prossimo al matrimonio

Tutti i documenti e le procedure per sposarsi con un cittadino ucraino.
ancillotto
ESPLORATORE
ESPLORATORE
Anti-spam: 42

Re: prossimo al matrimonio

Messaggio da ancillotto »

si Vittò
mi interessa molto la festa, come è andata,
ho cercato anche foto/ video ma non ne ho trovate.

vittorio_guido
ESPERTO
ESPERTO
Anti-spam: 56

Messaggio da vittorio_guido »

Ciao Ancillotto

Scusa se non ti ho ancora scritto, ma non ho avuto il tempo per farlo, non come vorrei.
Anzi ad essere onesti, avevo già buttato giù qualche cosa, ma l'obisiana (scimmia) di mia figlia mi ha spento il computer mentre scrivevo... :evil: :evil: :evil: :evil:
Gli ho chiesto: PERCHè???
Mi ha risposto: Perchè sì!!!!
ha 3 anni :)
Soltanto gli stupidi non sbagliano mai.....
Odessa Mama
dreamcatcher
Admin
Admin

Messaggio da dreamcatcher »

:lol: :lol: :lol:
OT Anche io ho un obisiana, maschio di 10 anni, che però il computer non lo spegne mai :evil: :evil: fine OT

In effetti immagino che i racconti di matrimonio sarebbero molto interessanti... non solo a livello 'gossip' ma aiuterebbero moltissimo a conoscere e capire l'Ucraina festaiola.
peccato che poi sicuramente ci sarebbe un problema legato alla privacy...
vittorio_guido
ESPERTO
ESPERTO

Beppe, non preoccuparti per la Privicy non metto nomi e cognomi degli invitati :)

Ovviamente nel racconto del matrimonio ometto anche tutta la parte documenti e mancette,
tanto più che sono passati 8 anni ed è cambiato tutto (in meglio)
Mini introduzione, era il 2006 io e Nadia stavamo insieme già da tre anni, si viveva in florida ed io passavo i 2 mesi di ferie in Ucraina, quindi stavamo insieme praticamente 12 mesi l’anno.
Ma in 3 anni, lei non era mai venuta in Italia, stavamo benissimo insieme e quindi la decisione di fare il grande passo.

Detto ciò:
Ci siamo sposati il 2 di settembre del 2006 ad Odessa (compleanno della città) in municipio,
al proposito ti sconsiglio il matrimonio in chiesa, là dura 4 ore (sempre in piedi) ed i testimoni stanno tutto il tempo con una coroncina di fiori da tenere sulla testa degli sposi (infatti generalmente vengono ricoverati in ospedale a fine cerimonia… :D )
Se volete fare quello religioso, vi conviene fare una seconda cerimonia, con rito cattolico, una volta arrivati in Italia, come abbiamo fatto noi.

Tornando al matrimonio in Ucraina,
La vigilia, come da tradizione, gli sposi non dormono insieme, quindi son rimasto da solo in un appartamento, praticamente dall’altro lato della città…..
Al mattino sono venuti a prendermi mia cognata con il compagno (nostri testimoni), per andare a casa di mia suocera.
La tradizione vuole che il testimone ‘compri’ la sposa, facendo delle vere offerte in denaro al padre,
nel nostro caso non si è fatto, ma sarebbe dovuta andare così!
Mia suocera ci ha regalato una specie di ‘asciugamano/telo’ da varcare all’ingresso della nuova casa, il nome del telo : ruscnick (lo scrivo come si pronuncia)
Il telo servirà anche in municipio, vi siamo saliti sopra al momento del si.
Finite le foto di rito siamo usciti per andare allo zags dove si fanno i matrimoni tra cittadini Ucraini e Stranieri.
Ad Odessa lo zags è davanti al teatro dell’Opera, lo scenario è molto bello, vista che si trova in una delle zone più belle di Odessa.
Il problema fù raggiungerlo, come scritto sopra, il 2 di settembre è l’anniversario di Odessa e tutto il centro era chiuso al traffico, per arrivare con la limousine (affittata per l’occasione) abbiamo dovuto ‘convincere’ almeno 3 posti di blocco della militia, e lo stesso hanno fatto le altre coppie, tanto più che pioveva e farsi qualche Km a piedi sotto l’acqua…
All’arrivo della limousine, trasformata in pulmino visto che all’interno tra cognati mamma e babuska eravamo 7-8 persone….. Siamo scesi ed abbiamo aspettato il nostro turno.
Le cerimonie si susseguivano una dietro l’altra, non so quella mattina quante ce ne sono state, credo 5 o 6.
Nel 'prezzo' era compresa la marcia nuziale ed una bottiglia di champagne, mentre la foto era un extra che non abbiamo pagato. (chiedevano una cifra assurda anche per chi non ha stipendi ucraini come noi)
La cerimonia di per se dura pochi minuti, la funzionaria ha letto le frasi di rito sul matrimonio e la convivenza, e si conclude appunto con lo scambio degli anelli che avviene sopra questo telo che ti menzionavo prima.
Ah l'anello in Ucraina si mette a destra, e così lo abbiamo messo al momento.
Avevamo anche cercato una traduttrice per me in quanto la cerimonia era in Russo (chissà adesso forse le faranno in Ucraino )
Ma la tipa arrivo' con 2 ore di ritardo, dovute al fatto che il centro era chiuso al traffico…. (e pensare che i soldi li ha voluti in anticipo però :evil: )
Volevo evitare la continua traduzione di tutto a mia moglie... Per la cerimonia senza traduttrice mi son limitato a dire DA, quando mia moglie mi disse... ma la traduzione del discorso l'ho avuta solo mesi dopo :)
Adesso non ricordo se il certificato di matrimonio e i nostri passaporti ci furono dati subito o il giorno dopo.
Sul passaporto viene apposto lo stampo del matrimonio, per mia moglie venne fatto sul passaporto interno Ucraino, il problema era il mio passaporto internazionale e dopo che litigai con la tipa dell’ufficio (io non volevo un timbro in un passaporto che all’epoca utilizzavo per lavoro), quella finì la discussione con un perentorio: IO UN TIMBRO DA QUALCHE PARTE LO DEVO METTERE!!! (Ah Ucraina…. ) ed ovviamente lo mise...

Comunque finita la cerimonia, siamo andati con il fotografo a fare le foto, come avviene anche da noi, solo che gli Ucraini hanno nel DNA la posa fotografica, io non essendo ucraino, avevo più difficoltà....

Gli invitati ci aspettavano invece al ristorante (la cerimonia allo zags fini tipo alle 13).
Dopo un paio di ore in foto e pose siamo arrivati al ristorante, avevamo scelto un ristorante tipico Ucraino sul mare ad Arcadia (credo che adesso non esista più), dove spesso andavamo a mangiare.
Menù tipico Ucraino, ma tanto il menù interessava solo a me per gli Ucraini è secondario, e vodka in abbondanza portata dalla sorella di mia moglie (pare che al ristorante costasse troppo e ci volevano decine di bottiglie……)

Prima di entrare al ristorante, all’ingresso, c’è stato portato una grossa pagnotta, è un pane tipico decorato per la cerimonia, (credo si chiami calac) questo pane va spezzato e intinto nel sale (tipo il bene e il male) chi ha il pezzo di pane più grosso sarà chi comanderà in famiglia, (ovviamente è toccato a mia moglie )
E due flut di Champagne, da tirarsi alle spalle appena bevuto, i due bicchieri si devono rompere cadendo.

Appena entrati i parenti vari ci hanno dato i regali, nel nostro caso delle buste con dei soldi (chi pochi chi tanti) ma c’è anche chi ha portato semplicemente dei fiori.
A questo punto inizia la festa, come avrai già imparato in ucraina il pranzo non è come da noi con antipasti primi e secondi, il pranzo/cena si sviluppa in un continuo susseguirsi di vassoi con portate tipiche ucraine, e un continuo brindisi (ecco la vodka) con ogni invitato che fa il solito discorsetto di brindisi (ma se sei già stato in Ucraina sai di cosa parlo)
poi il tradizionale urlo (come da noi) Bacio Bacio che in Russo è GORKA GORKA ad Odessa si parla Russo non so in Ucraino..
Durante tutto il pomeriggio fino a sera ci sono stati balli ed anche un piccolo spettacolo acrobatico organizzato da un'amica di mia suocera che aveva la figlia che lavorava come acrobata.
Ovviamente ogni cerimonia avviene in base al budget che uno ha, come del resto avviene anche in Italia.
Noi grazie a dio non avevamo problemi ed a fine serata (le 22 o giù di lì) abbiamo sparato anche i fuochi d’artificio, non petardi ma veri e propri fuochi d’artificio e non siamo stati i soli, ad Odessa è abbastanza comune la cosa.
Gli Odessiti sono un po’ i Napoletani di ucraina, senza offesa ovviamente mi riferisco al calore e all’arte di arrangiarsi della gente. ;)
Tutti gli eventi della cerimonia furono comunque organizzati da una coppia di wedding planners, (esistono anche là) che mia moglie aveva contattato, noi eravamo super occupati con i documenti e i continui viavai con Kiev… Senza contare che a fine agosto, la tipa dello zags non ci aveva ancora dato una data certa, poi con la password giusta….(20$) Ecco là il 2 settembre.
Ci potevamo sposare anche il primo (ma era venerdi ed a qualche tradizione nostrana ci tengo anche io :mrgreen: )
Mentre in Ucraina il matrimonio di venerdì è cosa normale.

Al momento non mi viene in mente altro...
Spero di esser stato chiaro e di averti dato una mano, se hai domande fai pure.
Mi ha fatto piacere ricordare così quel giorno.

Ciao
Vittò
Odessa Mama
ancillotto
ESPLORATORE
ESPLORATORE

grazie Vitto,
mi sono emozionato, anche perchè penso che è proprio quello che mi hanno organizzato e leggendo il tuo matrimonio mi sono immedesimato, pensando che anche io vivrò le tue emozioni.
Julia ha già fatto un sopraluogo allo Zags, : "cerimonia semplice o extra?", Extra e che cavolo....mi sposo una volta sola,
anelli : li facciamo fare da un artigiano in loco amico di sua madre, con nomi e data.
ristorante: tipico Ucraino, non so se ci sarà la musica, al massimo la faranno i miei parenti......ih ih,
fotografo: fatemi essere un fotomodello per un giorno........

pensa che porto anche i miei genitori, che non hanno mai visto un passaporto, mai un aereo, e mai usciti dall'Italia..
ah ah ah, gli ho detto che dovranno fare il "battesimo del volo"....cioè buttarsi con il paracadute... mia madre spaventata: "non voglio fare la fine di Tarricone",

comunque penso che farò esattamente come hai fatto tu.
grazie ancora Vittò , se ho dubbi ti chiedo volentieri

francesco
vittorio_guido
ESPERTO
ESPERTO

A dire il vero mi ha fatto piacere ricordare quel giorno.

I tuoi sono pronti a vedere quello che li aspetta la? :)

I miei non vennero (anche se fecero il passaporto anche loro) proprio per colpa delle lungaggini burocratiche.
Non si riusciva ad avere una data precisa.
Alla fine feci una seconda cerimonia in italia religiosa, un po ci tenevamo entrambi un po volevo festeggiare con i miei parenti

Auguri e racconta la tua storia quando sarà. ..... :)
Vittò
Odessa Mama
ancillotto
ESPLORATORE
ESPLORATORE

Non credo che sappiano, ma proprio questo è il bello..........quante risate che mi farò...
stanno già facendo i passaporti, e verranno per me..
noi siamo una famiglia numerosa, per questo faremo una cerimonia civile in Ucraina e poi festa con tutti in Italia.
certamente non mancherò di raccontare la mia esperienza,
a partire dalla Richiesta del nullaosta a dicembre presso ambasciata a Kiev.
salutoni

francesco.
ancillotto
ESPLORATORE
ESPLORATORE

ciao e Buon Anno a tutti gli amici del forum, vi scrivo per aggiornarvi sulla mia esperienza con il Nulla osta. 1 giorno a Kiev, ore 9,00 consolato Italiano documenti richiesti solamente passaporti dei 2 futuri coniugi e autocertificazione, al pomeriggio dopo le 15,00 consegna del Nulla osta. tassa 84 gh. dopo ci siamo recati al Ministero degli esteri con consegna del Nulla osta al mattino entro le 11,00 e riconsegna al pomeriggio dopo le 16,00. nel mentre abbiamo fatto tradurre il mio passaparto, il mio certificato cumulativo e di nascita 400 gr., anche se poi allo Zags centrale di Kharkiv non ci e stato richiesto. il giorno di rientro a Kharkiv ci siamo recati allo ZAGS centrale, qui abbiamo consegnato la documentazione , tassa da pagare in banca 392 gr. comprensivo di musica, cerimonia, ecc.. abbiamo stabilito il giorno del matrimonio al 21 Febbraio, molto gentili il personale, e che dire, il gran passo sta per accadere, se avete domande sono a disposizione, ringrazio gli amici del forum per la guida e i consigli dati, grazie di cuore....e grazie al boss per la creazione di questo inportante forum. scusate la scrittura , ma scrivo da un pc con tastiera che non capisco. a presto francesco
vittorio_guido
ESPERTO
ESPERTO

Auguri!
Maiti dirò benvenuto nel club il 21 febbraio :)
Odessa Mama
ancillotto
ESPLORATORE
ESPLORATORE

grazie Vittorio,
il 21 Matrimonio presso lo ZAGS centrale di Kharkiv, ore 15,30
successimamente, dopo le foto di rito, ci rechiamo pre la cena al ristorante DOLCE,
siete inviati per un brindisi.
francesco....
vittorio_guido
ESPERTO
ESPERTO

Magari, ma siamo in Italia! :)
Ancora auguri
Vittò
Odessa Mama
MAISTRAK
TURISTA
TURISTA

Messaggio da MAISTRAK »

ciao io sono nuovo ma anch' io ho la ragazza ad Odessa da 5 anni e in estate dovremmo sposarci in Italia, una domanda, non è obbligatorio sposarsi in Ucraina anche perchè poi lei viene in Italia con mè. tu ti sposerai anche in Italia ? ciao grazie .
vittorio_guido
ESPERTO
ESPERTO

Non è che tu sia stato chiarissimo. .....
comunque ci si sposa ufficialmente solo una volta (almeno fino al divorzio poi 2, 3, ecc ecc :D )
Scherzi a parte.

Se lei non ha problemi di visti e permessi di soggiorno certo che puoi sposarti in italia. E BASTA.
Devi però portare la documentazione all'ambasciata Ucraina in italia per regolarizzare il matrimonio in entrambi i paesi.

Noi ci siamo sposati il 2 settembre in comune ad Odessa (allo zags ) e per italia ed ucraina siamo sposati dal 2 di settembre. Punto.
Abbiamo poi celebrato una seconda cerimonia in chiesa in italia a dicembre.
ma è stato 1 -un voler per noi regolarizzarci davanti a Dio e 2 fare una festa anche con i parenti italiani.
ma ripeto è un extra voluto da noi. Non esistono 2 matrimoni in comune. Punto.
Saluti
Vittò
Odessa Mama
ancillotto
ESPLORATORE
ESPLORATORE

ciao
come ti ha già risposto Vittorio puoi sposarti dove vuoi,
la scelta di sposarsi in Ucraina è per i tempi e la documentazione,
nel forum sono riportate le guide per chi si sposa in Italia o chi si vuole sposare in Ucraina.
saluti
ancillotto
ESPLORATORE
ESPLORATORE

ciao a tutti gli amici del forum,
siamo ormai vicini alla data del grande passo, 21 febbraio.....
alcuni dubbi a riguardo del dopo matrimonio......perdonatemelo,

primo dubbio: al consolato di kiev, su richiesta di visto per famigliare non a seguito (lei verrà successivamente), è indispensabile indicare la data di partenza che si vuole venire in Italia e anche quella di ritorno in Ucraina?

secondo dubbio: con il pds puoi uscire e rientrare in Italia solo presentando questo documento alla prima frontiera Shengeen, se si quante volte in 1 anno??

grazie
Rispondi

Torna a “Matrimonio con cittadini ucraini.”