WIZZAIR E NON SOLO

Viaggio in Ucraina con aereo, treno, automobile o la moto; informazioni, orari, agenzie, tappe, dritte, racconti di viaggio e consigli.
Rispondi
riccardo91
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA
Anti-spam: 42

Re: WIZZAIR

Messaggio da riccardo91 »

Riaperti i voli Austrian e Pegasus su Kharkov (HRK)

http:**hrk.aero/en/austrian-airlines-and-pegasus-airlines-resume-flights-to-kharkiv/

Speriamo che torni anche il volo Wizz da Varsavia, anche se avevo letto che i diritti di quel volo dovrebbero essere stati assegnati a Dniproavia (che però non ha annunciato nulla e nemmeno casicato i voli sul sito)

riccardo91
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA

Mi ha appena risposto l'aeroporto di Kharkiv. Le loro autorità stanno cercando di ripristinare il volo da/per Varsavia, probabilmente ancora con WizzAir. Se in caso fosse così, le ipotesi per me sono due: o cambiano un po' lo scheduling dei due aerei WU, oppure potrebbero azzardare il richiamo di un terzo velivolo dalla compagnia madre e magari aprire proprio base a Kharkiv. Personalmente credo che il load factor sia, in prospettiva, maggiore su un Varsavia - Kharkiv, o Bergamo - Kharkiv, o qualsiasi altra cosa che piuttosto un Goteborg - Tuzla :roll: (stavo parlando proprio di questo volo con un amico oggi pomeriggio) quando da Goteborg hai voli per Belgrado e anche per Budapest. Poi mi chiedo perché Wizz continui a voler volare su Lubecca, aeroporto già con l'acqua alla gola, con in conti in rosso... L'ostacolo principale comunque resta la burocrazia per aprire una nuova tratta in UA. Speriamo di avere buone notizie a breve
massinani
ESPLORATORE
ESPLORATORE
Anti-spam: 56
Contatta:

Messaggio da massinani »

riccardo91 ha scritto:o Bergamo - Kharkiv,

.. sarebbe una figata ! scusate l'esclamazione poco elegante ma uscire di casa, prendere l'aereo e arrivare a casa sia per noi che per i parenti di mia moglie sarebbe una manna dal cielo...
Massimiliano, Natasha, Marianna e Veronica
dreamcatcher
Admin
Admin

Messaggio da dreamcatcher »

riccardo91 ha scritto:L'ostacolo principale comunque resta la burocrazia per aprire una nuova tratta in UA. Speriamo di avere buone notizie a breve
Puoi spiegarti meglio? Nel senso... pensavo che lìopen space fosse cosa automatica dopo l'associazione con la UE invece a quanto pare non c'è alcun cambiamento nè nelle tariffe nè nelle tratte...
...deduco che l'open space è una chimera ncora oggi. Perchè?

Chiedo sucsa per l'ortografia, scrivere col cell per me è un'impresa.
riccardo91
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA

Avevo postato un'intervista al direttore generale di WizzUkraine.

h**p://en.cfts.org.ua/articles/interview_with_wizz_air_ukraine_officials_are_not_planning_to_implement_common_aviation_area_agreement

Diciamo che appunto è ancora "fumosa" la questione Open Skies, e sinceramente non riesco a reperire informazioni molto dettagliate. Certo che questi fantomatici accordi open skies e il visa free si fanno ben attendere :(

A mio vedere poi, solo un grande rafforzamento di WizzAir e/o Ryanair (che notizia di oggi, pensa al mercato Israeliano) potrebbero veramente dare un impulso al sistema di aviazione ucraino. Cioè ipotizzando che qualche major voglia aprire qualche rotta, i prezzi potrebbero abbassarsi sì, ma non credo di moltissimo. Se Ryanair arrivasse sarebbe la gioia di tutti: in UA non ci sono moltissimi aeroporti da "servire" e lo sforzo richiesto in termini di aeromobili e crew sarebbe molto relativo (secondo me voli per Lviv, Kiev, Kharkiv e Odessa basterebbero a una grande fetta di mercato). Però va rivista la policy del bagaglio in stiva, Ryanair non accetterebbe mai di "regalarlo". Infine basti pensare che in Polonia in pochissimo tempo Ryanair ha fatto il botto (hanno 4 basi, e servono altri 7 aeroporti) con addirittura voli interni. Se volessero fare il botto potrebbero veramente muoversi verso l'Ucraina: attualmente vedo difficile fare breccia in Romania, Macedonia o Serbia dove la concorrenza è ben piazzata. Non ci vorrebbe nulla invece per battere Dniproavia, UIA e WizzUkraine :roll:
buccellato
MASTER
MASTER

Messaggio da buccellato »

sulla unpaid leave dei crew avevo indovinato prima di leggere il caro Akos Bus nell interessante intervista postata da riccardo. ryanair docet.
l open skies risulta gia firmato, penso piuttosto che non ci sia mercato adesso. ryanair ha gia annunciato tre quattro volte l ingresso anche sul mercato russo e per ora a mosca non sanno ancora che colori abbia. anche questo abbaiare alla luna fa parte della loro policy e del suo simpaticissimo CEO, per ora solo Easy est arrivata a mosca peraltro con pochissime rotte, poi riccardo non dimenticare che wizz e ryanair non sono mai entrate in concorrenza finora, si sono sempre divise la torta e visto chi est a capo di UIA e come funziona il business in UA ritengo difficile anche che questa possa farsi estromettere da ryanair. UIA est una compagnia che funziona bene con equipaggi preparati e tariffe sul modello lowcost internazionale anche sul oneway. scusate l ortografia ma la tastiera est yankee di deltaairlines
riccardo91
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA

Vorrei tanto poter lavorare nell'ufficio scheduling e rotte di Ryanair :D adesso ci sarebbe davvero da divertirsi con l'arrivo dei primi Boeing 737-800 dell'ordine di 175+5 e soprattutto con la morte di AirOne che avverrà tra circa due settimane/fine mese. Tante tratte che verranno lasciate libere e Ryanair come un avvoltoio si precipiterà a colmare il buco e rafforzarsi ulteriormente sul mercato interno italiano.

L'arrivo sul mercato russo pensavo fosse subordinato al fatto dei biglietti che dovevano essere sempre rimborsabili, regole cambiate ad-hoc mi pare per far partire Dobrolet, poi c'è sempre da tenere conto del visto da "aggiungere" alla spesa, che non è indifferente. Io stesso qua indietro avevo l'opportunità di prenotare tra i vari voli, un Manchester-Mosca a 0€ con qualche stratagemma (o tempo prima Bergamo-Budapest-Mosca sempre a 0€), e una volta uscita la notizia su qualche blog inglese tutti entusiasti fino a che qualcuno ha ricordato a il costo del visto... Probabilmente molti voli manchester-mosca sono partiti a carico ridottissimo per questo :D

Una piccola scaramuccia tra Wizz e Ryan la ricordo a Praga però, adesso Ryan è tornata da pochissimo, e Wizz ha ridotto le frequenze (e cambiato Scheduling :evil: cosa che mi dà fastidio siccome hanno ritardato il volo da bergamo alla sera tardi anziché a mezzogiorno, rovinandomi un paio di piani).

Riguardo a UIA trovo parecchio "scandaloso" avere solo un giornaliero Lviv-Kiev (e ritorno) e Kharkov - Kiev (e ritorno). Mentre da Lviv la soluzione alternativa è Urga, con dei prezzi molto interessanti, per Kharkov Dniproavia ha dei costi esorbitanti.
A proposito di UIA, ho notato che con un po' di fantasia (e sacrificando la comodità) si può risparmiare "qualcosa", ma a parità di prezzo vince sempre Wizz.

Altra piccola parentesi su UIA, ma è possibile che facciano i voli interni scontati solo lunedì e martedì? Per poi vedere i prezzi raddoppiati tutti gli altri giorni...
Forrest Gump
Admin
Admin

Messaggio da Forrest Gump »

Grazie delle informazioni, ivi compresa quella sui voli interni UIA scontati il lunedì e martedì. =D>
"L'uomo saggio aspetta il momento giusto, il pazzo lo anticipa, l'imbecille lo lascia passare". (tratto dal film "Mai arrendersi")
riccardo91
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA

Per Lviv e Kharkiv sì, mentre per Odessa ho visto prezzi ridotti quasi tutti i giorni.

Sulle rules dei voli UIA c'è scritto (per esempio in quelli interni):
IN CASE OF NO-SHOW ADDITIONAL CHARGE USD50 MUST BE APPLIED.
Vi è mai capitato di vedervi chiedere 50$ per un no-show?
marcoxx
MASTER
MASTER

Messaggio da marcoxx »

per la cronaca,non so se l'avete già detto,ma wizz aprirà a breve una nuova rotta da Kiev,cioè Zhuliani-Vnukovo (Mosca)

un pò a sorpresa in verità,una rotta tra due paesi che sono praticamente in guerra tra loro.....ma visto che presto ci sarà anche la Napoli-Kiev con loro,visto che con Wizz Ukraine il bagaglio è incluso,mi trovo anche con gli orari e i prezzi,almeno per il momento,sono convenienti,a Natale potrei volare via Kiev invece di Budapest

2-3 ore a Zhuliani,troverò qualcosa da fare,che so un bar un ristorante un wifi? non sono mai passato per quell'aeroporto
riccardo91
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA

Su groupalia ci sono ancora buoni scuonto edreams da 60€ al costo di 19€. Ci sono ancora problemi a comprare voli paese€-ua con wizz e voli da un paese non € con Ryanair. Mentre per UA-ITA nessun problema. Il reale risparmio oscilla tra i 12-22€ con pagamento paypal su edreams. In caso, ricordatevi di non mettere il bagaglio in stiva su edreams (lo fanno pagare 3€ mi pare) ma se selezionate 0 bagagli poi su wizz risulta comunque il bagaglio. :roll:
Wizardone
ESPLORATORE
ESPLORATORE

Messaggio da Wizardone »

marcoxx ha scritto:per la cronaca,non so se l'avete già detto,ma wizz aprirà a breve una nuova rotta da Kiev,cioè Zhuliani-Vnukovo (Mosca)

un pò a sorpresa in verità,una rotta tra due paesi che sono praticamente in guerra tra loro.....ma visto che presto ci sarà anche la Napoli-Kiev con loro,visto che con Wizz Ukraine il bagaglio è incluso,mi trovo anche con gli orari e i prezzi,almeno per il momento,sono convenienti,a Natale potrei volare via Kiev invece di Budapest

2-3 ore a Zhuliani,troverò qualcosa da fare,che so un bar un ristorante un wifi? non sono mai passato per quell'aeroporto
che intendi che ci sarà presto Napoli - kiev?
La tratta è già attiva da giugno. Io l'ho usata già ad agosto..tutto è andata alla perfezione.
Poi vorrei far presente che non è tanto scandaloso il fatto che uia faccia solo un volo al giorno kiev lviv e kiev kharkiv perchè gli ucraini preferiscono usare il treno per quelle tratte visto il costo dell'aereo.
riccardo91
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA

In effetti è vero, hai ragione, però ovviamente dipende sempre dalle esigenze. Il problema secondo me è che potrebbero fare almeno un volo al mattino e uno alla sera. Per esempio il Lviv-Kiev alle 7am è sicuramente poco comodo, poi capisco che l'aereo faccia base a Lviv e la crew anche

Esempio Kiev - Lviv:
Treno in 2 classe - 9€ - 9 ore di viaggio
Intercity+ 2 classe - 17,5€ - 5 ore di viaggio. Costa il doppio del treno e ci mette quasi la metà
Aereo - 38€ - (1h10m di viaggio + 50 minuti forfettari per andare in aeroporto e fare checkin), diciamo quindi 2ore di viaggio. costa poco più del quadruplo del treno ma ci mette 4 volte e passa di meno.

I rapporti sono gli stessi più o meno, la discriminante è appunto il tempo di viaggio, ritornando quindi alla solita equazione: tempo+β=denaro :D dove β è il fattore soggettivo "comodità"
marcoxx
MASTER
MASTER

Messaggio da marcoxx »

Wizardone ha scritto:
marcoxx ha scritto:per la cronaca,non so se l'avete già detto,ma wizz aprirà a breve una nuova rotta da Kiev,cioè Zhuliani-Vnukovo (Mosca)

che intendi che ci sarà presto Napoli - kiev?
La tratta è già attiva da giugno. Io l'ho usata già ad agosto..tutto è andata alla perfezione.
Poi vorrei far presente che non è tanto scandaloso il fatto che uia faccia solo un volo al giorno kiev lviv e kiev kharkiv perchè gli ucraini preferiscono usare il treno per quelle tratte visto il costo dell'aereo.
ho confuso con il volo per Mosca,in effetti il Napoli-Kiev è già partito. I voli sono pieni?
riccardo91
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA

L'aeroporto di Kharkiv è sempre più lasciato solo :( Causa il divieto di transitare sopra la R.
Dear passengers!

“Dniproavia” reports of forced cancellation of flights in the following areas:

Kharkiv-Tbilisi-Kharkov – fromSeptember 7, 2014
Kharkiv-Yerevan-Kharkiv – fromSeptember 4, 2014
Kharkiv-Baku-Kharkov – fromSeptember 6, 2014
Odessa-Batumi-Odessa – fromSeptember 5, 2014

Forced cancellation is associated with the increase in cost of flight. Changing the route of the flight due to the closure of certain areas of airspace led to a significant increase in fuel consumption, the constant fluctuation of the dollar in the last month lowered the purchasing power of the passengers and confidence in the future – these factors have led to the fact that the fulfillment of these flights is unprofitable.
E a quanto pare salta anche il volo da Kiev.
Tra poco chiuderanno anche i voli di linea estivi, gli ultimi sono schedulati per metà ottobre. Secondo lo scheduling del sito ufficiale, per l'inverno a quanto pare Kharkiv sarà raggiungibile solo da Boryspol (UIA) e Istanbul (PEGASUS). Il volo Austrian viene segnato fino al 23.10.2014. Direi abbastanza desolante la situazione :(
Rispondi

Torna a “Ucraina in Aereo, Treno, Auto e Moto”