quindi:
era una valutazione sbagliata, o questi 2500 o 5000 che fossero, sono stati costretti a manifestare?

Penso che la differenza sia molto importante in prospettiva di un intervento risolutivo da parte dell'esercito.
Avere la popolazione contro già in partenza (averla contro quando viene coinvolta in azioni militari è purtroppo inevitabile), è un deterrente molto più forte di qualsiasi ipotesi di invasione russa, ritorsione ecc ecc
andbod
Admin
Admin

Messaggio da andbod »

Non credo che queste persone siano state costrette. C'è una parte della popolazione (le statistiche parlano del 5%, secondo me è anche il 10-20%) che vorrebbe davvero andare verso la Russia, ma anche di questi moltissimi restano indifferenti.

2500 persone sono veramente una quantità irrilevante, soprattutto in una città di 3 milioni di persone (come forse detto in precedenza per altre cose ricordo in gioventù di aver organizzato manifestazioni studentesche con più persone nella mia città natale che di persone ne contava 70.000) ma certamente rappresentano un problema per un intervento in larga scala.

Anche per questo ritengo che qualsiasi intervento in ambito cittadino sia molto complesso, soprattutto se coinvolgesse l'esercito.
gabrielcik17
MASTER
MASTER

Ciao,

Ho visto la manifestazione, ho fatto anche una foto... e' su twitter... I giornali locali parlano di circa 1000 persone. Io non voglio tirare ad indovinare, se volete guardate la foto. (E' un po' come in Italia, chi organizza spara alto mentre gli oppositori dicono che non c'era nessuno... etc, etc...)

Se vi interessa, abbiamo ascoltato un po' quello che dicevano:
- imprese devono pagare le tasse nel donbass
- ci sono persone che chiedono soldi a nome della DNR senza autorizzazione... questi soggetti saranno perseguiti.
- esercito ucraino uccide persone civili

Tante bandiere russe. Non ho ancora capito se vogliono la Russia o creare uno stato indipendente (mi sembra che ognuno abbia un'opinione diversa).

Persone che conosco mi hanno detto che nel loro palazzo sono rimaste 4 famiglie, tutte le altre sono andate via!

Ieri sera e questa mattina presto e' diluviato a Donetsk (nota meteorologica). Quando non piove fa un caldo tremendo. Oggi in Ucraina e' il primo giorno d'estate.
lucasx8
MASTER
MASTER

Messaggio da lucasx8 »

gabrielcik17 ha scritto:Tante bandiere russe. Non ho ancora capito se vogliono la Russia o creare uno stato indipendente (mi sembra che ognuno abbia un'opinione diversa).

Persone che conosco mi hanno detto che nel loro palazzo sono rimaste 4 famiglie, tutte le altre sono andate via!
Se"la storia"continua ancora per molto il Donbass diventerà un"buco nero"...dopodichè saranno stati invani sia gli sforzi di liberazione di Kiev dai terroristi sia quelli della controparte dai fascisti.

Forse solo le aziende statali(miniere)possono resistere...sempre che Kiev sia ancora disposta a"far debito"per tenerle in piedi o in alternativa se le prenda sotto l'ala Mosca...

Se domani mattina il Donbass diventasse Novarussia o rimanesse parte dell'Ucraina non cambierebbe molto,ma sicuramente le cose andrebbero meglio che ora...o meglio andrebbero meglio di quello che la situazione attuale stà generando...e ripartire da zero o quasi non so se sarà facile...
peterthegreat
ESPERTO
ESPERTO

Messaggio da peterthegreat »

Kiev viola la convenzione di ginevra! :badgrin: :badgrin: :badgrin: mi rotolo dal ridere, sono fantastici.
Anche Materazzi prendeva sempre il pallone.
Nemmeno durante la guerra fredda sparavo 'ste xxxxxxx.

Edit: vietate le parolaccie
Dove son gli impiccatori degli Eroi che non scordiamo?
Dove son gli infoibatori della nostra gente sola?
Ruggirà per noi il leone, di là raglio di somaro.
Eia, carne del Quarnaro! Eja Eja Alalà
G. D'Annunzio
gabrielcik17
MASTER
MASTER

Ciao,

Sapete se gli autobus Donetsk - Kiev vanno ancora? Su internet, per questa settimana, le prenotazioni sono bloccate (mentre per quella successiva sono aperte) non capisco se sono finiti i posti oppure non vanno gli autobus.

Abbiamo gia' i biglietti del treno, ma metti caso che poi fanno saltare anche la ferrovia...

Ieri siamo usciti di sera, alcuni ristoranti lavorano. Sicuramente c'e' meno gente in giro ma fortunatamente non si puo' dire che tutti stiano in casa...

Ciao!
Franco
ESPERTO
ESPERTO
Anti-spam: 0

Messaggio da Franco »

Mi chiedevo che fine abbia fatto Akhmetov dopo la presa di posizione a favore dell'unita' nazionale
non si ha piu' notizie dei minatori che ripulivano Mariupol
ha questo silenzio a che fare con il tentativo di aggressione da parte dei manifestanti alla sua residenza in Donesk oppure ha cambiato nuovamente posizione?
Rispondi

Torna a “Attualita' politica”