Primo viaggio in Ucraina cerco validi consigli.

Viaggio in Ucraina con aereo, treno, automobile o la moto; informazioni, orari, agenzie, tappe, dritte, racconti di viaggio e consigli.
Rispondi
GrandeGio
TURISTA
TURISTA
Anti-spam: 56

Primo viaggio in Ucraina cerco validi consigli.

Messaggio da GrandeGio »

Ciao a tutti questo è il mio primo post su questo sito.
Innanzitutto complimenti per la grande utilità fornita tramite questo forum.

Dunque, sto organizzando il capodanno con due amici direzione Ucraina.
Saremo in tre partenza prevista il 29 Dicembre 2008 e ritorno in Italia il 5 Gennaio 2009.

Ho fatto uno studio allucinante sui voli, prezzi e tratte e ho scoperto cose interessanti che, magari, potrebbero tornare utili a tutti ad ogni modo ne parlerò alla fine del mio post.

Due, anzi tre, le possibilità che stiamo valutando:

1. Volo Milano Kiev e permanenza a Kiev per tutto il periodo
2. Volo Milano Cracovia e noleggio auto per poi raggiungere Lviv in auto e con auto poi possibilità di girare
3. Volo Milano Cracovia, noleggio auto per raggiungere Lviv e poi da Lviv volo a Kiev e permanenza a Kiev per tutto il periodo

La terza opzione è complessa perchè se salta qualche coincidenza mandiamo all' aria la vacanza.

Per quello che riguarda invece la seconda opzione è interessante sapere che con WizzAir si raggiunge Cracovia da Milano con 139 Euro A/R e, noleggiando l' auto con AutoEuropa, si spende in tutto 240 Euro. In sostanza, con 220 Euro a testa arriviamo a Lviv e torniamo a casa, tutto compreso.

La prima opzione è una salassata, non ho trovato prezzi inferiori di Alitalia che propone Milano Kiev con scalo a Roma a 380 Euro tutto compreso, il che non è poco pur sapendo che le medie sono di 400/420 Euro su altre compagnie.

Questa una breve premessa che volevo fare.

Ora, stiamo decidendo che fare. Consigli in merito?

Vale la pena andare a Kiev e poi fermarsi la spendendo 380 Euro di volo o è meglio Lviv?

E' forse meglio andare a Lviv, una città più piccola, vivibile, probabilmente anche meno costosa e inflazionata, nonchè meno trafficata e possibilità poi di girare la zona in auto orecedentemente noleggiata? E' rischioso?

Da Cracovia a Lviv in auto sarebbe da passare la dogana. Avete qualche consiglio in merito? Avete mai riscontrato problemi? Serve qualche documento o richiesta particolare? Problemi di che tipo?

Questo è tutto, spero mi vogliate fornire qualche utile consiglio e risposte alle mie domande.

Grazie a tutti e ancora complimenti per il bel forum!!!

Forrest Gump
Admin
Admin
Anti-spam: 42

Re: Primo viaggio in Ucraina cerco validi consigli.

Messaggio da Forrest Gump »

Brevemente per quel che posso essere utile.
1) Cracovia è molto bella e mi fermo qui perchè vado fuori tema;
2) la WizzAir da dicembre collega Kiev con Londra e la Germania e dal 2009 farà il collegamento con Milano.
Ho scritto nel forum qualcosa di dettagliato al riguardo ma.....non so se avete voglia di ritardare la partenza in attesa di tariffe migliori;
3) Non conosco Lviv ma vivo a kiev che, a detta di quasi tutti i nostri connazionali che vengono in vacanza, è considerata cara (salvo che la grivna non continui la sua discesa iniziata nei giorni scorsi). Lviv sarà certamente meno costosa.
4) non ho viaggiato in macchina in entrata o uscita dall'Ucraina, ma conosco molti che lo hanno fatto.
Se siete in perfetta regola, come non ho ragione di dubitare, non dovrebbero esserci problemi di alcun genere.
Se avete qualcosina che non và (es. regali di valore superiore a 200 $ per i quali occorre pagare una tassa doganale, alcool in quantità eccessiva) qualche "mancia" di piccola entità ci potrebbe scappare.
In questo caso (ovvero l'eccezione alla regola dell'ingresso tranquillo) sono gli addetti alla dogana a farvelo capire.
5) Non me lo avete chiesto, ma colgo l'occasione per ripeterlo ancora una volta.
Senza fare falsi moralismi, perchè sui forum siamo tutti "santi" e poi il 90% dei turisti che vedo in azione a Kiev.....insomma se siete tre ragazzi che, oltre a volere visitare le bellezze artistiche ucraine, siete venuti "in cerca" di ragazze nei locali notturni, non venite a Kiev ad Agosto, a Natale ed a Capodanno.
Il perchè fatevelo dire da chi è stato in questi periodi e chi è venuto in "bassa stagione".
"L'uomo saggio aspetta il momento giusto, il pazzo lo anticipa, l'imbecille lo lascia passare". (tratto dal film "Mai arrendersi")
GrandeGio
TURISTA
TURISTA

Messaggio da GrandeGio »

Vhe... che dire... grazie mille per le info!!! Semplici ma utili.
Credo comunque di andare a Lviv, più "vivibile" di sicuro sotto tanti punti di vista e magari anche meno cara.
Grazie di nuovo!!!
peterthegreat
ESPERTO
ESPERTO

Messaggio da peterthegreat »

Ciao,
1. Se spostate il voli di un giorno sia andata che ritorno c''e' il diretto Milano-Kiev a 362,00 €
2. ma perche' dovete prendervi dei mal di pancia con la macchina, per 7 gg quando ci sono gli aerei? ( vi ricordo che in dicembre fa freddo e nevica, avete idea delle strade?)
3. nonostante i 3 milioni di abitanti Kiev e' vivibilissima (poi sotto natale e' stupenda), poi il 31 arrivano da tutta l'Ucraina
4. Riguardo ai prezzi dice giusto Forrest e' molto piu' cara, cmq in 3 con 50 € a testa affittate un signor appartamento in centro.
5. siete in vacanza non fate i pidocchi......... :lol: !!!!!!
Ciao Pietro
P.S. Io andrei a Kiev
Dove son gli impiccatori degli Eroi che non scordiamo?
Dove son gli infoibatori della nostra gente sola?
Ruggirà per noi il leone, di là raglio di somaro.
Eia, carne del Quarnaro! Eja Eja Alalà
G. D'Annunzio
GrandeGio
TURISTA
TURISTA

Messaggio da GrandeGio »

GRazie per la gentile risposta.

Aggiungo... momento di panico.

Da Cracovia la AutoEurope non da la possibilità di andare in Ucraina con noleggio auto.

Questo è un bel problema.

Conoscete per cso se esiste qualche servizio bus o qualche treno che da Cracovia porti ad Lviv?

In macchina pare essere impossibile.

Avete suggerimenti?

Io non ho ancora prenotato, Kiev potrebbe essere ancora una meta interessante, ma se rieco ad andare a Lviv la vedo più interessante.

Avete suggerimenti su bus o treni da Cracovia a Lviv? Dove prenotare? Prezzi? Tempi di viaggio?

Grazie ancora:-)
magma-x
ESPERTO
ESPERTO

Messaggio da magma-x »

In primis buona fortuna! Come arrivarci dipende da te, e se è la prima volta nell'est europa, beh, meglio un aeroplano diretto...ricorda che nn tutti parlano italiano o inglese e l'euro non sta dappertutto.

Altro consiglio. Le donne ucraine non sono esattamente come le immaginiamo...ci sono le brave ragazze e le meno brave, ma questo nn significa che vi cadranno tutte ai vostri piedi...quindi, fate gli italiani galantuomini e vedrete che vi troverete bene ;)
I templari erano a guardia della verità. - Baietti
GrandeGio
TURISTA
TURISTA

Messaggio da GrandeGio »

Tranquillo sono quasi 10 anni che festeggio il capodanno nei paesi dell' est, ho girato parecchio. Mi piacerebbe appunto l' Ucraina, che mi manca. Pensavo appunto a Kiev, Odessa O Lviv... ma visti i prezzi dei voli, pensavo a Lviv o Kiev, le mete più a buon mercato, Odessa meno di 450/460 Euo non trovo niente.

Ah... intanto che ci sono, sai mica se esiste qualche compagnia a prezo modico che fa tratta Kiev Milano oppure Kiev Bologna il 5 Gennaio? Magari conosci qualcosa... intendo sulle 150/200 Euro al massimo. La data deve però essere quella ovvero il 5, ma potrebbe anche andar bene il 4.
magma-x
ESPERTO
ESPERTO

Messaggio da magma-x »

Di norma nn ci sono voli meno di 316 (è quello che ho preso io per partire questo giovedì), a meno di inaspettate offerte, credo che meno di 350 non troverai nulla...si aspettano i low costs wizzair, ma ancora nulla...
GrandeGio
TURISTA
TURISTA

Messaggio da GrandeGio »

Ok grazie per la risposta.
In effetti non trovo proprio niente, cerco ancora stasera poi mollo.
Avevo pensato a un trip davvero notevole ma il ritorno da Kiev/Lviv in Italia non riesco a far coincidere le date dei voli. Parto da Bologna, arrivo a Lviv mi fermo qui 3 giorni poi da Lviv vado a Kiev e da qui devo tornare poi a casa ed è qui il problema. Da Kiev a Lvivi il volo costa 9 Euro, fattibilissimo, ma da Lviv in Italia non trovo niente a meno di 300 Euro, roba da pazzi. Cmq se ti viene in mente altro... suggerisci pure!!!
Grazie:-)))
marcovr
ESPERTO
ESPERTO

Messaggio da marcovr »

Ciao,
se vuoi, puoi vedere con carpatair, che in quei giorni paghi 256 euro, con scalo a Timisoara!!
Vedi un pò!! Ho viaggiato anch'io con questa compagnia, hanno degli aerei ATR 42!! Ma viaggi bene!!
Ciao Marco
MESSAGGIO ALLA FRATELLANZA
La Terra è un solo Paese, Siamo Onde dello stesso Mare, Foglie dello stesso Albero e Fiori dello stesso Giardino!!!
GrandeGio
TURISTA
TURISTA

Messaggio da GrandeGio »

Grazie a tutti per le gentili risposte.
Stiamo valutando perchè sia i prezzi sia i voli continuano a cambiare e quindi stiamo ancora valutando.
I voli più a buon mercato li offre WizzAir ma da Milano vanno a Cracovia poi bisognerebbe cambiare volo per arrivare a Lviv o a Kiev oppure prendere un treno/bus/auto ma la cosa si complica non poco.
Buone soluzioni su Kiev fornite da Alitalia, CarpatAir è cara, troppo.
Buona la FlyOnAir ma fa solo Lviv da Bologna a 260 Euro.
RyanAir non fa voli in quelle zone ma solo a Riga, poi da li bisognerebbe cambiare.
Ho trovato un Kiev diretto da Milano a 317 Euro, ho idea prenderemo questo, poi la magari noleggiamo una macchina, altre soluzioni sono ben più costose.
Ho trovato anche Odessa diretto da Milano a 370 Euro, oppure Mosca a 338 Euro.
La meta però deve essere Ucraina, in Russia siamo gia stati.
Probabilmente opteremo per Kiev a 317 Euro.
Di meno non ho trovato in circa 100 ore di navigazione... che fatica!!!
Ciao e grazie ancora:-)
magma-x
ESPERTO
ESPERTO

Messaggio da magma-x »

...io, il tuo viaggoio, lo volevo fare, cioè, Milano-Cracovia-Kiev.
Milano - Cracovia con Wizzair e Cracovia - Kiev treno. Il treno da cracovia parte alle 21,20 e cosa 100€ (A/R), il risparmi ci sarebbe lo stesso, soprattutto per te che parti facilmente da milano. Cmq, è sempre ad alto rischio, a meno che non ti fermi in albergo a cracovia...

Io, preferisco spendere un pochino di più, ma essere sicuro di arrivare entro il giorno :D

Saluti
GrandeGio
TURISTA
TURISTA

Messaggio da GrandeGio »

Di nuovo, ciao!
Finalmente, stasera massimo domani, acquisteremo il biglietto aereo.
Scelta? La soluzione più conveniente comunque o Kiev, o Odessa o Lviv, stiamo decidendo.
Una domanda sola.
Per l' Ucraina, salvo speciali permessi (noi andiamo solo per turismo 5/6 giorni), servono particolari documenti, permessi, visti etc...?
Può bastare la cartà di identità o serve anche (o solo), il passaporto?
Qualora servisse il passaporto, come funziona il bollino? Devo rinnovarlo/comprarlo in quale circostanza?
Grazie per tutte le utili, ed ulteriori, info che saprete sicuramente fornirmi:-.)
uvdonbairo
Admin
Admin
Contatta:

Messaggio da uvdonbairo »

Beh adesso devi darti da fare, sul forum trovi tutto e noi rischiamo di dire sempre le stesse cose.

Anche il sito alla voce consigli.

Saluti
peterthegreat
ESPERTO
ESPERTO

Messaggio da peterthegreat »

Ciao,
hai mai provato ad andare in un paese non comunitario solo con la Carta d' identità?
Ciao Pietro
Dove son gli impiccatori degli Eroi che non scordiamo?
Dove son gli infoibatori della nostra gente sola?
Ruggirà per noi il leone, di là raglio di somaro.
Eia, carne del Quarnaro! Eja Eja Alalà
G. D'Annunzio
Rispondi

Torna a “Ucraina in Aereo, Treno, Auto e Moto”