Dentisti

La gestione della sanità pubblica e privata.
marcovr
ESPERTO
ESPERTO
Anti-spam: 56

Re: Dentisti

Messaggio da marcovr »

Beh!! Io Vi racconto la mia esperienza.
Ho fatto una capsula in Italia e ho speso tra devitalizzazione e corona la bellezza di 600 Euro.
L'anno scorso, 1 mese prima di andare a fare le ferie a Kiev, sento dei forti dolori alla mandibola, come si stesse rompendo, decido di aspettare di andare a Kiev dal Ns dentista che ogni anno ci controlla i denti e ci fa la pulizia al modico costo di 150 grn. Naturalmente prenoto la visita, lastrina e trova un canale non del tutto pulito, rischia di togliere la capsula sperando non si rompa, tutto ok ed inizia a trapanare nei canali per la pulizia e mi dice che i perni erano di nylon e non di titanio come mi aveva detto il dentista in Italia, rimette tutto a posto, dopo una settimana prima di fissare la capsula definitivamente altra lastrina tutto ok quindi fissaggio. Costo totale 500 gvn. Quindi niente rispetto ai ns dentisti!! Naturalmente studio pulitissimo e ben tenuto .... merita!!
Ciao Marco

MESSAGGIO ALLA FRATELLANZA
La Terra è un solo Paese, Siamo Onde dello stesso Mare, Foglie dello stesso Albero e Fiori dello stesso Giardino!!!
Forrest Gump
Admin
Admin
Anti-spam: 42

Messaggio da Forrest Gump »

Vorrei spezzare una lancia a favore dei dentisti italiani. :D

Non vogliamo qui flagellarli. Vogliamo semplicemente mettere in risalto il grande risparmio in termini economici e con un servizio più che accettabile (che dipende ovviamente da studio a studio e probabilmente anche con differenze tra Kiev ed il paesino sperduto) che definirei in molti casi pari a quello offerto in Italia.

A ben vedere però il problema non è dei dentisti.
Si potrebbe dire lo stesso di ingegneri, architetti, medici, avvocati, notai, idraulici, meccanici, ecc, semplicemente perché non solo i dentisti, ma tutta la manodopera in Ucraina costa molto meno.

Io personalmente dal notaio ucraino avrò pagato un decimo di quanto prenderebbe il suo corrispondente italiano.
Diciamo quindi che i dentisti sono più tartassati, perché è più usuale pianificare un viaggio o usare la propria vacanza in Ucraina per curarsi i denti, piuttosto che per chiamare un architetto, un avvocato o un idraulico.
"L'uomo saggio aspetta il momento giusto, il pazzo lo anticipa, l'imbecille lo lascia passare". (tratto dal film "Mai arrendersi")
lampo
ESPERTO
ESPERTO

Messaggio da lampo »

Forrest =D> =D> =D> centrato in pieno !!!!

Poi ho letto delle inesattezze al riguardo,perni in nylon :D , perni al titanio(endocanalari ) dipende pure come le spiegano queste cose.
dreamcatcher
Admin
Admin

Messaggio da dreamcatcher »

Caro Lampo, oggi sono stato dal tuo collega (credo) e gli ho fatto vedere il lavoro eseguito qualche settimana fa in Ucraina. Non gli ho detto che sono stato in Ucraina (solo per evitare che il discorso potesse scivolare sulla questione dei soldi) ma che mentre lui era in ferie (1 mese tondo tondo :roll: ) ho avuto un'urgenza e ho dovuto rivolgermi a malincuore a un suo collega.

Ha dato uno sguardo, mi ha chiesto se sentissi fastidi dalle otturazioni, mi ha fissato un appuntamento per la pulizia dei denti il mese prossimo. Gli ho chiesto informazioni sul materiale che ha usato lui (l'italiano, senza dirgli che l'Ucraino l'ha criticato)... mi ha detto che le sue otturazioni sono in 'estetica', ovvero bianche, ma non mi ha detto il materiale. Forse tra di voi vi capite :mrgreen:
Gli ho nominato l'amalgama e lui mi ha detto: l'amalgama è argentata, non si usa più da anni.

Quindi il dentista ucraino ha criticato, definendo obsoleto, questo materiale 'estetico'... boh.

Di più non so dirti.

Riferendomi invece a quanto scritto da Forrest, condivido. Nel mio caso non c'era alcuna intenzione di prendermela coi dentisti italiani. La manodopera in Ucraina costa poco ma poi a ben vedere un lavoro ben fatto non è alla portata di tuttil, esattamente come in Italia. Certo per noi è più conveniente, se trovi quello bravo sicuramente conviene. I miei 100 dollari sono mezzo stipendio per un'Ucraino. Alla fine è come quando a me ne chiedono 500 per due otturazioni e una pulizia... mezzo stipendio. Solo che spendendo meno, loro ci sembrano meno 'ladri' (senza offesa, sia chiaro... è un modo di dire!)
Idem per i meccanici, qua per cambiare due pastiglie dei freni si prendono 200 euro, in Ucraina forse 20.

Forse, l'unica differenza che ho notato, è che in Ucraina non c'è il dentista 'medio', come non c'è la classe media.
O trovi il dentista che guadagna poco ma lavora e si impegna ancora meno, o trovi quello (come a Izmail) che ha l'aspirazione di diventare il mago delle otturazioni: iperprofessionale e studio all'avanguardia .
Qua da noi, tolto qualche lavativo e qualche luminare (Lampo? 8) ), la media è più che accettabile... ecco se magari qualcuno al posto che un mese di ferie facesse solo tre settimane , forse potrebbe abbassare un tantino le tariffe :mrgreen:
lampo
ESPERTO
ESPERTO

Messaggio da lampo »

Come immaginavo , ha criticato giusto per guadagnare un cliente(l'ucraino) , se erano vecchie otturazioni in amalgama, aveva ragione,ma essendo in materiale estetico.

Niente luminare, scrupoloso,ma nella media.

Grazie Dream!
bepizen
ESPLORATORE
ESPLORATORE

Messaggio da bepizen »

buon giorno sono giuseppe. ho un problema qui su un dente davanti e vorrei mettere un perno e dente in ceramica , se qualche persona che mi può dire più o meno quanto mi viene a costare li in ucraina?.scusate .grazie.
uvdonbairo
Admin
Admin
Contatta:

Messaggio da uvdonbairo »

Sig Bepizen
magari le lasciamo un preventivo, tutti i moderatori e molti utenti veterani su questo forum sono dentisti in Ucraina e hanno gli studi tecnici in Kiev.

Magari le organiziamo il viaggio, in aereo, un buon albergo, una bella interprete, un po di visite guidate e la cura del suo dentino.
Ci faccia sapere. :twisted:
Ciorni.voran
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio da Ciorni.voran »

Il costo dei soli materiali in Europa per un singolo impianto (al minimo) comprensivo di corona e tutta la componentistica mi pare si aggiri sui 330 €, tutto il resto fa parte di tasse dirette e indirette,studio, costi di ammortamento, bollette e leasing,previdenza del medico e dei collaboratori,ferie, onorario,aggiornamento...etc etc.Tutto questo varia da paese a paese mentre il costo dei materiali è pressoché uguale.Quindi difficilmente un impianto affidabile può costare 330 € o meno, anche in Ucraina.Il ragionamento da fare è questo.A Nikolaev c'è uno studio solo che fa impiantistica e mi pare voglia sugli 7/800 usd.(550/620 €).Non vedo un grosso vantaggio soprattutto per un pezzo singolo.E' importante sapere comunque a chi ci si affida,trattandosi comunque di chirurgia che non richiede solo competenza ma anche strumentazioni molto costose che non so quanti studi in Ucraina possano sostenere.

A presentarsi proprio non riesce?Troppa fatica.
Il Mondo alla rovescia, quello del male, della follia distruttiva e dell’assurdo è difeso e costruito da un esercito di “medici pietosi”, di anime belle allo specchio, di persone che vanno dove le porta il cuore avendo lasciato la testa a casa.
vittorio_guido
ESPERTO
ESPERTO

Messaggio da vittorio_guido »

Non vado dal dentista da un paio d'anni ma i prezzi li ricordo molto più bassi generale. ...... :)

Il forum ha poche e semplici regole da rispettare, siamo una grande famiglia, un po litigiosa, ma le regole van rispettate.

Ps sennò c'è il dentista della mutua. ...
Soltanto gli stupidi non sbagliano mai.....
Odessa Mama
bepizen
ESPLORATORE
ESPLORATORE

Messaggio da bepizen »

insomma sig.ciorni per sistemare il mio dente ,perno piu capsula in ceramica in ucraina ci vuole circa 600 euro.scusate se ho capito bene?
dreamcatcher
Admin
Admin

Messaggio da dreamcatcher »

Scusate se interrompo i preventivi telematici, tornando al discorso qualità/prezzo del servizio dentistico e odontoiatrico in Ucraina, voglio accennare l'odissea di mia suocera.

Ebbene sull'onda dellentusiasmo dei risultati ottenuti a Izmail dal dentista di cui raccontavo sopra, sia da noi che da mio cognato, la mamma si è lasciata convincere a togliere la tipica dentatura campagnola tutta d'oro e a sostituirla con una dentiera, o qualcosa del genere - non sono uno dei dentisti di cui parlava il Capo, quindi niente termini tecnici :mrgreen:

Dunque, il dentista ha fatto il suo lavoro, ormai più di un mese fa.
L'odontotecnico invece non ha ancora svolto il suo, quindi l'andirivieni dalla campagna fino a <izmail (con le relative alzate all'alba e i viaggi in marshutka su strade dissestate) sono stati fin'ora tutti a vuoto.
L'incasso per il 'non lavoro' per ora si aggira intorno ai 10000 grivni...

Direi che, al di là di come finirà, non ci siamo proprio.
Ciorni.voran
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio da Ciorni.voran »

Ho guardato un listino a caso...per la sola installazione di un impianto Bicon USA chiedono in uno studio a Kiev 8470 UAH che sono già 510 € poi manca tutto il resto quindi probabilmente la passiamo ampiamente quella cifra.Ma queste sono domande a cui non è possibile dare una risposta univoca e precisa,l'Ucraina è un grande paese e tutto dipende dalla qualità dei materiali impiegati.Se vai su materiali made in China o est Europa certificati CE come minimo spenderai 350 € per i soli materiali,per quelli USA sensibilmente di più.La mia opinione/sensazione è che l'implantologia in Ucraina non sia in realtà molto conveniente.

Riguardo alla vicenda di Dream uno stomatologo una volta mi disse che c'è una carenza cronica di meccanici-dentisti rispetto al numero dei dentisti
Il Mondo alla rovescia, quello del male, della follia distruttiva e dell’assurdo è difeso e costruito da un esercito di “medici pietosi”, di anime belle allo specchio, di persone che vanno dove le porta il cuore avendo lasciato la testa a casa.
vittorio_guido
ESPERTO
ESPERTO

Messaggio da vittorio_guido »

Dipende sempre dove ti servi quanto paghi e quando.
Ad Odessa i prezzi erano sicuramente più bassi di kiev.
e noi andavamo in una clinica seria. .....
ma ovviamente odessa è irraggiungibile ai comuni mortali :)
Ma la discussione secondo me tra un po verrà chiusa dal boss.....
Soltanto gli stupidi non sbagliano mai.....
Odessa Mama
Gianmarco58
ESPERTO
ESPERTO

Messaggio da Gianmarco58 »

[quote="vittorio_guido"]Dipende sempre dove ti servi quanto paghi e quando.
Ad Odessa i prezzi erano sicuramente più bassi di kiev.
e noi andavamo in una clinica seria. .....
ma ovviamente odessa è irraggiungibile ai comuni mortali :)
quote]
E meno male, è proprio questa la nostra fortuna, "viva la mamma!"
Ciao a tutti, io me ne vado. Buona fortuna. Slava Ucraina!
peterthegreat
ESPERTO
ESPERTO

Messaggio da peterthegreat »

uvdonbairo ha scritto:Magari le organiziamo il viaggio, in aereo, un buon albergo, una bella interprete, un po di visite guidate e la cura del suo dentino.
Ci faccia sapere. :twisted:
:lol: :lol: :lol: questo non avevo ancora visto.
Dove son gli impiccatori degli Eroi che non scordiamo?
Dove son gli infoibatori della nostra gente sola?
Ruggirà per noi il leone, di là raglio di somaro.
Eia, carne del Quarnaro! Eja Eja Alalà
G. D'Annunzio
Rispondi

Torna a “Sistema sanitario ucraino”