belle notizie per visti

Visto di ingresso per l'Italia
Rispondi
GIANCHI
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA
Anti-spam: 56

belle notizie per visti

Messaggio da GIANCHI »

TURISMO INTERNAZIONALE: ITALIA-UCRAINA, SIGLATO ACCORDO PER L'INTERSCAMBIO TURISTICO
09.10.2008 12:05

Un accordo tra Ucraina ed Italia per il potenziamento degli interscambi turistici fra i due paesi è stato siglato questa sera dal ministro della cultura dell’Ucraina, Vasyl Volkun e dal sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega alle politiche turistiche, on. Michela Vittoria Brambilla.

La firma di questo accordo, avvenuta a Palazzo Chigi nell’ambito di un incontro delle due delegazioni guidate dal Presidente, Berlusconi e dal presidente dell’Ucraina, Yushchenko e dai ministri degli esteri dei due paesi, è di particolare importanza perché, oltre a prevedere un sostanziale snellimento delle procedure per la concessione dei visti di ingresso in Italia, è volta a concretizzare la realizzazione di piani di investimento e poi anche di marketing e di promozione per lo sviluppo del turismo.

Il fatto che, nell’ultimo anno, il flusso di turisti ucraini verso l’Italia sia aumentato del 30% e che anche l’interscambio commerciale fra i due paesi abbia continuato a crescere a ritmi analoghi dimostra, ha detto Michela Vittoria Brambilla, che è ormai giunto il momento di intese più ampie e che possano svilupparsi, anche per quanto riguarda il turismo, su criteri di ancora maggiore reciprocità”.

Non conosco ancora il teso dell'accordo ma credo che sia migliorativo rispetto a quello esistente.
Vediamo se le cose cambiano.!!!! :roll:
Un pò di luce in questo buio profondo di crisi economica!!!
Almeno chi può si fà una bella vacanzina in Italia!!!!
Che dite???????????

Felix
ESPLORATORE
ESPLORATORE
Anti-spam: 0

Messaggio da Felix »

speriamo bene,ma nel caso da quando sarebbero attive le nuove procedure ?

Io sarei per l'abolizione del visto da parte dei cittadini Ucraini che vogliono venire in Italia,ma forse sto chiedendo ancora troppo.
GIANCHI
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA

visto

Messaggio da GIANCHI »

NOn lo sò.
Ho cercato in Internet l'accodo ma non sono riuscito a trovare niente.
Spero che nei prossimi giorni si sappia qualcosa di più.
Comunque fra qualche giorno inizierò le pratiche per il visto del figlio della mia compagna.
Vi farò sapere, incrociando sempre le dita, come andrà a finire.! :roll:
Ciao a tutti.
A presto.
andbod
Admin
Admin

Re: belle notizie per visti

Messaggio da andbod »

L'accordo in questione e' purtroppo di fatto solo una dichiarazione di intenti i cui esiti concreti temo saranno molto limitati. In realta' la grande differenza potrebbe farla la firma dell'accordo di Associazione con la Comunita' Europea che portera' ad ulteriori facilitazioni nell'ottenimento dei visti e alla prospettiva (in lungo periodo e sicuramente non prima del 2011) dell'abolizione del visto (ma attenzione non dei requisiti di ingresso) per i cittadini Ucraini.

Le procedure per il rilascio dei visti sono armonizzate a livello UE (anche la Polonia si e' dovuta adeguare e ha reso piu' complesso l'elenco di documenti necessari) e gli interventi dei singoli stati sono limitati all'aggiunta di ulteriori documenti che possano aiutare a valutare il rischio di immigrazione (che per i cittadini dell'Ucraina e' purtroppo molto elevato).

Lasciando da parte le implicazioni di natura filosofica sul diritto o meno di uno Stato di limitare i legittimi diritti allo spostamento di esseri umani devo ammettere che in ogni caso dall'inizio dell'anno le cose sono molto migliorate (e non solo presso l'Ambasiciata italiana).

I visti vengono rilasciati con molta piu' facilita' e in tempi finalmente accettabili (solitamente meno di una settimana in caso di visto successivo al primo e un paio di settimane nel caso di primo visto in caso di documentazione completa ed esaustiva), questo almeno e' quello che ho avuto modo di constatare per diversi amici ucraini e parlando con l'agenzia turistica con la quale organizzo le trasferte dei miei dipedenti ucraini.
Rispondi

Torna a “Visto di ingresso”