Situazione bancaria attuale
-
- ESCURSIONISTA
- Anti-spam: 0
ma il blocchetto assegni lo rilasciano lo stesso la'?cmq mi ha fatto veramente piacere leggere tutte le persone interessate e intenzionate a depositare i propri soldini su una banca dove magari gli interessi frutterebbero di piu', ma io per esempio non fidandomi troppo delle banche specie quelle italiane dove ti costa un occhio solo tenere un cc aperto preferisco tenere quel poco che ho in casa e magari farli girare in senso lavorativo, per il fatto che io penso sia l'unico modo per farli raddioppiare o addirittura finire prima;)
davide ternopil
-
- Admin
- Anti-spam: 42
I blocchetti degli assegni in Ucraina non esistono.
Ci sono persone che comprano immobili e......sentite, sentite... escono dalla banca (o da casa, quando non si fidano delle banche) con valigette piene di dollaroni .
Da un pò di tempo, si iniziano a fare le prime transazioni tramite bonifico bancario da acquirente a venditore, ma sono ancora la minoranza.
Ho visto con i miei occhi "valigette" che avrebbero cambiato la vita di molti (ovviamente me compreso).
Ci sono persone che comprano immobili e......sentite, sentite... escono dalla banca (o da casa, quando non si fidano delle banche) con valigette piene di dollaroni .
Da un pò di tempo, si iniziano a fare le prime transazioni tramite bonifico bancario da acquirente a venditore, ma sono ancora la minoranza.
Ho visto con i miei occhi "valigette" che avrebbero cambiato la vita di molti (ovviamente me compreso).
- Luka
- MASTER
- Anti-spam: 56
-
- ESPERTO
È stata introdotta la moratoria sul prelevamento di costi dai depositi vincolati prima della loro scadenza, è in vigore a partire di oggi. L’argomento: nei primi giorni di ottobre la gente ha prelevato 6 miliardi di grivne, ossia il 2,7% della somma totale dei depositi vincolati, ciò ha creato una situazione abbastanza pericolosa per il sistema bancario. La moratoria riguarda tutte le banche ucraine, incluse quelle appartenenti alle strutture straniere. Nello stesso tempo le banche sono obbligate a tornare i costi immediatamente su richiesta del correntista appena si scade il termine del deposito. Si dice anche che la somma garantita dallo stato sarà aumentata a 100.000 grivne.
I bonifici bancari (giroconti?) esistono, li ho usati un paio di volte, però non sono ancora popolari tra le persone fisiche purtroppo, questo crea molte inconvenienze.
I bonifici bancari (giroconti?) esistono, li ho usati un paio di volte, però non sono ancora popolari tra le persone fisiche purtroppo, questo crea molte inconvenienze.
-
- ESCURSIONISTA
il direttore della banca al signor rossi: signor rossi lei nell'ultimo mese ha staccato troppi assegni e a questo punto le devo dire che il fido l'ha finito ed ha anche dello scoperto. il signor rossi risponde: ho dello scoperto? e il problema dov'e'? ditemi quant'e' lo scoperto, vi faccio un assegno e risolviamo tutto............................................. :
EDIT: l'uso delle faccine deve essere con moderazione, grazie
EDIT: l'uso delle faccine deve essere con moderazione, grazie
davide ternopil
-
- Admin
Ho sentito anch'io quanto detto poco sopra da Arcovia.
In pratica, chi ha investito i soldi in banca in depositi vincolati, non può più ritirarli prima della scadenza.
In precedenza, se Tizio vincolava i suoi soldi all'interesse del 13% annuo e dopo avere realizzato il 7, 8, 9% decideva di prelevare i suoi soldi, poteva farlo ma andava incontro solo ad una penale che varia a seconda della banca e del contratto sottoscritto.
Da oggi, anche chi ha necessità sopravvenute di prelevare i soldi non può più farlo.
In poche parole: soldi congelati fino alla scadenza.
In pratica, chi ha investito i soldi in banca in depositi vincolati, non può più ritirarli prima della scadenza.
In precedenza, se Tizio vincolava i suoi soldi all'interesse del 13% annuo e dopo avere realizzato il 7, 8, 9% decideva di prelevare i suoi soldi, poteva farlo ma andava incontro solo ad una penale che varia a seconda della banca e del contratto sottoscritto.
Da oggi, anche chi ha necessità sopravvenute di prelevare i soldi non può più farlo.
In poche parole: soldi congelati fino alla scadenza.
-
- Admin
L'agenzia di rating Fitch, probabilmente alla luce degli ultimi eventi, ha ritenuto di modificare in peggio il giudizio dato alle banche ucraine.
Con una recentissima nota ha trasformato da "stabile" a "negativo" il giudizio su di esse, pronosticando anche per il futuro un rischio maggiore per gli investitori.
Per chi non mastica di economia, il rating non è altro che la pagella che viene data a chi prestiamo i soldi (in genere le banche) quando li investiamo.
Tenuto conto di quanto sopra e delle notizie dei giorni scorsi, mi sento di dire che, chi dubitava della bontà di tali investimenti, lo faceva a ragione.
Con una recentissima nota ha trasformato da "stabile" a "negativo" il giudizio su di esse, pronosticando anche per il futuro un rischio maggiore per gli investitori.
Per chi non mastica di economia, il rating non è altro che la pagella che viene data a chi prestiamo i soldi (in genere le banche) quando li investiamo.
Tenuto conto di quanto sopra e delle notizie dei giorni scorsi, mi sento di dire che, chi dubitava della bontà di tali investimenti, lo faceva a ragione.
-
- Admin
Il ministro dell'economia Danylyshyn, nel corso di una conferenza stampa insieme ad un gruppo di imprenditori, ha dichiarato che il Pil in Ucraina è cresciuto del 7% nel periodo compreso tra Gennaio a Settembre 2008.
Insomma, in un'economia che cresce a questo ritmo, banche a parte, è difficile sbagliare
Insomma, in un'economia che cresce a questo ritmo, banche a parte, è difficile sbagliare
- uvdonbairo
- Admin
- Contatta:
Ecco il post pronto per continuare questo interessante argomento.
I post eliminati sono in archivio.
Saluti
I post eliminati sono in archivio.
Saluti
Alibrando Morgantini
Service per spettacoli e servizi allestimento per matrimoni
Service per spettacoli e servizi allestimento per matrimoni
-
- VIAGGIATORE
Ultimamente, sulle pagine online di importanti e autorevoli giornali internazionali, si mette in risalto la grave situazione economica Ucraina, pare che l'intera economia sia sull'orlo del fallimento, il Fondo Monetario Internazionale si è dato disponibile ad erogare prestiti per svariati miliardi di dollari per scongiurare il fallimento.Addirittura il Financial Time dice che l'Ucraina ha l'80% di possibilità di fallire....!!!
Qualcuno ha maggiori info a tal proposito?Sono ingiustificati allarmismi oppure...il pericolo è reale??!!
Qualcuno ha maggiori info a tal proposito?Sono ingiustificati allarmismi oppure...il pericolo è reale??!!
Nessun dorma
-
- Admin
-
- VIAGGIATORE
A quanto si dice, il pil ucraino nei prossimi mesi è destinato a scendere notevolmente, in ogni caso non è il solo parametro per verificare la buona salute di una economia, l'inflazione è data al 25% su base annua, l'Ucraina importa (in dollari) molto di più di quello che esporta, la grivna ha perso notevolmente valore sul dollaro, hanno un debito estero di 100 miliardi di $ che è stato "assicurato" con i credit default swaps (quelli che stanno causando gravi danni in tutto il mondo) di cui adesso tecnicamente non sono in grado di onorare...infatti hanno chiesto aiuto al Fondo Monetario Internazionale per un prestito urgente di 14 miliardi di $ per evitare il collasso, il prodotto principale esportato (che vale parecchi punti di pil) dell'Ucraina è l'acciaio...i cui prezzi e la domanda sono ora in caduta libera...inoltre la Russia a breve farà un considerevole aumento al prezzo del gas...come cigliegina sulla torta cè la crisi di governo!!!!
Per la mia (poca) conoscenza..la stampa anglosassone cerca sempre di anallizare lo scenario più pessimistico....in ogni caso credo che i problemi non riguardino solo le banche...speriamo bene
Riporto alcuni link interessanti:
http://www.ticinolibero.ch/2008/10/18/l ... allimento/
http://www.valori.it/italian/news.php?idnews=484
http://www.ft.com/cms/s/0/d69758d6-9be2 ... 07658.html
http://www.bloomberg.com/apps/news?pid= ... refer=home
Per la mia (poca) conoscenza..la stampa anglosassone cerca sempre di anallizare lo scenario più pessimistico....in ogni caso credo che i problemi non riguardino solo le banche...speriamo bene
Riporto alcuni link interessanti:
http://www.ticinolibero.ch/2008/10/18/l ... allimento/
http://www.valori.it/italian/news.php?idnews=484
http://www.ft.com/cms/s/0/d69758d6-9be2 ... 07658.html
Nessun dorma
-
- VIAGGIATORE
Su questo link è spiegato a grandi linee che cosa sono i Credit Default Swaps e parla anche dell'Ucraina:
http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLi ... fromSearch
Quest'altro link (in inglese) riassume molto bene la situazione economica Ucraina:
Appena ho un pò di tempo lo traduco (almemo ci provo:)))))
P.s.: se qualcumo mastica l'Inglese meglio di me..e vuole tradurlo...ben venga
http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLi ... fromSearch
Quest'altro link (in inglese) riassume molto bene la situazione economica Ucraina:
Appena ho un pò di tempo lo traduco (almemo ci provo:)))))
P.s.: se qualcumo mastica l'Inglese meglio di me..e vuole tradurlo...ben venga
Nessun dorma
-
- Admin
Molto interessante.
Molti dei dati riportati (gas che aumenterà, scontro politico Yuschenko/europa contro Timoschenko/Russia, inflazione altissima, rating peggiorato dei lenders, intervento della banca centrale ucraina) sono reali.
Ciò posto, la cosa che più mi colpisce è l'autorevolezza degli analisti finanziari che hanno elaborato i dati sopra riportati per farne le loro previsioni.
E' vero non si parla solo di banche (anche perchè banche, politica ed economia generale di un paese non sono comparti stagni tra loro) ma, a mio modo di vedere, il punto di vista dal quale si vuole "predire il futuro di una nazione" è pur sempre quello degli analisti finanziari.
Insomma speriamo che abbiamo sbagliato ancora una volta.
Molti dei dati riportati (gas che aumenterà, scontro politico Yuschenko/europa contro Timoschenko/Russia, inflazione altissima, rating peggiorato dei lenders, intervento della banca centrale ucraina) sono reali.
Ciò posto, la cosa che più mi colpisce è l'autorevolezza degli analisti finanziari che hanno elaborato i dati sopra riportati per farne le loro previsioni.
E' vero non si parla solo di banche (anche perchè banche, politica ed economia generale di un paese non sono comparti stagni tra loro) ma, a mio modo di vedere, il punto di vista dal quale si vuole "predire il futuro di una nazione" è pur sempre quello degli analisti finanziari.
Insomma speriamo che abbiamo sbagliato ancora una volta.
-
- VIAGGIATORE