Da Donetsk

La politica in Ucraina.
Rispondi
Dalyu
ESPLORATORE
ESPLORATORE
Anti-spam: 56

Re: Da Donetsk

Messaggio da Dalyu »

Scrivo qui per non aprire un'altro post, se necessario chiedo ai moderatori di spostare la mia domanda;

Attualmente in Donetsk ci sono problemi seri per l'acquisto di prodotti in quanto i prezzi sono saliti e non di poco, la pensione di mio suocero non gli è stata pagata quindi la famiglia della mia compagna si trova in ristrettezze economiche; vorremmo mandar loro dei soldi per poter aiutarli ma sembrerebbe che le banche sono chiuse e l'unica paypal che avevano a disposizione gli è stata confiscata dal bancomat ancora non so per quale motivo.
Qualcuno ha avuto occasione di recente di inviare del denaro lì a Donetsk a buon fine? quale alternative ci possono essere al bonifico? western union ancora è affidabile in questo momento che voi sappiate?
un ringraziamento

claudio.r
MASTER
MASTER

Messaggio da claudio.r »

western union,non so li.... altrove funziona, il problema e' che adesso in quella citta' e' veramente una situazione critica, che dire...con i pulmini? ma stesso problema arrivano a donetsk?
io chiederei ai parenti la situazione nelle banche e proverei ( in caso di risposta affermativa) con la west.
buona fortuna, spero risolva il problema.
Luca70
MASTER
MASTER

Messaggio da Luca70 »

Ciao Dalyu,
per Donetsk io nulla posso dire però io avevo mandato dei soldi all'amica di Sebastopoli il 22 marzo, nel periodo dell'annessione da parte della Russia con relativi effetti collatterali più o meno gravi, e lei li aveva ricevuti!

Ho sempre usato il servizio moneygram di Western Union ed ha sempre funzionato bene, funziona talmente bene che, in caso estremo, potrebbe essere l'unico sistema per prendersi il contante facendo una transazione verso se stessi!

Io proverei con una piccola cifra per vedere se funziona...
lucasx8
MASTER
MASTER
Anti-spam: 42

Messaggio da lucasx8 »

Ciao
Io e mia moglie abbiamo inviato parecchi pacchi(mai con soldi)con i pulmini e sono sempre arrivati puntuali,chiusi e senza danni.
Noi consegnavamo il pacco a Bassano Del Grappa al sabato e max.il giovedì arrivava a Donetsk.
Ti posso dire che una volta arrivati a Lvov consegnano i pacchi ad autolux @http://en.autolux.ua/
Purtroppo non so dirti se in questo momento arrivano fino a Donetsk.
magari provate a contattarli...
Io farei un bel pacco con un pò di alimentari e ci infilerei in mezzo qualcosa...senza esagerare
Dalyu
ESPLORATORE
ESPLORATORE

Messaggio da Dalyu »

ieri ho inviato del denaro via western union, oggi la persona si è recata al centro di Donetsk facendo una fila di 6 ore ma per fortuna tutto è andato bene. A parte quindi la lunga attesa western union sembra funzionare ma solo in centro città perchè la maggior parte delle banche sono chiuse.
un ringraziamento a tutti
gabrielcik17
MASTER
MASTER

Messaggio da gabrielcik17 »

Ciao,

E' da tempo che non scrivo... Siamo in Italia e non so quando torneremo a Donetsk... La situazione e' drammatica, quasi tutte le persone che conosciamo hanno lasciato la citta'. I villaggi rurali delle zone limitrofe, prima abitati da quasi solo persone anziane e in via di abbandono, ora sono stati ripopolati da profughi in fuga dalle zone di guerra o sotto controllo dnr. Molti bambini iniziano oggi la scuola proprio in questi piccoli centri.

Speriamo nella pace, ma a quale prezzo? La situazione peggiore e' a mio parere una stagnazione (magari anche pacifica) della situazione, la creazione di una zona grigia formalmente parte dell'Ucraina ma di fatto governata da altri che traggono la loro legittimazione non in una libera scelta delle popolazioni locali ma nella corruzione e nella paura.

Che io sappia e' rimasta attiva una sola web camera sulle strade di Donetsk... Riporto il link:
h**p://videoprobki.ua/camera/706-ul-artema-145a-prospekt-mira
E' una zona centrale vicino allo stadio Olympiyskiy

Edit: vietato inserire link attivi
Notare il percorso per biciclette... L'hanno fatto proprio negli ultimi mesi...

Ciao!
vittorio_guido
ESPERTO
ESPERTO

Messaggio da vittorio_guido »

Grazie dell'aggiornamento

Speriamo si sistemi tutto.
Ma anche io temo una stagnazione della situazione.

:(
Soltanto gli stupidi non sbagliano mai.....
Odessa Mama
lucasx8
MASTER
MASTER

Messaggio da lucasx8 »

Un amico dei suoceri necessitava di alcuni farmaci e siccome le farmacie sono chiuse,si è recato all'ex centro culturale di Abakumova(da parecchi anni in disuso)ora occupato dai separatisti i quali hanno allestito una specie di centro distribuzione di farmaci e alimentari(non so dirvi se siano i famosi aiuti Russi)...all'esterno c'era una fila di centinaia di persone che aspettavano...
ad un certo punto si è sentita una raffica di"fischi"e si son visti passare parecchi razzi sopra la testa che si son schiantati un po più avanti.
In quel momento i separatisti hanno iniziato a correre a destra e a manca,mentre le tante persone in fila non si son mosse di un millimetro...
Bastava qualche centinaio di metri in meno ed avrebbero causato una strage...

La zona in questione è vicinissima alla"linea di fronte"tra DNR e militari Ucraini(non so se esercito o battaglioni)
I razzi arrivavano dalla vicina Krasnohorivka(in mano ai militari Ucraini)
Posto anche una mappa(spero si veda)...la freccia rossa è dove c'erano le persone in fila.

Immagine
lucasx8
MASTER
MASTER

Messaggio da lucasx8 »

Intanto dal fronte ovest di Donetsk Krasnohorivka / Staromykhalivka la tregua regge...dopo oltre un mese di combattimenti ininterrotti si può tirare un po il fiato.

I suoceri fin'ora c'hanno rimesso solo un pezzo di camino ed un paio di vetri causati dall'onda d'urto..."dopo il botto abbiamo visto un tubo fumante conficcato nel terreno"ha raccontato mia suocera.

2 settimane fa nel piazzale dell'infermeria presso miniera"abokumova"è caduto un razzo che ha mandato completamente i frantumi i vetri e divelto alcune inferiate...ferita(escoriazioni varie)una donna che si trovava all'interno,la quale è stata letteralmente scaraventata dalla sedia.
Una scuola abbattuta.
Presumo che i danni(purtroppo)sono molti di più...se mio suocero riesce ad uscire e fare 2 passi chiederò di farmi rapporto...
Intanto l'acqua manca da 3 giorni,ma sembra stiano ripristinando,l'energia elettrica va e viene...quando c'è ha un voltaggio molto inferiore ai 220 volt...
Telefonia mobile:funziona solo Kievstar(e non sempre)...fortunatamente la internet key(peoplenet)funziona.
andrey
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio da andrey »

Viste le dichiarazioni anti proposte per autonomia zona lugansk e donietsk dei terroristi
Con il solito teatrino russo/terroristi di gioco posizioni

Secondo i dai operativi del gruppo Resistenza informativa, le truppe russo terroristiche stanno preparando le provocazioni armate allo scopo di far fallire la "tregua", dichiarata con la firma del protocollo di Minsk.
In particolare, secondo i nostri dati i terroristi preparano i bombardamenti di Donetsk con i lanciarazzi multiplo "Grad", al fine di dare la colpa alle truppe ucraine.
Attualmente lo spostamento dei due sistemi di lanciarazzi multiplo BM-21 "Grad", quali potrebbero essere utilizzati per questo piano, è stato notato nella zona di località Olenivka.
Fin dall'inizio del regime di cessate il fuoco le truppe ucraine rispettano la tregua, aprendo il fuoco solo nel caso degli attacchi alle loro posizioni, utilizzando le armi solo di piccolo calibro. L'artiglieria (incluso quella reattiva) e l'aviazione non vengono usate.
«Lottate e vincerete!»,Taras Ševčenko ai popoli soggetti al dominio imperiale di Mosca "QUANDO TRA IL PANE E LA LIBERTÀ IL POPOLO SCEGLIE IL PANE, PRIMO O POI SI PERDERÀ TUTTO, COMPRESO IL PANE" Stepan Bandera
СЛАВА УКРАЇНІ CON IL CUORE VIVA UCRAINA
gabrielcik17
MASTER
MASTER

Ciao,

Qualche aggiornamento sulla situazione in citta:
- banche chiuse con l'eccezione di oshad bank
- sensibile riduzione della varietà di prodotti nei supermercati
- non vengono pagate le pensioni (neanche su carta di debito)
- tv con soli canali russi (parlo della tv via cavo)
- almeno in centro: viene fornita l'acqua fredda ma manca quella calda

Nonostante la tregua, spari ed esplosioni continuano (specie nelle zone perifeiche).

Non sono a Donetsk, ma abbiamo notizie dai famigliari di mia moglie. Ciao!
peterthegreat
ESPERTO
ESPERTO

Messaggio da peterthegreat »

gabrielcik17 ha scritto: Non sono a Donetsk, ma abbiamo notizie dai famigliari di mia moglie. Ciao!
...........e meno male, Genova e' bellissima in questo periodo.
Dove son gli impiccatori degli Eroi che non scordiamo?
Dove son gli infoibatori della nostra gente sola?
Ruggirà per noi il leone, di là raglio di somaro.
Eia, carne del Quarnaro! Eja Eja Alalà
G. D'Annunzio
vittorio_guido
ESPERTO
ESPERTO

gabrielcik17 ha scritto: Non sono a Donetsk, ma abbiamo notizie dai famigliari di mia moglie. Ciao!
Di questi tempi ci andresti?
Speriamo che si normalizzi tutto, anche se questa situazione di stallo, stallo assurdo (parte del donbass terra di nessuno) non mi piace, nè mi convince.
Sono in parte d'accordo con Pietro, forse le autorità ucraine,dovrebbero prendere il coraggio di agire con la forza.
Prima però evacuando il più possibile la popolazione.
peterthegreat ha scritto:
...........e meno male, Genova e' bellissima in questo periodo.
Che??? :)
Odessa Mama
gabrielcik17
MASTER
MASTER

Ciao,

Genova e' sempre bella, anche se il tempo quest'estate non e' stato dei migliori...

Se vi interessa ho notato che google map ha aggiornato le mappe satellitari di Donetsk, si vedono le zone colpite (es. Aeroporto) e alcuni block post... (Parlo dell'immagine aerea, satellitare e non di street view, questa e' rimasta credo al 2012).

Ciao!
vittorio_guido
ESPERTO
ESPERTO

;)
Beh la prossima volta che sono a Genova allora ci prendiamo un caffè :)

Street view penso che rimarrà non aggiornata per un bel pò di tempo da quelle parti :(
Ahimè
Odessa Mama
Rispondi

Torna a “Attualita' politica”